mare dentro regia di Alejandro Amenabar Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mare dentro (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARE DENTRO

Titolo Originale: MAR ADENTRO

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiJavier Bardem, Belén Rueda, Celso Bugallo, Joan Dalmau, Lola Dueñas, Francesc Garrido

Durata: h 2.05
NazionalitàSpagna 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di MARE DENTRO

Trama del film Mare dentro

Ramón è costretto a letto da trent'anni. La famiglia si prende cura di lui. La finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo. Da giovane ha navigato a lungo e sul mare gli è capitato l'incidente che gli ha rovinato la vita. Da allora, l'’unico suo desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne sconvolgono il mondo di Ramón: Julia, l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, e Rosa, una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (127 voti)8,00Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mare dentro, 127 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/12/2010 21:11:40
   7 / 10
Il tema evidenziato in "Mare dentro" è quello dell'eutanasia, e già questo è un ottimo punto di partenza, il film deve trasmettere il suo messaggio, ci riesce, sicuramente.
Quella di "Mare dentro" è la storia di Ramon uomo che da tempo, troppo tempo, vive la sua vita in uno stato di obbligatoria sedentarietà avendo avuto un incidente in mare, mare che nel bene e nel male ha "dato" e "tolto" al protagonista ciò che di tenebroso e magnifico, allo stesso tempo, può esser la vita.
Il nocciolo della questione è tremendamente semplice, Ramon vuole morire, perché la vita in quelle situazioni èinsopportabile, lo scopo è quello di agire per vie legali, ma la strada è impercorribile…
Alejandro Amenabar risulta, ancora una volta, , tanto per cambiare, un regista di spessore, di forma e sostanza.

Iniziando nell'analisi dal primo dato importante, ovvero dalla sceneggiatura, c'è da dire che il tutto gira bene, molto bene. La storia è drammatica, secca e reale; i personaggi sono tutti ben definitivi e svolgono, medesimamente, funzioni importanti.
Oltre la sceneggiatura sale in cattedra il lato tecnico con una regia, magari presuntuosa, ma lucida, che dopo poco regala la sequenza del volo, allegata a "Nessun dorma" che spinge la pellicola sui binari della megalomania, spettacolo.
Per il resto gli attori in grande spolvero, Javier Bardem pienamente nella parte.

"Mare dentro" poi non è nemmeno troppo pomposo, anzi a tratti diventa incredibilmente freddo e quasi "cinico", con un Ramon personaggio determinato nei dialoghi, dosa i frangenti della sua vita con un cronico e giustificato grigiore che nonostante tutto lascia, a sprazzi, qualche segnale di serenità, discorsi delicati e assai relativi.
Relativo il concetto della morte di un uomo che dopotutto è cosciente, ma vivo, ma in queste situazioni subentrano discorsi e teorie così grandi che possono essere solo superficialmente accennate.
In effetti il mare dentro di Ramon è l'enfasi, il punto di partenza e chiusura del concetto, la voglia di vivere intaccata proprio dall'impossibilità di viverla porta ad un sipario di morte. Morte intesa come risposta prepotente alla vita, quasi paradossale l'analisi ma vera e forte. Amenabar ad alti livelli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net