manuale d'amore regia di Giovanni Veronesi Italia 2005

manuale d'amore (2005)

locandina del film MANUALE D'AMORE

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato, Anita Caprioli, Sabrina Impacciatore

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE

Trama del film Manuale d'amore

Il manuale d'amore comprende quattro fasi: "Innamoramento", "Crisi", "Tradimento" e "Abbandono". Questi quattro capitoli sono vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone. Tommaso e Giulia vivono tutte le fasi dell'"Innamoramento": il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima "Crisi" dopo anni d'amore: un figlio potrà aiutarli a superarla? Ornella vive il dramma del "Tradimento" con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo. Goffredo ci racconta dell'"Abbandono". E' talmente impreparato ad affrontare questa sua prima grande tragedia che si affida ai consigli di un audio-book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: "Manuale d'amore".

Film collegati a MANUALE D'AMORE

•  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)

Voti e commenti su Manuale d'amore, 220 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Hannibal  @  09/05/2017 13:43:53
Divertente commedia ad episodi targata Veronesi. L'episodio migliore ę quello di Verdone che meriterebbe un 8.5; il meno riuscito quello della Littizzetto 5.5. Gli episodi di Muccino e della coppia Buy / Rubini meritano la sufficienza. Media oltre la sufficienza.

fabio57  @  01/06/2016 11:26:07
Molto divertente. Veronesi scandaglia con simpatia le quattro fasi fondamentali del rapporto sentimentale: innamoramento ,crisi, tradimento e abbandono, lo fa con tratto leggero e frizzante ma senza frivolezza. Le storie raccontate sono credibili , il film è piacevole e pur con il passo della commedia, affronta temi importanti., attori ispirati con Muccino in una delle sue migliori interpretazioni.

ZanoDenis  @  31/10/2015 00:22:38
Come film meriterebbe quasi la sufficienza, se non fosse per un oscena recitazione da parte di diversi elementi del cast. La prima parte è da 2. Quella con Muccino e la ragazza dove fanno a gara a chi recita peggio, ero intenzionato a staccare il film, per le banalità di quella parte e per quanto è mal recitato, si toccano i bei livelli di Alex l'ariete, (mi ha messo nostalgia) resistendo il film migliora, gia visibilmente dall'episodio con Rubini, andando anche meglio negli episodi successivi, bravo Verdone, un po meno la Litizzetto, parecchi cliché e scene scontatissime, ma tutto sommato intrattiene e fa fare qualche risata, arrivando quasi alla sufficienza stiracchiatissima, ma no, non la ottiene, non ho dimenticato quella terribile prima parte, agghiacciante.

DarkRareMirko  @  30/06/2015 00:41:57
Godibile e carino, riscatta le banalità presenti con qualche brio nei dialoghi (e c'è pure Francesco Mandelli); Veronesi si riconferma abile e ovvio, ma il mestiere non gli si può negare.

Molto brava la Littizzetto qui (e suo imho è l'episodio migliore; nella media anche gli altri comunque, soprattutto grazie agli attori), che di solito mi è men che indifferente.

Un film discreto, ben confezionato, che si ricorda anche per lei, qui un pò diversa dal solito; il lungometraggio non dice nulla di più che altri non abbiano già detto, ma nonostante tutto si lascia guardare.

C'è senz'altro di peggio; una commedia garbata ed innocua.

MonkeyIsland  @  24/06/2015 10:22:58
Ieri in radio Veronesi parlava di questo suo film come molto bello e con un monologo iniziale fantastico e se le cantava e sunoava con l'altro conduttore e allora per curisoità ho voluto guardare questa "roba" visto che nel terzo capitolo riusci a inserire pure De Niro.
Allora il film fa pena come sospettavo ed è cosparso da un'infinità di macchiette che scorrono sullo schermo senza ragion d'esistere, l'unico episodio guardabile senza avere urti di rigetto e quello con Verdone e la Trinca (attrice sottostimata) per il resto è di una sciattezza unica e i luoghi comuni si sprecano.
Parliamo comunque del resto del cast Muccino è aberrante come al solito, la Littizzetto conferma la sua inadeguatezza per la recitazione nonostante come comica televisva funzioni, la Buy è la Buy piace o non piace a me poco, sugli altri poco da dire..

In sostanza auguro a Veronesi buona fortuna per il suo show in radio e si spera che questa sia la vera vocazione di questa seconda unità di Pieraccioni che non perde tempo per darsi arie e sfottere altri registi dall'alto del suo nulla apporto al cinema.

Ultima risposta 24/06/2015 10.54.59
Paolo70  @  17/02/2015 18:26:02
Commedia che parla di varie fasi dell'innamoramento e in diverse fasce d'età. Alcune parti fanno riflettere, altre sorridere ma ci sono anche delle parti in cui il film è noioso. Discrete interpretazioni da parte dei protagonisti mentre le scene sono accompagnate da qualche canzone bella e appropriata.

marcogiannelli  @  08/01/2014 20:59:50
ho preferito il secondo. Qui non si ride praticamente mai, se non in pochissime scene anche se le storielle sono simpatiche.

Oh Dae-su  @  07/11/2013 15:53:31
Discreta commedia dai toni agrodolci. Buona la recitazione e la regia. Non un capolavoro ma tutto sommato un buon prodotto.

gemellino86  @  28/05/2013 11:04:16
Film carino tutto sommato. Verdone abbastanza bravo, bene anche Rubini e la Buy. Guardabile.

Gaza  @  05/10/2012 02:11:23
mi sono piaciuti tutti gli episodi, niente di speciale,ma carino! verdone come sempre è una sicurezza, che interpretazione!!!

lorenzo87  @  26/07/2012 12:49:26
Film discreto, una piacevole commedia all'italiana. Buona interpretazione di Rubini e di Verdone. forse il piu' divertente della saga.

Christian80  @  25/07/2012 14:44:38
A parte l'episodio di Verdone che poi nella seconda patrte si perde,come primo manuale d'amore non mi ha fatto impazzire,gli altri episodi sono forse troppo banali e scontati..meglio i 2 successivi..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/01/2012 20:47:36
Il film propone alti e bassi, purtroppo in maggioranza bassi..ò
Muccino recita come me , praticamente ed io vedo spiccare in maniera dignitosa soltanto verdone ( che non sfigura).
Il resto è veramente già visto: solite storielle d'amore condite con la solita ironia, fraintendimenti e solite scene!!!!
DIciamo che i personaggi sono veramente stereotipati fino alla nausea...
Non c'è niente da fare: io non riesco ad apprezzare la produzione italiana nel 90 % dei casi...
Ragazzi, guardate altro perchè il film è veramente dimenticabile!!!
Saluti!!! :)

sonoalessio  @  17/09/2011 12:17:25
vedere recitare muccino fa capire quanto siano bravi certi attori

bigfoot  @  06/09/2011 20:12:24
Bella la prima e l'ultima storia, carina la seconda, mentre la terza non mi ha convinto molto. Complessivamente è un film da vedere, sia per farsi due risate sia per riflettere un po' sulla vita di coppia.

Peters  @  01/04/2011 16:52:07
bello e la colonna sonora piacevole

outsider  @  02/03/2011 22:52:48
Film davvero bello bello.
Muccino è straordinario; mi è sempre piaciuto quel raga!
E' un film che un italiano degno di questo nome non può tralasciare!

viagem  @  13/01/2011 13:38:48
Qualche episodio, tipo quello di Verdone o della Trinca è decisamente discreto. Buona scelta per passare una serata spensierata. Sufficiente già solo per aver scelto Noite e luar della Laquidara come colonna sonora! :)

franky81  @  16/12/2010 16:59:09
bello, bello, bello. naturalmente verdone fa alzare notevolmente la media del film, ma nel complesso un bel film. ottime le musiche.

ValeGo  @  21/11/2010 17:53:32
Divertente!Quanto è bravo Verdone?

kirk h.  @  23/05/2010 13:22:35
Commedia italiana banale e stupida, con dei buoni attori che fanno sorridere in certi momenti e schifo in altri, ve lo consiglio ma a me non mi è proprio piaicuto!
Bravo Verdone che si fa vedere ancora una volta...

dave90  @  23/05/2010 12:28:06
CAMORRISTA  @  04/05/2010 18:22:33
l'episodio migliore è quello di verdone,il secondo è quello della littizzetto,il terzo è quello di muccino e l'ultimo è quello di rubini e la buy!

FurFante9  @  14/01/2010 09:57:45
gandyovo  @  04/01/2010 18:06:47
visto normalmente cosa sono questo genere di film questo passa oltre la media. si può onestamente vedere, facendo anche qualche sorriso

Neu!  @  14/12/2009 17:42:36
film diviso in quattro episodi, assolutamente banale; un enorme successo assolutamente immeritato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/12/2009 13:51:05
Come si confeziona la commedia all'italiana del nuovo millennio? Prendete un grande cast che unisca vecchie glorie di sicuro richiamo a nuove leve per le teenager, inseritelo nel tipico canovaccio del film a episodi, unitevi battutine e carinerie con qualche pizzico di sana volgarità, mescolate con una colonna sonora furbescamente ruffiana e servite con nauseante battage pubblicitario. Il pubblico, garantito, accorrerà in massa.

vodici  @  17/10/2009 17:45:56
Sufficiente a l'intera opera, sicuramente nn di più! Le cose miglior si vedono nel primo capitolo (incredibile: Muccino parla italiano!) e nell'ultimo! Un po' noiosetti i capitoli intermedi. Niente di che.

scorpion  @  04/09/2009 19:45:25
Commedia molto carina, questo voto è davvero oltre la media per me che sono molto critica nei confronti dei film italiani.
Non mi sono piaciuti proprio tutti in quanto a recitazione, ma nel complesso il film è scorrevole e ti fa passare una serata divertente, sia che lo guardi con amici che con familiari, perchè parla semplicemente dell'amore ma mai in maniera volgare, in modo simpatico e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  18/07/2009 08:09:29
Carino, per passare due ore spensierate. Il voto è una media tra il mio 6.5 e ill 7.5 della mia ragazza.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:39:57
tpp forte......l'episodio migliore è qll kn verdone......

kalin_dran  @  27/03/2009 10:21:51
Quattro episodi che nel complesso portano il film alla sufficienza. I migliori mi sono sembrati il primo e l'ultimo.
1° Episodio: 6,5
2° Episodio: 5,5
3° Episodio: 5,5
4° Episodio: 6,5

manera4  @  25/02/2009 11:01:21
Bel film che attraversa tutte le fasi del amore; con un Verdone in ottima forma.

chry2403  @  02/02/2009 23:13:07
Mi sono avvicinato a questo film pensando che fosse chissà quale stupidaggine, ma sono stato favorevolmente colpito per la tranquillità e la fluidità della trattazione delle storie.

Purtroppo a me i film ad episodi non sono mai piaciuti, questo non fa eccezione e fa scendere il mio voto, ma è comunque un buon film, senza pretese, ma piacevole da vedere.

Se devo dare un voto al migliore tra i protagonisti vado con Sergio Rubini, mi è parso il migliore del lotto.

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:07:35
bel film

Ultima risposta 08/02/2009 14.19.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:03:19
Il cinema italiano è cambiato parecchio. Il film di Veronesi in questione lo dimostra. Non ci si sarebbe aspettato questo filmetto tutto cuore di questi tempi, ma avere dalla nostra parte attori del calibro di Verdone e Buy fa un bell'effetto soprattutto nel vedere che raramente sbagliano un colpo. Sergio Rubini ti attira sempre ma non sopporto Muccino e la littizzetto, che tolgono punti a questo film. Tutto sommato assai gradevole cerca di immergersi nella questione dell'amore e lo fa con buoni risultati ma non eccelsi. Per famiglie.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2009 14:23:17
Non male, tutti gli schetch sono divertenti e il film non annoia.

Ciaby  @  29/12/2008 13:53:06
mi aspettavo incredibilmente di peggio!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:55:24
topsecret  @  16/10/2008 16:14:03
Questo primo capitolo mi è piaciuto più del secondo. Situazioni divertenti e buoni interpreti perfetti nei loro ruoli. Su tutti un grande Verdone,come sempre.

VaRvi92^^  @  25/09/2008 14:32:39
Una comedia degna del suo nome!
A me è piaciuto un sacco!
Lo spunto è interessante, gli attori (anche Muccino, che generalmente non sopporto) bravissimi! Forse alcuini episodi potevano essre fatti meglio, ma... alcune sequenze sono memorabili!!!

Ultima risposta 13/11/2008 23.10.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2008 16:24:42
Tutto sommato non è disdicevole, ma lungi dall'essere un film da ricordare nel tempo. Come la maggiorparte dei film ad episodi la qualità è altalenante pur non raggiungendo livelli molto eccelsi. Da vedere sicuramente l'episodio di Verdone, il più godibile, con un personaggio perfetto per le corde dell'attore romano.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 21:48:24
Andiamo, fa PIEGARE dal ridere nonstante sia scontato!! Entrate in sala, state a ridere tutto il tempo ed uscite soddisfattissimi!

everyray  @  15/04/2008 12:49:31
Il film è diviso in 4 episodi che servono per analizzare le fasi dell'amore tra un uomo ed una donna!
Di questi il primo passa,il secondo ed il terzo così così,mentre il quarto (quello dell'abbandono) è quello che mi ha preso di più!
Film onesto,ma non imperdibile!

Wally  @  09/04/2008 00:06:29
Oh dio che m....a! veramente stancante! un film che non si può vedere! INUTILE!

Furyo  @  03/04/2008 23:02:01
Il problema è che non ti lascia niente,è il nulla fatto a pellicola.
Il più grosso complimento che si possa fare a questo film è: "Scorrevole,si lascia guardare".
La mediocrità di Veronesi raggiunge qui il suo culmine.
I Vanzina fanno film stupidi e mediocri ma non lo nascondono e non se ne vergognano,Veronesi fa film stupidi e mediocri ma tenta di nasconderlo sotto una patina di buonismo del *****.

Veronesi è il peggio del cinema italiano.

crimal9436  @  19/03/2008 09:59:45
Grande Verdone con la sua tristissima comicità

Leonhearth87  @  03/03/2008 17:33:57
Bel film, soprattutto ben raccontanto poichè suddiviso in capitoli per ogni fase di una coppia. Molto bravo anche Verdone.
Da vedere!!

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:15:34
Così così... A parte Verdone che alza la media, questo Manuale d'amore non mi sembra un granché, anche se devo ammettere che l'idea di mischiare varie storie sui maggiori drammi amorosi non è male.

DieHard  @  11/02/2008 13:32:16
che tristezza...

Ultima risposta 13/11/2008 23.10.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/01/2008 14:07:19
l'episodio con verdone e quello con rubini sollevano l'insieme, perchè gli latri 2 sembrano una pubblicità della tim allungata.
odioso in particolare il nongiovane (che di norma trovo simpatico) che parla rivolto allo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:55:45
L'ho visto per ben due volte e non sono riuscito a finirlo (sono stato obbligato!!) mi blocco, diventa noioso, i personaggi non mi piacciono, la comicità? (si sarà persa per strada) , parte benino continua malino e finisce....chissà un giorno lo scoprirò!
Voto: 5 - (sono stato buono)

Ultima risposta 28/07/2008 22.39.46
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2007 23:41:03
Mi ha sorpreso.Mi aspettavo la solita cacata made in Italy ma mi sono sbagliato...

Ultima risposta 10/11/2007 16.09.03
Kayo  @  06/10/2007 13:46:15
discreto, nn c'è ke dire, anke se secondo me la parte di verdone è decisamente quella migliore rispetto a tutte... poi vengono quelle di muccino e della litizzetto, l'altra con rubini nn è un granchè... cmq buon film.

Alex2782  @  28/09/2007 18:20:15
film a spezzoni molto ben girato. gradevole. ben fatti tutti gli episodi!

Psyko86  @  24/09/2007 22:55:14
non saprei....non ho realmente capito se mi è piaciuto o meno.... forse mi aspettavo qualcosa di più....mmmmm.....forse è un po' banale....ma in giro c'è di peggio!

cinemamania  @  17/08/2007 11:47:15
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 28/07/2008 22.41.41
marco1309  @  16/08/2007 12:40:55
divertente in alcuni punti, mi aspettavo di +..

metafisico  @  07/08/2007 19:58:56
di una banalità e vuotezza rivoltante

fonterutoli  @  30/06/2007 13:14:42
episodi banali... comicità già vista... personaggi stereotipati

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/06/2007 04:25:41
E' comprensibile che questa venga considerata la solita storia calpestata e ricalpestata nel mondo del cinema.
Ma che volete ???
L'amore è l'amore... il cinema deve per forza esprimersi mediante di esso.
A mio parere dunque questo film ci lascia guardare molto godibilmente e col sorriso sulla faccia i vari aspetti, positivi o negativi che siano, del sentimento amoroso.
Si avvale di un cast italiano d'eccezione, che conta oltre al sempre impareggiabile Verdone, anche l'ottima Margherita Buy, Rubini, la Littizzetto e una supersexi Jasmine Trinca.
Una commedia che va vista per divertirsi nn per commuoversi, perchè in effetti commuovere nn fa...
Bellino.

Il Messere  @  10/06/2007 23:47:42
È un compendio mancato delle questioni di cuore che raggiunge l'obiettivo degli incassi grazie al cast di stelle italiane. E la sufficienza grazie a Carlo Verdone.

iussolo  @  01/05/2007 15:46:31
sara ke scrivo il commento subito dopo la sua veduta ma sto film fa davvero pieta... la solita storielle da cinema italiano , totalmente surreale e irrealizzabile nela realta'...da teen e nulla +

peppe87  @  06/04/2007 20:46:04
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/04/2007 16:12:02
E' un film che non svecchia il cinema italiano ancorato alle solite storielle e non svecchia nemmeno gli attori che restano rilegati sempre gli stessi personaggi che interpretano oramai a memoria. Il film non è noioso, ma neanche brillante e tutto resta nella mediocrità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:11:53
Il film è retto in piedi solo dalla parte finale con verdone, le altre "3 fasi dell'amore" le trovo descritte proprio in modo ridicolo, soprattutto la prima con muccino, che mi dispiace ma continuo a ripetere, può fare tutto tranne che l'attore.

tshiamo  @  04/03/2007 01:00:37
il genere d film cui solitamente mi tengo alla larga, insulso. la sceneggiatura pare scritta da un bambino costretto una settimana davanti a una maratona di talk show italiani sentimentalistici. oltre a non avere accesso ad un minimo di biografia dei personaggi, le vicende sentimentali tra loro non sono credibili, muccino si trasforma da maniaco in tenero nel tempo di un'eiaculazione precoce. dopo aver indovinato cosavrebbe fatto il marito coniglio alla littizzetto ho deciso ke mi amavo troppo x andare ol3.

Ultima risposta 09/03/2007 18.28.38
Ironkarlo  @  08/02/2007 15:50:08
meglio del 2° sicuramente.
non ti annoia ed è molto godibile

polbot  @  08/02/2007 13:41:22
ho preferito il secondo. Il + bello è l'ultimo episodio. Decisamente

Ultima risposta 13/11/2008 23.12.08
tavullia86  @  29/01/2007 23:20:53
un buon film, ottima la colonna sonora(d'altra parte quando metti 3 canzoni di Franco, è ovvio che è stupenda). Molto bello il primo episodio, ottimo Verdone, mi ha un pò deluso la Littizzetto.

Exodus  @  28/01/2007 14:32:17
Altro che il secondo, questo sì che è un film decente!
Innamoramento: 7 1/2
Crisi: 7
Tradimento: 6
Abbandono: 7 1/2

alex86  @  24/01/2007 00:28:00
Carlo Verdone il numero 1, ottima l'interpretazione di Sergio Rubini e Margherita Buy...perfetti Muccino e la Littizzetto..un film che descrive benissimo le 4 fasi dell'amore...si può definire comico e sentimentale allo stesso tempo...assolutamente da vedere!!!

renee  @  22/01/2007 12:11:38
In parte noioso...speriamo il secondo sia migliore...

orazio  @  20/01/2007 01:21:47
Divertentissimo! Ogni episodio del film rispecchia momenti della vita di molti di noi, con lati a volte drammatici ma pur sempre reali. Bravi tutti gli attori.

Cardablasco  @  13/01/2007 14:00:20
Mi aspettavo veramente di più,mi e'piaciuta molto la storia di verdone ma credevo che le altre fossero più simpatiche.

eagle69  @  08/01/2007 20:06:11
Non tutti gli episodi sono sullo stesso livello, la qualità degli attori fa la differenza (bravi soprattutto Buy/Rubini nella seconda storia). Verdone sul suo standard, quindi divertente. Nel complesso un film piacevole. Bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  24/12/2006 13:16:25
I film di Verdone sono tutti uguali,e come regista non riesce mai a fare un salto nel buio. Il Canovaccio è lo stesso,la struttura identica, le gag molto simili tra loro. In questo "Manuale d'amore" , quattro episodi tentano il reiterato dolce-amaro uniti da un filone comune che ripercorre le quatro fasi di un amore.
Il primo episodio funziona abbastanza bene, anche se colmo di luoghi comuni e stereotipi di genere; Muccino se la cavicchia come attore ma va necessariamente doppiato: la sua voce da rana è ridicola.
Il secondo episodio ci mostra qualche virtuosismo attoriale di Rubini e della Buy, non originalissimi, ma piacevoli.
Il terzo episodio è una continua gag della Littizzetto,per attirare al botteghino.Piacevole anche la torinese.
Il quarto forse è il più melenso,e si chiude come tutti gli altri finali alla Verdone

Lory_noir  @  13/12/2006 19:17:35
Carino ma di come ne parlavano mi aspettavo di più!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 19:48:33
un film abbastanza carino che originalmente tratta il tema dell'amore in tutte le sue fasi: belle quasi tutte, tuttavia c'è da fargli una critica: le fasi suscitano la simpatia dello spettatore in base all'attore e non al tema in sè, quindi la parte più bella potrebbe essere quella dell'abbandono con Verdone sempre bravo, mentre quella importantissima dell'innamoramento è affidata a Muccino che è sempre bestiale nella sua recitazione ergo ciò provoca disinteresse e noia suddivisa equamente in tre parti del film lasciando l'ultima scissa dalle altre.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/10/2006 11:40:07
Buon film,le parti migliori quelle di Muccino e Verdone.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»