manolete - fra mito e passione regia di Menno Meyjes Spagna, Gran Bretagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manolete - fra mito e passione (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MANOLETE - FRA MITO E PASSIONE

Titolo Originale: MANOLETE

RegiaMenno Meyjes

InterpretiAdrien Brody, Penelope Cruz, Nacho Aldeguer, Enrique Arce, Pedro Casablanc, Berta de la Dehesa, Antonio de la Fuente, Juan Echanove, Enrique Hernández, Luis Hostalot, Josep Linuesa, Javier Mejía, Ann Mitchell, Denise Moreno

Durata: h 1.55
NazionalitàSpagna, Gran Bretagna 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Menno Meyjes

Trama del film Manolete - fra mito e passione

La storia di un'intensa passione amorosa, quella tra il celebre matador spagnolo Manuel Rodriguez Sanchez, detto Manolete, e l'attrice divorziata Lupe Sino. Un amore folle e controverso che fece scandalo nella Spagna franchista degli anni 30.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,61 / 10 (14 voti)5,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manolete - fra mito e passione, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  06/10/2019 18:47:54
   4 / 10
Due bravissimi interpreti in un film troppo insipido e moscio.

Alex22g  @  14/04/2015 09:40:28
   10 / 10
Media voti davvero troppo bassa per un film semi biografico che fa tutto egregiamente. Cast in gran forma,buon ritmo e regia e dotografia e musiche ricercate. Una lezione di storia e al contempo un buon film .Da vedere se leggendo la trama vi incuriosisce . E poi la Cruz e'di una bellezza disarmante in questo film piu'che in altri :)

DarkRareMirko  @  16/11/2014 00:12:49
   7 / 10
Discreto film semibiografico sul celebre torero, con una buona coppia di attori ed una fotografia funzionale ed indicata.

Non vede particolari brii ne originalità, non innova ne appassiona, ma si lascia vedere senza problemi e esenza annoiare.

A tratti prevedibile, colpisce molto per la somiglianza tra Brody ed il personaggio reale e per il tipo di storia di amore narrata, almeno interessante per il fatto che avvenga tra due persone immature; film didattico, convenzionale ma piacevole.

In finale, drammatico, è riuscito e rattrista.

YourBestEnemy  @  13/04/2012 23:36:12
   6½ / 10
Manolete, grande torero spagnolo che morì a soli 30 anni e che divenne leggenda.
Qui abbiamo addirittura due premi Oscar per interpretare il grande torero e la sua amante, ovvero Adrien Brody che dà il volto a questo uomo timido, con un'espressione costantemente triste, con una famiglia che si approfitta della sua ricchezza e che trova l'amore con questa donna che è Penelope Cruz, interprete dell'amante, un'attrice con una pessima reputazione e che renderà la loro storia molto discussa tra il pubblico e che mette in dubbio anche la carriera di Manolete. Una storia tra due persone molto diverse tra loro e diciamo sofferta.
Brody, che sinceramente trovo un attore sottovalutato qui da noi, ma con un talento straordinario e una Cruz che ormai si sa è una bravissima attrice. Non ho particolarmente apprezzato le muciche ma quelle vanno a gusti.

kako  @  13/04/2012 21:04:10
   4 / 10
brutto e noioso, una storia che non mi ha minimamente preso, una ricostruzione dell'epoca che non tocca adeguatamente l'ambiente sociale e una vicenda amorosa che lascia abbastanza indifferenti. Il finale è accettabile ma nulla più. Peccato perchè la Cruz e Brody sono molto bravi

JOKER1926  @  28/06/2011 18:00:23
   6½ / 10
Manolete, grande torero spagnolo di un tempo, č la base del lavoro di Menno Meyjes. Il torero degli anni trenta di Spagna č portato sullo schermo tramite la faccia di Adrien Brody tra l'altro in una egregia prova, non da meno Penelope Cruz nella parte dell'amante.

"Manolete" č un film che cerca a piů riprese di coniugare sensi di sentimento con quelli della morte, ma l'impresa č riuscita solo in minima parte, utili, anzi fondamentali i vari flashback.
Nella pellicola in effetti (a dirla tutta) forse manca il coinvolgimento totale e costante, solo verso l'epilogo sale un po' di tensione, sceneggiatura nel complesso efficace ma che ovviamente poteva offrire piů spunti. Convince l'impalcatura di narrazione che spezzetta gli assi temporali portando lo spettatore avanti e indietro negli ultimi diciotto mesi del torero.
Ultimi diciotto mesi dunque contornati da un romanticismo scuro e da un confronto fra due persone che vivono insieme fra diverse e nascoste insidie, strada facendo emerge la personalitŕ dell'amante.
"Manolete" vive in una cornice tecnica valente, attori in stato di grazia, fotografia visivamente sfolgorante e viva di colori. Sul piano tecnico ci siamo quasi del tutto, ma su altri piani del film emerge qualche mini perplessitŕ dovute un po' a tutto, insomma piccole cose che messe insieme fanno traballare il restante. Piccole cose identificate in alcuni passaggi della sceneggiatura, esce fuori piů l'estetica che l'animo.

folco44  @  25/05/2011 09:24:23
   4 / 10
Nonostante il contesto e i luoghi siano nella realtà pieni di colore e passione la sceneggiatura è veramente scialba. Sia Brody che la Cruz non suscitano alcuna emozione, mi consola che la produzione non sia italiana. Si salva solo la voce che canta le poche rime di 'Mamita'.

Ciuicchio  @  21/05/2011 02:09:37
   8½ / 10
I due protagonisti donano delle esibizioni superbe della loro bravura ed espressività.
E' sconcertante la condizione in cui si trova il torero: la solitudine, una famiglia approfittatrice; a lui non interessano i soldi ma solo il suo amore ma lei non riesce a ricambiarlo e finisce per rovinargli la carriera.... e la vita. La cornice è veramente azzeccata: le musiche e i passaggi fra passato e presente sono messe al momento giusto.

elnino  @  05/05/2011 19:31:55
   6 / 10
Ottime prestazioni di Cruz e Brody, guardabile.

paride_86  @  21/09/2010 23:08:44
   4½ / 10
Melodramma senza passione e senza ardore, addirittura involontariamente comico nella parte finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Eppure gli ingredienti per la riuscita c'erano tutti: una storia d'amore, morte e lo sfondo della Spagna franchista, cui si poteva anche dedicare un conciso ritratto.
Invece rimangono due attori luccicanti, paesaggi da cartolina e, "dulcis" in fundo, scritte in inglese (ma se i personaggi sono spagnoli perché non scrivono in spagnolo?!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2010 10:58:14
   4½ / 10
Solitamente le storie sui toreri sono appassionanti e ricche di fascino in questo caso invece vince su tutto la noia.
Il film è troppo lento, lo sviluppo della trama non è avvincente e i protagonisti offrono prove sottotono.
Sconsigliato.

Vimark  @  07/08/2010 11:58:12
   3 / 10
Film lento, noioso, patetico. C'è di peggio ma francamente se ne può fare a meno di vederlo.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  01/07/2010 10:51:51
   6 / 10
pessima interpretazione della Cruz che viene bilanciata da un ottimo Adrien Brody ma nonostante questo non e' sufficente a far si che la pellicola decolli...
Si perde in nscene troppo lunghe e ripetitive in un turbinio di flash back azzardati e inuitili.
Peccato !!!!!!!!!!

TheLegend  @  12/06/2010 18:50:48
   4 / 10
Ragazzi che purga inaudita!
Veramente noioso,si salvano solo i colori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrŕl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007326 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net