maniac (2012) regia di Franck Khalfoun Usa 2012

maniac (2012)

locandina del film MANIAC (2012)

Titolo Originale: MANIAC

RegiaFranck Khalfoun

InterpretiElijah Wood, America Olivo, Nora Arnezeder, Morgane Slemp, Liane Balaban, Sammi Rotibi, Sal Landi, Genevieve Alexandra, Akbar Kurtha, Megan Duffy

NazionalitàUsa 2012
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Franck Khalfoun

Trama del film Maniac (2012)

Un folle assassino che semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York. Il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo come tanti, che però dopo il tramonto si prepara a uscire per adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Frank non si accontenta del semplice gesto omicida, ma esegue truci scalpi sulle vittime con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo rifugio.

Voti e commenti su Maniac (2012), 40 opinioni inserite

calso  @  06/01/2015 20:40:48
Buona dose di tensione...un "harry potter" nuovo che mi è piaciuto, dà la giusta angoscia allo spettatore

Ultima risposta 06/01/2015 20.41.57
horror83  @  15/09/2014 09:42:55
Non mi ha convinta al 100%. Tecnicamente è ben fatto, la storia è abbastanza interessante, gli omicidi sono fatti bene, e i manichini mi mettono sempre un po' di inquietudine (nei film horror non nella realtà), ma cavolo pensavo di provare più inquietudine. Poi per far interpretare un maniaco-folle-assassino mi vai a prendere l'attore che ha fatto Frodo? Che ha la faccia da pesce lesso e non fa paura neppure ai bambini dell'asilo? Mah! Secondo me se c'era un altro attore era meglio. Le riprese in prima persona, dal punto di vista del killer, sono un idea che mi è abbastanza piaciuta, ma che dopo un po' stanca. Carino il finale. Alla fine non mi è dispiaciuto come film, ma mi aspettavo di meglio. Cmq a chi piace il genere un occhiata la consiglio.

Ultima risposta 16/10/2015 01.57.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2013 15:04:19
Generalmente detesto la moda imperante degli ultimi anni nel fare i remake dei titoli horror o thriller anni 70 e 80. Ammetto tuttavia che possono esserci eccezioni e Maniac appunto è un eccezione. Questo remake opera delle interessanti aggiunte, specialmente nella scelta stilistica di operare quasi tutto inn soggettiva. Una scelta a suo modo coraggiosa perchè la soggettiva può risultare pesante a lungo andare, ma in questo caso non solo mantiene tensione e fluidità narrativa ma offre una quasi totale immedesimazione con il soggetto protagonista, rendendo perfettamente l'idea, tanto per fare un esempio, della visuale predatoria del serial killer, poche volte resa in maniera così efficace.
Certamente è meno brutto, sporco e cattivo del Maniac di Lustig. Impercorribile la strada per emulare un inteprete così perfetto come Joe Spinell, quindi si è operato verso una soluzione ambivalente con il volto di Elaja Wood, un volto apparentemente indifeso e innocuo ma che il suo lato folle aveva già fatto vedere in Sin City. meno carisma ma un personaggio più vulnerabile. in definitiva questo film non vuole cercare inutili confronti con la pellicola originale, ma mantenendo l'ossatura di base percorre strade diverse. Il risultato è forse più patinato e freddo del precedente, leggermente meno disturbante, ma comunque tanto di cappello ad un buon film.

Ultima risposta 18/10/2013 19.51.57
john doe83  @  21/07/2013 23:03:47
Superiore all'originale sotto ogni aspetto. Le musiche stile horror anni 70-80 sono molto belle, elijah non se la cava affatto male nei panni di un folle e gli effetti gore sono molto crudi e ben realizzati

Ultima risposta 30/07/2013 01.34.26
xanter  @  07/07/2013 00:38:11
Storia abbastanza banale e poco intrigante, musica di sottofondo degna del peggior B-movie ed attore principale totalmente inadeguato per il ruolo dello psicopatico, nel complesso un film scarso.

Ultima risposta 22/07/2013 00.37.45
BlueBlaster  @  03/05/2013 12:39:51
Quando vidi "Maniac" del 1980 non potei fare altro che rimanerne affascinato: visionario, degradato, sporco e cattivo...un film sicuramente atipico per l'epoca e che per gli addetti ai lavori divenne una pietra miliare.
Questo remake vuole essere altrettanto malato e "strano" ma il risultato di gradimento per i miei gusti personali è di ben altro tipo...bella l'idea di girare tutto il film in prima persona dal punto di vista del killer però se questa tecnica in alcuni momenti risulta essere molto efficacie allo stesso modo rende altre parti pesanti e forzate!
Molto bravo comunque il regista e pure Elijah Wood (nonostante ben lontano da Spinell che aveva il phisique du role) risulta credibile in questo non facile ruolo!
Alla produzione Alexander Aja e quindi si può contare su una massiccia presenza di splatter/gore di ottima fattura, specie nel finale!
La storia non è fedelissima all'originale però i riferimenti sono parecchi...peccato che certe scene top qui non ci siano.
La cosa più buona del film è però la colonna sonora che davvero è avvolgente e molto molto piacevole per i miei gusti...
Questo film non è un film come gli altri...è un viaggio, una visione da fare in apnea cercando di entrare nello spirito malato del film! Personalmente ritengo che il film di Lustig sia mille volte migliore e ad essere sinceri questo film, per quanto sia da premiare in originalità visiva, non mi ha mai preso...

Ultima risposta 22/07/2013 12.30.13