maniac (2012) regia di Franck Khalfoun Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maniac (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANIAC (2012)

Titolo Originale: MANIAC

RegiaFranck Khalfoun

InterpretiElijah Wood, America Olivo, Nora Arnezeder, Morgane Slemp, Liane Balaban, Sammi Rotibi, Sal Landi, Genevieve Alexandra, Akbar Kurtha, Megan Duffy

Durata: h 1.33
NazionalitàUsa 2012
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Franck Khalfoun

Trama del film Maniac (2012)

Un folle assassino che semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York. Il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo come tanti, che però dopo il tramonto si prepara a uscire per adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Frank non si accontenta del semplice gesto omicida, ma esegue truci scalpi sulle vittime con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo rifugio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (40 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maniac (2012), 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

calso  @  06/01/2015 20:40:48
   7 / 10
Buona dose di tensione...un "harry potter" nuovo che mi è piaciuto, dà la giusta angoscia allo spettatore

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2015 20.41.57
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  15/09/2014 09:42:55
   6 / 10
Non mi ha convinta al 100%. Tecnicamente è ben fatto, la storia è abbastanza interessante, gli omicidi sono fatti bene, e i manichini mi mettono sempre un po' di inquietudine (nei film horror non nella realtà), ma cavolo pensavo di provare più inquietudine. Poi per far interpretare un maniaco-folle-assassino mi vai a prendere l'attore che ha fatto Frodo? Che ha la faccia da pesce lesso e non fa paura neppure ai bambini dell'asilo? Mah! Secondo me se c'era un altro attore era meglio. Le riprese in prima persona, dal punto di vista del killer, sono un idea che mi è abbastanza piaciuta, ma che dopo un po' stanca. Carino il finale. Alla fine non mi è dispiaciuto come film, ma mi aspettavo di meglio. Cmq a chi piace il genere un occhiata la consiglio.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/10/2015 01.57.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2013 15:04:19
   7½ / 10
Generalmente detesto la moda imperante degli ultimi anni nel fare i remake dei titoli horror o thriller anni 70 e 80. Ammetto tuttavia che possono esserci eccezioni e Maniac appunto è un eccezione. Questo remake opera delle interessanti aggiunte, specialmente nella scelta stilistica di operare quasi tutto inn soggettiva. Una scelta a suo modo coraggiosa perchè la soggettiva può risultare pesante a lungo andare, ma in questo caso non solo mantiene tensione e fluidità narrativa ma offre una quasi totale immedesimazione con il soggetto protagonista, rendendo perfettamente l'idea, tanto per fare un esempio, della visuale predatoria del serial killer, poche volte resa in maniera così efficace.
Certamente è meno brutto, sporco e cattivo del Maniac di Lustig. Impercorribile la strada per emulare un inteprete così perfetto come Joe Spinell, quindi si è operato verso una soluzione ambivalente con il volto di Elaja Wood, un volto apparentemente indifeso e innocuo ma che il suo lato folle aveva già fatto vedere in Sin City. meno carisma ma un personaggio più vulnerabile. in definitiva questo film non vuole cercare inutili confronti con la pellicola originale, ma mantenendo l'ossatura di base percorre strade diverse. Il risultato è forse più patinato e freddo del precedente, leggermente meno disturbante, ma comunque tanto di cappello ad un buon film.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2013 19.51.57
Visualizza / Rispondi al commento
john doe83  @  21/07/2013 23:03:47
   7 / 10
Superiore all'originale sotto ogni aspetto. Le musiche stile horror anni 70-80 sono molto belle, elijah non se la cava affatto male nei panni di un folle e gli effetti gore sono molto crudi e ben realizzati

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2013 01.34.26
Visualizza / Rispondi al commento
xanter  @  07/07/2013 00:38:11
   5 / 10
Storia abbastanza banale e poco intrigante, musica di sottofondo degna del peggior B-movie ed attore principale totalmente inadeguato per il ruolo dello psicopatico, nel complesso un film scarso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2013 00.37.45
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  03/05/2013 12:39:51
   5½ / 10
Quando vidi "Maniac" del 1980 non potei fare altro che rimanerne affascinato: visionario, degradato, sporco e cattivo...un film sicuramente atipico per l'epoca e che per gli addetti ai lavori divenne una pietra miliare.
Questo remake vuole essere altrettanto malato e "strano" ma il risultato di gradimento per i miei gusti personali è di ben altro tipo...bella l'idea di girare tutto il film in prima persona dal punto di vista del killer però se questa tecnica in alcuni momenti risulta essere molto efficacie allo stesso modo rende altre parti pesanti e forzate!
Molto bravo comunque il regista e pure Elijah Wood (nonostante ben lontano da Spinell che aveva il phisique du role) risulta credibile in questo non facile ruolo!
Alla produzione Alexander Aja e quindi si può contare su una massiccia presenza di splatter/gore di ottima fattura, specie nel finale!
La storia non è fedelissima all'originale però i riferimenti sono parecchi...peccato che certe scene top qui non ci siano.
La cosa più buona del film è però la colonna sonora che davvero è avvolgente e molto molto piacevole per i miei gusti...
Questo film non è un film come gli altri...è un viaggio, una visione da fare in apnea cercando di entrare nello spirito malato del film! Personalmente ritengo che il film di Lustig sia mille volte migliore e ad essere sinceri questo film, per quanto sia da premiare in originalità visiva, non mi ha mai preso...

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2013 12.30.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net