mangiare bere uomo donna regia di Ang Lee Taiwan 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mangiare bere uomo donna (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANGIARE BERE UOMO DONNA

Titolo Originale: YIN SHI NAN NU

RegiaAng Lee

InterpretiSihung Lung, Chien-lien Wu, Yang Kuei-Mei, Yu-Wen Wang

Durata: h 2.03
NazionalitàTaiwan 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Mangiare bere uomo donna

Maestro Chu, riconosciuto come il massimo cuoco di Taipei, è in pensione, ma non rinuncia alla sua arte. Solo che le figlie, per le quali cucina i suoi raffinatissimi manicaretti, hanno ormai vite indipendenti e non si riconoscono più nell'unità della famiglia tradizionale. Cambiano tante cose, sorgono tanti problemi che le allontanano dal focolare domestico. E allora Maestro Chu prende una decisione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (4 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mangiare bere uomo donna, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  14/02/2016 16:42:37
   8 / 10
Magistrale. Dopo "Il banchetto di nozze", un film già discreto e non banale, Ang Lee alza ulteriormente l'asticella, riuscendo a rendere complesso ciò che sembra semplice, profondo ciò che sembra banale. I dettagli delle pietanze, delle bevande e degli oggetti in generale assumono un fortissimo significato simbolico, e in questo il finale è una perla assoluta, che solo la sensibilità orientale può trattare senza risultare stucchevole. Magari si poteva tagliare qualcosina, ma in generale è difficile trovare un'inquadratura fuori posto, tutto è architettato con una costruzione salda, tutto "fa senso", un senso aggiunto che va oltre i dialoghi e il significato immediatamente percepibile delle cose. Gli oggetti e le piccole sfumature delle conversazioni sono caricate di un'affettività differente a seconda delle situazioni: tutto è vivo, umanizzato e sensibile.
Interessante l'americanizzazione di Taipei e la rappresentazione delle illusioni e delle contraddizioni date dal conflitto fra tradizioni e passioni. Candidato all'Oscar nel 1995, ma non uno dei suoi film più ricordati, eppure è uno dei migliori, tranquillamente capace di rivaleggiare con i suoi lavori più acclamati e premiati.Consigliatissimo..

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2016 00.39.02
Visualizza / Rispondi al commento
Filman  @  22/07/2014 13:00:14
   7½ / 10
Riproponendo idee fondamentali, care e personali, Ang Lee scrive e dirige YIN SHI NAN NU (Eat Drink Man Woman), tuffandosi nuovamente nella commedia dal retrogusto amaro, che tuttavia preferisce incentrarsi su un romanticismo cittadino, dimostrando una caparbietà nella scritturazione della sceneggiatura e incrementando la propria personale capacità tecnica e visiva dietro la macchina da presa.
La naturalezza della storia, poco impegnativa, e l'intraprendente intelligenza dell'autore edificano un'intrattenimento filmico ottimale nei sentimenti e di cinica visione, sorretto da una stesura forte e incisiva e strutturato da un'equilibrato e positivo lato tecnico, oltre che affidato alle preponderanti recitazioni attoriali, ampiamente soddisfacenti e complessivamente coinvolgenti.
L'incontro tra la società moderna, frenetica e urbana, e l'importanza delle tradizioni familiari, dedita ad una moderazione interiore, tanto saggia quanto finta, evidenzia la sua incompatibilità, dimostrando quanto l'apparenza e la superficialità dei dettami individuali siano un doloroso ostacolo per l'esternazione delle proprie emozioni, causa di un'infelice esistenza.

Gold snake  @  16/08/2010 11:08:16
   8½ / 10
Sì capisce che questo film non è assolutamente banale. Praticamente il film è due ore per spiegare con una storia il detto nel titolo.

Interessante e con una bella morale, molto consigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/01/2010 20:08:16
   6½ / 10
Crisi esistenziali e culturali in un microcosmo familiare taiwanese.
Gradevole anche se un po lentino, nulla di particolarmente trascendentale ma già si capisce che Lee non è così banale come potrebbe sembrare a primo acchitto. Indimenticabili i titoli di testa con la preparazione di alcune raffinatissime prelibatezze orientali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net