mandy regia di Panos Cosmatos USA 2018

mandy (2018)

locandina del film MANDY

Titolo Originale: MANDY

RegiaPanos Cosmatos

InterpretiNicolas Cage, Andrea Riseborough, Linus Roache, Richard Brake, Bill Duke

NazionalitàUSA 2018
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Panos Cosmatos

Trama del film Mandy

Mandy è ambientato nella natura selvaggia del 1983 dove Red Miller, un uomo infestato e perseguitato, caccia una pazza setta religiosa che ha massacrato l'amore della sua vita.

Voti e commenti su Mandy, 13 opinioni inserite

topsecret  @  16/08/2023 13:26:39
Visivamente apprezzabile ma lo sviluppo narrativo è, per almeno tre quarti della durata, una lenta agonia di scene dilatate e pochi dialoghi interessanti. Si anima nella parte conclusiva mostrando un po' di pepe e sangue, ma complessivamente non mi ha colpito in maniera significativa. Cage se la cava abbastanza bene.

alessio.b  @  20/02/2023 16:01:43
Mandy è un capolavoro. É un semplice racconto di amore, rabbia e folle vendetta. Semplice come sono sempre molto semplici le leggende della mitologia, ed è da lì che il regista prende spunto a piene mani. L'eroe che fin dalla prima inquadratura fa trasparire una dolente premonizione, si inabissa nella rabbia e nel dolore per risorgere come un dio ed annientare il "male". Mandy è un sogno, un viaggio, dall'inizio alla fine. Cage è grandioso nella sua bolsa disperazione e trasfigurata follia. Il colore e la musica rendono il film denso, avvolgente. Il film non segue stereotipi o stilemi del genere, ma solamente la visione del regista, che osa ed eccelle.

Mic Hey  @  05/04/2022 21:22:19
..L'unica cosa che ricorderò davvero di questo film è la suggestiva locandina!..Ci sono film originali, film d'autore, film d'avanguardia.. no questo è semplicemente un brutto film! ..vuoti interminabili, assenza di connessioni temporali, un certo compiacimento macabro fine a se stesso (e che dire di quel nudo maschile ostentato?). Buone alcune scelte cromatiche e un certo omaggio al cinema anni 70.. ma davvero non c'è altro:( Su questo genere molto meglio JACKALS, HOUSEOFTHEDEVIL, CIELODRIVE,..

AMERICANFREE  @  04/04/2020 19:39:17
Difficile commentare questo film, stilisticamente e' un film originale, e' un bel trio dall'inizio alla fine. La storia e' vista e rivista, per me e' eccessivamente lento nella prima parte. Il finale mi e' piaciuto, lo splatter non manca di sicuro. Bravo Cage

alex94  @  21/03/2020 17:01:15
Una pellicola dove la forma sovrasta il contenuto,c'è un grande lavoro dietro alle immagini e dietro i notevoli effetti, molte meno invece per quanto riguarda la storia che per una buona prima parte gira a vuoto, per poi dopo riprendersi e diventare un classico revenge movie a tratti anche divertente.
Cast soddisfacente, molto sopra le righe Cage.
Personalmente nonostante i suoi limiti (tra cui anche un eccessiva durata) non mi è dispiaciuto, un trip psichedelico, follia allo stato puro, carino, vedrò di recuperare altri film di questo regista.

zerimor  @  20/03/2020 23:31:05
Mi aspettavo il solito horror scadente, invece sono rimasto spiazzato. "Mandy" è un "tripudio" di suoni, immagini, colori... silenzi. Un concentrato allucinante che sorprende per alcune trovate bizzarre.

jason13  @  08/03/2020 10:31:26
Bellissimo. Ti cattura dall'inizio alla fine.

Jokerizzo  @  28/02/2020 14:09:21
Contro ogni mia aspettativa!

benzo24  @  29/01/2020 20:50:20
Mandy è più una droga che un film. Un'esperienza allucinata e allucinogena, che si muove sotto la forma di un brutto trip e ne prende sempre più le sembianze.

Il livello di psichedelia ipnotica di Mandy, che prende una canonica revenge story e la disintegra in una sinfonia di colori e sangue, è semplicemente indescrivibile.
Siamo dalle parti del primo Friedkin e di Jodorowsky, di George Miller e Sam Peckinpah. Tutti riletti sotto acido, naturalmente.
Dire che Mandy sia uno dei film più folli e imprevedibili degli ultimi anni, davvero, non rende letteralmente l'idea del livello di spettacolo sensoriale e provocazione artistica che sfida le concezioni dello spettatore.

Un film che abbina, e fa convivere splendidamente, la violenza più estrema, e splendidamente ironica, con l'amore più puro e solitario. Un film che brama la pace la guerra, gli eccessi con i silenzi, la perversione col sentimento. Tutto calato in un'atmosfera lisergica di pulsioni e sensazioni astratte dal primo all'ultimo secondo.

Tutto ciò, appunto, rende Mandy una delle più complete, per quanto tra le più ostiche e strambe, esperienze cinematografiche possibile. Una dose di sconfinato divertimento e costante sorpresa. Un senso di stupore pervaso da un malessere esistenziale. Non ci sono compromessi e mezze misure, Mandy va iniettato e lasciato corre libero senza alcun freno.

Budojo Jocan  @  08/05/2019 10:29:58
Film la cui parte visiva è buona e probabilmente girata dal regista sotto l'effetto di qualche strana sostanza, tipo cannella, noce moscata o vai a sapere. La sostanza invece è poca cosa, la prima parte è tirata per le lunghissime e manco fosse verbosa, no, parlano poco per un'oretta e intanto ci si rigira i pollici sperando succeda qualcosa.
Nella seconda parte comincia la parte horror, finalmente, in un tripudio di sangue e musiche forse doom ma non ne so molto. Caruccia l'atmosfera malsana che si respira e Cage se la cava degnamente. Lo consiglio se avete la pazienza di superare la prima ora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2018 20:56:29
A livello formale è un revenge movie in piena regola, ma Cosmatos lo rende sovraccarico oltre ogni misura sia a livello visivo, sia a livello di citazionismo sfrenato rendendolo vacuo e pressochè ai limiti dell'inutilità. Anche l'andamento della narrazione, volutamente ieratica, infarcita di dialoghi irritanti non aiuta certo la visione di un film anche fin troppo lungo per quello che voleva raccontare. Beyond the black rainbow era tutto sommato un film sopportabile, malgrado sia sulla stessa falsa riga di Mandy, ma in questo caso la noia diventa sovrana.

jek93  @  12/10/2018 23:33:01
Fil con una trama che poteva essere interessante, con una sceneggiatura e una regia che potevano davvero innalzare la qualità media: purtroppo, invece, Mandy è un pasticcio di assurdità, incongruenze, buchi di trama, eccessività e chi più ne ha più ne metta. Film che rasenta il B-movie, davvero.
Non capisco come sia possibile che sia stato tanto apprezzato in America, specialmente dai CRITICI...

VincVega  @  21/09/2018 09:34:54
Adorato dai critici americani (93% di recensioni positive su Rotten Tomatoes), "Mandy" segna il ritorno in auge di Nicolas Cage, dopo tante pellicole dimenticabili e poche che possono essere considerate accettabili (la migliore probabilmente "Joe"). Panos Cosmatos dirige questo horror psichedelico e citazionista, in cui la prima parte è introduttiva, lenta, onirica e con Cage lascia spazio agli altri, si vede poco. La seconda parte è folle ed esagerata, in linea con la prestazione di Cage, abbastanza libero di fare quello che vuole. Cosmatos tratteggia un'atmosfera notturna e quasi post-apocalittica, probabilmente la cosa migliore del film. Devo dire che ho trovato la pellicola buona, ma non così speciale come hanno detto. La seconda parte, nonostante sia estremamente godibile, è un po' troppo prevedibile nelle situazioni.