manderlay regia di Lars Von Trier Danimarca, Svezia 2005

manderlay (2005)

locandina del film MANDERLAY

Titolo Originale: MANDERLAY

RegiaLars Von Trier

InterpretiBryce Dallas Howard, Isaach De Bankolé, Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Danny Glover

NazionalitàDanimarca, Svezia 2005
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Lars Von Trier

•  Link al sito di MANDERLAY

Trama del film Manderlay

Una triste storia di schiavitù, repressione e ingiustizia nell'America degli anni trenta.

Film collegati a MANDERLAY

•  DOGVILLE, 2003

Voti e commenti su Manderlay, 71 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheLegend  @  10/05/2013 04:55:05
Davvero noioso e poco ispirato,tra i peggiori di questo regista che comunque apprezzo e continuerò ad apprezzare nonostante mi sia sorbito questa mattonata sulle palle.

outsider  @  27/09/2009 15:17:28
Vergognoso polpettone che vidi solo per approfondire il tema in questione.
La solita pesantezza e, perché no, alcune imperdonabili cadute di stile.

Ultima risposta 01/10/2009 12.06.32
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  31/07/2006 13:28:34
Continuo a ritenere migliore dogville! Questo a mio giudizio è troppo lungo e noioso per poi riscattarsi parazialmente nel finale....

Aragorn  @  07/02/2006 09:08:03
Tutto il contrario di Dogville!
Ovvero... la copia malriuscita di Dogville!
Quanto Dogville era bello tanto questo è noioso, inutile, irritante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  17/01/2006 11:31:03
Che Von Trier sia un regista arrogante e difficile è cosa nota ,ve lo dice uno che ha apprezzato tutti i suoi film,stavolta pero' a mio avviso ha esagerato...Manderlay è praticamente uguale a Dogville!
D'accordo le tematiche trattate saranno pure diverse,ma il succo del film è lo stesso...con Grace che giunge in una localita' dimenticata da Dio e decide di unirsi alla popolazione locale per aiutarla,tra alti e bassi si raggiunge il finale ovviamente drammatico anche se meno cruento rispetto a Dogville.
Probabilmente l'intenzione del regista danese era di realizzare un film di denuncia parlando della schiavitu' negli Usa.
Ne escono diverse possibili interpretazioni,anche piuttosto delicate,ad esempio l'intervento di Grace è fuori luogo visto che va ad incrinare i delicati equilibri di una sociteta' chiusa e con delle regole precise...qualcuno vi legge una frecciata alla politica di Bush?credo proprio di si,anche se va valutato attentamente il fatto che Grace faccia il tutto in buona fede o no?....inoltre gli schiavi vengono accusati,anche direttamente nel finale del film,di non aver voluto affrancarsi dalla loro condizione e anziche' combattere per i propri diritti hanno preferito piangersi addosso e accontentarsi del poco che avevano...che il riferimento sia fatto anche alla societa' attuale?Una domanda inutile visto che il regista,a mio avviso, aspira ad avviare un inutile polemica.
La verita' è che Von Trier tenta di colpire lo spettatore in maniera gratuita cercando un facile scontro su un argomento delicato come il razzismo,probabilmente neppure lui ha una chiara visione di cio' che voleva comunicare allo spettatore,il suo intento era piu' ragionevolmente un altro: che se ne parli male o bene,l'importante è che se ne parli...
Von Trier come al solito dona allo spettatore diverse chiavi interpretative ma cio' che fallisce è il lavoro finale realizzando un clone bello e buono di Dogville e se precedentemente era riuscito a sorprenderci stavolta a sorprenderci è solo la noia che giunge ben presto ad attanagliare lo spettatore!
Anche le scenografie,uno dei punti di forza di Dogville,in Manderlay sono insulse,veramente brutte e poco funzionali.
L'assenza di Nicole Kidman pesa poi come un macigno,Bryce Dallas Howard è brava e carina,ma è priva del carisma e della presenza scenica di Nicole.
Un film inutilmente polemico,deludente,palloso,arrogante che mi ha lasciato l'amaro in bocca...inizio a pensare anch'io,come tanti, cha Lars Von Trier sia un gran parac.ulo!

NanD  @  26/12/2005 15:13:40
Il film mi è piaciuto molto fino al finale, quando sento una scioccante frase:

«l'America era un luogo dai molteplici volti, senza ombra di dubbio, ma... veramente non era pronta ad accettare i neri? Sinceramente non si poteva dire: l'America la mano l'aveva tesa, forse timidamente... ma se uno non vuole vedere chi gli tende la mano, deve prendersela solo con se stesso!»

Facile dare la colpa ai neri, in fin dei conti... ma che razza di film è?!

Voto 9 per il film senza la frase, 1 per la frase, media 5

Ultima risposta 05/04/2006 10.51.20
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  13/12/2005 21:04:02
Ho scritto un commento riguardo a Dogville e mi sono beccato un sacco di idioti che mi hanno aggredito. Allora mi son detto: guardiamoci anche questo visto che tutti ne parlano estasiati... Sinceramente non mi è assolutamente piaciuto, il 5 è solo perchè non è un film come tutti gli altri, ma questo non lo solleva da una insufficienza che sarebbe molto più pesante

Ultima risposta 20/12/2005 12.28.44
Quezar  @  12/12/2005 13:38:23
Non mi è piaciuto, l'ho trovato molto lento in certe parti e un po ripetitivo, il voto sarebbe stato 4 ma poi ci ho ripensato meglio e ho deciso per il 5, non è poi un cosi brutto film, ma non è il mio genere.
Classica serata con gli amici e scelta di film a caso :)

Ultima risposta 18/05/2008 23.21.52
alesfaer  @  03/11/2005 17:12:02
film la cui visione è impossibile. x vari motivi. è troppo lungo, è 1 mattone clamoroso, è scontato, il colore è spento, la regia troppo statica....1 vera pizza. ditela come volete, osannate qnt volete qst scarso regista, x me è 1 fallito. 1 dei piu pesanti film mai visti

Ultima risposta 18/05/2008 23.31.51