mamma ho perso l'aereo regia di Chris Columbus USA 1990

mamma ho perso l'aereo (1990)

locandina del film MAMMA HO PERSO L'AEREO

Titolo Originale: HOME ALONE

RegiaChris Columbus

InterpretiMacaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O'Hara, John Heard

NazionalitàUSA 1990
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Mamma ho perso l'aereo

La numerosa famiglia McCallister decide di passare le vacanze a Parigi. Il giorno della partenza si dimenticano a casa un piccolo dettaglio: Kevin.

Film collegati a MAMMA HO PERSO L'AEREO

•  MAMMA HO RIPERSO L'AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK, 1992

Voti e commenti su Mamma ho perso l'aereo, 218 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Tony yogurteria  @  22/10/2009 18:00:24
piacevole e originale, lo riguarderei un sacco di volte, notevolmente NICE. da premiare!

carriebess  @  24/09/2009 12:28:59
film divertentissimo, imperdibile, da vedere almeno una volta all'anno (in genere verso Natale lo mandano sempre in onda).
L'anno scorso mi hanno regalato il cofanetto dei due film a Natale :-) ed è stato un regalo che ho gradito molto perchè ogni volta che lo guardo mi vengono in mente dei bei ricordi legati alla mia infanzia, una ventata di leggerezza e spensieratezza..

FurFante9  @  15/09/2009 11:11:21
Come sotto:

Un classico dei passaggi televisivi. È stata la fortuna e la maledizione dell'ex-bambino prodigio Macaulay Culkin, che si è ripetuto solo in qualche altro film

Frankys  @  15/09/2009 09:53:42
Commedia molto divertente per la famiglia ... Ogni volta che la guarda mi faccio qualche risata !!!!

edmond90  @  15/09/2009 09:29:56
Film simpatico e divertente ma dopo un po stanca.Incredibile come questo e altri film come Pretty Woman e idiozie come Genitori In Trappola vengano trasmessi a ripetizione almeno 2 volte l'anno e moltissimi altri film ben piu meritevoli e che avrebbero sicuramente lo stesso successo se non maggiore non vengano mandati in onda praticamente mai.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/07/2009 02:13:49
Non voglio nessuna famiglia. Le famiglie rompono! Quando sarò grande e mi sposerò... vado a vivere da solo!

bulldog  @  24/07/2009 18:14:56
Film d'infanzia assolutamente spassoso.
Peccato che Joe Pesci non abbia mai avuto la considerazione che meritava ad Hollywood e sia stata utilizzato(a parte nei 2 film di scorsese) poco e male.

david briar  @  06/06/2009 17:05:11
quando ero piccolo mi piaceva, ora lo trovo un po' monotono anche se alcune volte divertente. bravo pesci, mentre culkin non mi è piaciuto molto.

tnx_hitman  @  26/04/2009 16:39:37
Il primo di una serie ke va verso il basso ovviamente...ed è il è spassoso e il +emozionante da divorare nel periodo natalizio.Culkin in tutto il suo splendore nel suo primo film da protagonista nella famiglia + inkasinata della storia del cinema,con dei ladri eccezionali e la seconda parte veramente divertente.
Non lo si può dimenticare per la storia assurda,per la casa ke è a dir poco spettacolare e per le trappole finali,furbissimo il bambino!
Il cult di Columbus..impossibile non aver neanke incrociato lo sguardo con questo titolo nelle vostre vite...

edo88  @  20/04/2009 23:15:16
E' semplicemente il perfetto film natalizio per famiglie.
Storia originale, divertente, ben costruita, che strappa infinite risa e un sano sorriso che male non fa.
Naturalmente la pellicola non sarebbe la stessa senza la mano di Columbus e la faccia dell'allora piccola star Macaulay Culkin.
Certe scene sono veramente indimenticabili, e tutti hanno sognato una casa come quella dei McCallister (ma soprattutto rimanerci da soli e fare tutto quel casino!).
Indimenticabile.
Pensare che ha già 20 anni, mamma mia...

VikCrow  @  16/04/2009 22:33:57
Ha accompagnato tutti i Natali della mia infanzia, divertendomi da impazzire.

diamanta  @  14/04/2009 14:49:37
Da un certo punto di vista sono d'accordo con NEU! ma non del tutto, nel senso che ovviamente questo film dal punto di vista cinematografico è un po' banale e scontato, ma all'epoca ebbe talmente tanto successo e presa sui ragazzini che io ritengo questa media alta giusta, perchè forse per chi non lo ha ancora capito quì su film scoop si commenta in base al proprio gusto, non credo ci siano critici cinematografici e nessuno si deve ergere a tanto, e in questo caso sono contenta che non abbia vinto l'obbiettività, questo film fa parte dei ricordi di molte persone, quindi direi che si merita proprio questi voti!!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/04/2009 21:41:12
Da piccola non mi stancavo mai di vederlo..una commedia divertentissima!

AMERICANFREE  @  08/04/2009 11:05:54
visto solo una volta ed stato una buona commedia!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/04/2009 11:15:27
Lo dico subito, sono un nostalgico, questo film mi ricorda i bei tempi andati per cui il giudizio non può essere obbiettivo ma assolutamente soggettivo.
Pellicola originale e divertente, è uno di quei pochi film (forse l'unico) che sono riuscito a vedere un numero imprecisato di volte senza mai stancarmi.
Non è una commedia stupida fine a se stessa, contiene in se anche una sorta di morale e comunque la storia è molto bella a mio avviso.
Penso che se ne avrò l'occasione lo riguarderò altre svariate volte.

TheLegend  @  05/04/2009 16:38:17
film carino e piacevole.
da bambino aspettavo sempre con ansia l'arrivo della parte finale.

Neu!  @  05/04/2009 16:14:45
impressionante. questo fenomeno meriterebbe uno studio approfondito: è impressionante come, quando si parla di alcuni film che rievocano l'infanzia, l'utente medio cada misteriosamente in una sorta di stato ipnotico che lo rende assolutamente ceco (in tutti i sensi), e lo faccia votare come se avesse ancora otto anni. questo film ne è la prova lampante: è oggettivamente un prodotto mediocre, e potrebbe (dovrebbe) tranquillamente avere la media di una delle tante commedie stupide che escono continuamente ma, per questo stranissimo fenomeno, arriva addirittura alla media dell'otto. se questo film non avesse avuto quel successo avrebbe 4, massimo 5 come media. ed è il successo a determinare la bellezza di un film? direi propio di no, altrimente tutti i natali dovrebbero avere il massimo dei voti. i nostalgici sono la morte del cinema.

Ultima risposta 22/04/2009 19.28.31
leonida94  @  05/04/2009 11:40:18
Va bhe chi non ha mai visto "Mamma ho perso l'aereo"??
Da bambino fu uno dei miei primi film, e si può considerare uno dei miei primi approcci con il cinema. Bravi gli attori e il regista che sono riusciti a farsi ricordare in tutti questi anni.
7 per forza..

chry2403  @  04/04/2009 23:07:55
Spassosissimo filmetto natalizio senza pretese, ma molto ben fatto. Il regista confeziona un pacchetto eccellente con la giusta dose d'ironia, di thriller e di simpatia.

In particolare è molto divertente

Nella spensieratezza del film c'è anche un fondo serio: l'importanza della famiglia e la necessità di capire le esigenze sia dei piccoli che dei grandi. La scena finale poi quando Kevin guarda fuori dalla finestra suscita anche un pizzico d’emozione.

Questo film offre al non ancora undicenne Kulkin fama internazionale, ed a mio avviso è stata tutta meritata perchè si è dimostrato perfetto per la parte, anche se in certe occasioni cede il fianco alla sua giovane età. I genitori (Heard e O’Hara) non mi hanno detto nulla, in teoria la O’Hara avrebbe dovuto avere una presenza più interessante, ma non “buca lo schermo”, interessante invece la piccola parte del compianto John Candy (il musicista), morto per infarto 4 anni dopo aver girato il film. Per finire strepitosi i due ladri, sia Pesci ma soprattutto Stern hanno svolto un lavoro superbo con un giusto mix di simpatia e delinquenza.

E' perfetto per una spensierata serata in compagnia al calduccio durante una serata invernale.

Raging Bull 92  @  04/04/2009 21:42:05
Avrò visto questo film 10000000 volte quando ero piccolo, adesso lo sto vedendo per l'ennesima volta.
Una commedia divertendissima, grande Joe Pesci nel ruolo del ladro.
Assolutamente da vedere, magari in una serata tra amici.

Ultima risposta 05/04/2009 21.55.02
minoidepsp  @  29/03/2009 22:28:35
Simpatico e ben confezionato, con un finale divertente.

Ciaby  @  06/03/2009 17:49:24
Un classico del genere "commedia natalizia" che ha riempito un po' le infanzie di tutti noi. Privo di eccessi di melassa e con un pizzico di buona cattiveria.

RobertDen  @  02/02/2009 23:35:05
Un capolavoro che ha segnato la mia infanzia per l'incredibile numero di volte che l'ho visto...

assolutamente da vedere...molto divertente...

HeathLedger9  @  17/01/2009 10:38:13
bellissimo,simpaticissimo e divertentissimo

Robgasoline  @  31/12/2008 01:19:02
Ottima commedia natalizia che ha segnato la mia infanzia...

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:16:43
film grandiosoooooooo

Hyspaniko9  @  22/11/2008 19:43:26
questo film mi ha segnato da bambino lo avrò visto 200 volte o anche piu... troppo divertente e simpatico, una commedia natalizia tra le piu belle

tobbie  @  20/11/2008 21:26:11
Questo film è un capolavoro..nella sua semplicità riassume perfettamente lo spirito natalizio e nn stanca mai.Gli attori sono tutti bravissimi..grande joe pesci! un film che sperò ripropongano all'infinito

topsecret  @  06/11/2008 17:25:38
Divertentissima commedia per famigle e singles. Joe Pesci e Daniel Stern sono semplicemene irresistibili. Culkin stava vivendo la stessa fama che vive oggi Dakota Fanning, un vero bambino prodigio.

GinTonic  @  12/10/2008 15:49:13
Incredibile, ha segnato la mia infanzia, quando non sapevo cosa fare me lo vedevo e rivedevo.
Una perla natalizia..

Universegalaxy  @  28/09/2008 12:23:01
Un classico di natale,da vedere a tutti i costi.
Con il piccolo Culkin in un ottima performance ( visti gli anni)

inferiore  @  13/09/2008 02:55:37
Credo che Culkin sia l'unico ragazzino non antipatico della storia del cinema, questo film ha fatto parte della mia infanzia e credo che non mi stancherà mai! Mi stavo quasi dimenticando di votarlo, poi c'è anche il mitico joe pesci (ehi marv) un film geniale che va adorato.

pinhead88  @  05/09/2008 15:10:41
va adorato punto e basta!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/08/2008 14:50:40
Film divertentissimo! Macaulay Culkin incomincia un avventura tutto pepe.Un piccolo "supereroe" alla presa con i cattivi,ma Kavin ma non si ferma davani a nulla.Sentimento e divertimento per una delle commedie più divertendi che conosca.Ottimo!

DarkRareMirko  @  29/08/2008 12:54:35
Storico primo film di una serie che poi si butterà letteralmente via, con episodi praticamente apocrifi e privi del carisma dei primi due, fantastici, episodi.

Con la sicura mano in regia del bravo Columbus (che ne sa, vi assicuro, Mrs. Doubtfire e il primo Harry Potter son suoi) e con due furbastri che han di mira solo il botteghino in sceneggiatura, nonchè accostando un ottimo gruppo di affiatati attori (il mostro sacro Pesci, il buon Stern, l'indicato, almeno qui, Culkin, ma anche la O'Hara, che rivedremo nel discreto Wyatt Hearp) si crea un buon film, destinato a tutti in sostanza, grandi e piccini.
Menzione d'onore anche per le storiche musiche di Williams.

Non riuscirò mai forse a capire quale, tra questo e il seguito, sia migliore (si, il 3 ed il 4 non li considero proprio).
Ad ogni modo due buonissimi film.

starsinthesky  @  17/08/2008 11:57:04
Commedia natalizia incredibilmente divertente.... con l'enfant prodige Macaulay Culkin....

simonssj  @  26/07/2008 18:31:00
Mi faceva letteralmente schiattare dalle risate. Una scena su tutti, il "dialogo" tra il gangster registrato dalla televisione e il ragazzo delle pizze: mi sono sempre rotolato fisicamente per terra

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 18:46:40
Grande commedia natalizia, l'abbiamo vista tutti. Un classico da vedere e rivedere.

nwo pozz  @  18/07/2008 17:45:48
1 classico che riguardo sempre con piacere nelle vacanze di Natale

smellow  @  31/05/2008 10:04:05
E' impossibile non guardarlo almeno una volta nella vita. Divertentissimo.

elmoro87  @  30/05/2008 21:54:36
da piccolo ne andavo matto... grande macaulay culkin... un film sempreverde da vedere sia per grandi che per piccini!!!!

Sbufasa  @  29/04/2008 16:08:47
L'avrò visto 300 volte. Di certo non la commedia del secolo, ma un piacevole intrattenimento che difficilmente stanca. Pesci e Stern poi sono assolutamente magnifici!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antonio Cocco  @  30/03/2008 21:30:41
Impossibile giudicare questo film oggettivamente....è una macchina del tempo che mi riporta, ogni volta che lo rivedo, all'infanzia....alle vigilie di Natale con nonni e parenti, alle cene infinite che allora mi annoiavano ed ora mi mancano. L'avro' visto decine di volte...ma il trio Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern è davvero imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2008 21:10:04
Commedia abbastanza frizzante soprattutto per merito di Pesci e Stern, due ladri che prendono botte da orbi come e più dei cattivi dei cartoni animati.

bloodyhand  @  30/03/2008 11:55:04
Bhe ... io sono nato nel 90 (anno di uscita del film ) posso dire ke in tt questi 18 anni lo avro visto un 18 volte ....... e se un film viene ripetuto cosi tante volte ci sara un perke ..... ottima l interpretazione del xe bambino prodigio (cosi credo ke lo kiamavano) .... oramai e un classico delle reti (l ho visto pure ieri su italia 1) quindi n voto omeroso se lo merita ...... questo film resta e restera un classico ....

ste88  @  28/03/2008 20:29:14
chi non ha sognato da bambino di vivere una situazione del genere???

JIM_thebest  @  28/03/2008 19:58:06
da piccolo lo vidi 8946 volte ma mi sono divertito guardandolo ogni volta!
pero' devo dire che ora hanno rotto un po troppo, lo stanno facendo troppe volte!!!

goldtw  @  09/03/2008 12:11:31
quante volte(da bambino)avrei voluto essere malefico e astuto come kevin!!xD
quoto tutti i commenti positivi sottostanti..è un piccolo cult!
i 2 ladri mi fanno ancora scompisciare..!! :)

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  05/03/2008 16:45:47
Alzi la mano chi non è cresciuto senza vedere questo film! anzi, vederlo e rivederlo ogni volta che lo riproponessero alla tv!!! Alzi la mano chi dopo l'ennesima volta non sapeva ogni scena e battuta a memoria!! Alzi la mano chi non ha mai sognato o provato di mettere trucchetti e scherzetti per casa, a discapito della sorella di turno!
Questo film è sempre un piacere vederlo per la sua innocenza e genuinità, ovvio che bisogna ricalarsi nei panni dei bimbi che eravamo! ma non guasta mai!!!

Tony Ciccione90  @  01/03/2008 22:09:39
Chi non l'ha mai visto da piccolo? Quante risate...lo rivedevo sempre volentieri. E credo che lo rivedrei ancora. Peccato che l'attore protagonista sia dedito all'uso di stupefacenti..d'altronde i bimbi prodigio finiscono spesso male..

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  26/02/2008 21:06:27
Questo film rappresenta un vero cult per la mia generazione.
Non posso che dargli 8..

KAFKA  @  23/02/2008 23:03:17
un film che ogni bambino dovrebbe vedere se nn l'ha già fatto!!!!!!!!!!!!dA piccolo l'avrò visto 3000 volte... indimenticabile

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:30:04
Un film che da bambini abbiamo visto tutti... Bell'idea, molto innovativa!

everyray  @  23/01/2008 04:43:52
visto e stravisto fu un vero successo quando uscì....un pò di alti e bassi,ma pur sempre piacevole da vedere lo trasmettono ogni Natale!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/01/2008 12:56:56
Chi non ha mai visto "Mamma ho perso l'aereo"? Una brillante commedia, sostenuta dalla bravura del cast e dalla simpatia dei personaggi. La trama non è il massimo dell'originalità, ma le risate sono assicurate in compagnia del nostro amato Kevin! Grazie Columbus per averci regalato il film di Natale per eccellenza, un cult. Voto 7, in ricordo dei bei vecchi tempi, quando avrei dato sicuramente un 10!

lowfismell  @  10/01/2008 00:26:40
L'avrò visto sotto ogni natale...e non m stanca mai.

Torghinarbet  @  31/12/2007 19:23:57
FANTASTICO!!! L'HO VISTO MILLE MILA VOLTE E SE LO RIFANNO IN TIVVU' LO RIVEDO VOLENTIERI!!!

enter  @  05/12/2007 20:19:26
quante volte lo visto!!!!!??????e non mi stuferò mai di vederlo ogni natale

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/12/2007 19:13:53
Dai dai, va bene... do un bel sette anche io perchè all'epoca mi piacque assai!
In effetti il povero Culkin ha fatto la fine che fece Drew Barrymore dopo E.T., ma lei s'è rimessa in sesto: bisognerebbe consigliare anche a lui quella clicina rehab....

Ultima risposta 10/01/2008 02.57.46
norah  @  05/12/2007 19:04:28
Oh si,mamma ho perso l'aereo!Me lo ricordo benissimo...E mio padre deve ricordarselo ancora meglio,visto che lo costrinsi a vederlo ben tre volte al cinema.

Ultima risposta 07/12/2007 19.58.05
lampard8  @  05/12/2007 19:03:47
Divertente commediola per famiglie che ha il merito di essere piacevole e frizzante.
Da piccolo impazzivo per questo film e rivederlo a distanza di anni fa un certo effetto.
Culkin sarebbe diventato certamente un discreto attore se non avesse scoperto il sesso a pagamento, l'alta velocità e la marijuana.
Sarebbe

Cardablasco  @  05/12/2007 18:39:55
Film molto simpatico

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/12/2007 17:01:48
Vabbe', su, chi da piccolo non se l'è visto almeno millemila volte?
Un film per l'infanzia che, a modo suo, ha fatto epoca.
Eppoi c'è Joe Pesci...

Kayo  @  19/10/2007 16:24:22
un cult movie dei film natalizi... immancabile ad ogni natale, ricordo ancora come da bambino me lo guardavo puntuale nelle feste natalizie... leggendario... peccato x culkin, ex bambino prodigio ke sarebbe potuto diventare un buon attore ma si è rovinato la vita e la carriera... cmq gran film, grandi anke i mitici pesci e stern... formidabile.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 18:58:07
Un film leggendario,gag esilaranti e grandissimo Joe Pesci!

El Piccio  @  04/09/2007 13:16:38
Kristkal  @  30/08/2007 20:46:40
Che ricordi quando lo vedevo da bambino e ogni volta mi ammazzavo da ridere con mio padre...

cinemamania  @  16/08/2007 18:45:58
Bellissimo film, Macaulay Culkin molto bravo.

peppe87  @  07/08/2007 00:48:35
visto l'ultima volta qualche anno fa ma me lo ricordo bene, ogni natale lo davano in tv e lo guardavo sempre, ricordi...

PulpGuy88  @  03/08/2007 17:04:19
1 parola: ESILARANTE!

Claymore  @  10/07/2007 15:23:10
Mi è sempre piaciuto, anche adesso lo rivedo volentieri :)

Pink Floyd  @  22/06/2007 05:23:26
Molto divertente.
Basato su una trama sciocca, la differenza la fa il piccolo protagonista Kevin : un bambino inarrestabile che nessuna mamma vorrebbe avere per figlio.
Si deve a ogni modo dire che qui Macaulay Culkin faceva ancora ridere, ripensando alle sue uscite meno remote, beh.........
Impreziosito dalla partecipazione di un goffissimo Joe Pesci e da ambientazioni molto calde e accoglienti, risulta essere una delle commedie da serata in famiglia più riuscite degli anni '90.

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 17:49:36
quando ero piccolo adoravo questo film. a natale lo trasmettevano sempre , ed io nn vedevo l ora di vederlo. visto adesso pero è sempre piacevole vederlo, ma cmq lo si vede con occhi diversi e quindi nn lo si puo giudicare un capolavoro , ma esclusivamente piacevole. inoltre trasmettendolo in continuazione uno arriva al punto che si stufa. bellino anche il seguito ma nn a livello del primo. geniale è la scena in cui kevin si fa portare la pizza....ahahaha. bravissimo loe pesci anche nel ruolo di comico

Ultima risposta 04/11/2008 17.35.38
Oblivisca  @  05/06/2007 22:41:06
Bel film, pieno di trovate geniali e che sicuramenti nessuno ha potuto nn vedere..

gustavone  @  05/06/2007 22:37:10
film GENERAZIONALE...alzi la mano chi non l'ha visto..
un'idea originale....sviluppata come meglio non si poteva...
bravo Macaulay Culkin..

eroici Stern e Pesci..cioè...la BANDA DEI RUBINETTI!!!

Assolutamente mitico..Assolutamente un cult..

da vedere...KEVIN!!!!!!!!!

shogun  @  05/06/2007 00:56:01
Sempre piacevole.

Il Messere  @  04/06/2007 23:23:25
Un classico dei passaggi televisivi. È stata la fortuna e la maledizione dell'ex-bambino prodigio Macaulay Culkin, che si è ripetuto in qualche film finchè la crescita biologica non glielo ha impedito.

All I Want  @  20/04/2007 23:35:32
Per quanto sia semplice nella trama e nelle location, questo film è un classico del cinema per ragazzi e non solo. Si deve averlo visto almeno una volta nella vita. Ottimamente sceneggiato, ottime musiche, ottimi personaggi e ottima comicità.
L'atmosfera che ti fa respirare è unica e subito riconoscibile. Inoltre è perfettamente ambientato nel Natale, e ti sembra la notte tra il 24 ed il 25 Dicembre ogni volta che lo vedi.

Davvero riuscito!

Bukkake  @  20/04/2007 15:39:28
bella commedia,non è natale se non trasmettono in tv questo film!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:11:46
La semplicità di questo film lo rende uno dei migliori per l'infanzia.
Quando ero piccolo era semplicemente il massimo e ora nn ho cambiato idea... un film banale forse, ma da apprezzare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R