ma mere regia di Christophe Honoré Francia 2004

ma mere (2004)

locandina del film MA MERE

Titolo Originale: MA MÈRE

RegiaChristophe Honoré

InterpretiLouis Garrel, Isabelle Huppert, Emma De Caunes, Joanna Preiss, Jean-Baptiste Montagut, Philippe Duclos, Dominique Reymond

NazionalitàFrancia 2004
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Christophe Honoré

Trama del film Ma mere

La storia, ispirata da un romanzo di Georges Bataille, ha come oggetto un amore di un figlio per la madre, che, insoddisfatta del sentimento di adorazione che lui ha per lei, gli rivela la sua vera e terribile natura e lo porta per mano nella perdizione della propria vita.

Voti e commenti su Ma mere, 11 opinioni inserite

gemellino86  @  02/12/2019 21:15:16
Perverso esercizio di stile erotico nel film di Honorè che risulta un po' difficile da digerire. Vale solo per la brava Huppert. Il pessimo finale gli costa la sufficienza.

BenRichard  @  12/03/2018 04:07:19
Film che vuole essere scandaloso, e in parte lo è, ma che appunto secondo la mia opinione non riesce completamente nel suo intento, anzi..
La regia si comporta anche bene, ma è tutto guastato da una sceneggiatura poco ispirata e piuttosto scarsa, e di alcuni personaggi di contorno scritti e gestiti male che inevitabilmente compromettono le sorti e il giudizio finale di questo film.
Si salva in parte il figlio, Pierre, interpretato da Louis Garrel, e la brava Isabelle Huppert nei panni della madre di Pierre, Helene..i due veri protagonisti di questa pellicola in cui viene trattato il tema del complesso di Edipo perchè Pierre ha una passione per la madre che và decisamente oltre...
Come dicevo prima il difetto più grande di questo film è dovuto dalla sceneggiatura...la perversione che ci viene mostrata risulta essere fin troppo gratuita e priva di senso..non si percepisce la drammaticità..è privo di emozioni, c'è un senso di vuoto a partire dall'inizio durante tutto l'arco del film che si spera che venga in qualche modo colmato nel finale ma così non è..anzi mi spiace dover dire che il finale nonostante punti più che altro a sconvolgere l'ho trovato involontariamente comico..
Non è un bruttissimo film, a qualcuno potrebbe anche piacere, a me onestamente non è piaciuto.

Ciaby  @  24/06/2015 11:52:12
Trasporre Georges Bataille sullo schermo senza essere in grado di comprenderlo e/o trasmettere la complessità dell'autore comporta due rischi: o fare una cosa inutilmente provocatoria o un film intellettuale e snob per una ristretta cerchia élitaria e borghese. "Ma Mère" è le due cose insieme.
Il finale è orrendo. Non per il contenuto in sé che, seppur scandaloso (e non mi tocca quel versante... sono dell'idea che nell'arte, nel cinema e nella letteratura tutto è assolutamente concesso. La morale dev'essere messa da parte), ma per come è girato: regia pessima e uso ossimorico di "Happy Together" imbarazzante.

Solo Isabelle Huppert e la sua brillante performance (anche se sembra non crederci neppure lei) e la felice scelta di troncare il finale come un'accoltellata allo spettatore alzano di qualche grado un film assolutamente non riuscito e abbastanza cheap.
Ah, sì. Louis Garrel, a mio parere, è pessimo e il suo personaggio è irritante come nessun altro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 14:11:37
Film "scandalo" aimè senza capo nè coda.

pinhead88  @  10/07/2013 21:52:17
Un film senza capo ne coda.
Inutilmente perverso e scandaloso per coprire la sua pochezza. Se poi si aggiungono anche quelle specie di contorsioni pseudofilosofiche prese in prestito da Muccino il tutto diventa molto fastidioso.
Un film arrogante, altezzoso che non ha nulla da offrire, se non qualche orgia sadomaso tra infermi di mente.
Isabelle Huppert perfetta nella parte della mìgnotta intellettualoide.

sweetyy  @  27/01/2012 01:52:15
Folle e perverso, ma un pò inconsistente. Bravissima la Huppert, sempre perfetta in queste parti un pò stranucce.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/09/2011 22:36:06
Straordinario film di Honorè che miscela sapientemente perversione,follia e amore raccontandoci una storia malatissima ma allo stesso tempo incredibilmente erotica Il vero fattore altamente disturbante del film non sono tanto le tematiche scabrose trattate ,ma il fatto che lo spettatore, nonostante sia pienamente coscente del fatto che quello messo in mostra è un festival delle perversioni + borderline, si ecciti nel vederlo e ispiri a farne parte.
QUi sotto qualcuno accennava a disgusto provato nel vedere il film, ma io vi assicuro che ho invidiato quel maledetto di Pier e avrei pagato di tasca mia x interpretare il suo ruolo in questo film.
Isabelle Huppert poi è fantastica, st*ronza e glaciale come ne ''la pianista'', impossibile resistere al suo fascino perverso e intrigante, cosi' come è impossibile resistere alla bellezza statuaria della ragazza bionda ( ora mi sfugge il nome) e alla ninfomane Rea...
Il finale poi è davvero una mazzata sulle gengive,roba da far impallidire quello di ''seul contre tous '' di gaspar noè !

IGNOBILMENTE rifiutato a cannes

lupin 3  @  03/09/2011 17:40:18
Isabelle Huppert dopo La pianista pure questo? O_O
Finale scioccante...

tati  @  28/05/2010 08:51:40
beh...il film non mi e' piaciuto per niente ma devo ammettere che e' ben fatto....e' riuscitissimo nel trasmettere quel sentore di fastidio costante e nauseante....complimenti al regista !!!

paride_86  @  10/05/2010 00:01:17
Un giovane ragazzo si perde negli abissi di trasgressione della dissoluta madre.
Un film inutilmente trasgressivo, che gira intorno a se stesso senza mai dipanarsi e spiegarsi nella sua perversità al punto che è più che lecito sospettare che sia fine a se stessa.
Forse Isabelle Huppert ha accettato questo ruolo pensando di replicare il lavoro de "La pianista", film controverso ma di tutt'altra caratura; invece il risultato finale di "Ma Mere" è davvero deludente e insignificante. Oltreché gratuito.

benzo24  @  18/03/2009 18:22:56
film forte, disturbante e sfuggente. grande regia di honorè che si conferma il miglior regista francese degli ultimi anni e grandissime interpretazioni di huppert e garrel.