maleficent regia di Robert Stromberg USA 2014

maleficent (2014)

locandina del film MALEFICENT

Titolo Originale: MALEFICENT

RegiaRobert Stromberg

InterpretiAngelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Miranda Richardson, Lesley Manville, Juno Temple, Brenton Thwaites, India Eisley

NazionalitàUSA 2014
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Robert Stromberg

Trama del film Maleficent

Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la fata cattiva Malefica (Angelina Jolie) che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Soprannominata da tutti Rosaspina, Aurora (Elle Fanning) è costretta a nascondersi per la sua sicurezza e sotto la protezione delle fate Flora, Fauna e Serena, vive nella foresta, ignara del suo sangue reale. Eppure, nonostante la prudenza di tutti, il destino della principessa si compie, cadendo in un sonno profondo. Toccherà al Principe Filippo affrontare il drago sputa-fuoco e svegliare la bella addormentata col bacio del vero amore.

Film collegati a MALEFICENT

•  MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE, 2019

Voti e commenti su Maleficent, 109 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Peanuts02  @  02/12/2017 09:14:41
ALLERTA SPOILER NELLA RECENSIONE

QUESTO è un live action Disney fatto male, meritava un voto molto più basso, e senz'altro non più alto della bella e la bestia!
La Disney ha praticamente promesso al mondo di farci scoprire il segreto dei motivi per cui Malefica è la strega che è diventata, dandoci un prodotto però totalmente diverso oltre che fallimentare.
La storia: una dolce fatina (con corna nere ed ali da demonio) di nome Malefica (nome ottimo per una fata buona!) conosce Stefano, che però per salire al trono le taglia le ali. Lei, adirata, si scaglia contro la figlia di Stefano lanciandole la famosa maledizione. Poi, però, vedendo che le fatine a cui è stata affidata sono tre imbecilli, se ne prende cura lei e così si pente diventando buona!

Il film non ci dà una spiegazione totale della crudeltà di Malefica, che invece nel classico trabocca (certo, i motivi non erano dei più validi per essere arrabbiati). Lo so, di questi tempi trattare la violenza sulle donne che genera dolore è importante, ma qui risulta qualcosa di troppo forzato! E se poi per un attimo credevi di aver ritrovato la vera Malefica, la cui furia non si esprime, ti ritrovi una nuova Elsa piena di rimpianti, pronta a passare da demonio cornuto a dolce balia. Se il cambiamento fosse stato graduale e ben studiato lo avrei ben accolto, ma qui invece succede tutto da giorno a notte!
E poi scusatemi tanto, non voglio fare il criticone su questo campo, ma in questo film la questione del girl-power risulta vaga è male inserita. La Malefica del cartone se ci pensate è una donna con i contro cosiddetti: fulmina la gente, scaglia maledizioni e poi si trasforma in un mega dragone. Qui cosa fa? Fa venire la pioggia nella casa delle fatine, scherzetti che nemmeno le zitelle più disperate farebbero. E alla fine trasforma il corvo in drago, e non sé stessa!
Aurora nel cartone era un modello alquanto passivo, e lo dico anche io che sono un difensore delle principesse Disney. Tutta in nello script doveva solamente dormire, pertanto non mi sento in dovere di condannarla del tutto. In questo remake-rifacimento potevano veramente renderla un personaggio interessante è attivo, ma le fanno fare le stesse identiche cose del cartone, compreso l'innamoramento repentino con Filippo. Ma il cartone si propone come fiaba, e non come un fantasy come in questo caso, quindi le scene in una fiaba vanno interpretate diversamente. Non conta che i due si siano innamorati in poco tempo, conta invece farci sapere che in qualche modo i due si conoscono e passando il tempo insieme si innamorano, e il balletto rappresenta la nascita di questo legame. Le allegorie della fiaba in questo film si perdono perchè non si propone come fiaba, ma come fantasy alla Peter Jackson, e quindi tutt'e le scene come la sopracitata risultano veramente stupide e forzate.
Invece le tre fatine sono tre personaggi da arrestare per quanto sono pessimi. È vero, nel cartone le fatine sono le responsabili della riuscita della maledizione, essendo si fatte notare dal corvo (qui ridotto ad una mera spalla dare di Malefica, mentre poteva essere un personaggio anche migliore), eppure si rimboccano le maniche per risolvere i guai creati da loro. Anche nel resto del film, sì dimostrano figure a loro modo responsabili (certo, non sanno cucire nè cucinare, ma resta il fatto che da sole hanno mantenuto una bambina per sedici anni senza magia).
Qui sono tre rimbambite per cui lo spettatore prova quasi pena, quasi fossero affette a demenza senile! E perché ciò? Perchè bisognava dare spazio alla nuova Elsa, cioè Malefica. Tutto sembra cambiato per amplificare il personaggio di Malefica, personaggio che però non è affatto a tutto tondo, nè interessante! La risoluzione finale, oltre a mettere ancora pi in ridicolo il principe, appare tirata via è messa lì solo per il successo in Frozen. Se ci pensate, in questo film i maschi non ci fanno una bella figura, quasi a voler dire che ci si può fidare solo delle donne. Ma è un insegnamento terrificante, scusatemi tanto se me la prendo!
Le scene epiche e di battaglia, inoltre,m risultano un tentativo malriuscito di ricalcare i quasi contemporanei film de lo hobbit, non tolgono nulla nè aggiungono nulla al risultato finale.

Quindi, si tratta di un film che aveva del potenziale, visto che il classico è per certi versi invecchiato abbastanza, ma che sembra mandare tutto a quel paese per realizzare un prodotto che imiti il successo di Frozen. Solo che anzichè il cuore ghiacciato abbiamo una maledizione, anzichè una regina pseudo emo abbiamo una fata cornuta pseudo emo, e ovviamente l'atto di amore che non è quello di un uomo ma quello di una persona che ti vuole bene. Roba che in Frozen già sentiva di sentita, e che in questo film sa di surgelato da riscaldare per un finale che piaccia alle masse.
Per me la bella e la bestia è infinite spanne sopra a questa ciofeca.

biagio82  @  24/09/2017 23:53:52
film molto sopravvalutato......
si tenta di dare una spiegazione alla malvagità di un personaggio che aveva il suo fascino nel fatto di essere malvagità allo stato puro!
l'errore è palese già nei primi minuti di film dove vediamo la giovane protagonista che si presenta:
"ciao io sono la fat buona del bosco, sono MALEFICA"....

la disney ha un un comparto tecnico fantastico, e gli effetti speciali di questo film ne sono una delle prove migliori, ma questo, da solo, non salva un film inutile, che si arroga anche la presunzione di cambiare il finale originale della favola....
insomma un film da evitare

ely87  @  30/03/2016 00:56:54
Mah... Questa cosa di stravolgere tutte le storie cattivi che son buoni e viceversa... Non sempre funziona... Soprattutto se c'è un'unica attrice che regge l'intero film... E questi poveri "protagonisti" uomini vengono sempre del tutto privati di un minimo di carattere... Ridicolo... Effetti speciali apprezzabili... Un peccato perché poteva essere molto meglio... La Disney spesso e volentieri rovina i film...

Mr.Zanon  @  02/01/2016 19:06:03
Avendo ieri commentato altri due film del filone che rivisita le celebri fiabe Disney, oggi ho deciso di parlare di uno dei film che ha avuto più successo del 2014: Maleficent. Chiariamo subito i (purtroppo pochi) lati positivi della pellicola: l'ottimo lavoro presente dietro al trucco e alle scenografie delle abitazioni e dei castelli. Il resto è di nullo conto. Perchè? Molto semplice:
1. Il montaggio è improponibile: hanno speso 180 milioni di dollari per confezionare un film montato in maniera, oserei dire, quasi disturbante, in quanto ci sono un'infinità di stacchi inutili e velocissimi, sia nelle scene più movimentate, sia in quelle più tranquille.
2. La regia: Robert Stromberg è sicuramente un grande scenografo ma, per dirigere un film (e per di più un blockbuster) sarebbe stato intelligente ingaggiare un regista che ha studiato appositamente per svolgere suddetto mestiere. Stromberg infatti non ha la mano per gestire la m.d.p. e dimostra le sue grandi limitazioni specialmente nelle scene movimentate dove, non si capisce niente. Inoltre gioca molto su tante, inutili panoramiche che servono solamente a far vedere allo spettatore lo sfoggio dell'eccessiva CGI per creare molte scenografie.
3. La fotografia e gli effetti speciali: La fotografia è anche qui troppo piatta e visivamente laccata come il peggior film di Michael Bay. Gli effetti, essendo un film costato quasi 200 milioni di dollarazzi sono ovviamente sufficienti, anche se la CGI è eccessiva e fastidiosa.
4. Gli attori: Angelina Jolie ed Elle Fanning sono tanta roba... ma non sto parlando della recitazione. Sharlto Copley (che ho adorato in "District 9") qui non convince per niente. Il resto del cast è terribilmente dimenticabile.
5. La colonna sonora: identica a quella di tantissimi altri film di questo genere, cioè vorrebbe essere memorabile, ma non lo è.
6. La sceneggiatura: tranne per il fatto che temi importanti ed interessanti (come la paternità e la crescita) non sono approfonditi minimamente, i personaggi sono piatti e delineati malissimo (le tre madrine sono davvero irritanti). Il film è costruito come se solo l'inizio e il finale fossero importanti, mentre tutta la parte centrale fosse completamente inutile. Inoltre il film, è costruito troppo velocemente, quasi come un videogioco di serie B, e nessuna vicenda ha il giusto peso, e ciò è grave.

Quindi, il film mi ha fatto piuttosto vomitare, specialmente perchè è troppo pretenzioso e si prende dannatamente sul serio, risultando ridicolo.

Ultima risposta 04/01/2016 10.33.58
adrmb  @  11/08/2015 16:12:51
Sarò anche imparziale nel giudicarlo, ma Malefica è davvero uno dei miei personaggi preferiti della casa di Walt, persino nel periodo in cui avevo lasciato un commento negativo nei confronti di 'Sleeping Beauty' Malefica comunque come costruzione e psicologia mi convinceva; non che quindi avessi visto di buon occhio una produzione del genere che si proponeva una (pseudo)-indagine profonda sulla natura di Malefica, per definizione archetipo del male.

"Sono una rovina, una vergogna per le forze del Male"

E comunque, pur sorvolando la premessa, mi sono reso conto di come la metamorfosi in questione sia stata trattata in maniera del tutto superficiale, con buonismo da ogni poro; questa pseudo-Malefica non ha mai davvero provato di essere cattiva, tant'è che la scena del sortilegio in questione (per lo meno abbastanza fedele al Classico, pur senza le suggestioni dei disegni animati e la colonna di Tchaikovsky) risulta decisamente forzata.

Eppoi per esaltare lei, hanno praticamente demolito tutti gli altri personaggi (tutti orrendi e fastidiosissimi), con particolare menzione per le tre fatine, che da belle figure nel Classico, pasticcione ma serie quando ve n'era bisogno sono diventate tre macchiette CRETINE. Comodo così.
Per non parlare poi dei buchi di sceneggiatura (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e di alcune uscite trash nella battaglia finale.

4 perché comunque intrattiene abbastanza questo filmaccio. Ma per favore, non chiamatelo Malefica.

JohnRambo  @  15/06/2015 14:35:17
Film non bello, anzi direi modesto, in cui non si capisce cosa c'entri la favola della Bella Addormentata, che nella storia rimarrà addormentata per sì e no dieci minuti.
Protagonista assoluta è Angelina Jolie con la sua maga Malefica, che praticamente nel film fa e disfa, tutto da sola: è cattiva e poi buona, buona e poi cattiva; fa il famoso maleficio poi cambia idea, insomma confusione totale di intenti.
Tutti gli altri personaggi non hanno alcuna volontà e sono quasi sempre fantocci dipendenti dall'umore della protagonista (dalla Bella Addormentata al Principe Azzurro). A mio parere, tolto il riferimento all'arcolaio ed alla figura della strega molto simile a quella della pellicola Disney, non parlerei certo di un "remake" della Bella Addormentata, ma di un film fantasy molto dozzinale.

eruyomè  @  22/04/2015 16:08:05
Non mi dilungherò come ho fatto per Cenerentola. Questo film non merita nemmeno che se ne parli.
Come deturpare e calpestare, io ogni modo possibile, e per sempre, una storia che - pur nel suo piccolo - ha fatto la Storia, ed era già perfetta di suo.

Tra i punti più bassi di sempre. Ma oltre a ciò, imperdonabile per l'oltraggio oltre misura alla Bella Addormentata.
Ma con tutti i soldi spesi quante belle cose ci si poteva fare? Un crimine abietto.

Ultima risposta 22/04/2015 19.41.02
hghgg  @  27/01/2015 21:26:03
Ma il senso di questo film ? Eccetto esaltare l'Ego di Angelina Jolie intendo. No perché proprio non l'ho capita l'utilità di questa riproposizione de "La bella addormentata" attraverso il punto di vista dell'(ex) cattiva Malefica qui presentata in tutt'altro modo e protagonista totale del film. Tra l'altro all'inizio si potrebbe pensare che il film abbia come obbiettivo quello di mostrare la genesi della malvagità di Malefica e per tutta la prima parte sembra proprio che sia così ma durante la seconda parte il film prende tutta un'altra strada e come la strega diventa tutto un altro personaggio, la storia cambia completamente, distaccandosi definitivamente dall'originale. Ok, continuo a non capire l'utilità di tutto ciò ma il problema più grande è che a quel punto tutto diventa davvero banale, scontato e sdolcinato e lo dice uno che non ha mai apprezzato nemmeno lo storico film Disney (insieme a "Cenerentola", almeno dal punto di vista del soggetto e della narrazione).

E poi sono troppe le cose che non vanno, per una volta che la computer grafica in fondo mi era anche piaciuta in alcuni momenti (meno, nei punti in cui la Jolie combatte e svolazza lì nel castello nello scontro finale).

Ad esempio Elle Fanning credo sia uno degli esseri più irritanti del Globo tanto che dopo tre volte che piazza quel sorriso ebete davanti alla macchina da presa il maleficio avrei voluto farglielo io. Oh, ma che càzzo avrai da ridere con quella faccia da scema ?

E l'inutilità delle tre fate babbee di cui nei commenti precedenti al mio si è già detto ? Posso solo aggiungere che tre personaggi tanto vuoti e inutili sono anche interpretati da tre attrici per lo meno notevoli, quando si dice "sprecare il talento".

E le pessime, praticamente inesistenti, caratterizzazioni dei personaggi e le gestioni orrende delle loro figure ? Il re che prima è strònzo e logorato dall'ambizione e poi semplicemente va fuori di matto e fa càzzate a nastro, la moglie che si vede mezza volta e poi sparisce nel nulla (ci fanno giusto gentilmente riferire da un tizio che ad un certo punto sta per schiattare), l'amico-consigliere-uomo-corvo di Malefica che è decisamente più simpatico come corvo, e così via.

Poi è tutta una Jolie-centrica girandola di prevedibili e banali sviluppi fino allo zuccherosissimo risveglio di Aurora (che ricomincia a ridere come un ebete, e dai!) e un finale da super-sbadiglio.

Nel suo Jolie-centrico delirio Angelina ha pure utilizzato uno dei suoi innumerevoli figli per interpretare Aurora da piccola (ne ha talmente tanti ormai che potrebbe invadere il Nebraska).

La scena TOP del film è la battaglia a palle di fango...

La Jolie comunque sforna una delle sue prove più decenti da mettersi sul podio con quelle in "Ragazze interrotte" e "Changeling" probabilmente, pur restando un'attrice, quando va bene, di livello medio-basso a mio parere.

Film che si dimentica in un peto-secondo. O almeno io non l'ho ricordato per più tempo di così.

Ultima risposta 04/02/2015 21.36.57
Macs  @  01/01/2015 19:43:42
Troppa CGI fine a se stessa, e poche emozioni vere. La Jolie è brava, anche la Fanning si fa apprezzare, ma tutti gli altri personaggi sono sciapi: specialmente re Stefano, le 3 fate e il principe Filippo. Lo stravolgimento della fiaba mi ha irritato in alcuni punti (perché non è la strega a trasformarsi in drago?), e poi che dire di questo inizio in cui Malefica è una fatina buona e carina, ma per qualche oscuro motivo ha le corna e.. si chiama Malefica. Il suo personaggio poi attraversa un po' troppe trasformazioni nel corso della storia perché l'operazione risulti credibile nel suo complesso. Buona la fotografia e discreta la colonna sonora, ma è proprio la sceneggiatura centrale che non convince, e rivela la natura prettamente commerciale di tutta l'iniziativa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:04:19
Io sono dell'idea che un personaggio negativo debba rimanere negativo e quindi, aldilà della rivisitazione "umana" del personaggio che da secondario viene fatto diventare il principale, non ho gradito questo film.
Ottimi gli effetti speciali, brava la Jolie, per il resto film evitabilissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2014 21:56:20
Interessante approccio verso un personaggio villain per eccellenza. Il classico Disney in fondo non spiegava la sua malvagità, era malvagio e basta in una concezione dove Bene e Male erano concetti contrapposti senza punti di contatto, chiari e definiti. Maleficent indaga alle radici del Male, del perchè il villain è diventato tale e l'effetto straniamento della prima parte funziona grazie ad una Jolie che si prende sulle spalle il fardello del film tenendolo su di se in maniera più che dignitosa.
Le pecche sono nello sviluppo narrativo, quanto di più prevedibile che si possa immaginare nel suo essere eccessivamente joliecentrico nel quale si salva il solo Riley, abbozzo di Grillo Parlante collodiano. Gli altri personaggi si notano per la loro inutilità (le tre fate), l'occasione mancata nel personaggio di Re Stefano tagliato con l'accetta, ma potenzialmente ottimo e con la Fanning che diventa, ogni volta che sorride, sempre più irritante. Da fiaba quindi si passa al fantasy puro, non bruttissimo ma non certo indimenticabile.

Ultima risposta 26/10/2014 12.18.29
BlueBlaster  @  24/10/2014 02:49:50
Alla fine ho dovuto vederlo...
Effetti speciali fintissimi seppur spesso buoni, e sembra finta pure Angelina Jolie (oltre che di una magrezza allarmante) a cui è cucito addosso l'intero film.
Per il resto questo lato della fiaba rappresenta una discreta storia sia a livello di intrattenimento che di insegnamenti.
Odio quando un attore o una attrice come in questo caso si crea un film ad hoc.
Non mi è piaciuto granchè ma perlomeno non mi ha annoiato.

Ultima risposta 11/11/2014 23.55.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2014 16:43:27
Rivisitazione "umana" di uno dei piu' famosi classici Disney del passato raccontato, stavolta, dal punto di vista della strega Malefica che nel cartone aveva spazio in poche scene.
Ovviamente è quasi fuori luogo sottolineare quanto inutile sia questa versione se paragonata al cartone del '59. La strega, ottimamente rappresentata dalla Jolie, appare troppo "buona" fin dall'inizio e il finale moralista è piuttosto telefonato.
Ottimo l'impianto scenico e gli effetti speciali.

Niko.g  @  11/09/2014 12:20:11
Nell'epoca in cui dei cialtroni conclamati introducono nel nostro linguaggio il termine "femminicidio" (come se l'omicidio riguardasse la soppressione dei maschi) e si pubblicano libri per bambini dove il significato di "bene" e "male" viene fatto dipendere dal soggetto che lo interpreta, l'uscita di "Maleficent" calza a pennello.
La questione è seria, proprio come nel caso del libro di Oscar Brenifier e di tutta la letteratura ambigua indirizzata ai bambini. Passi pure l'idiozia che vorrebbe la donna vittima dell'uomo al punto da declinare l'omicidio al femminile, ma quando si tocca il mondo delle fiabe, quando si deturpa un classico amatissimo come "La bella addormentata nel bosco", allora bisogna stare molto attenti e reagire senza peli sulla lingua. Perché con i bambini non si scherza e non si devono infrangere le loro certezze.
Ovviamente, è sempre stata consuetudine della Disney intervenire sulle fiabe originali con leggere modifiche, ma sempre lasciando intatta l'ancestrale dicotomia tra bontà e malvagità.
La fiaba ha le sue leggi e capovolgerle è un'operazione sbagliata e anche un po' da sfigàti. Questo non è un fantasy per adulti, ma una fiaba… e non una fiaba qualsiasi.
Pe quale motivo, allora, non si è sviluppato qualcosa di completamente nuovo, invece di saccheggiare un capolavoro? Una domandina semplice semplice da rivolgere agli amanti di questa monnezza.
Il motivo è che la Disney sta lentamente degenerando e con i vecchi Studios ha sempre meno da spartire. Aggiungiamo le stupide pretese dei movimenti gay e femministi, ormai infiltrati a pieno regime in ambito cinematografico (e non solo) e il gioco è fatto.
Quando, per esempio, si arriva a giudicare Biancaneve sulla base dei piatti che lava e delle volte che spiccia casa rispetto al principe azzurro (come se la chiave di lettura fosse la sottomissione di Biancaneve e non le virtù che esercita), è chiaro che ci troviamo di fronte un mostro ideologico, generato dalla mente di questi sfigàti impostori, ignoranti come capre.
Circa dieci anni fa, la critica Maria Tatar, rimproverava ai fratelli Grimm di aver taciuto il conflitto materno dell'orfana Biancaneve, introducendo la figura della matrigna in nome della "preservazione borghese della santità della famiglia". Cioè, ci rendiamo conto delle bestialità che vengono dette sulle fiabe da questa gente? Ovvio che prima o poi escono fuori obbrobri come "Maleficent", che vanno ad intaccare le fondamenta sulle quali Walt Disney ha tessuto i suoi capolavori.
Uno dei princìpi fondamentali della fiaba è che i protagonisti non possono essere ambivalenti, cioè buoni e cattivi allo stesso tempo come la maggior parte di noi è nella realtà, perché questo crea confusione e perché è proprio attraverso i protagonisti che i bambini individuano il buono e il cattivo, la purezza e la falsità, la differenza tra ruolo maschile e femminile, l'ideale di obbedienza e di coraggio, ecc. La chiarezza è il paradigma della fiaba. Il lupo non è così feroce nella realtà, ma lo è nella fiaba per agevolare il processo di repulsione. Un lupo allo stesso tempo buono e cattivo, sarebbe immorale e non potrebbe essere respinto. Non a caso, per dirla con Bettelheim "solo un bambino malato di mente s'identifica nel lupo", grazie alla sua netta caratterizzazione. Ovviamente, quando poi crescerà, capirà la differenza tra il lupo della fiaba (la cattiveria) e il lupo del parco nazionale, ma la polarità dei caratteri è necessaria per fissare la differenza tra il bene e il male e questo processo non potrebbe mai avvenire se i personaggi si ispirassero alla realtà o presentassero ambivalenze o peggio ancora ambiguità, come avviene in Maleficent.
La sceneggiatura di questo disfacimento disneyano, oltre ad essere terribilmente approssimativa:
- annulla il legame sentimentale madre/figlia (dov'è la madre di Aurora?);
- annulla l'amore uomo/donna per sostituirlo con un surrogato definito "vero amore";
- ridicolizza i ruoli maschili (Fosco è un giocattolo nelle mani della cattiva buona, il principe azzurro porta i pannoloni e re Stefano più che un cattivo consapevole, sembra un maniaco affetto da schizofrenia);
- perde tutta l'eleganza e la vis comica dell'originale, che ci ha regalato uno dei finali più giocosi di sempre (ricordate il cambio dei colori all'abito di Aurora?).
Quanto all'aspetto estetico, lì dove la spettacolarità del film sembra gratificare la vista, c'è sempre il contrappeso di una narrazione lenta e trascurata.
Angelina Jolie potrà pure continuare ad adottare bambini ogni volta che fa colazione, ma sarebbe meglio che percepisse i suoi cachet milionari a fini educativi e si preoccupasse di eliminare tutti quei banner online che istigano le adolescenti all'anoressia sfruttando la sua immagine.
Poi, qualcuno dovrebbe spiegare che senso ha il nome "Malefica", vista la sua inclinazione amorevole. Imbecilli.

Ultima risposta 28/08/2015 11.13.37
Regista Ricky  @  10/08/2014 17:14:55
Triler e campagna pubblicitaria più interessanti del film in sé.
Il classico, troppa attesa , troppa, passatemi il termine, pompaggine, alla fine delude.
Cast sprecato.
La jolie mono espressiva, copley molto deludente, forse era li solo per i soldi.
Bocciato

Ultima risposta 10/08/2014 17.15.48
alex real  @  22/07/2014 21:11:41
Cavolo, che ha fatto la JOLIE al viso? Per un attimo ho pensato: Ma il chirurgo estetico fa capolino anche nelle fiabe? Gli zigomi di ANGELINA sono diventati più sporgenti delle sue labbra ( praticamente due canotti tipo ZODIAC), poi mi informo e vengo a sapere che si tratta di una trovatona del truccatore che, per esigenze di copione, ha voluto rendere ANGELINA semplicemente più funerea di MORTICIA ADDAMS, con quel tocco anoressico che fa molto glamour. Che dire...trovo il film un aggiornamento inutile di una storia che doveva restare uguale a se stessa. Basta con questi tentativi di modernizzare le favole!!! Dopo MALEFICENT e CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE temo un approfondimento psicologico dei sette nani o magari un ampliamento del loro numero, con nuovi nomi del tipo: FAMOLO ( nano scopatore), DAMMELO ( nano egoista), PRENDILO ( nano frocio), SCAPOLO ( nano single), OBOLO ( nano mendicante), CUTOLO ( nano mafioso), etc. etc. GIUDIZIO SUL FILM: EVITARE ACCURATAMENTE.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  17/07/2014 19:52:31
Pessimo.
Sarò una nostalgica ma vedere deturpato un capolavoro in questo modo proprio mi irrita. Non si capisce se è una rivisitazione o cosa, a volte ripresi gli stessi dialoghi per poi creare una confusione totale e ambivalenza di ruoli.
Il cattivo è cattivo , non si discute. Patetica questa Malefica premurosa e vincente addirittura.
Il personaggio fantastico che interpreta il male deve essere chiaramente malvagio, non ritrarre melliflui atteggiamenti, e per di più risultare vincente.
Era così bello nel 1956 scegliere da chi parte stare .... infanzia rubata.
Bocciato.
Vogliamo premiare gli effetti speciali? Basta con questa tecnologia che sta devastando un intero sistema ed i sogni più veri

Ultima risposta 26/08/2014 22.53.29
Liak  @  26/06/2014 17:15:36
Non mi è piaciuto per niente. Mi aspettavo qualcosa di meglio!

PHOENIX85  @  25/06/2014 17:54:56
probabilmente il peggiore film della walt Disney,non capisco come sia potuta cadere cosi in basso,il film e' veramente sconclusionato con una trama a tratti imbarazzante e spesso contradditoria,recitazione piuttosto scarsa,ormai devono capire che non basta più qualche effetto speciale per fare un film decente..tra l'altro a mio avviso il film non e' minimamente adatto ai bambini; conclusione da evitare assolutamente

faluggi  @  21/06/2014 18:26:44
Cristosanto quanto mi sta sui maroni la Jolie. Comunque il film targato Disney (e qui iniziano i c***i) è uno dei peggiori live action che io abbia mai visto, brutto in tutti i sensi, infantile a più non posso e che non dialoghi presi dall'uovo di pasqua.
Attenersi alla storia originale? Manco per il quarzo, meglio fare la solita storiella disneyana da 4 soldi.

Ultima risposta 16/07/2014 02.07.39
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/06/2014 12:25:58
Neanche col presupposto di andare a vedere una favoletta dalla trama esile si può apprezzare questo filmetto. Ok, la Jolie si è pagata una parte per esaltarsi, riuscendoci. Ma la storia è pessima e i momenti in cui ingrana sono pochi e subito dopo si riferma tutto. Visivamente è anche molto buono, ma tutto sa di riciclato, da Avatar al Signore degli Anelli. Gli attori sono tutti irrilevanti, a parte, appunto, la Jolie (Copley prova a dare spessore ad un personaggio farlocco senza poter fare molto).

NutriaDanzante  @  10/06/2014 13:16:04
Merita solo per Anjelina Jolie che personalmente era perfetta nel ruolo, ma per il resto è da buttare via! mi dispiace perchè aveva un grande potenziale. Ma un conto è una rivisitazione della storia, narrata dal punto di vista di Malefica, quindi darle un passato, pensare che anche lei prima avesse un cuore e un'anima quindi farci capire perchè è effettivamente diventata crudele specie contro Re Stefano e la figlia, ma un altro conto è quello di stravolgere completamente la storia diventando un completo non-sense.

GianniArshavin  @  06/06/2014 13:29:04
Classico film Disney molto favolistico e a tratti infantile , creato per un certo tipo di pubblico e in quanto tale va giudicato.
Tutto il comparto tecnico è di pregevole fattura , e fra scenografie ed effettivi visivi di altissima qualità il film è uno spettacolo per gli occhi. Non mancano le creature fantastiche come draghi , elfi e fate e tutti sono resi in maniera credibile e ottimale.
Bravissima la Jolie che regge praticamente da sola il film mentre il resto del cast svolge il compitino senza incidere.
La storia scricchiola non poco , fra un approfondimento psicologico dei personaggi superficiale e uno sviluppo fin troppo prevedibile e scontato. Interessante la tematica dell'amore vero proposta , ma il tutto poteva essere sviluppato meglio e con maggiore spessore.
Nel complesso un film non da buttare totalmente, palesemente rivolto soprattutto ai più giovani , che con un po più di cura sarebbe potuto essere un prodotto di livello superiore.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  03/06/2014 01:27:34
MALEFICANGIOLINAJOLIE. Ecco il vero titolo del film, di un film con, su, per, di Angelina Jolie. Che è molto bella, sicuramente. Ma rimarrà uno di quei film che non rivedrò mai più nella mia vita.
Tentativo inutilmente brutto di riadattare grandi classici.
Pro:
bellezza di Angelina.
Trucco di Rick Baker.
Contro:
sceneggiatura inesistente.
Trama raffazzonata.
Recitazione imbarazzante di tutto il cast.
Effetti speciali carini ma inutili.

Un film egocentrico di un'attrice il cui volto è forse uno dei più belli visti sul grande schermo. Tutto è piegato sulla sua presenza.

Assolutamente da non vedere, risparmiate i soldi del biglietto.

Ultima risposta 26/06/2014 15.31.50
anthony  @  02/06/2014 16:22:52
Mettiamo da parte i buoni effetti speciali, la buona fotografia, i colori, la bona e bravina Angelina Jolie e il comparto del sonoro e del montaggio.
Niente sceneggiatura, dialoghi raccapriccianti, svolgimento che viaggia tra il comico e il farsesco, attori inqualificabili e, non ultimo, uno stravolgimento picchiano e offensivo della fiaba originale.
Un obbrobrio.

wuwazz  @  02/06/2014 11:04:55
Una schifezza di film senz'anima, fatta solo per fare cassa e gonfiare le tasche della Disney nel periodo estivo e prescolastico con astucci, cartelline e diari-segreti-super-wow di Maleficent con scritto "Aurora-e-Malefica-BBFF4EVERE&EVER" e le tazzine con la faccia del principe Filippo-Justin Bieber.

Questo film, che si vanta di raccontare la UNTOLD-100%-ORIGINAL STORY di Malefica, in realtà di originale non ha proprio niente: la storia più banale di sempre contornata da elementi di sicura presa sull'utente medio del cinema: l'ambientazione fantasy, la battaglia fantasy, l'attrice famosa, l'immancabile 3D posticcio, scene di pubblicità mulino bianco trapiantate in momenti random del film, la cattiveria completamente cancellata (guai a dire la parola "MORTE", si rischia di beccare il rate 14, e allora addio merchandising).

Ecco, quando le esigenze di produzione delineano completamente come deve essere fatto un film, siamo di fronte alla morte del cinema, intesa libertà di espressione e sforzo dell'artista teso ad emozionare sinceramente lo spettatore.

Detto questo, comunque la visione non è soporifera o sgradevole, la Jolie è brava, e un 4 glielo do.

Però dai....

gemellino86  @  01/06/2014 20:18:47
Una favoletta per bambini senz'anima e priva di ogni emozione. Hanno completamente stravolto la storia del classico Disney. Personalmente preferisco la Malefica cattiva della favola originale. Peccato perché volevo vedere una Jolie crudele e spietata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  31/05/2014 02:02:59
Solito prodotto disneyano dal carattere buonista e moralista che aggiunge il compito di trasformare la femme fatale per eccellenza Angelina Jolie in splendia fata malefica dal cuore di zucchero.
Maleficent si aggiunge al filone di rivisitazione delle favole classiche e si ricorderà per essere l'ennesimo esempio di grandi aspettative tradite.
Al momento l'unico film del genere che si salva è "Biancaneve e il cacciatore" dove la superba Theron si prendeva la responsabilità di essere una vera cattiva offuscando l'astro nascente Kristen Stewart e non come la Jolie che semplicemente monopolizza l'attenzione non lasciando spazio a nessun'altro.
Discutibile l'operazione di utilizzare la computer grafica anche sui volti degli attori, snaturando qualsiasi interpretazione e falsificando la resa, la Jolie in questo film è veramente insopportabile.
Troppa presunzione ed egocentrismo offuscano un film che si presenta per quello che non è.

simonssj  @  31/05/2014 01:23:07
Bella l'ambientazione, ok. La Jolie fa praticamente tutto da sola e lo fa bene. Tutto il resto è sciatto al limite del fastidio: pessima storia (so che rivisitare una fiaba classica in chiave moderna ribaltando la può essere figo, ma può risultarne anche una vaccata. Ed è una vaccata), recitazioni ridicole, assenza completa di un'atmosfera anche lontanamente emozionale. Buchi e salti di sceneggiatura evidenti. Personaggio di Fosco clamorosamente e indegnamente mutilato in post - produzione. Risultato tremendo e tremendamente fiacco, deludente quanto mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/05/2014 00:07:30
Praticamente la Disney ha cambiato la storia .
Con la bella addormentata ci ha raccontato una bugia ma ad essere sincere era una bella bugia. Mi manca Malefica quella strega cattiva che da piccolo mi spaventava , Angelina sembra più La donna Gatto.
Un film inutile che si scorda dopo 5 minuti che lo abbiamo visto.
Bruttissimo !!

TreAsterischi  @  29/05/2014 16:46:02
Rivisitare le fiabe in live action non è mai un compito semplice.
Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori: Come d'Incanto, Cappuccetto Rosso Sangue, Alice di Tim Burton, Due Biancaneve, La Bella e la Bestia, Hansel & Gretel ecc...
Si va dai toni freschi e ironici, al drammatico andante, passando per lo splatter da B-movie.

Purtroppo la maggiorparte dei film in questione è risultata essere una vera schifezza e Maleficent non fa eccezione.

Il personaggio di Malefica è forse la più grande Villain di casa Disney, il suo carisma bucava lo schermo nel film d'animazione del '59 e, nonostante fosse "La Signora di Ogni Male" era tratteggiata egregiamente...

A questo dubbio avrebbe dovuto rispondere il film, ma l'unica cosa che riesce a fare è

La Jolie è perfetta per il ruolo, ma la sceneggiatura fornisce solo a lei tutti i dialoghi: è simultaneamente protagonista e antagonista del film, visto che i "buoni" sono totalmente sacrificati da uno script incapace di rendergli giustizia!

Altro particolare comune a queste "fiabe live action" è l'eliminazione dal ruolo centrale del Principe.
Sia in Come d'Incanto che in Biancaneve e il Cacciatore il Principe era un mero orpello, il cui bacio risultava appunto inefficace.
Toccava agli eroi comprimari (gli unici che erano davvero stati vicini alla Principessa nell'avventura) dare il Bacio capace di rompere l'incantesimo (come insegnano Shrek e Fiona)

La Jolie è una perfetta Malefica ed è l'unica che si impegna davvero per portare a casa questo film, gli altri sono poco più che comprimari: personaggi scritti male, non approfonditi, inutili o decisamente fastidiosi (le Tre Fate sono da sopprimere fin dai primi minuti di film)

L'intento iniziale del film poteva anche avere un senso, ma le continue riscritture, i cambi di tono, la montagna di riprese aggiuntive, l'overdose di GC posticcia (e grottesca in molti casi) rendono il tutto inutile, fastidioso e pesante!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora