maleficent regia di Robert Stromberg USA 2014

maleficent (2014)

locandina del film MALEFICENT

Titolo Originale: MALEFICENT

RegiaRobert Stromberg

InterpretiAngelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Miranda Richardson, Lesley Manville, Juno Temple, Brenton Thwaites, India Eisley

NazionalitàUSA 2014
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Robert Stromberg

Trama del film Maleficent

Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la fata cattiva Malefica (Angelina Jolie) che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Soprannominata da tutti Rosaspina, Aurora (Elle Fanning) è costretta a nascondersi per la sua sicurezza e sotto la protezione delle fate Flora, Fauna e Serena, vive nella foresta, ignara del suo sangue reale. Eppure, nonostante la prudenza di tutti, il destino della principessa si compie, cadendo in un sonno profondo. Toccherà al Principe Filippo affrontare il drago sputa-fuoco e svegliare la bella addormentata col bacio del vero amore.

Film collegati a MALEFICENT

•  MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE, 2019

Voti e commenti su Maleficent, 109 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2014 01:13:51
Aveva delle potenzialità molto alte, e in fondo sì è un buon fantasy nel suo genere, anche se spesso e volentieri sembra più una graphic novel gotica... stupendi cmq. i primi minuti iniziali. Ma poi si entra nel calderone dei malefici, incantesimi e quant'altro, il tutto sostenuto da dialoghi risaputi e attori che almeno in un paio di casi non sono all'altezza (la bimba/ragazza protagonista delle sue vicissitudini è più trasognante che simpatica). Il film è retto splendidamente dalla Jolie, che fa di Maleficent un personaggio memorabile: ora tenera e appassionata, ora assetata di vendetta, ora dolce ora spietata, esattamente come è facile intuire nell'animo femminile più intransigente. Il film è realizzato in modo impeccabile, anche se permane la strana sensazione che Hollywood utilizzi gli stessi trucchi e mostri da una decina d'anni, cfr. a tratti sembra di stare sul set dell'ultimo Anorofsky. Comunque la licenza poetica è un poco forzata, nonostante diverse sequenze che restano nella memoria. Su tutte, l'arrivo diabolico di Maleficent nel castello dove si celebra la nascita della (si presume) futura erede. Nel regno degli Umani l'ambizione schiaccia ogni velleità sentimentale, conta solo il denaro e non l'amore. Anche per questo specifico retaggio sociale il film merita, nonostante tutto, un plauso convinto

GianniArshavin  @  06/06/2014 13:29:04
Classico film Disney molto favolistico e a tratti infantile , creato per un certo tipo di pubblico e in quanto tale va giudicato.
Tutto il comparto tecnico è di pregevole fattura , e fra scenografie ed effettivi visivi di altissima qualità il film è uno spettacolo per gli occhi. Non mancano le creature fantastiche come draghi , elfi e fate e tutti sono resi in maniera credibile e ottimale.
Bravissima la Jolie che regge praticamente da sola il film mentre il resto del cast svolge il compitino senza incidere.
La storia scricchiola non poco , fra un approfondimento psicologico dei personaggi superficiale e uno sviluppo fin troppo prevedibile e scontato. Interessante la tematica dell'amore vero proposta , ma il tutto poteva essere sviluppato meglio e con maggiore spessore.
Nel complesso un film non da buttare totalmente, palesemente rivolto soprattutto ai più giovani , che con un po più di cura sarebbe potuto essere un prodotto di livello superiore.

Light-Alex  @  06/06/2014 01:18:35
Impatto visivo molto bello. Scenografie, grafica e costumi tutti molto buoni. Una bella Angelina Jolie si comporta anche bene. Per gli occhi un gradevolissimo spettacolo il tutto.
A livello di trama però non ci siamo… pensavo di andare a vedere un film in cui si scavava nella psiche di una "cattiva" per spiegarne il significato del male. In realtà ho visto semplicemente un film dove, rispetto al cartone disney, le parti di buono e cattivo sono invertite: la buona è Malefica, che è una fata, ama la natura, è gentile e viene tradita e mutilata, diviene rancorosa e vendicativa, ma si pente praticamente subito della sua vendetta e si redime perché di base lei è buona. Il vero cattivo è il re, padre di Aurora, che tradisce Malefica, la sua amata, per avidità e sete di potere, impazzisce desideroso di eliminare Malefica, tenta di ucciderla, non accetta la pace e infine muore.
Il tutto mi è sembrato un po' troppo disneyano e buonista. Non hanno veramente avuto il coraggio di privarsi della struttura eroe buono vs cattivo, l'hanno applicata anche in questo film, solo che mascherata.
Il tutto fa perdere di spessore a Malefica. La Jolie le dona bellezza ed e bei movimenti, ma in quanto a classe e perfidia il cartone non si batte. Qui malefica è troppo buona, e anche quando diventa cattiva lo è per troppo poco e senza fare realmente nulla di più di qualche scherzetto alle fatine…che stonano anche molto con la storia e che insomma le fanno perdere un po' di quell'alone di superiorità del cartone. La maledizione praticamente si passa dal momento in cui la fa al momento immediatamente dopo in cui già cerca di porre rimedio prendendo sotto la sua ala la bambina. Una Malefica che in quanto a cattiveria in questo film è stata "ammosciata".

Al di fuori di questo intera sceneggiatura deboluccia, prevedibile, in particolar modo il "bacio del vero amore" era chiarissimo da chi dovesse arrivare, e finale un po' buttato lì…
La sufficienza se la prende comunque: il film si lascia guardare e non annoia. Ma si dimentica presto e si vende per quello che non è, promettendo un film cupo ed elaborando e invece mettendo sul piatto una storiella buonista.

horror83  @  05/06/2014 20:27:00
COMMENTO SPOILEROSO

Allora, prima devo fare una premessa. Con questo film ero titubante di andarlo a vedere perché già con altre trasportazioni di favole, fatte come film, non mi avevano troppo entusiasmata, es. "La bella e la bestia", di produzione francese, non mi aveva entusiasmata molto (gli avevo messo sette perché tecnicamente hanno fatto un buon lavoro, ma il film per me è da sei e mezzo!). Quindi avevo paura che anche questo film fosse come quello, ma vedendo il trailer mi sono convinta, e devo dire che ho fatto benissimo. Cioè questo film mi ha soddisfatta dall'inizio alla fine, non c'è un secondo che non mi sia piaciuto, veramente un bel film e una bellissima storia. È vero che la storia l'hanno un pò cambiata, e che la protagonista è Malefica e non "la bella addormentata nel bosco", ma la storia del film mi è piaciuta molto di più della storia del cartone. Malefica è un personaggio molto interessante, e in questo film gli hanno reso giustizia, e poi penso che sia superata l'idea che il male è totale e il bene è totale, cioè nessuno è 100% malvagio o 100% buono, ed è giusto che i bambini lo imparino (e anche gli adulti). Effetti speciali grandiosi, (che solo con le nuove tecnologie si possono fare), tanti colori, il Regno delle fate è bellissimo, con quegli strani esseri (gnomi, elfi, ecc.), le tre fatine sono molto simpatiche anche se un pò imbranate. Tecnicamente un buon film, tra ambientazioni, costumi, ecc. Insomma, mettetemi in un film, dei personaggi fantasy, dei buoni effetti speciali ed una bella storia, e io sono soddisfatta! in questo film c'è anche molta azione, e questo mi ha fatto molto piacere! In certe scene avevo i brividi, es. nei combattimenti tra gli esseri fatati e gli esseri umani, oppure quando Malefica vola, oppure il drago finale, ecc. (e quando si hanno i brividi, vuol dire che il film è uno spettacolo). Bravissima la Jolie, ma anche gli altri attori se la sono cavata bene. il personaggio migliore è proprio Malefica, ma anche la ragazzina (Aurora) è molto dolce e bella, poi mi è piaciuto il corvo di Malefica, che lei lo trasformava in un umano, poi in lupo, e in drago. Il principe che, finalmente, fanno vedere che non serve a niente (come è sempre stato), e che il vero amore non è solo tra due innamorati ma anche tra amici, o altre persone. Se vi piace il fantasy, e le favole modernizzate (e io sono d'accordo a modernizzare le favole), allora guardatevi questo film! Penso che questa, fin'ora, sia la migliore trasportazione, in film, di un cartone o favola. La Disney è una garanzia. Complimenti al regista, e a tutta la sua troupe, perchè per me avete fatto un ottimo lavoro. Bravi!
Io preferisco molto di più questo film al cartone!!!

Ultima risposta 05/08/2014 12.22.00
Botticciolo  @  05/06/2014 01:00:09
Provo un affetto morboso e viscerale per la fiaba della bella addormentata nel bosco, pertanto non riesco a dare a questo film un voto che vada oltre la sufficienza abbondante; è comunque una pellicola pienamente godibile.

Lory_noir  @  04/06/2014 23:43:58
Film carino, Jolie brava. Detto questo avrei preferito un film in cui, senza rivoluzionare la storia, ci si fosse sforzati di spiegare le ragioni del personaggio di Malefica. Mi è sembrato molto comodo e arbitrario il semplice scambio di buoni e cattivi.

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  04/06/2014 20:29:59
Per quanto mi riguarda comunque, a me è piaciuto. Ok che c'erano delle differenze rispetto alla storia originale ma va bene comunque e rimane molto bello. E per quelli che si lamentano delle differenze rispetto al cartone originale posso dire unicamente che allora potete considerare questa storia unicamente come una realtà alternativa. Non come una storpiatura dei personaggi. Non è la prima volta dopotutto che in una fiaba classica modificano le cose ribaltando i ruoli di buoni e cattivi.

Giovans91  @  04/06/2014 14:17:27
Sono rimasto sorpreso da questa nuova pellicola targata Disney. Bella e piacevole da vedere.
Il film inizia benissimo, con un'ottima introduzione che mostra in maniera dettagliata e perfetta la figura di Malefica. Una prima parte lunga e malinconica, veramente ben descritta e raccontata.
Da subito ci viene mostrato un luogo incantato, quello della Brughiera, abitato da fate e creature magiche. Un regno odiato da tutti gli esseri umani, tranne uno, il suo nome è Stefano. L'unico coraggioso a spingersi dove nessun'altro uomo si è mai spinto.
Stefano si innamora della bella Malefica, ma quando si presenta l'occasione di diventare re, egli non esita a tradire l'amata, ferendola nel modo più grave, scatenando in lei l'ira e il proposito di vendetta. A cadere nelle malesorti è la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia.

Questa non è la classica storia della "La bella addormentata nel bosco", quella che tutti noi conosciamo. Vediamo una trama diversa e inedita, mai scontata e ricca di tante novità, alcune molto efficaci.
La pellicola cerca di valorizzare e far uscire il lato migliore di Malefica, vista non più come strega cattiva -terrificante eppure così affascinante-, ma come fata buona e piena d'amore, che solo per colpa dell'uomo, una figura cattiva, avida, corrotta e priva d'emozione, è caduta vittima alla malvagità e alla vendetta personale, mostrandosi ciò che non è mai stata… Troverà il modo di superare e rimediare al male che ha fatto e che gli è stato inflitto da chi amava, perché infondo il suo cuore è pieno d'amore e gioia.
Il bacio del vero amore poi, non è mai stato così scontato. Ormai siamo lontani dall'idea che tutti noi siamo abituati a vedere, quella delle classiche fiabe Disney. Questa è la scene più emotiva e toccante di tutto il film.

Per quanto riguarda l'apparato tecnico, la pellicola ha ottime ricostruzioni sceniche, una CGI favolosa, piena di dettagli, grazie soprattutto a una regia abile come quella di Robert Stromberg, production designer premio Oscar, che fa dell'immagine il punto di forza della sua opera.
Eccezionale la colonna sonora, composta da James Newton Howard e bella anche la canzone finale cantata dalla bella e incantevole Angelina Jolie, che si è perfettamente calata nel personaggio di Malefica in un'interpretazione magistrale.
Film fantastico. Profondo ed emozionante.

LaurettaKoizumi  @  03/06/2014 20:02:42
Prendete una favola che al tempo non ebbe molto successo, mescolatela con attrici di bellezza straordinaria, grafica eccellente, ma soprattutto alterate e rivoltate la trama originale come un calzino: otterrete "Maleficent".

Si sa che di film che vanno a riprendere le favole Disney se ne hanno le ehm...palle piene (vedi Alice in wonderland, grandissimo inciampo di Burton, o i due Biancaneve, usciti quasi in contemporanea), ma per me "Maleficent" si salva.
Si salva proprio per questa intenzione di ispirarsi a una favola scaravoltandone completamente il plot originale: la domanda è...come poteva Malefica nutrire un rancore tale da condannare una bambina solo perchè non invitata a un battesimo? Perchè scagliare la maledizione sulla bambina e non direttamente sui re? Perchè Malefica si accompagna a un bastone, a un corvo, e ha le corna? E soprattutto, cosa succederebbe se Malefica fosse tale di nome ma non di fatto?
Sembra un film scritto da un nerd appassionato di fanfiction sul genere "What if?", ma se si sta al gioco del "scordati la trama del film degli anni '50", esso risulta più che godibile. Veloce, leggero, ben strutturato, scorre e appassiona. Se è stata una mera trovata pubblicitaria, devo dire che la Fanning e la Jolie non la fanno sembrare tale. L'unico neo, che mi costringe a non dare l'8 pieno,

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  03/06/2014 01:27:34
MALEFICANGIOLINAJOLIE. Ecco il vero titolo del film, di un film con, su, per, di Angelina Jolie. Che è molto bella, sicuramente. Ma rimarrà uno di quei film che non rivedrò mai più nella mia vita.
Tentativo inutilmente brutto di riadattare grandi classici.
Pro:
bellezza di Angelina.
Trucco di Rick Baker.
Contro:
sceneggiatura inesistente.
Trama raffazzonata.
Recitazione imbarazzante di tutto il cast.
Effetti speciali carini ma inutili.

Un film egocentrico di un'attrice il cui volto è forse uno dei più belli visti sul grande schermo. Tutto è piegato sulla sua presenza.

Assolutamente da non vedere, risparmiate i soldi del biglietto.

Ultima risposta 26/06/2014 15.31.50
anthony  @  02/06/2014 16:22:52
Mettiamo da parte i buoni effetti speciali, la buona fotografia, i colori, la bona e bravina Angelina Jolie e il comparto del sonoro e del montaggio.
Niente sceneggiatura, dialoghi raccapriccianti, svolgimento che viaggia tra il comico e il farsesco, attori inqualificabili e, non ultimo, uno stravolgimento picchiano e offensivo della fiaba originale.
Un obbrobrio.

Gigotto  @  02/06/2014 15:31:47
Sono uscita dalla sala molto soddisfatta. Bella Angelina, belli gli effetti e la morale. È sicuramente un'altra storia, ben diversa dal cartone ma non mi ha scioccato questo cambiamento anzi, è stata una piacevole sorpresa!
Consiglio assolutamenta di andarlo a vedere!!!

wuwazz  @  02/06/2014 11:04:55
Una schifezza di film senz'anima, fatta solo per fare cassa e gonfiare le tasche della Disney nel periodo estivo e prescolastico con astucci, cartelline e diari-segreti-super-wow di Maleficent con scritto "Aurora-e-Malefica-BBFF4EVERE&EVER" e le tazzine con la faccia del principe Filippo-Justin Bieber.

Questo film, che si vanta di raccontare la UNTOLD-100%-ORIGINAL STORY di Malefica, in realtà di originale non ha proprio niente: la storia più banale di sempre contornata da elementi di sicura presa sull'utente medio del cinema: l'ambientazione fantasy, la battaglia fantasy, l'attrice famosa, l'immancabile 3D posticcio, scene di pubblicità mulino bianco trapiantate in momenti random del film, la cattiveria completamente cancellata (guai a dire la parola "MORTE", si rischia di beccare il rate 14, e allora addio merchandising).

Ecco, quando le esigenze di produzione delineano completamente come deve essere fatto un film, siamo di fronte alla morte del cinema, intesa libertà di espressione e sforzo dell'artista teso ad emozionare sinceramente lo spettatore.

Detto questo, comunque la visione non è soporifera o sgradevole, la Jolie è brava, e un 4 glielo do.

Però dai....

gemellino86  @  01/06/2014 20:18:47
Una favoletta per bambini senz'anima e priva di ogni emozione. Hanno completamente stravolto la storia del classico Disney. Personalmente preferisco la Malefica cattiva della favola originale. Peccato perché volevo vedere una Jolie crudele e spietata.

nikebat  @  01/06/2014 14:36:13
Visto.
Dal punto di vista artistico mi è piaciuto: belli i paesaggi, belli i luoghi, buoni gli effetti visivi e personaggi ben costruiti (parlo di quelli fantastici, quelli umani un po' meno).
Dal punto di vista narrativo, invece, poteva essere rappresentata meglio.

Big-ilariona198  @  01/06/2014 13:00:29
Davvero non capisco tutti sti voti negativi..
Poi ora tutti a spada tratta contro una fiaba che si rivela moderna e innovativa...
Cioè fino a qualche mese fa vedevo moltissima gente che dava contro alle solite classiche fiabe con il finto VERO AMORE di un principe incontrato dopo 1 minuto ecc.. ecc.. ecc...
Qui invece la DISNEY si dimostra più matura e capace anche di reinventare un classico !!!
E , come con FROZEN, fa capire che ci sono altri tipi di VERO AMORE oltre al bacio del solito principe incontrato dopo 1 minuto.

Un film , secondo me, davvero favoloso sia nelle scenografie, sia nell interpretazione , sia nel messaggio..

Un po' GIAPPONESE...
Cioè , questo concetto nuovo, arriva dall oriente.
Vedete LA Città INCANTATA ecc...
Nelle loro leggende, fiabe, non ci sono cattivi al 100% , ne buoni al 100%
Ognuno ha le sue motivazioni per essere a tratti positivo nella storia, e a tratti malvagio nella storia...

E spesso si scopre che i veri cattivi sono gli uomini che, avidi di potere e invidiosi, distruggono ciò che di bello hanno attorno per arrivare ai loro obbiettivi !
La natura e l amore per una persona vengono accantonati e distrutti, in favore di cose futili che poi fanno soffrire..

E questo film riesce ad incarnare in pieno tutto ciò...

CONSIGLIATISSIMO !! e da vedere senza bacchettare ogni cosa diversa dal film d animazione anni 50.

Ultima risposta 22/07/2014 21.57.30
darkscrol  @  01/06/2014 00:06:07
vado anche io controcorrente. non capisco perché tutti questi voti bassi, anche se la favola è cambiata è ancora più bella. magnifico.

Ultima risposta 02/06/2014 11.04.34
Mik_94  @  31/05/2014 22:57:48
Grazioso retelling rivolto quasi esclusivamente ai più piccoli.
Tanti effetti visivi, zero ombre. Della Malefica del cartone restano il nome tenebroso, corna e mantello, la passione per le entrate trionfali. Una riscrittura educata, ma senza coraggio. In pieno stile Disney. Qualche siparietto comico, creature fantastiche animate al computer, una morale vagamente femminista vicinissima a quella dei vari "Brave" e "Frozen". Il film è fatto di donne e di una superba Angelina Jolie dai profili perfetti e dal sorriso ammaliante. Bellissima, al solito. Una donna la cui vendetta personale, in poco più di novanta minuti, si fa fiaba. Avrei preferito una fiaba nera, ma amen. Delicata e imbambolata Elle Fanning, interessanti Sam Riley e il suo personaggio. Brenton Thwaites più inutile di Sam Claflin in "Biancaneve e il Cacciatore". Penserò a questo Maleficent così: un libro illustrato, solo in live action. Piacevole, pur applicandosi il minimo indispensabile. Tanto c'è Angelina che regge quello che si può reggere.

Invia una mail all'autore del commento totoro  @  31/05/2014 14:15:54
Io vado controcorrente.
Non voglio improvvisarmi critico cinematografico, come fanno molti.
A pelle a me è piaciuto molto e la Jolie la trovo azzeccata.
Ne consiglio la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  31/05/2014 02:02:59
Solito prodotto disneyano dal carattere buonista e moralista che aggiunge il compito di trasformare la femme fatale per eccellenza Angelina Jolie in splendia fata malefica dal cuore di zucchero.
Maleficent si aggiunge al filone di rivisitazione delle favole classiche e si ricorderà per essere l'ennesimo esempio di grandi aspettative tradite.
Al momento l'unico film del genere che si salva è "Biancaneve e il cacciatore" dove la superba Theron si prendeva la responsabilità di essere una vera cattiva offuscando l'astro nascente Kristen Stewart e non come la Jolie che semplicemente monopolizza l'attenzione non lasciando spazio a nessun'altro.
Discutibile l'operazione di utilizzare la computer grafica anche sui volti degli attori, snaturando qualsiasi interpretazione e falsificando la resa, la Jolie in questo film è veramente insopportabile.
Troppa presunzione ed egocentrismo offuscano un film che si presenta per quello che non è.

simonssj  @  31/05/2014 01:23:07
Bella l'ambientazione, ok. La Jolie fa praticamente tutto da sola e lo fa bene. Tutto il resto è sciatto al limite del fastidio: pessima storia (so che rivisitare una fiaba classica in chiave moderna ribaltando la può essere figo, ma può risultarne anche una vaccata. Ed è una vaccata), recitazioni ridicole, assenza completa di un'atmosfera anche lontanamente emozionale. Buchi e salti di sceneggiatura evidenti. Personaggio di Fosco clamorosamente e indegnamente mutilato in post - produzione. Risultato tremendo e tremendamente fiacco, deludente quanto mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  30/05/2014 01:04:45
Purtroppo, così come in Alice in Wonderland l'assurdità del sottomondo di Alice si perdeva in una seppur fantasiosa e colorata razionalizzazione degli eventi, in Maleficent il fascino del male lascia il posto ad una lucida e moralistica visione della storia. Suggerirei agli autori di casa Disney di rivedersi alcuni fantasy anni '80 (Labirinth? La storia infinita?) che, con mezzi molto meno raffinati di quelli a disposizione oggi, riuscivano a far volare l'immaginazione dello spettatore ben oltre i confini della computer grafica. Cosa ricorderemo di Maleficent? Lo splendido packaging, ancora una volta: l'ammaliante campagna pubblicitaria, il make-up della Jolie, l'ipnotica canzone di Lana Del Rey, che lasciava presagire atmosfere ben più empatiche di quelle che ritroviamo nel film. Cosa non c'è? Il Disney Touch, che essendo fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni, non è riproducibile con una manciata di pixel. Peccato. Doveva essere la storia di una fata che perde l'anima, ma l'unica cosa a non avere anima è il film stesso.

Ultima risposta 31/05/2014 01.53.12
farfy  @  30/05/2014 00:11:19
Un film incentrato su Angelica, è lei la sola protagonista del film. Fascino conturbante, ammaliante.....malefico solo nella conformazione fisica.... il resto lo dovete vedere. La favola è stata completamente ribaltata, un film a mio giudizio forse troppo melenso, ma con ottimi effetti speciali e scenografie.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/05/2014 00:07:30
Praticamente la Disney ha cambiato la storia .
Con la bella addormentata ci ha raccontato una bugia ma ad essere sincere era una bella bugia. Mi manca Malefica quella strega cattiva che da piccolo mi spaventava , Angelina sembra più La donna Gatto.
Un film inutile che si scorda dopo 5 minuti che lo abbiamo visto.
Bruttissimo !!

TreAsterischi  @  29/05/2014 16:46:02
Rivisitare le fiabe in live action non è mai un compito semplice.
Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori: Come d'Incanto, Cappuccetto Rosso Sangue, Alice di Tim Burton, Due Biancaneve, La Bella e la Bestia, Hansel & Gretel ecc...
Si va dai toni freschi e ironici, al drammatico andante, passando per lo splatter da B-movie.

Purtroppo la maggiorparte dei film in questione è risultata essere una vera schifezza e Maleficent non fa eccezione.

Il personaggio di Malefica è forse la più grande Villain di casa Disney, il suo carisma bucava lo schermo nel film d'animazione del '59 e, nonostante fosse "La Signora di Ogni Male" era tratteggiata egregiamente...

A questo dubbio avrebbe dovuto rispondere il film, ma l'unica cosa che riesce a fare è

La Jolie è perfetta per il ruolo, ma la sceneggiatura fornisce solo a lei tutti i dialoghi: è simultaneamente protagonista e antagonista del film, visto che i "buoni" sono totalmente sacrificati da uno script incapace di rendergli giustizia!

Altro particolare comune a queste "fiabe live action" è l'eliminazione dal ruolo centrale del Principe.
Sia in Come d'Incanto che in Biancaneve e il Cacciatore il Principe era un mero orpello, il cui bacio risultava appunto inefficace.
Toccava agli eroi comprimari (gli unici che erano davvero stati vicini alla Principessa nell'avventura) dare il Bacio capace di rompere l'incantesimo (come insegnano Shrek e Fiona)

La Jolie è una perfetta Malefica ed è l'unica che si impegna davvero per portare a casa questo film, gli altri sono poco più che comprimari: personaggi scritti male, non approfonditi, inutili o decisamente fastidiosi (le Tre Fate sono da sopprimere fin dai primi minuti di film)

L'intento iniziale del film poteva anche avere un senso, ma le continue riscritture, i cambi di tono, la montagna di riprese aggiuntive, l'overdose di GC posticcia (e grottesca in molti casi) rendono il tutto inutile, fastidioso e pesante!

LUDWIG  @  29/05/2014 14:35:47
Interessante rivisitazione moderna della nota fiaba "La bella addormentata nel bosco". Gli effetti grafici sono notevoli, la sceneggiatura e l'atmosfera discretamente curate. La recitazione della Jolie è buona, ma non eccezionale. L'unica assurdità del film, a mio parere, è il fatto che Malefica non possa, in alcun modo, sciogliere il sortilegio. Nessun potere terreno può scioglielo? Be', quelli di Malefica non sono certo poteri terreni, quindi avrebbe potuto scioglierlo senza alcun impedimento. Bah, non facciamo troppo i puntigliosi! Buon film :-).

LUDWIG

BrundleFly  @  29/05/2014 11:52:55
Non mi è per nulla dispiaciuta questa rivisitazione della favola classica. Ben realizzata e non troppo infantile da piacere anche ad un pubblico più maturo.
Ovvio che se non ci fosse stata la Jolie a tener in piedi la baracca da sola, sarebbe stata tutt'altra storia.

terryone  @  29/05/2014 11:19:50
Buona rivisitazione della fiaba classica; un tocco di classe, perchè conferisce toni più "realistici" ma conservando l'atmosfera fiabesca, magica, colorata. Il realismo vive nella caratterizzazione del personaggio principale e nelle ambiguità che ognuno vive dentro di sè. Chi è il buono, chi il cattivo? Si impara tanto da questa storia, se questo è il fine di ogni fiaba ... Qui, meglio della fiaba classica. Il ruolo di Malefica calza a pennello ad una magnetica Jolie.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  28/05/2014 23:09:10
Angelina Jolie regina indiscussa della pellicola.
Lei tiene le redini della storia per 2/3 di film.
Il suo charme rende vivo e palpabile l'ambientazione sconfinata e magica della Brughiera.Robert Stromberg,noto scenografo di Avatar,sa ricreare perfettamente le atmosfere della controparte animata della Bella Addormentata.
Non si può elogiare però il suo lavoro nelle parti più adrenaliniche,il regista si lascia prendere la mano e non ci regala ampie e armoniche inquadrature per infondere il giusto respiro epico al tutto.

La sceneggiatura è un elemento che scricchiola parecchio all'interno della storia di Malefica.Dialoghi blandi senza mordente si susseguono per tutta la durata misera e veramente povera di scene emotive di rilevante impatto.

Salviamo la resa visiva,la carrellata di immagini cartolina di un mondo fatato in perfetto stile Disney,la trascinante Angelina Jolie perno essenziale che manda avanti i meccanismi prevedibili e scialbi della trama,e una solida fotografia a stretto contatto con le magnifiche location filmate.

L'ultimo atto del film è atroce,a livelli di svolgimento e conclusione(peralto frettolosa)del plot presentato nei primi minuti con la dovuta cura nei dettagli,con un"dietro le quinte" intrigante che va a spolverare le vere origini della villain che tutti conosciamo.

Stendiamo un velo pietoso,a voi la definitiva sentenza.

Un 6 e mezzo è già tanto.Non voglio essere così tanto crudele,ho anche io uno spirito fanciullesco che mi tiene a bada e che in parte è stato rapito dalla affascinante messa in scena rappresentata.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2