maledetto il giorno che t'ho incontrato regia di Carlo Verdone Italia 1992

maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992)

locandina del film MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO

Titolo Originale: MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Margherita Buy, Elisabetta Pozzi, Giancarlo Dettori, Alexis Meneloff, Stefania Casini

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Bernardo e Camilla si conoscono dal loro analista, lui depresso ipocondriaco e lei gran consumatrice di ansiolitici. Divantati grandi amici, i due si ritrovano a Londra, lei per recitare in una commedia diretta dal suo attuale compagno, lui, biografo di rockstar defunte, per cercare le vere cause della morte di Jimi Hendrix. Dopo una serie di baruffe e incidenti, i due scopriranno finalmente di amarsi.

Miglior attore protagonista (Carlo Verdone)Miglior attrice non protagonista (Elisabetta Pozzi)Migliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Carlo Verdone), Miglior attrice non protagonista (Elisabetta Pozzi), Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Maledetto il giorno che t'ho incontrato, 68 opinioni inserite

freddy71  @  16/03/2015 22:49:41
non mi ha entusiasmato ma neanche deluso....diciamo film carino, strappa qualche risata....ma la sceneggiatura lo trovata un po carente in alcuni punti.

Ultima risposta 18/03/2017 23.03.37
DarkRareMirko  @  15/12/2014 00:51:40
Veramente una commedia agrodolce riuscitissima in tutto e per tutto (tempi, attori, script, invenzioni, riflessioni su dipendenza da psicofarmaci, ecc.); la Buy è bella e brava ed il film è più che buono.

Meno malinconica del solito, si da più peso a caratterizzazioni e situazioni (la registrazione senza audio, il tradimento con successivo pestaggio, ecc.); riuscita anche la cornice relativa alla musica, stupendi i paesaggi in Scozia, peraltro ben fotografati.

Medicinali ed effetti sono poi descritti con una precisione tipica di chi situazioni del genere purtroppo le ha vissute in prima persona...

Premi meritatissimi.

Un Verdone così oggi però ce lo scordiamo, ed è secondo me il suo film che più strizza l'occhio a Woody Allen.

Ultima risposta 22/01/2018 12.15.16
baskettaro00  @  29/01/2012 21:21:02
splendida commedia con due eccellenti interpreti,buonissima la fotografia,forse esagerato l'oscar.appassiona divertendo e la storia è simpaticissima,una storia che parla d'amicizia più che d'amore.
credo il migliore fatto da verdone,fra quelli visti sinora.

Ultima risposta 18/03/2012 19.13.59
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/10/2008 19:37:59
Altra classica commedia alla Verdone, con annesse gag e risvolti morali e malinconici.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Diciamo che nella prima parte del film cè il Verdone....che fa il Verdone, appunto, con spassose risate e situazioni grottesche a non finire. La seconda parte è invece quella più seria, amara, giù di tono ma non in senso negativo, che fa riflettere. Ma Carlo fa sempre in modo che i suoi film siano così, ed è un bene perchè non delude mai.

Che altro dirvi, vedetelo perchè è davvero piacevole come film. Bravissima ovviamente anche Margherita Buy.

Ultima risposta 14/06/2009 18.41.09
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/08/2008 17:08:34
Beh, questo è il secondo film più bello di Verdone (Dopo Borotalco)

Bellissima storia.
Ben congeniata e ben costruita.

Bravissima Margherita Buy

Ultima risposta 02/02/2009 00.55.13
Dick  @  24/07/2007 14:55:31
Tra quelli di Verdone che ho visto, un pochino sotto "Bianco, Rosso e Verdone", ma comunque bello e godibile.

Ultima risposta 09/08/2007 13.28.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  01/02/2006 16:16:04
Insieme a "compagni di scuola",il capolavoro di Carlo Verdone.
In questo film il regista romano mette tutto se stesso,
la sua persona cosi' com'e',magari un po' estremizzata,
con le paure e i disagi che ha confessato l'abbiano addirittura portato ad avere crisi di panico in piena autostrada,cercando soccorso perche' totalmente bloccato ad andare avanti.
La pellicola,sicuramente molto riflessiva e malinconica,tralascia la comicita' sfrenata,
prendendo,forse come unica eccezione,un risvolto positivo verso la conclusione.
La particolarita' dei film di verdone infatti,e' sempre stata quella di portare storie apparentemente divertenti verso finali amari.
Con "maledetto il giorno che ti ho incontrato" e' come se si seguisse il processo inverso.

L'amicizia,trasformatasi poi inevitabilemente in amore,
tra un insicuro e un'imbranata,entrambi non realizzati nella carriera,che
trovano nel loro trascorrere il tempo insieme,uno stimolo per reagire e trovare finalmente una rivincita alle tante delusioni ricevute.

da antologia i dialoghi sui nomi assurdi dei medicinali e la mega bustona contenente la "droga" preferita dai due protagonisti.

Ultima risposta 14/06/2009 01.39.42