malcolm & marie regia di Sam Levinson USA 2021

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Sam Levinson

Trama del film Malcolm & marie

Dopo il grande successo dell'anteprima del suo ultimo film da regista, Malcolm torna a casa con la propria fidanzata Marie; qui i due cominciano a rivelarsi l'un l'altro dei fatti che metteranno a dura prova il loro rapporto.

Voti e commenti su Malcolm & marie, 8 opinioni inserite

mauro84  @  26/10/2022 13:09:12
Ieri sera mi son visto questo recente film di Netflix.. una storia d'amore drammatica.. sto eterno ligitio di questa coppia come tante.. piaciuta la tensione creata. Si vivono le emozioni. Quasi unicovo piano sequenza con una superba fotografia. Ho apprezzato il bianco e nero. Finale aperto..

John David Washington lo ho apprezzato.. buona recitazione
Zendaya: superba diva in fascino.. bellezza e recitazione. Avercene come lei !!

Il registra sforna una delle sue migliori pellicole.. la cura.. le da colore anche la dove non ce. Trasmette emozioni vive. Una gran fotografia la sua.

Una vita di coppia fatta d'amore e drammi.. consigliato !!

marcogiannelli  @  13/03/2021 17:04:06
Ho letto che sembra una pubblicità di profumi, che è strapomposo, che loro sono fighi e sempre in overacting.
C'è una dose di verità, per carità.
Però non esiste dire che questo film sia vuoto.
La critica ai critici, al sistema hollywoodiano, alcuni dialoghi umani, tanto da farmi pensare a tratti a Storia di un matrimonio.
Dura una ventina di minuti di più del dovuto, sicuramente, però, sensazione mia, un film che non mi ha infastidito per nulla.
E poi la fotografia, la fotografia.

130300  @  21/02/2021 21:31:04
peso come il piombo

Niko.g  @  20/02/2021 19:30:20
Innamorati, persi. A volte una virgola può cambiare tutto ed è questo il caso: due persone che si abbandonano all' "Io" dimenticandosi del "Noi".
Sam Levinson passa al setaccio il litigio di una coppia che, in pratica, coppia non è mai stata. A pagarne le conseguenze è lo spettatore, che viene invaso da un fiume di parole e sfoghi isterici.
Con poche idee e puntando su una serie di contrapposizioni su cui era facile generare un conflitto becero, il risultato è spesso volgare. Volgarità nei toni, nel linguaggio e in alcune scene che vorrebbero essere erotiche, ma fanno solo pena.
Poi il focus del litigio si sposta su considerazioni sofisticate riguardanti il cinema e il modo di fare cinema, con attacchi fulminanti al mondo della critica e alla tendenza a politicizzare i contenuti. Nelle premesse è la parte del film più interessante, ma finisce per essere sterile e forzata. Anche qui si urla tantissimo e a questo punto subentra la tentazione di credere che ad alimentare il litigio sia più che altro un accumulo di ore di sonno arretrato e che una sana dormita avrebbe aiutato la coppia ad affrontare la questione più serenamente.
Il film è in "bianco e nero" (non si capisce perché la grana sia grossa, mah), forse per esaltare il contrasto degli opposti (ma nel più elaborato e sincero "The sunset limited" si può fare a meno di queste sciocchezze).
Cos'altro dire. Speriamo che coppie di questo tipo non si riproducano e non ci rappresentino, perché fanno davvero rimpiangere periodi in cui il "bianco e nero" non era un'alternativa ma uno standard, così come lo stile e la classe a cui si abbinava.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/02/2021 11:36:07
A me è piaciuto.
Eccessivamente verboso, però ricco di belle citazioni.
Bello il bianco e nero.
Soprattutto ottima prova dei protagonisti che rendono palpabile la tensione che c'è tra loro.

romrom  @  13/02/2021 21:09:26
8 per la fotografia
0 per la verbosita' del tutto insopportabile.
media 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/02/2021 18:57:41
Ne ho letto e sentito parlare talmente male che non avevo dubbi mi sarebbe piaciuto. Un po' perché ho sempre amato questo genere di pellicole "da camera" e un po' perché la chimica tra Washington e Zendaya è illegale fin dai trailer. A scanso di equivoci: non è un capolavoro, non è il Bergman di 'Scene da un matrimonio' e non ha la profondità di Baumbach e del suo 'Marriage story'. Anzi, rispetto alle pellicole sopracitate è un film artificioso, con una scrittura eccessivamente studiata e una serie di dettagli registici e scenografici che a me han fatto impazzire, ma che molta critica (soprattutto internazionale) ha recepito come banale esercizio di stile.
Quindi se da un lato questo 'Malcom e Marie' pecca sicuramente di autenticità e non permette una totale immedesimazione, dall'altro la tensione che si respira all'interno della casa è a tratti ingestibile, il continuo ribaltamento dei ruoli vittima/carnefice che vede contrapposto l'ego smisurato di lui all'autolesionismo e la freddezza di lei, è straordinario, e il monologo centrale di Washington in cui il regista butta dentro tutte le sue opinioni sul ruolo della critica nel cinema è da applausi a scena aperta.
Il tutto è ovviamente arricchito da una potentissima tensione sessuale tra i due attori (l'atto continuamente rimandato, i monologhi che man mano che la pellicola avanza svelano retroscena del vissuto dei due facendosi sempre più velenosi, le mura della casa che nonostante la lussuosa e immensa location sembrano sempre più stretti e claustrofobici). E il film non è solo questo, perché Levinson ci butta dentro molto altro dimostrando di essere degno erede di papà Barry. Oh, nonostante i difetti a me è piaciuto tantissimo.

mrmassori  @  13/02/2021 10:42:13
Malcom e Marie: ovvero come "allavancarsi" le rinfacciatine accumulate, come l'energia necessaria per scatenare un terremoto di grado 9 della scala richter, in un classico litigio di coppia.

I due si scagliano contro contelli affilatissimi l'uno contro l'altro senza pietà - a tratti alternati - a sagaci invettive contro l'A-cultura cinematografica e lo pseudo, sterile, finto intelletualismo di critici che danno significati a cose che spesso sono il ristultato di scelte degli artisti e non per forza prese di posizione che nascondono tutt'altro.

I dialoghi sono spettacolo: arguti, veritieri, taglienti e come dice washington
AUTENTICI auhauha...
le citazioni cinematografiche bellissime, inoltre.

La cosa che mi è piaciuta è che, come nella vita e nelle dinamiche di coppia, ci sono sempre punti di vista differenti non conciliabili. Lui, a tratti, ha ragione e lei sembra una pazza psicopatica, che tira fuori "pilarie" inutili per alimentare un fuoco che poteva non essere appiccato, poi le cose cambiano repentinamente e si ribaltano se si guardano dalla sua prospettiva e così via.

Certo questo film non lo consiglio ai single accaniti; potrebbero avvalorare definitivamente la tesi che la vita di coppia può essere una vera m+rda.