malarazza regia di Giovanni Virgiliio Italia 2017

malarazza (2017)

locandina del film MALARAZZA

Titolo Originale: MALARAZZA

RegiaGiovanni Virgiliio

InterpretiStella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Antonino Frasca Spada

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Giovanni Virgiliio

Trama del film Malarazza

Il film racconta la storia di una giovane madre (interpretata da Stella Egitto, talento emergente) e suo figlio Antonino (Antonino Frasca Spada) che, assieme al fratello della donna (Paolo Briguglia nei panni del transessuale Franco), sono vittime di un sistema di potere malavitoso rappresentato dal boss in declino Tommasino Malarazza (David Coco) e Pietro (Cosimo Coltraro), detto U Porcu. Per queste tragiche esistenze non sembra esserci speranza per un riscatto sociale. Ambientato a Catania, nei disagiati sobborghi (Librino) e nei quartieri degradati del centro (San Berillo), Malarazza Ŕ un film che ci porta dritti nel mondo della periferia tout court, non tanto (o non solo) in quella siciliana. Rosaria e suo figlio, infatti, divengono metafore di tutti quelle vite che abitano i quartieri periferici pi¨ degradati e mortificati, completamente dimenticati dal nostro Paese. La periferia come simbolo di sogni di giovent¨ traditi e trappole dalle quali, troppo spesso, diventa impossibile liberarsi. E Librino, il quartiere a sud ovest di Catania o San Berillo, quartiere della cittÓ vecchia, non fanno eccezione.

Voti e commenti su Malarazza, 2 opinioni inserite

wicker  @  11/07/2018 09:52:01
molto bello . Simile ai vari gomorra ecct. per ambientanzione e sceneggiatura ,differisce dagli stessi perchè rende i cattivi mai degli eroi ,anzi dei miserabili , e i buoni delle povere anime perse che vivono in un limbo quasi senza possibilità di fuga .
Bravissimi gli attori e le musiche ,molto curate e importanti nel film .

paolo__r  @  05/01/2018 14:50:37
Ma per carità... dico solo che sono uscito dalla sala. E non aggiungo altro.

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)