major league regia di David S.Ward USA 1989

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1989

•  Altri film di David S.Ward

Trama del film Major league

La vedova del proprietario di una squadra di baseball, gli Indians di Cleveland, organizza la nuova formazione con l'intenzione di farla arrivare ultima in campionato. A termini di regolamento, potrà così trasferirla a Miami, dove ha intenzione di andare a stabilirsi. Ma Lou, il nuovo allenatore, completamente all'oscuro dei suoi piani, riesce a cavare sangue anche dalle rape. E gli Indians riescono addirittura a vincere il campionato.

Film collegati a MAJOR LEAGUE

•  MAJOR LEAGUE - LA RIVINCITA, 1994
 •  MAJOR LEAGUE 3 - LA GRANDE SFIDA, 1998

Voti e commenti su Major league, 27 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  24/03/2024 14:00:18
Simpatica commedia sportiva che trova i suoi punti di forza nei personaggi e negli attori che li interpretano (in Italia anche nel doppiaggio eccellente). Dopo 3 secondi si sa già come andrà a finire la storia, e diciamo che la trama è parecchio banale e telefonata. Però tutto sommato in un film del genere non vale la pena fare troppo gli schizzinosi, va più che bene così com'è.

Iconica l'entrata in campo di Charlie Sheen con il pubblico che canta "Wild thing".

DankoCardi  @  16/02/2023 16:43:22
Ero convinto di sorbirmi la classica commediola stupida demenziale americana a base sportiva ed invece ho trovato un film alquanto serio, che in alcuni punti sfiora quasi il drammatico. Ispirato ad una storia vera, la sceneggiatura ambienta in una città industriale e già poco "speranzosa" di suo, la vicenda di un gruppo di uomini che cercano il riscatto, ognuno con la sua storia personale, chi deve farsi ancora una vita, chi vorrebbe correggere gli errori del passato, chi cerca un pensionamento sereno. Alla base c'è sempre la non facile convivenza di una squadra fatta di elementi diversi che alla fine porta ad un rassicurante cameratismo Si parte con un inizio decisamente comico poi vengono affrontati temi su cui non ci si scherza, non ultimo gli interessi che inquinano il sottobosco dello sport come le partite truccate o i giocatori venduti. Molto emozionante la partita finale sempre in bilico. Bravi tutti gli attori; la storia mi ha fatto apprezzare anche Tom Berenger che di solito trovo di una antipatia unica. Wesley Snipes davvero brillante.

BALUNZEN  @  28/01/2020 13:20:12
Decisamente sciocco e, nonostante i poco convinti e poco convincenti tentativi dei protagonisti, scarsamente divertente

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/08/2018 18:47:47
Nonostante parta come una commedia, il film si rivela per quello che è nella seconda parte, ossia un film sportivo di redenzione (come Rocky o tanti altri). Parlando di baseball, che non mi interessa per niente, ho apprezzato questa parte davvero marginalmente. La commedia funzionicchia, soprattutto per la bravura degli attori che interpretano macchiette stereotipate e dicono battute che, personalmente, non ho trovato molto divertenti. Il problema, almeno per me, è tenere insieme una prima parte a base di gag con una seconda parte che si prende totalmente sul serio.

Goldust  @  15/06/2015 10:32:09
Su questo film sono un pò di parte, da adolescente l'avrò visto decine di volte, complici i generosi passaggi in tv. Restando il baseball uno sport perlopiù misterioso e a livello cinematografico scarsamente spettacolare è comunque innegabile che la pellicola sia costruita bene: ha ritmo, personaggi sufficientemente definiti, qualche battuta ben assestata, una splendida partita finale e pure una canzone paracùla. Direi che non manca proprio nulla, nel genere sportivo è un piccolo gioiellino.

_Hollow_  @  24/02/2015 13:59:47
Filmetto decisamente simpatico capace di intrattenere bene. Ricordo soprattutto il telecronista e il personaggio di Charlie Sheen. Più che guardabile.

BlueBlaster  @  11/11/2013 02:33:54
Non mi piacciono i film sul baseball, sarà che qui non è sport nazionale, ed in generale i film sullo sport...comunque questo filmetto in certi punti fa sbellicare dalle risate, tipo il cubano dedito al voodoo!
Un cast davvero buono...Charlie Sheen (in stile "Hot shots") in ottima forma e Wesley Snipes giovanissimo che in quelle poche battute che ha è bravissimo, ci sono dei momenti davvero divertenti.
Purtroppo la parte sentimentale che riguarda il personaggio di Tom Berenger alle volte stanca e neanche le partite non mi hanno entusiasmato, ma tutte le vicende e le battute che fanno da contorno sono da cult specie all'inizio quando formano la squadra ed iniziano gli allenamenti!
Per i miei gusti non è il top masi ride e lo consiglio a chi cerca commedie anni 80.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/05/2013 21:29:14
Classico film sport e ¢azzeggio, con un finale "patriottico" e dall'esito positivo come si conviene. Si ride e si sorride, sebbene il film tenti di offrire anche un momento di riflessione per così dire, quello del rifiorire della storia tra uno dei giocatori e la sua ex moglie, dettato più dalla classica retorica Hollywoodiana (da sempre esistita) che da altro.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:39:43
Cult generazionale per alcuni di noi. Ci si diverte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/04/2011 15:25:54
Sebben il film sia molto prevedibile soprattutto nella seconda parte l'ho trovato un buon intrattenimento.
Bel cast che fa sfilare una galleria di personaggi stereotipati ma azzeccati per questa tipologia filmica.
Commedia sportiva con alcune parti divertenti, grandiose le telecronache!

zakfett  @  22/10/2010 09:14:31
Bella commedia con alcuni bravi attori (non eccelsi e non star) al servizio di una storia corale. Buon ritmo, si ghigna e si fa il tifo.

kastalya  @  17/07/2010 21:09:30
Assolutamente un film "CULT" per l'epoca e per chi come me era ragazzo in quegli anni!
Rivisto anche a distanza di 20 anni...resta comunque un film ricco di emozioni, recitato molto bene... e poi la musichetta finale è da pelle d'oca!

Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2010 11:31:46
Gustosa commedia sullo sport americano per eccellenza: il baseball. Guardabile per chi se ne intende e non, in quanto la vera forza del film sta nelle performance degli attori, tutti simpatici ed in ottima forma, in particolare Charlie Sheen (ovviamente) e Wesley Snipes. Un buon prodotto per passare una serata od un pomeriggio allegri.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  27/11/2009 02:18:46
Lo vidi taaaaanto tempo fa, quando ero molto giovane... Altri tempi!
Riuscitissima commedia, gradevole sotto tutti i punti di vista.
Mezzo voto in più per il valore affettivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/05/2009 21:27:26
Classica commedia a tema sportivo dove lo spettatore viene trascinato fino all'ultima fatica finale della squadra. Simpatica e gradevole e rispetto ad altre di questo genere, se la cava bene, alcune gag sono carine e riuscite. Ebbe un seguito nel'94.

topsecret  @  30/01/2009 18:19:16
Divertente commedia sul baseball, ricca di humor e con un buon cast cazzuto ed ironico al tempo stesso. Ottime le musiche, quella WILD THING ancora mi riecheggia nelle orecchie.

elmoro87  @  30/01/2009 17:05:42
non male questa commedia sportiva... visti i commenti che volevano l'oscar per i protagonisti mi aspettavo di piu... commedia piu che sufficiente, ma niente di rivoluzionario...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2008 18:48:51
Le commedie a sfondo sportivo non è che siano le mie preferite ed in più detesto il baseball. Eppure, con una certa sorpresa, il film mi è piaciuto in buona parte grazie alla bravura del cast capace di dare vita ad una galleria di personaggi simpatici e divertent: dal giocatore in declino, a quello superstizioso, le giovani promesse. Prevedibile ma trascinante la partita finale.

gambero  @  09/07/2008 10:53:57
nella categoria di film comico-sportivi questo è certamente tra i migliori..a partire da ogni singolo protagonista (serrano su tutti) ed i loro vizi/fisse/scaramanzie,per passare ad alcune gag molto divertenti ed al miglior personaggio dell'intera pellicola che forse è il commentatore delle partite..alla fine la cosa più interessante è data dal fatto che i cleveland indians siano davvero una squadra della MLB ed è strano che abbiano mantenuto lo stesso nome anche per il film,visto che di solito si da pieno sfogo all'immaginazione..da vedere!

tonymastelllo  @  12/06/2008 00:01:06
capolavoro tra i film di sport/comici!!!Grandi Snipes,Sheen e Berenger, grandissimi anche gli altri, divertentissimo e a tratti commovente, musiche fantastiche!!!Impareggiabile!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/03/2008 21:05:38
Bella commediola....molto frizzante .Tiene incollato lo spettatore.Degno anche il seguito.Molte gag sfiziose.Attori in palla e in forma.
Pienamente buono. 7+

Paolo70  @  04/01/2008 01:21:25
Commedia sportiva su una squadra di baseball di Cleveland. Film e trama accettabili.

Dutch Schultz  @  05/12/2007 08:20:41
Film commedia sportivo, a dire poco fantastico, Berenger, Sheen e Snipes da premio oscar.

Peccato che i film commedia sportivi e comici, vengono lasciati subito in disparte all'accademy Award".

La mecca del cinema (Hollywood), è marcia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/11/2007 21:25:38
Ennesima parodia sullo sport(opinione personale)piu'noioso della storia:semplice,strutturata in maniera lineare ma cmq divertente in quei due o tre prevedibili snodi narativi,Major League e'una banale pellicola d'intrattenimento,capace di regelare piu'di una risata attraverso una serie di gag azzeccatissime,e personaggi-macchietta resi alla perfezione dagli ottimi Charlie Sheen,Tom Berenger e Wesley Snipes.Carino,ingenuo e godibile allo stesso tempo.

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:44:42
Il mio film comico preferito.

Giulio422  @  08/07/2007 19:17:26
trovata per caso in un armadio di casa dopo anni, ho deciso di rivedere questa videocassetta con su una delle+ belle commedie anni 80.

Esilarante e divertente

mory.t  @  04/08/2006 12:47:07
commedia azzeccata,la trama è un po' semplice e prevedibile ma diverte notevolmente.....ci sono alcuni personaggi davvero divertenti,carine le gag....un film da vedere sicuramente senza troppe pretese ma davvero buono nel suo genere
cinsigliato per farsi due risate