mail regia di Iwao Takahashi Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mail (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAIL

Titolo Originale: MAIL

RegiaIwao Takahashi

InterpretiChiaki Kuriyama, Akira Kubo, Leo Morimoto, Chisato Morishita

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 2004
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Iwao Takahashi

Trama del film Mail

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,00 / 10 (1 voti)4,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mail, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  26/02/2010 15:17:16
   4 / 10
In astinenza da horror giapponesi, ho deciso (a mio malaugurio) di raschiare il barile, alla ricerca dei film che ho depistato a priori. Senza indugio, ho deciso di guardare questo "Mail" senza neanche leggerne la trama in precedenza. Insomma, mi fidavo ciecamente: locandina leggermente derivativa ma stuzzicante, è un horror giapponese (e dal Giappone, così come dalla Corea, non ho avuto troppe delusioni nel genere...mentre cerco di pensare venti volte prima di vedere un prodotto indonesiano o filippino) e ha come protagonista la bellissima Chiaki Kuriyaka, che mi faceva già impazzire al solo pensiero di vederla come un'agguerrita scream-queen. Purtroppo, però, "Mail" è un film sconcertante dalle ottime premesse.

Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto Chiaki Kuriyama non è esattamente la protagonista assoluta (come si voleva far credere, ovviamente per marketing), ma non è altro che la fida spalla di questo ghostbuster nipponico un po' troppo spaesato e fasullamente rigido. Non c'è, dunque, bisogno di girarci intorno: la recitazione è pessima (si salva, ovviamente la Kuriyama, anche se questa è una delle sue meno riuscite interpetazioni), così come la regia incredibilmente televisiva (spero che sia uscito solo per il mercato homevideo o per la televisione, anche se sono venuto a sapere che in molti paesi -ad esempio gli Stati Uniti- è stato importato).
E qui mi sono detto: va bene, regia e recitazione sono fondamentali in un film, ma spero almeno che questo "Mail" sia un filmetto ad alto tasso di divertimento e brivido.
E invece... ogni volta che il film riesce ad incutere suspense e timore (e ci riesce, soprattutto nella bellissima scena della ragazza sola nel bagno con un rumore che si fa ossessivo e angosciante), ecco che l'atmosfera viene rotta da ORRENDI, e dico ORRENDI (non notate il maiuscolo) effetti (non)speciali in computer graphica.
E così anche la scena nel bagno, tremendamente ben costruita, viene distrutta dall'apparizione di un fantasma femminile orrendamente computerizzato.

Ma non è un caso isolato, no. Ad esempio, una delle scene iniziali ci mostra una ragazza spaventata nella sua stanza che viene adescata da un bambino fantasma. Qui il regista riesce incredibilmente ad incutere timore, ma ecco che al culmine della paura viene tutto interrotto e ridicolizzato dall'orrendo urlo strozzato dell'attrice (mai vista una scream-queen tanto poco talentuosa...e dire che spesso le altre ragazze del cinema horror sono tutto fuorchè attrici) e poi fade to black.
Cosa posso dire, poi, dell'inquietante scena del bambino posseduto che tenta di far fuori la madre con un paio di forbici e, dopo che questa sviene, nella stanza emerge una digitalissima faccia verde che incute risate involontarie?

E che dire poi dell'orrendo flashback della ragazza che vede i suoi compagni che chiedono aiuto sbattendo i pugni contro le finestre della scuola, che brucia? Ecco, il regista mette il fuoco praticamente solo nei contorni delle finestre, e questo scatena ancora più risate ed espressioni basite.
Insomma, proprio grazie all'uso di questo amore digitale spropositato, "Mail" sembra uno di quei film così brutti da essere belli: insomma, c'è anche Chiaki Kuriyama che maneggia una pistola uccidi-fantasmi! Ma al peggio non c'è mai limite e, quello che poteva rivelarsi una stupidissima, ma divertente ghost story, diventa in un colpo secco un orrendo melò strappalacrime.
Non sto scherzando! Dopo quattro storie che tentano (inutilmente) di spaventare, ecco che arrivano due storie supplementari sul passato di Akiba, che dovrebbero incutere interesse ma non fanno altro che calare la noia. E qui vediamo scene in cui Akiba e l'assistente si sono conosciuti da piccoli, lui cieco, lei innamorata di lui, girando tra gli alberi di un immenso giardino in pigiama. Un semplice pretesto per mettere in piedi una storia infantile che cerca di copiare il trapianto di cornee di "The Eye".
Ma anche l'ultima storia, con telefonatissimo colpo di scena finale, non fa che uccidere lo spettatore alla lacrima facile e ai brividi per il trash.


In conclusione: un film brutto, deludente, lunghissimo (due ore), che cerca di spaventare ma fa ridere e poi annoia. Un film che ruba, tra bambini ectoplasmatici, ragazze cappelluti e mani che scorrono dietro le porte: nonostante i clichè, non c'è il minimo brivido e anche le scene riuscite vengono scandalosamente distrutte al loro culmine. Una piccola presa in giro da apprezzare solamente per le belle ragazze (la piccola Kuriyama, soprattutto).

PS: Scandaloso che su imdb questo filmetto abbia un 6.6 di media. Sono sconcertato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net