magdalene regia di Peter Mullan Gran Bretagna 2002

NazionalitàGran Bretagna 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Peter Mullan

Trama del film Magdalene

Irlanda 1964. Le ragazze "colpevoli di avere peccato" venivano mandate dalle famiglie in istituti religiosi, le Magdalene, dove, per "espiare" erano costrette a lavare biancheria per 365 giorni all'anno, non pagate, umiliate e maltrattate. L'ultima di queste Magdalene, apparentemente conventi, in realtà vere e proprie lavanderie industriali, è stata chiusa nel 1996.

Voti e commenti su Magdalene, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

hoppppp  @  21/05/2003 17:41:48
una noia mortale che ,visto ricordante la mia infanzia, mi fa vomit.......

Ultima risposta 20/06/2006 01.27.31
Invia una mail all'autore del commento Checco  @  20/05/2003 20:18:11
Chissà, forse qualcuno con questo film apre gli occhi.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  02/05/2003 21:59:59
Questo film mi ha fatto conoscere qualocsa di cui non sapevo! Veramente ottimo

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  23/03/2003 11:49:27
Film bellissimo e drammatico. Quando la religione finisce per giustificare qualsiasi cosa l'umanità perde se stessa...

Benx  @  26/02/2003 15:43:04
Ottimo. Una pagina di storia che non conoscevo.

Ultima risposta 20/06/2003 20.24.30
Invia una mail all'autore del commento laura  @  20/02/2003 09:05:08
non ho mai visto un film così ben realzzato, e poi sapendo che cose del genere sono realmente accadute mi fa venire la pelle d'oca................
Complimenti!!!!!!!!!!
Ce ne vorrebbero di più di film verità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raptus  @  14/02/2003 19:18:10
Potrebbe essere tutto successo veramente e la cosa mi rincrescerebbe davvero. (Soprattutto per quella povera **** della protagonista) Ma mi viene da pensare: a quando un film sulle torture inflitte tutt'oggi alle donne musulmane? Non capirò mai perchè i crimini vengano denunciati solo da una parte. Perchè non un film che parli dell'infibulazione, della lapidazione per le adultere, delle numerose cicatrici lasciate sulla pelle dalla frusta del FANATISMO MUSULMANO, quello sì oggi attuale e pericolo. No, invece si cercano gli scandali della Chiesa Cattolica (sempre che un convento di monache pazze rappresenti tutta la Chiesa...) in un paesino irlandese. Non c'è da preoccuparsi i cattolici cattivoni stanno scomparendo. Di musulmani ce ne sono un miliardo. Vedremo le nostre femministe come staranno bene col burka! P.S. A mio avviso film come questi vengono prodotti, più che per una vera denuncia, per soddisfare le bramosie represse di tanti pervertiti. L'incasso è assicurato.

Ultima risposta 06/01/2008 18.00.45
leone  @  11/02/2003 14:58:44
noioso

Ultima risposta 27/09/2003 12.58.47
Invia una mail all'autore del commento lorenzo  @  28/01/2003 23:49:17
ho visto il film ieri sera e ancora mi "tormenta"!
Davvero un capolavoro ricco di spunti di riflessione e capace di catalizzare l'attenzione dall'inizio alla fine.
Grandiosa l'interpretazione del cast.
Meritatissimo leone d'oro.

Ultima risposta 20/02/2003 11.05.04
leo  @  04/01/2003 17:16:18
ce ne fossero di film cosi'. Non e' assolutamente anticattolico, sicuramente anticlericale ed io lo sono di piu' dopo avere conosciuto questa storia (come se ce ne fosse stato bisogno)

Ultima risposta 20/02/2003 11.09.58
Alba  @  02/12/2002 18:50:36
Film, d'autore, eccezionale!!! Probabilmente uno dei più belli visti quest'anno... tocca un tema molto delicato, e non lo fa certamente in modo politicaly corret... Film molto forte e struggente per certi versi, va apprezzatto in ogni sua sfaccettatura... Da non perdere!!!

Invia una mail all'autore del commento lilia  @  08/11/2002 07:56:13
un film che ti stupisce per la cattiveria delle Suore della misericordia,per la realtà che può esistere all'interno di un convento che tutti pensano come luogo mistico.Bravissime le giovani attrici ma la suora per me meritava l'Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Steve  @  06/11/2002 10:50:59
Film che ti graffia e ti fa prudere le mani per tutta la durata. Sceneggiatura molto compatta e perenne senso di claustrofobia che accompagna l'intera storia. Attrici in grande spolvero, la comparsata di Mullan (il padre di una ragazza rinchiusa) è un cameo obbligato. Forse l'unica pecca è la resa visiva, non sempre all'altezza del resto. Ma il Mullan regista crescerà.

Invia una mail all'autore del commento bruno  @  31/10/2002 10:43:33
Il Peter Mullan sceneggiatore perde il confronto diretto con il Mullan regista. Il film è ben sttrutturato: buona trama, intensa recitazione, dialogo e tema triste e amaro. Toccante. Il film però risulta poco curato da punto di vista grafico-visivo. L'immagine non è ben nitida , a tratti sgrana, Mullan non emula il maestro Loach. Un' opera è completa quando l'aspetto visivo e quello tematico s'intersecano con pura maestria, ecco perchè il film non raggiunge il grado di capolavoro; Kubrick curava i suoi film sotto ogni aspetto: il capolavoro era routine. il Mullan regista sembra aver fretta di maturare, il Mullan sceneggiatore è già nell'era della saggezza.

Ultima risposta 05/06/2003 14.56.05
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  28/10/2002 18:14:10
Terribile, senza speranze e via d'uscita per quasi due ore. L'unica pecca, non per il film, é che sia realmente accaduto...

federica  @  28/10/2002 10:15:12
un film denuncia, drammatico perchè reale.

Invia una mail all'autore del commento claudia  @  25/10/2002 12:06:12
giustamente tagliente

donata85  @  18/10/2002 12:04:44
andate a vederlo ne vale la pena!

Invia una mail all'autore del commento valerio  @  13/10/2002 15:26:53
Bellissimo ma abbastanza triste

Dino  @  13/10/2002 12:51:51
Bel film, intenso e senza ipocrisie, come era lecito aspettarsi da uno dei "seguaci" di Ken Loach; da apprezzare il coraggio di denunciare apertamente l'ignoranza e la grettezza di gran parte delle società irlandese (se si pensa che l'ultimo di questi lager è stato chiuso nel 1996....!!!), perfettamente complice e connivente della parte deteriore della chiesa cattolica. Certo i cattolici non sono tutti così, ne sono certo: MA PERCHE' NON SONO LORO STESSI A RIBELLARSI E DENUNCIARE GLI ORRORI CHE SI ANNIDANO ALL'INTERNO DELLA LORO CASA?!?!? Questo è secondo me il quesito che viene fuori in maniera imponente alla fine della proiezione di questo film!

Invia una mail all'autore del commento seranto  @  02/10/2002 08:56:40
il film denuncia una condizione femminile antica,la segregazione, lo fa però con un filo logico frastagliato. Il film procede a scatti,anche se ci sono momenti forti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2