mafioso regia di Alberto Lattuada Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mafioso (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAFIOSO

Titolo Originale: MAFIOSO

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiAlberto Sordi, Norma Benguell, Ugo Attanasio, Gabriella Conti

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1962

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Mafioso

Nino Badalamenti, siciliano immigrato a Milano, Ŕ ritornato, dopo molti anni di lontananza, alla terra natýa per una breve vacanza. La mafia locale lo costringe a ubbidire ai suoi ordini: clandestinamente viene inviato a New York per eliminare un uomo. Il tutto si dovrÓ compiere in un paio di giorni; alla moglie, Nino dice che starÓ via per una battuta di caccia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mafioso, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  24/09/2014 02:25:21
   7 / 10
Ecco...questo ad esempio è uno di quei film con Sordi meno noti ma in realtà molto ma molto bello ed intenso per certi versi.
Non solo ci si diverte nel vedere gli stereotipi siculi e l'eccellente caratterizzazione di questo Nino Badalamenti del solito Sordi sempre eccellente trasformista, si trova pure lo spazio per esplorare aspetti drammatici e sferrare critiche alla società.
Un film tragicomico che perde smalto leggermente prima del finale, finale che però lascia di stucco e con l'amaro in bocca facendo riflettere!
Una pellicola sempre attuale e interessante.

topsecret  @  20/01/2014 14:55:13
   7 / 10
Commedia drammatica ben diretta da Lattuada.
La faccia pulita di Alberto Sordi è il valore aggiunto che impreziosisce questa storia dai temi scottanti e di grande interesse sociale, incarnando perfettamente quelle che sono le ramificazioni della mafia nella società e dove il collega integerrimo e insospettabile altri non è che un uomo d'onore ben integrato nel lavoro e nella famiglia.
Visione godibile condita da ironia nera ben evidenziata soprattutto nel finale.

7219415  @  20/01/2014 11:19:19
   8 / 10
Sordi da solo vale la visione!!!

Oskarsson88  @  18/01/2014 12:48:15
   8 / 10
Bella e simpatica commedia con tinte drammatiche riguardanti le problematiche della Sicilia. Come al solito, Sordi è grandioso.

vieste84  @  01/12/2013 20:58:23
   8 / 10
Se non avessi letto la classifica dei gangster movie preferiti da Scorsese probabilmente non avrei mai sentito parlare di questo film. Vedrò altri film di Lattuada, un regista italiano di cui si parla poco ma capace di opere come questa. Alberto Sordi interprete prezioso

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2013 01.21.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 21:43:57
   8 / 10
Bel film,splendida musica(specie nelle scene in auto in America)e grandissimo Sordi.Non sfigura con gli attori americani che faranno poi il Padrino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/10/2010 16:13:22
   8 / 10
Finalmente sono riuscita a vedere questo film in cui Sordi diretto da Lattuada è davvero un mostro di bravura. Caraterizza perfettamente Nino Badalamenti, un uomo giovane che dalla Sicilia si trasferisce nel nord Italia economicamente ricco per poter far carriere e mettere sù famiglia. Ma questo non è un film sulle differenze di sviluppo tra Mezzogiorno e Nord questo è un film sulle uguaglianze tra i due concetti d'Italia; infatti in entrambi latitano la legalità, la sicurezza e l'ordine.
"Mafioso" è un film forte, duro, di denuncia di un'assenza e di segnalazione di un'altra presenza troppo preopotente e potente.
Sordi è perfetto nell'incarnare il giovane dalla faccia da bravo ragazzo che ha avuto fortuna a quella del picciotto che non dimentica chi lo ha aiutato e come funzionano i "piaceri" tra galantuomini.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  05/01/2010 01:01:11
   7½ / 10
Secco ritratto del lato più amaro della Sicilia. Sordi ad altissimi livelli.

forzalube  @  25/06/2009 18:02:21
   7½ / 10
Bel film. Divertente ed amaro al tempo stesso. Ottima interpretazione di Alberto Sordi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2008 21:47:20
   7½ / 10
Un siciliano che si è fatto strada nell'industrioso Nord, impiegato preciso e solerte. La vacanza nella terra d'origine insieme alla moglie, farà riemergere un retaggio apparentemente legato al passato, un vortice che può risucchiarti in ogni momento. Il grande assente in questo film è lo Stato: nessun poliziotto, carabieniere o funzionario pubblico fanno la loro comparsa. La mafia è il vero deus-ex machina. Il suo dominio è assoluto e totale, non solo sul territorio di origine, ma persino nella stessa fabbrica del Nord dove lavora Nino, nell'industrioso Nord, a dimostrazione della capacità di penetrazione nel tessuto sociale ed economico dell'intera nazione. Sordi lavora di cesello sul suo Nino, non una banale caricatura, ma un personaggio a tutto tondo: di facciata onesto e solare, ma pronto al bieco servilismo pur di soddisfare le esigenze dei potenti del luogo, sia a Nord che a Sud.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045148 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net