madre teresa regia di Fabrizio Costa Spagna, Gran Bretagna, Italia 2003

madre teresa (2003)

locandina del film MADRE TERESA

Titolo Originale: MADRE TERESA

RegiaFabrizio Costa

InterpretiOlivia Hussey, Laura Morante, Sebastiano Somma, Michael Mendl, Enzo de Caro, Ingrid Rubio, Neil Stuke, Valeria Cavalli, Philip Jackson, Guillermo Ayesa, Emily Hamilton, Nimmi Harasgama, Hannah McBride

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Italia 2003
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Fabrizio Costa

Trama del film Madre teresa

La vita di Madre Teresa è ritratta dall'inizio del suo ministero fino alla sua morte. Cerca di servire i poveri creando una nuova "congregazione" nella Chiesa, stabilendo rifugi per i moribondi e gli orfani e fornendo conforto e cibo. Gli ostacoli abbondano e lei li supera fino alla fine

Voti e commenti su Madre teresa, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/05/2022 23:18:22
Come Robert Powell è il volto migliore per il Cristo così Olivia Hussey è il volto migliore per Madre Teresa. Fabrizio Costa si dilunga poco sulla infanzia e la formazione della santa albanese per portarci direttamente al dentro della sua attività, della sua missione; una vocazione che porta una piccola donna ad occuparsi incondizionatamente dei poveri, dei malati, dei derelitti. Sembra che sulle sue piccole spalle voglia caricarsi tutti i mali del mondo, ma purtroppo il mondo è difficile, è duro e le difficoltà ed i problemi sono praticamente infiniti, ma è la fede che aiuta e che salva. Con queste parole sembra che la pellicola sia un concentrato di mistico e basta e invece è molto attaccata alla realtà non solo nella narrazione di alcuni avvenimenti salienti della vita di Madre Teresa (l'incontro con i Pontefici, l'assegnazione del premio nobel etc...) ma nel quotidiano, nella battaglia continua contro la povertà, contro i diffidenti e detrattori, contro la burocrazia cieca. Eppure Teresa va avanti per la sua strada riuscendo sempre a fare quello per cui si sente chiamata. La prima parte della fiction appare poco incisiva ma poi cresce nel pathos con momenti toccanti e commoventi. Da vedere per avvicinarci ulteriormente a queste figure religiose e di conseguenza per avvicinarci alla fede, per comprendere che se facciamo qualcosa di buono anche se piccola è qualcosa che rimane.
"Signore, fà di me uno strumento della tua pace; dove c'è odio fà che io porti l'amore; dove c'è offesa che io porti il perdono; dove c'è il dubbio che io porti la fede; dove c'è disperazione che io porti la speranza; dove c'è tristezza che io porti la gioia. Signore concedimi non tanto di essere consolata quanto di consolare; concedimi non tanto di essere compresa quanto di comprendere; concedimi non tanto di essere amato quanto di amare perchè è nel dare che si riceve e nel perdonare che si è perdonati...e morendo che si resuscita a vita eterna"