madres paralelas regia di Pedro Almodovar Spagna 2021

madres paralelas (2021)

locandina del film MADRES PARALELAS

Titolo Originale: MADRES PARALELAS

RegiaPedro Almodovar

InterpretiPenélope Cruz, Aitana Sánchez-Gijón, Rossy De Palma, Daniela Santiago, Milena Smit

NazionalitàSpagna 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film Madres paralelas

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Voti e commenti su Madres paralelas, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2022 14:35:48
Se nel precedente film Almodovar aveva toccato argomenti a lui molto noti come quelli di un regista in crisi, in questo affronta inizialmente il tema della maternita', tema molto lontano dalle sue corde.
Purtroppo in entrambi i casi il regista Spagnolo non riesce a centrare il bersaglio.

Il rapporto intimo tra le due donne è quasi fuori luogo, non riesce a stare nel film come lo sono spesso amori omosessuali dei suoi precedenti film.
Ma a parte questo la storia non appassiona come dovrebbe, il film si dimentica in fretta.
Peccato, delusione.

Misialory  @  08/04/2022 12:56:51
La 47 enne Penelope Cruz è un po' al limite d'età per essere totalmente credibile come mamma ma glielo perdoniamo: è bella, espressiva, profonda e su questo Almodovar vince facile.
La trama è interessante e ben sviluppata, diciamo che in un ospedale di Madrid nel 2020 è un po' difficile che succeda quello che è successo ma anche su questo ci passiamo sopra.
E' un film ben fatto e ben recitato ma non lascia molto nel finale. Qual è il senso e qual è il messaggio? In ogni caso è da vedere e merita un 7 pieno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/04/2022 15:45:55
Si potrebbe definire un classico film di Almodovar, dai colori, agli ambienti, ovviamente al cast. Un film senza grosse sbavature che affianca storia personale, intima a memoria storica di una nazione. Attrici sempre brave, sceneggiatura credibile e bel finale.

Wilding  @  24/02/2022 10:22:49
Continuo ad apprezzare molto Almodovar e le sue Storie, che mi rimandano a Woody Allen, altro genietto che seguo con piacere. Anche qui un racconto dolcissimo, anche struggente, con accenni storici amari e interessanti, ben interpretato e diretto. Peccato per un finale debole e "sbrigativo" che meritava invece un pochetto di approfondimento in più.

7219415  @  23/01/2022 12:20:48
Questa film è un po' un calderone con due storie che non c'entra nulla l'una con l'altra. Per il resto non è male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/01/2022 13:22:40
Debole quest'ultimo Almodovar , trama scontata , forzata e fiacca , recitazione più che drammatiche languide e piagnone .
Poi vabbè ci sono i soliti bei colori vivaci e un'atmosfera di assoluta leggerezza a rendere più digeribile e frivolo, ma non basta perchè anche l'epilogo è molle e un pò " buttato lì" quasi a volerla finire al più presto .

Mauro@Lanari  @  10/12/2021 08:27:11
A temi a lui cari come la matriarcalità, Almodóvar aggiung'il nesso fra storie e Storia: il passato delle ferite dolorose, quelle del parto e dei desaparecidos o del trauma della coprotagonista e della Spagna franchista, rimoss'e da disseppellire col recupero dell'identità privata e pubblica/politica mediante la scoperta dell'origini biologich'e nazionali. Non m'ha convinto una disinvolta fluidità narrativa inaspettatamente sbrigativa, asettica, liquidatoria, anaffettiva, distanziante: incredibile ma vero, un Pedro più cervello che cuore.

Ultima risposta 10/12/2021 17.57.52
jason13  @  07/12/2021 11:53:43
Ogni film di Almodovar vale la pena di vederlo. Cosi' come questo...peccato solo per gli ultimi 15 minuti in cui mi sono annoiato ed ho trovato un epilogo debole molto debole.

marcogiannelli  @  06/12/2021 16:11:26
Sicuramente un Almodovar non banale quello di questo Madres Paralelas. Un film che mi ha convinto mentre lo vedevo ma che mi ha lasciato interdetto una volta che ci ho ripensato su.
Perché, a posteriori, siamo sicuri che il focus non fosse sulla memoria storica e sui desaparecidos piuttosto che sulla storia di Janis?
Lo dico perché per il film inizia e finisce dando spazio proprio a questo tema, sovrastando quello che invece è il cuore per 1 ora e mezzo di pellicola.
E se, inizialmente, pensavo che quello della fossa fosse un espediente per far incontrare Janis con Arturo, successivamente mi sono ritrovato con un finale improvviso con un focus nuovo che andava a spezzare il pathos raggiunto in quel momento.
Ed è la cosa che meno ho amato del film, il non sapere a cosa dare importanza tra i due temi, perché la storia di Janis, Cecilia, Ana & co. meritava un approfondimento decisamente maggiore.
Si parla anche di femminismo, di stupro, revenge porn, di omosessualità, di responsabilità, di cosa significhi famiglia, di maternità. Il calderone è enorme, forse troppo e per questo gli ho abbassato il voto.
Ottimo cast e, ovviamente, la solita Penelope Cruz regge molto del film sulle sue spalle.

marimito  @  27/11/2021 22:11:54
Due donne e due bambine: una fortemente voluta anche contro la volontà del padre e l'altra frutto di una violenza. Il destino è bizzarro, talvolta sadicamente ironico e si diverte a spaiare le carte e così ci si ritrova a scendere a compromessi, attraversando dolore e sofferenza, salvo poi scoprire che quei compromessi non sono poi così male. C'è poi il tema della memoria storica, indispensabile per chi sopravvive e sopravviene per poter capire chi è veramente e rendere onore a chi ha reso possibile la sua esistenza. Adoro la capacità di Almodovar di farti entrare nell'anima dei suoi personaggi, di farti attraversare i loro pensieri attraverso inquadrature che sono vere e proprie radiografie innocue. Bella anche la rappresentazione di Madrid, assolutamente meritevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/11/2021 21:48:25
Io sto paralellismo tra la storia di Spagna ed il rapporto tra le protagoniste proprio non l'ho visto, non l'ho sentito, tantomeno capito.
Un film n o i o s i s s i m o, uno dei peggiori Almodovar che da un pò non azzecca un film.

A dirla tutta anche le protagoniste le ho trovate poco in parte, tutti poco in parte, poi per carità la Cruz funziona ma la storia lesbo non regge un secondo.

Giovanni78  @  05/11/2021 13:47:49
Film bellissimo. La coppia Almodovar e Penelope Cruz fa centro di nuovo. Film interessante e ben fatto.

Filman  @  03/11/2021 10:41:53
Pedro Almodóvar è uno dei quei registi e di quegli autori di cui si riconosce sempre il film.
La sua estetica non è solo maniacale ma totale: dalla fotografia passando per l'oggettistica fino al semplice colore del muro alle spalle dell'attore, tutto ha un senso e tutto è ricercato. Qualunque elemento di design particolare, qualunque "costume" vuole incastrarsi armoniosamente in una sequenza di fondali gialli, blu, rosso e verdi nelle loro gradazioni.
Le sue tematiche inerenti alla famiglia o ai rapporti familiari, invece, vengono trattate come nessuno nella storia del cinema aveva mai osato fare, con trame molto articolate non solo a livello fisico, con i personaggi, ma anche a livello sentimentale e sessuale.
In particolar modo è la sessualità dei protagonisti a districarsi e ad intrecciarsi con quella degli altri. La sessualità dei protagonisti dei film dell'autore non è mai staticamente cisgender e i suoi sono dei racconti trasversalmente sessuali.
Questo permette all'autore di elaborare delle soluzioni narrative e dei colpi di scena che qualcuno potrebbe definire assurdi, effettivamente adatti alla soap opera più esagerata e contorta del mondo, difficili da accettare in una società che difficilmente accetta la sessualità come qualcosa di fluido.
In MADRES PARALELAS siamo lontani da un labirinto di sentimenti particolarmente profondo e siamo più vicini all'idea di una trama rosa contorta e sorprendente. L'epifania emotiva non manca nel momento in cui il regista decide che è importante mettere ordine nel proprio albero genealogico, usando una sotto-trama con poche analogie e di imperfetta circolarità narrativa come prova provante, anche se il film sembra voler parlare di altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2021 22:30:48
Sembra poco interessato al formalismo cronologico, gli avvenimenti avvengono nel segno di una staticità perdurante, ma forse per questo ancora più emozionante (spontanea) del passato. Un film non esente da pecche, posso capire il senso della sequenza del parto, ma vira troppo nel grottesco. Senza contare il futile tributo alla Carrà. Ma al di là di tutto, è un film che traspira Anima da tutti i pori. Dall'inizio alla fine. Potrei chiedermi tante cose legittime (spoiler) ma quell'Epilogo drammaticamente stravagante o quantomeno inusuale è un momento di Cinema che si vede raramente. I giorni della Memoria (Franco fantasma e ferita mai citata verbalmente) e quelli della Maternità, due dolori uniti dall'inizio alla fine. Una sorta di "Blow-Up" al femminile, dove Almodovar mette in scena aspetti cruciali delle nostre esistenze, al di là dei rispettivi dubbi (Spoiler 2). È il disincanto di un terreno dove la forma non prevale sulla sostanza, non è un film stiloso ma colpisce e ferisce al cuore. Straordinaria la direzione delle attrici, e mai Saffo è resa con tanta efficacia. La bellezza fisionomia, oltre le pubbliche scelte

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2021 18:49:24
Almodovar con Madres Paralelas vuole conciliare le vicende personali di due donne molto diverse tra loro per differenza d'età, ma capaci di creare un legame personale molto forte grazie alla contemporanea maternità con l'esigenza di creare un ponte con il passato della nazione spagnola, non ancora riconciliata totalmente dopo la guerra civile. Un'esigenza, quest'ultima molto sentita dal regista spagnolo. Si vede e si sente, tanto che mi sono apparsi forzati i passaggi dal privato delle protagoniste alla'afrresco storico. Melodramma lievemente sfumato, con qualche scampolo di commedia. Madres Paralelas è un film che non aggiunge molto di nuovo nel cineasta spagnolo. A volte sembra che vada di pilota automatico. ma è sempre ilpilota automatico di Almodovar e non è cosa da poco.