madonna che silenzio c'e' stasera regia di Maurizio Ponzi Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

madonna che silenzio c'e' stasera (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA

Titolo Originale: MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA

RegiaMaurizio Ponzi

InterpretiFrancesco Nuti, Massimo Sarchielli, Edi Angelillo, Novello Novelli, Ricky Tognazzi

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Maurizio Ponzi

Trama del film Madonna che silenzio c'e' stasera

Teatro d'azione è Prato, dove Francesco è alle prese con la disoccupazione, un difficile rapporto con una madre ingombrante, la ragazza che l'ha abbandonato, il vuoto di un padre morto quand'era bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (10 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Madonna che silenzio c'e' stasera, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  18/06/2023 17:27:39
   6½ / 10
Ci sono momenti quasi geniali in questa commedia surreale con Francesco Nuti, qui alla prima uscita solitaria cinematografica. Magari non tutte le gag sono riuscite, ma questo film l'ho trovato di buona qualità.

DankoCardi  @  13/06/2023 23:18:41
   8½ / 10
Ieri ci ha lasciato questo grande artista che era Nuti ed io vorrei omaggiarlo con la visione di questo che film che per lui è il secondo ma il primo da solo; già dimostra una ferma maturità interpretativa e professionale visto che ne firma anche la sceneggiatura. La pellicola si svolge tutta in un giorno e si basa principalmente sul non sense, zeppa di personaggi assurdi e paradossali, sempre in bilico tra il quotidiano ed il surreale puro...tutti elementi che contribuiranno a costruire gli anni '80 rivoluzionando il modo di ridere con commedie provinciali ma allo stesso tempo accessibili a tutte. D'altronde Nuti è uno dei principali nuovi comici appena emergente ma già padrone della scena (come anche Verdone o Troisi). Qui poi ci sono tanti comici della leva toscana che fanno da spalla come Massimo Sarchielli -in un ruolo da antologia- l'onnipresente Novello Novelli ed in piccole ma divertenti parti anche Sergio Forconi e Giovanni Veronesi...ed un cameo di Ricky Tognazzi. Eppure, giusto per far capire quanto già stava avanti, la storia nasconde un'amarezza di fondo che si alterna alle risate, una malinconia che dall'urbano arriva al cosmico con momenti filosofici...Mad.onna che silenzio c'è stasera! Sprazzi di vita in cui ognuno di noi, poco o tanto, potrebbe riconoscersi ma lasciandosi sempre spazio per un inguaribile ottimismo.
Rip Francesco...e grazie!

alex94  @  18/04/2020 20:27:39
   6½ / 10
Esordio da protagonista assoluto per Nuti in una commedia dalla trama esile e dal ritmo non sempre elevato.
Inutile dire che la pellicola si regge praticamente sulle sue spalle e bisogna dire che riesce nel suo intento di divertire, lasciandosi addirittura ricordare per alcune sequenze (tipo quella dell'esibizione della canzone "Puppe a Pera").
Surreale e gradevole, nonostante tutt'altro che perfetta...

Beefheart  @  14/12/2017 11:54:56
   7½ / 10
Buon film, Nuti ha talento da vendere.
A parte il bambino, non proprio da Oscar, il resto merita.
Mitica la performance canora!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2016 23:23:18
   7 / 10
Una madre soffocante che assilla Francesco in continuazione, un telaio mostro, presenza ingombrante del panorama industriale pratese tutto incentrato sul tessile, una ex ragazza che ogni tanto fa capolino nei suoi pensieri e nelle sue riflessioni. E' una comicità particolare quella di Nuti, molto surreale ma venata da una malinconia che ben si sposa nella realtà in cui si muove il personaggio, infantile ed ingenuo. I primi film di Nuti erano di buona qualità, con una regia professionale e sicura come quella di Ponzi che seguiva l'evoluzione dell'attore, il quale pur essendo agli esordi, dimostrava di saper reggere bene l'impalcatura del film su se stesso. Peccato che Nuti si sia progressivamente perso.

Dick  @  05/09/2016 18:46:33
   8 / 10
Primo del trittico dell' coppia Ponzi-Nuti, è una commedia divertente ed a tratti graffiante con note malinconiche formata dagli episodi della giornata del protagonista. lol quando canta la canzone. XD

codino18  @  25/06/2013 17:11:52
   7 / 10
Grande Francesco un film molto interessante a tratti surreale ma ben fatto merita

_Hollow_  @  07/09/2012 16:33:38
   7½ / 10
Molto, molto carino.
Se dovessi dare un voto del tutto soggettivo sarebbe di un punto e mezzo più alto.
Pura comicità in stile toscano, superiore a molti altri film "di genere" successivi a questo ...
Francesco Nuti fa ridere anche con le cose più stupide e semplici, è come se fosse un suo talento naturale ... se a questo si aggiungono pensieri e riflessioni riguardo temi più impegnativi, comunque sempre accennati e mai pesanti, non può che venirne fuori un gran film.

"Ricordati Francesco, che le cose importanti nella vita sono tre: 'o tu vai in Perù; 'o tu sposti la chiesa, 'o tu vinci al totocalcio."

topsecret  @  01/10/2011 12:59:06
   7 / 10
Primo film da solista per Francesco Nuti che, abbandonati i Giancattivi, scrive il soggetto di questa commedia dalla comicità a tratti surreale, popolata da personaggi bislacchi e stravaganti e condita anche con un pizzico di nostalgia e disincanto.
Buona la prova di Nuti che quì si esibisce anche nelle vesti di cantante intonando la mitica "PUPPE A PERA".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net