madhouse regia di William Butler USA 2004

madhouse (2004)

locandina del film MADHOUSE

Titolo Originale: MADHOUSE

RegiaWilliam Butler

InterpretiNatasha Lyonne, Leslie Jordan, Lance Henriksen, Jordan Ladd, Joshua Leonard

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di William Butler

Trama del film Madhouse

Un giovane psichiatra nasconde dei segreti sulla facoltà di salute mentale in cui lavora.

Voti e commenti su Madhouse, 31 opinioni inserite

alex94  @  25/07/2015 09:32:14
Un horror di discreta fattura caratterizzato da un'ambientazione non particolarmente originale ma sempre di sicuro impatto,da una buonissima regia che riesce a dare il meglio di se nelle parti della storia puramente investigative,senza invece risultare però particolarmente convincente nelle scene splatter che appaiono abbastanza tirate via.
Parecchie e ben inserite all'interno della trama le citazioni a tanti classici (non solo horror) del passato come "Shining", "Halloween", "Qualcuno volò sul nido del cuculo" ecc.
Buona anche la fotografia e la scenografia,superiore alla media la recitazione.
Quello che invece secondo me penalizza parecchio il film è la trama,certo è tranquillamente guardabile,poco originale ma tutto sommato interessante purtroppo però manca completamente la tensione,il ritmo è poco incalzante ed in alcuni momenti il film si rivela noioso,ed il finale per concludere è banale e poco convincente,poteva esser maggiormente curato..peccato.
Non è un film da evitare assolutamente,si rivela migliore di tanti altri prodotti del solito genere......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/05/2014 11:42:51
Versione horror di "Qualcuno volo' sul nido del cuculo" facilmente dimenticabile.
Puo' intrattenere per tutta la sua durata ma nel complesso la trama è piuttosto prevedibile.
Peccato.

ZanoDenis  @  18/06/2013 14:45:27
Film che ha ben poco di originale, ma sono da premiare le atmosfere e qualche scena abbastanza "pesante", la storia è leggera, il colpo di scena finale è ben fatto ma come ho detto prima ha poca originalità, comunque sia prende la sufficienza piena

BlueBlaster  @  21/12/2012 16:16:08
Un film che crea e poi distrugge ciò che di buono c'era...è un buon film sui manicomi con attori mediamente in gamba!
Lance Henriksen usato troppo poco per le sue capacità...regia buona così come la fotografia e la colonna sonora.
Sceneggiatura approssimativa e personaggi poco approfonditi, tipo quello di Natasha Lyonne (American Pie), e a metà film la soluzione del giallo mi era chiara.
In alcuni momenti si crea una buona tensione ma le scene gore sono dozzinali e scemano il tutto.
Una pellicola piena zeppa di citazioni: SHINING nel finale, "Qualcuno volò sul nido del cuculo" per quanto riguarda la capo-infermiera, persino il nome dell'istituto richiama il regista di "venerdì 13"...
Interessanti i sotterranei del manicomio ma non basta per rendere memorabile questo film che comunque è un buon intrattenimento.

thetruth34  @  30/10/2011 01:40:11
tutto sommato è un discreto horror però ho la sensazione che sarebbe potuto essere migliore. secondo me data la location del film si poteva insistere di più sulla parte angoosciosa e malata ottenendo così un horror da 8 invece che una sufficienza stiracchiata :) si può vedere....

paolo80  @  11/10/2010 18:50:07
La storia è piena di mistero e riesce ad essere interessante. La soluzione del della vicenda forza decisamente la logica, ma nel complesso è accettabile.
Lo sviluppo della storia è strutturato bene; l'ambientazione è riuscita, peccato solo per la presentazione dei sotterranei del manicomio che è troppo poco realistica per risultare convincente.
La caratterizzazione dei personaggi lascia a desiderare, tranne nel caso del personaggio di Sara, che è l'unico che abbia qualche complessità.
Nell'insieme l'opera riesce a garantire un buon intrattenimento.

topsecret  @  26/07/2010 17:27:42
Storia non propriamente originale, il breve "rapporto" tra medico e pazzo criminale ricordava un po' IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, fluidità narrativa altalenante e qualche situazione dove regnava la confusione non mi hanno permesso di farmi coinvolgere più di tanto.
Anche il colpo finale ad effetto non ha impressionato abbastanza, per cui credo che lo si possa dimenticare senza rimpianti.

pinhead88  @  25/07/2010 13:04:55
Horrorino di serie B semisconosciuto,ma che non delude le aspettative.
dotato di un comparto audio-visivo niente male,alcune scene davvero di grande impatto.in definitiva un filmetto dalle zero pretese,ma piacevole per una calda serata estiva.

Ciaby  @  18/03/2010 08:04:09
Poco convincente.
Regia anonima, effetti da b-movie, poco ritmo, incapacità di spaventare e colpi di scena prevedibilissimi sin dalla prima scena. Tuttavia, è un film di intrattenimento e lo si apprezza così, soprattutto nell'ultima mezz'oretta ad alta tensione. Orribili (nel senso che fanno pena) le sequenze in cui appaiono all'improvviso pazzi insanguinati.

bulldog  @  01/02/2010 23:17:09
Un B- Movie che strizza l'occhio al più famoso film di Forman.
Discrete atmosfere,personaggi ambigui e angosciose ambientazioni.
Cast da rivedere e finale prevedibile.

Più che sufficiente.

LEMING  @  29/01/2010 08:04:49
Film horror di serie B, trama strausata,attori pessimi, però contiene alcune scene di forte impatto che ti fanno saltare ed anche un buon ritmo, per cui sufficiente se non avete troppe pretese.

VinLet  @  01/02/2009 15:29:15
Non condivido la media così bassa
Il film non è male
La storia si sviluppa abbastanza bene
Cosa ci si aspetta da un film ambientato in una clinica psichiatrica?

marfsime  @  01/06/2008 15:01:12
Tutto sommato non male..il film si salva soprattutto grazie alle atmosfere e all'ottima ambientazione angosciosa della clinica psichiatrica..anche perchè la storia sa abbastanza di già visto..se vi piacciono questo tipo di film si può guardare.

erry rileypoole  @  03/04/2008 20:54:50
un po mi ha deluso ..... si dimentica facilmente!|!!!

AMERICANFREE  @  03/11/2007 10:13:11
a me e' piaciuto molto la trama non sara' originale pero' e' stata sviluppata molto bene!! piacevole sorpresa film passato completamente inosservato ma da vedere! media troppo bassa!!

cinemamania  @  09/09/2007 13:50:53
Il più bel film riguardante i manicomi che io abbia mai visto. Apparte Il Silenzio degli Innocenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/01/2007 12:35:01
Un film che tutto sommato pensavo meglio, che però in fin di conti non mi a deluso.
Secondo me la storia per quello non è male, anzi ti dà senso di un gran film, ma è stata realizzata male secondo me, e nemmeno gli attori si sono impegnti più di tanto.
Invece di positivo ho trovato l'atmosfera, veramente inquetante.
Insomma un film che riesce ad arrivare al sei, ma il regista poteva dare qualcosa in più, per renderlo almeno più godibile.
Solo per amanti del genere.

dade1984  @  04/01/2007 22:42:14
Buon thriller psicologico ambientato in una clinica psichiatrica Grazie a filmtv per lo spoiler...!davvero molto bravo il protagonista voto 6/7

Lory_noir  @  13/12/2006 19:09:03
Mi piacciono i film horror sui pazzi e su i manicomi e questo è abbastanza carino!

mory.t  @  18/08/2006 12:56:15
non spaventa per niente (e parla una che ha paura di tutto) ma la storia è abbastanza affascinante.....anche se poteva essere sviluppata meglio.
si notano molto le influenze di altri film come "qualcuno volò sul nido del cu****" (le due dottoresse "cattive" sono quasi identiche).
il cast è buono ma il film annoia un po' e non riesce a spaventare (e sarebbe un horror......)
scade nel finale che dovrebbe sorprendere invece,a parer mio,è del tutto prevedibile
evitabile

risikoo  @  06/08/2006 17:27:03
A mio avviso non è inguardabile come molti dicono, ma credo che potesse essere sviluppato molto meglio. Finale che personalmente non mi è dispiaciuto, anche se prevedibile (ormai è sempre più dura spiazzare lo spettatore!). Nel complesso ritengo il film insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 22:08:34
il film è ha tratti noioso e alla fine rimane abbastanza confuso però mi è piaciuta la trama e il colpo di scena alla fine. Non mi è dispiaciuto per niente!

Crimson  @  02/03/2006 18:50:05
Bleah che filmaccio! ciò che mi spaventa è che è piaciuto a un mio collega e che nel film gli schizofrenici vengono trattati con antidepressivi. Fosse una battuta sarebbe anche divertente. Purtroppo non lo è: il film è serio. Veramente brutto.

squabs  @  28/01/2006 14:06:50
Oddio l'ho visto tempo fà e temo di averlo dimenticato,
da quello che mi ricordo, non è stato male!!!

lupin 3  @  14/12/2005 14:42:00
inzomma

Ultima risposta 13/12/2006 19.19.10
sweetyy  @  18/11/2005 11:53:07
mi piace dove è ambientato...ma il finale ha reso la storia troppo complicata,il regista con intento di sorprendere a mio parere ha solo creato dubbi e confusione! Peccato..

la mia opinione  @  22/10/2005 19:05:04
Ha diverse influenze, Qualcuno volo' sul nido del cu****, Shining ed altri. Un mix di influenze interessanti, regia e fotografia buone, il cast è discreto, la trama a tratti inconcludente e in alcuni spunti interessanti, si fa guardare, sensza far pregi ne difetti.

werther  @  10/10/2005 22:31:17
Mi sn annoiato da morire. penso basti come commento!

enter  @  23/08/2005 16:20:58
il film e carino ma il finale lascia un pò a desiderare

Bge_01  @  11/06/2005 14:39:29
Mi prenderete per pazzo :) , ma questo film mi ha divertito e intrigato...perfetto da vedere in compagnia.

Philanselmo  @  13/05/2005 01:02:14
brutto, brutto, brutto.
contiene i tipici luoghi comuni e dialoghi forzatamente ironici ma in realtà stupidi degli horror americani da botteghino degli ultimi anni.
...tra l'altro non si capisce nulla del finale. :(