mad detective regia di Johnnie To, Ka-Fai Wai Hong Kong 2007

Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Johnnie To
•  Altri film di Ka-Fai Wai

Trama del film Mad detective

Il detective del titolo è Bun (Lau Ching-wan), che era la star del corpo di polizia di Hong Kong grazie a una serie di casi clamorosi risolti con i metodi più imprevedibili. Singolare è la sua abilità nel cogliere la personalità più intima delle persone che lo circondano - alla stazione di polizia, in un mini-market, in qualsiasi posto. Bun ha lasciato la polizia da cinque anni e Ho (Andy On), un giovane agente che un tempo lavorava con lui e che adesso ha la sua vecchia pistola, gli chiede aiuto. Ho sta indagando sul caso di un poliziotto scomparso durante un’attività di sorveglianza per catturare dei ladruncoli, ma l’indagine si è arenata. Alla Balistica dicono che la pistola smarrita dell’agente adesso viene usata a scopo di rapine violente e Ho spera che i metodi di Bun torneranno utili per ottenere qualche pista. Bun accetta di aiutarlo...

Voti e commenti su Mad detective, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2018 18:42:44
L'eleganza visiva di To è qualcosa con pochi eguali nel mondo del cinema e "Mad Detective" ne è l'ennesima dimostrazione. Particolarmente belle le sequenze che vedono apparire le varie personalità di Chi-Wai, hanno qualcosa di onirico ma allo stesso tempo grottesco.
Per contro trovo che in alcuni casi (come questo) la pellicola sia più difficile da seguire di quanto la trama lineare suggerirebbe.
Nel finale bella l'idea della stanza con gli specchi (mi dicono sia un richiamo/omaggio a "La Signora di Shanghai" che mi manca), ma francamente la sparatoria, seppur intensa nella sua brevità, impallidisce di fronte ad altre dello stesso To (per me i momenti migliori rimarranno sempre quelli di "The Mission").

_Hollow_  @  08/08/2014 00:54:11
Praticamente un mezzo capolavoro.

La fusione tra "Homunculus" di Yamamoto (e già quest'elemento renderebbe il film meritevole di essere visto) e un thriller poliziesco. Ne viene fuori un film magnifico pieno di risvolti interessanti, con parecchia psicologia sul fuoco, diretto alla grande fino al culmine finale tra gli specchi, a "La signora di Shangai".

Sempre più impressionato dal cinema asiatico ...

TheLegend  @  25/03/2013 23:54:24
Idea interessante ma non è stato capace di coinvolgermi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2012 10:33:47
Sembra un film di genere ma fin dall'inizio si nota come un qualcosa di anomalo, perchè l'indagine stessa si scompone in due metodologie contrapposte fra la fredda logica e il puro intuito. L'impotenza della prima quindi lascia il campo ai lampi della seconda in grado di andare oltre la pura apparenza di scorgere ciò che sta dietro le azioni dei personaggi composte da tutte una serie di sfaccettature della personalità capaci di manipolare l'agire degli stessi. Il finale con quegli specchi in frantumi, chiaro riferimento alla Signora di Shanghai, è da applausi.

Ciaby  @  23/11/2010 16:22:11
Un ottimo To. dopo l'incipit (l'orecchio) straordinario, sembra calare, poi arrivano idee splendide (la sepoltura) e un finale meraviglioso, tra le più belle sparatorie del cinema. Interessante, cinico, ambiguo. Un ottimo film.

Noodles_  @  16/03/2010 13:22:27
Ammetto che non conoscevo Johnnie To e tutto quello che gli gira intorno,
quindi il mio commento non è altrettanto circostanziato come quelli dei miei più competenti predecessori...
Il film mi è piaciuto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i contenuti. La regia infatti è molto particolare, diversa da quanto siamo abituati a vedere nell'ambito delle consuete produzioni americane ed europee. E infatti l'impostazione iniziale richiede un certo sforzo per seguire quello che succede, ma superato il primo impatto diventa tutto bellissimo!
Molto interessanti le implicazioni psicologiche, soprattutto il discorso sulle diverse personalità, rappresentate in modo curioso ed affascinante.
L'unica cosa che mi impedisce di dare un voto più alto è la risoluzione finale, dato che a quel punto le mie attese erano abbastanza alte e sinceramente mi aspettavo una conclusione un po' più "sorprendente".

E adesso provvederò a colmare le mie lacune su questi autori: mi sono informato e mi sto già procurando i titoli segnalati nei commenti precedenti, i cui autori ovviamente ringrazio!

Ultima risposta 17/03/2010 23.43.14
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  06/10/2008 17:09:10
Lo stile sopra le righe di "Fulltime Killer" e il grottesco strabordante di "Running on Karma" non mi facevano granché sperare in quest'ultimo lavoro della coppia To/Wai. E invece.
Questa volta la pellicola ha un suo fondamentale equilibrio, fondalmentale perchè le permette di non scivolare negli eccessi di cui sopra. L'elemento grottesco, infatti, si incastra perfettamente con una sceneggiatura che, dal canto suo, approfitta della particolarità dello stesso per aggiungere qualche pennellata introspettiva ma mai pretenziosa.

"Se premi il grilleto non sarai diverso da tutti gli altri"
"Anche io sono un uomo. Perchè dovrei essere diverso?"

Non semplicemente un poliziesco, quindi, ma qualcosa in più, che, non a caso, è ciò a cui To ci ha abituato. La regia è perfetta, ed anche questo, direi, è un aspetto sotto cui To delude poco e niente. Da sottolineare, infine, la prova del "Mad Detective" Ching Wan Lau, completamente calato nella parte (E c'è pure Suet Lam, lui c'è sempre).

Kiroshiya1  @  01/08/2008 10:19:33
I film di To sono tra i pochi ancora capaci di farmi gridare al miracolo.
Strutture complesse, sopportate da una regia ricca di soluzioni inaspettate, movimenti virtuosi, e un montaggio mai banale che conferisce frenesia e azione.
Tutti questo lavoro a quattro mani ritornato tutti questi elementi e tutti i topoi e i leit motiv di To, arricchiti da una dimensione psicologica mai così approfondita.
Il film è stato il vincitore del FEFF di Udine 2008. Vittoria meritatissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/04/2008 15:36:38
Dopo gli ultimi polizieschi made in Hong Kong che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, To cambia stile verso il thriller psicologico con questo Mad detective ricostituendo l’accoppiata con Wai Ka-fai.
Il Mad detective è il protagonista Bun, interpretato da Lau Ching-wan, un poliziotto decisamente disturbato che ha però la capacità di risolvere dei casi all’apparenza senza soluzione grazie ad un dono: riesce a vedere le diverse personalità che compongono una singola persona, come la propria parte aggressiva, quella codarda, quella spavalda, etc..
Non nascondo un pizzico di delusione per questo film dal quale mi aspettavo moltissimo: se la capacità tecnica di To è indiscutibile (e lo dimostra anche qui con alcune sequenze magnifiche, come quella finale degli specchi) e l’idea interessantissima (ma sviluppata parzialmente), la sceneggiatura mi è sembrata un po’ povera e senza troppi colpi di scena come richiederebbe un film del genere.
Ad ogni modo buona la prova del cast con i due attori feticci e la piccola ma significativa partecipazione (presente anche in sala alla proiezione al far east) del mito Sam Luet.

Credo che il premio speciale assegnato al FEFF sia stato dovuto essenzialmente al nome di To e allo stile della pellicola più che al film in sè.. Personalmente, se fosse stato un altro regista il mio voto sarebbe stato leggermente più alto, ma dopo film come i due election ed exiled dal regista di Hong Kong le aspettative sono sempre altissime.