mad city - assalto alla notizia regia di Costa-Gavras USA 1997

mad city - assalto alla notizia (1997)

locandina del film MAD CITY - ASSALTO ALLA NOTIZIA

Titolo Originale: MAD CITY

RegiaCosta-Gavras

InterpretiJohn Travolta, Dustin Hoffman, Mia Kirshner, Alan Alda

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film Mad city - assalto alla notizia

Un cronista televisivo, la cui carriera è ormai in declino, viene spedito dalla sua redazione in una cittadina della provincia americana per seguire un fatto di cronaca di poca importanza. Mentre sta visitando il Museo di storia naturale diventa inconsapevolmente testimone della protesta di Sam Baily, guardia giurata. L'uomo, per protestare contro il suo repentino licenziamento, si presenta armato al Museo con l'intenzione di farsi riassumere.

Voti e commenti su Mad city - assalto alla notizia, 19 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  13/11/2022 17:22:35
Tema di certo non nuovo nel cinema ("Asso nella manica" e "Quel pomeriggio di un giorno da cani" i primi che mi vengono in mente), un film principalmente portato avanti dalla coppia di attori protagonisti, che comunque non danno nemmeno il meglio di se. Si lascia guardare, ma è un film che scivola via senza lasciare traccia.

BlueBlaster  @  10/04/2019 20:47:00
Trama carina, buona prova del cast ed inizio coinvolgente...dopo un poco comincia ad annoiare però.

nyc93  @  27/10/2012 13:53:44
Da vedere almeno una volta, le interpretazioni dei due attori protagonisti valgono da soli tutto il film.

Paolo70  @  07/09/2011 22:44:17
Film drammatico con un bravo Hoffman che in alcune parti risulta lento ma che comunque sostanzialmente risulta godibile.

Rand  @  07/09/2011 12:06:35
Se i parallelismi con quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Pollack possono far pensare al già visto, qua la storia è diversamente esplicata e superbamente narrata. complici un Travolta che per una volta indossa i panni dello stupido e mediocre sorvegliante di un museo, che reagisce al suo licenziamento dando luogo ad un assedio che non immaginava lo avrebbe portatto alla ribalta su tutti i media. complice un Dustin Hoffman in stato di grazia, che lo asseconda e lo guida per creare la notizia esclusiva, ma allo stesso tempo cerca in tutti i modi di fare in modo che la vicenda finisca bene per travolta, nonostante la richiesta dei media e della polizia di eliminare il violento. Un film che sembra quasi passato di moda ma che invence ripropone il dilemma dell'assalto alla notizia , la mancanza di moralità dei mass media, e che riesce a coinvolgere lo spettatore nella messa in scena della salita e caduta del protagonista.

e la stampa bellezza, e la stampa e tu non puoi farci niente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/09/2010 11:02:06
Critica ai mass media, apprezzamento e ascolti di pubblico, avida e cinica ricerca dello scoop: queste sono le tematiche taglienti, ma affrontate in modo hollywoodiano, che stanno alla base di questa carina ed interessante commedia drammatica ben recitata sia dal tipico signor nessuno Travolta che dal reporter disposto ad usarlo pur di alzar gli ascolti Hoffman. Niente che non si sia già visto, e anche molto meglio (superfluo aggiungere "Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani"), ma il regista Gravas (che non ho mai apprezzato particolarmente) fa quel che può, e si limita principalmente a realizzare un prodotto d'intrattenimento senza impegni; riuscendoci con risultati più che sufficienti. Apprezzabile, il tipico film da guardare per staccare la spina.

Ultima risposta 18/09/2010 12.24.46
bulldog  @  23/03/2010 14:29:48
Il potere della tv, il cinismo del giornalismo moderno e lo share che incombe.

Gavras, servendosi di un Hoffman in ottima forma, ci propina l'ennesimo film su una tematica già vista e rivista.
Schematico e a tratti grossolano.

tonysea7  @  20/01/2010 19:25:16
bel film , vedere una storia non originale ma da un punto di vista completamente diverso . Grandi i due attori.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2009 11:57:36
Coinvolgente ma risaputa satira sul cinismo dei media, priva di vera critica sociale alla quale ci aveva abituati il regista Costa Gavras. Le regole degli studios americani, si sà, spersonalizzerebbero chiunque. Tuttavia si riesce a seguire il racconto, merito anche del cast. Nulla di eclatante.

Dam182  @  29/06/2009 02:37:44
topsecret  @  03/02/2009 20:41:24
Forse non brilla per originalità, ma questo film è certamente molto coinvolgente ed interessante. Personalmente è piaciuto parecchio, così come le interpretazioni dei due protagonisti principali D.Hoffman e J.Travolta, molto incisivi e ben calati nel personaggio. Il film è molto godibile ed offre buoni spunti di riflessione.
Consigliato a tutti.

manera4  @  09/11/2008 13:51:29
Questo voto mi sembra che sia esatto per una commedia che non si sbilancia mai con scene esaltanti,ma nello stesso tempo non fallisce nel suo intento.

marfsime  @  25/06/2008 11:31:23
Visto tempo fa..un buon film che si vede volentieri anche in prima serata alla tv..gradevole.

Wally  @  19/06/2008 01:54:17
Un bel film... non mi aspettavo il finale... mi ha davvero colpito! Visto su rete4 senza sapere cos era! da vedere

Frank_Ottobre  @  03/02/2008 13:08:15
Un buon film.
Un''Hoffman davvero in forma nei panni del reporter.
Un John Travolta limitato nei panni dal ruolo di rapitore occasionale.
Tutto sommato comunque dato che il vero obiettivo del film è dimostrare la vulnerabilità dell''opinione pubblica e sottolineare l''enorme potere che hanno i media di manipolare e distorcere la realtà fino a mostrare agli occhi della gente la loro verità e che il finale "Siamo stati noi" rende bene l''idea devo dire che il 7,5 è d''obbligo.

franx  @  05/06/2006 10:24:00
Non mi è piaciuto tanto, poco credibile, realistico sì, ma reso, secondo me, frettolosamente.
Scontata e troppo veloce anche la "conversione" della "praticante" del giornalista Hoffman.
Personaggi troppo esagerati nelle loro pulsioni e sentimenti.

riccakazuya  @  20/11/2005 14:15:18
film intelligente.

CarlitoBrigante  @  13/11/2005 16:44:11
Davvero un buon film. Rende l'idea di come l'opinione pubblica sia influenzabile e di come i media hanno il potere di far sembrare le cose diverse da quello che sono in realtà. Fantastico hoffman e il finale: "SIAMO STATI NOI!!!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  24/10/2005 15:14:31
IL film fa vedere quanto il giornalismo influenzi la gente.
Buon film , vale la pena di vederlo. Grande Hofman.