ma cosa ci dice il cervello regia di Riccardo Milani Italia 2019

ma cosa ci dice il cervello (2019)

locandina del film MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Titolo Originale: MA COSA CI DICE IL CERVELLO

RegiaRiccardo Milani

InterpretiPaola Cortellesi, Stefano Fresi, Giampaolo Morelli, Tomas Arana, Vinicio Marchioni, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Claudia Pandolfi, Remo Girone, Teco Celio, Marco Pancrazi

NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Ma cosa ci dice il cervello

Una commedia sociale per raccontare un Paese che ha bisogno di risvegliarsi dal torpore. Proprio come farà la sua protagonista, Paola Cortellesi, donna abituata alle angherie del quotidiano, alle prepotenze del traffico e che un giorno, rincontrando amici di vecchia data, avrà la forza per alzare la testa e smuovere qualcosa, magari rimettendo le cose al proprio posto.

Voti e commenti su Ma cosa ci dice il cervello, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Attila 2  @  22/12/2021 19:27:03
Film piacevole che mischia commedia e spionaggio e divertimento e malinconia.La Cortellesi ,che mi e' simpatica come un dito in cul0 con la sabbia,riesce a farsi apprezzare.Soprattutto un film Italiano che si distingue dagli altri e non va a mischiarsi con tutte le altre c@zzate che vengono prodotte a nastro e delle quali ci si confondono i titoli.Anche in questo caso,si distingue dagli altri,perche,proprio il titolo,deve essere stato "partorito" da un ritardato mentale con problemi di personalita' multipla e disturbo border line,perche' non ha completamente senso.Stefano Fresi protagonista assoluto.Con l'entrata al ristorante,come Clint Eastwood nel saloon, in "Per un pugno di dollari",sulle note di "If you don't know me by now" dei Simply Red e con il "tuffo" dal battello in partenza che sembrava Willaim Shatner in "Tj Hooker" da' veramente spettacolo. Sarebbe stato piu' bello se la "vendette" fossero state un po' piu' b@starde,soprattutto quella su quel cogli0ne di bulletto della scuola che pestava Fresi, l'avessero saccato di botte a lui e sua madre,forse l'avrebbero capito meglio come ci si deve comportare,che poi quelle cose sono successe davvero ,schifoso b@stardo.Nel complesso salvabile,anche se mette un po' tristezza,tra la gente che vessaa gli amici della Cortellesi e la nostalgia dei tempi della giovantu' che pervade tutta la fottut@ storia

Paolo70  @  27/03/2020 22:55:52
Commedia in parte piacevole grazie anche alla bravura e alla simpatia della Cortellesi. Trama accettabile. Regia sufficiente.

Jokerizzo  @  23/02/2020 05:35:49
Quantomeno il film è godibile!

barebone  @  14/11/2019 18:45:17
In questo filmetto dal titolo privo di senso, la sempre brava Paola Cortellesi da vita a un personaggio dalle grandi potenzialità inespresse, che tra avventure piuttosto improbabili come agente segreto ed altrettanto improbabili vendette per conto terzi (a loro insaputa, ovviamente) strappa giusto qualche sorriso per poi annegare nella spietata povertà intellettuale tipica delle commediole di questo tipo...
A parte le varie corbellerie contrarie alle leggi del tempo e della fisica, il film sconta anche la pochezza di una sceneggiatura comunque traballante e dell'idea di fondo, certamente non nuova .
Brava come al solito la Cortellesi, in questo caso costretta a pagare pegno per una fisicità non proprio adeguata al ruolo; inadatta al suo personaggio la Pandolfi e completamente inutile il povero Morelli nell'altrettanto inutile ruolo di marito e pilota...

Distrattamente guardabile, ma niente di che...

topsecret  @  15/09/2019 22:28:42
Storia non perfetta ma tutto sommato piacevole da seguire, grazie soprattutto alla simpatia degli interpreti, Signoris a parte, che mostrano di sapersi destreggiarsi bene tra situazioni seriose e momenti leggeri.
Visione tranquilla, senza fastidi di sorta.

daniele64  @  09/09/2019 15:52:14
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un fastidioso contorno senza diritti . Essendo una commedia ad evidente tesi morale ( e con conseguente finale ottimistico ) , cerca di " castigare ridendo mores " . Qualche volta ci riesce , altre meno . Le avventure di Paola Cortellesi , insospettato agente segreto in bilico tra problemi familiari ed azioni antiterrorismo , non sono il massimo della realisticità ma sembrano comunque avere a disposizione un discreto budget , tra trasferte in Marocco , Russia e Spagna . Si ridacchia amaramente e , anche se il ritmo è incostante e c' è un certo scollegamento tra le varie vicende narrate , si cerca di dare al pubblico un motivo per riflettere sull' evidente scomparsa del senso civico e sull' esponenziale aumento dell' intolleranza alle più semplici norme di convivenza civile nel nostro Paese . Riccardo Milani ( compagno della Cortellesi ) dirige una commedia abbastanza corale , avendo tra le mani un cast piuttosto ricco , in cui spiccano il corpulento Stefano Fresi e l' esuberante Carla Signoris . Una pellicola che può tranquillamente avvicinarsi alla sufficienza : 6 - .

JOKER1926  @  14/05/2019 23:13:24
Le commedie italiane degli ultimi tempi, quasi sempre, si traducono nel mero concetto di intrattenimento.
Paola Cortellesi è una "specialista" del genere appena citato; "Cosa ci dice il cervello" è l'ultimo lavoro .
Il regista del film è Milani, si tratta di una regia che ha già prodotto , in linea di massima, questi film.
La trama non è banalissima e il film cerca in maniera onesta di destreggiarsi anche attraverso scene di rocambolesca azione; vien fuori un prodotto dignitoso ma poco memorabile.
L'ideale per una domenica piovosa.

FABRIT  @  02/05/2019 20:18:53
Carino, la Cortrellesi è brava ma il gatto in tangenziale era un'altra cosa

Wilding  @  21/04/2019 10:10:41
Divertente, piacevole e anche interessantissima commedia con un sempre bravissimo Stefano Fresi.