ma come si puo' uccidere un bambino? regia di Narciso Ibañez Serrador Spagna 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ma come si puo' uccidere un bambino? (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO?

Titolo Originale: ¿QUIEN PUEDE MATAR UN NIÑO?

RegiaNarciso Ibañez Serrador

InterpretiLewis Fiander, Prunella Ramsone, Antonio Iranzo, Maria Luisa Arias

Durata: h 1.45
NazionalitàSpagna 1976
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Narciso Ibañez Serrador

Trama del film Ma come si puo' uccidere un bambino?

Thomas e sua moglie, in attesa di un bambino, si recano per una vacanza sull'isola Almanzora. Ad attenderli trovano un mondo popolato elusivamente da bambini. Ben presto la coppia intuisce l'allucinante verità e per sfuggire alla furia dei bambini dovrà imparare ad ucciderli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (29 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ma come si puo' uccidere un bambino?, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  23/12/2014 15:56:18
   7 / 10
All'inizio devo ammettere che ero un poco deluso ma la seconda parte e specie il finale sono davvero agghiaccianti!
Un film originale per l'epoca, pur ricordando "il Villaggio dei dannati", ma sopratutto cinico all'inverosimile e coraggiosissimo nella messa in scena.
La regia di Serrador è davvero buona (ma dopo aver visto "Gli orrori del liceo femminile" non avevo dubbi) ed è coadiuvata da una fotografia (anni 70 al massimo) ideale alle location ed al climax...e appunto le location sono un altro punto di forza della pellicola perché questa città assolta e spettrale fa venire i brividi.
Comunque questa sceneggiatura, nonostante svariate forzature inevitabili, colpisce davvero molto sia a livello psicologico che visivo...si respira un'aria pessimista all'estremo, c'è cattiveria e pure un'idea catastrofica di fondo.
Ci sono anche delle chiavi di lettura varie in un soggetto di questo tipo.

Spero solo di non avere l'istinto di falciare qualche bambino quando sarò in auto oggi :)

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2014 10.17.11
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  19/01/2013 16:49:08
   7½ / 10
Molto inquietante nelle scene iniziali con le immagini dei bambini distrutti dalle tante guerre. Nel proseguo si inscenerà la vendetta di quest'ultimi verso il mondo adulto, con una tensione via via sempre più crescente, anche se non scopriremo mai il motivo della loro follia. Colpisce però molto la contrapposizione tra l'innocenza apparente e la sete di sangue/vendetta. Non si scade mai nello splatter volto a schifare, indi per cui il regista si merita i complimenti. Finale nero e speranza. Piccola gemma del cinema spagnolo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2013 16.49.46
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  11/10/2009 10:59:03
   7½ / 10
Secondo(e ultimo?) film per lo spagnolo Serrador.
Già dal titolo si percepisce del macabro,e la pellicola infatti non si smentisce.
Un horror girato in maniera semplice che non calca la mano sulla violenza e non vuole stupire il pubblico con particolari scene brutali ma che fa respirare aria malsana sin dalla sigla ingannevole.
Come si può uccidere un bambino?
Consigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2011 19.07.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/01/2008 09:53:11
   8½ / 10
la pellicola si apre con immagini di repertorio, raffiguranti diversi momenti bui del secolo scorso: i campi di lavoro del reich, la guerra civile in nigeria, il napalm che invade le strade in vietnam. denominatore comune: le vittime di queste tragedie che vengono mostrate sono solo bambini.
serrador fa capire immediatamente quale riflessione voglia sollevare il suo film, ossia per quale motivo debbano essere degli innocenti a pagare per le colpe degli adulti.
risolto il messaggio del regista, vediamo cosa riserva il film in sè considerato.
scarsamente distribuito per l'argomento tabù, "ma come si può uccidere un bambino?" è nonostante ciò assurto a cult e pellicola assolutamente imprescindibile degli anni '70, il decennio probabilmente migliore (parere personale), ma sicuramente il più frizzante e ricco di idee (constatazione oggettiva) in fatto di cinema horror.
riguardo al variegato carnet che stava nella testa degli sceneggiatori (qui serrador ricopre anche questo ruolo) del periodo, sta lì a testimoniarlo l'ambientazione: un'isoletta delle baleari immersa negli albori del secolo, senza comunicazione col mondo esterno; un sole opprimente, che invade ogni inquadratura e pesa come un macigno sulle teste dei nostri due protagonisti e immagini che oggi come oggi sarebbe assolutamente al di fuori di ogni possibilità mostrare in una pellicola (in italia per legge, ma non posso essere più specifico per il rischio di rivelare alcuni risvolti della trama).
niente comunque di morboso, nessuna compiaciuta estetica della violenza. al contrario, le scene grandguignolesche sono assolutamente centellinate e il film, molto più vicino al genere 'horror psicologico', rimane stampato in testa per il suo clima malsano e inquietante.
è estremamente probabile che king abbia visto questa pellicola prima di scrivere 'children of the corn', o che abbia perlomeno letto il romanzo da cui il film è tratto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2008 23.10.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net