machuca regia di Andrčs Wood Spagna, Cile 2004

NazionalitàSpagna, Cile 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Andrčs Wood

Trama del film Machuca

Chile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere e il secondo in una baraccopoli illegale a pochi isolati di distanza. Padre McEnroe, preside della scuola parrocchiale, č un attivo idealista, che tenta di favorire l'integrazione tra i due mondi contrapposti. Con l'appoggio dei genitori dei suoi studenti, ammette i ragazzi provenienti dalla vicina baraccopoli nella sua scuola elitaria, determinato ad insegnare loro il rispetto reciproco. E cosě Pedro viene a trovarsi nella stessa classe di Gonzalo.
L'amicizia che nasce tra loro sarŕ piena di sorprese e scoperte.

Voti e commenti su Machuca, 4 opinioni inserite

antvwala  @  16/08/2007 22:49:04
Non essere amico del figlio del riccacione, consiglia il padre a Machuca, che intanto quando crescerete lui vivrà nei quartieri alti e tu gli lustrerai le scarpe. Purtroppo è verissimo, uin un paese classista e razzista come il Cile, che continua a disprezzare il mapuche per il solo fatto di avere un cognome indigeno. No importa se un mapuche ottiene a scuola il massimo delle votazione: sarà sempre e comunque discriminato. Per chi non lo sapesse, le vicende della scuola inglese (cattolica) intervenuta dai militari sono assolutamente fatti di cronaca, non finzione cinematografica. Antvwala

andalucia04  @  20/01/2006 21:58:46
Film bellissimo,commovente che insegna ad amare anche chi consideriamo diverso da noi.Da vedere

Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  26/04/2005 23:53:26
è dura la storia, se vi piace questo genere di film guardate "voces inocentes"... (voci innocenti) mi raccomando!!

io ho visto il film in lingua originale cioè in spagnolo ma parlato dai cileni, io sono messicana, e non ci capivoo niente hahahaha. È come se il film fosse in napulitano strett strett capite??? hahahaha

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/01/2005 13:36:33
E' un film interessante, anche se non mi sembrano nuove le figure del povero e del ricco che si incontrano, scontrano e confrontano in situazioni di conflitto che tendono alla separazione ineluttabile dei due mondi. Però, appunto, vale la pena vederlo.