machete kills regia di Robert Rodriguez USA 2013

machete kills (2013)

locandina del film MACHETE KILLS

Titolo Originale: MACHETE KILLS

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Mel Gibson, Jessica Alba, Sofia Vergara, Amber Heard, Tom Savini, Lady Gaga, Marko Zaror, William Sadler, Charlie Sheen

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Machete kills

Machete è reclutato dal governo degli Stati Uniti per una missione considerata impossibile per qualunque altro essere umano. Deve recarsi verso il Messico e fare fuori Mendez il Pazzo, un boss del cartello che minaccia di sparare un missile letale contro gli Stati Uniti. Dopo aver scoperto che i missili sono controllati a distanza con un meccanismo frutto della mente contorta di Luther Voz (Mel Gibson), un eccentrico miliardario commerciante d'armi con manie deliranti di potere, Machete cercherà di fermare in tempo un piano atto a creare l'anarchia globale.

Voti e commenti su Machete kills, 72 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  15/04/2024 16:51:41
Il sequel del primo travolgente capitolo dedicato a "Machete", mancando l'effetto sorpresa, delude in parte le aspettative ma non era facile bissare la riuscita miscela di action, splatter ed ironia che aveva caratterizzato la prima parte. Rodriguez da buon mestierante del genere riesce tuttavia a rendere sufficientemente divertente un'altra storia grottesca con trovate geniali sempre basate sul gore ad effetto. Oltre Jessica Alba che esce di scena subito e Michelle Rodriguez, al cast femminile di bellezze mozzafiato si aggiungono Hamber Heard, Sofia Vergara, Vanessa Hudgens e Lady Gaga. Danny Trejo sempre perfetto nell'impersonare il rozzo dalla faccia da criminale "Machete Cortez" e Mel Gibson è convincente in quella dell'antagonista "Luther Voz". Il personaggio de "El Cameleon" impersonato da Goggins, Cuba Gooding Jr, la Gaga e Banderas avrebbe meritato più approfondimento e spazio nel corso del film. Un enigmatico e simpatico Demiàn Bichir, il presidente USA Charlie Sheen e il mitico Tom Savini chiudono il ricco cast di "Machete Kills". Il terzo capitolo preannunciato dal trailer all'inizio ed alla fine del film non è stato mai realizzato ma forse rivedremo il nostro eroe a combattere con il machete laser nello spazio...

DarkRareMirko  @  07/04/2016 22:38:10
Inferiore al prequel ma comunque godibile.

Vira tutto verso il basso: effetti, trama, dialoghi, situazioni (spesso sbrigative); evidentemente si voleva sfruttare al massimo il brand e l'hype creati dal prequel, qui molto copiato, facendo un film non troppo pensato e per lo più orientato all'exploitation ed allo splatter.

Perlomeno brilla il cast, ed ognuno, anche chi è inqudrato per molto poco (come Gooding Jr. e/o Banderas) rimane impresso; il film diventa più che sufficiente grazie ad un Gibson bravissimo, che poteva vedersi di più, e ad una Amber Heard bella da mozzare il fiato (e a me piace pure la Rodriguez!).

Riappaiono, anche se per poco, pure Savini e Jessica Alba; inutile il cameo di Lady Gaga.

Manca magari il De Niro del primo film, ed il finale monco lascia un pò così, ma la speranza di un terzo film (addirittura ambientato nello spazio, e c'è pure il fake trailer che lo pubblicizza, mica male come mossa di marketing!) male non è.

Nella media e comunque divertente.

Hana Tsukishima  @  06/01/2016 05:25:36
Regalo un 8 a questo seguito di Machete perché mi ha davvero messo l'adrenalina dentro, contrariamente agli altri 8, di milioni, che il film ha incassato in maniera paradossalmente giustificata ma ingiusta nei confronti di una ottima rappresentazione della bellezza. Una bellezza che si esprime in una delle sue forme più pure tramite la concatenazione ottima di vari linguaggi, anche se non perfetti, che la natura di un film di serie B permette.

Un film davvero intelligente, scatenato nel suo concatenarsi da sequenza a sequenza nella sua patina superficiale di apparente delirio. Difficile per il pubblico a cui sembra erroneamente indirizzato, che deve saltare da un concatenamento linguistico ad un altro con un'agilità non comune.
Non per tutti, insomma, ma non per questo cestinabile.
Il migliore di Rodriguez insieme a El Mariachi.

Complimenti sul serio.

Nudols85  @  03/01/2015 09:25:31
Purtroppo questo secondo film della serie su questo giustiziere messicano non si innova dal secondo e ha poche trovate, si mantiene sempre doverosamente su una linea di trash accettabile, Mel Gibson in verità migliore del Segal del primo nella parte del cattivo, per sorprenderci ora c'è ne vuole e hanno inserito il tema dello spazio quindi ora o si toppa alla grande i si da un terzo film veramente innovativo. Speriamo bene. In linea con il secondo pecca di poca originalità.

-Uskebasi-  @  21/11/2014 13:49:40
"Machete non scherza", afferma il perfetto Danny Trejo.

E lo scherzo è bello quando dura poco dice il detto, l'impressione è che l'operazione Machete si ridimensioni ogni secondo che passa, così che il promesso (dal finto trailer) "Machete Kills Again... In Space!" potrebbe essere l'equivalente di una zampata sulle palle.
Con questo siamo arrivati proprio al limite: le esagerazioni stuccano, i personaggi femminili sono tutti irritanti, quelli maschili più o meno funzionano, alcuni in parte perché sorretti dallo strano effetto che fa il carisma del grande attore in ruoli così trash.
Il mio consiglio è di fermarsi qua. Mi sono divertito, ma continuare significherebbe solo ripetersi, miracoli di sceneggiatura esclusi; non solo l'unico a sospettarlo e credo che anche Rodriguez lo sappia.
C'è solo un piccolo significativo problema...

floyd80  @  06/06/2014 08:46:06
Più spassoso, ironico, violento, eccessivo del primo.
La battuta da ricordare: "Machete non twitta".

Azrael  @  25/05/2014 14:40:25
Praticamente Machete si appresta a diventare una trilogia: questo il secondo capitolo, con finale classicamente aperto e che troverà soluzione nel terzo venturo episodio. Dispiace arrivare alla coda e sapere che tutto è rimandato al countdown prossimo, ad ogni modo, Machete Kills e' un buon film, nel suo target funziona benissimo: c'è molta azione, colpi di scena, intrattenimento garantito. Se avete voglia di svagarvi, questo la serie di Machete fa per voi.

Beefheart  @  09/05/2014 10:02:40
Premesso che a me questi "filmacci", in genere, piacciono, questo "Machete Kills" mi ha un po deluso...
Indubbiamente siamo nel mondo messicano di Rodriguez (persino Charlie Sheen si fa accreditare col suo vero nome di Carlos Estevez) che, al solito, gioca a fare i B-movie riuscendoci abbastanza bene. Il film è truculento, eccessivo, folle, citazionista, con un buon cast, pieno di gnocca e non manca qualche idea tra il buono ed il divertente (a tratti sembra di assistere ad uno di quei James Bond anni '70). Il difetto che secondo me lo annacqua e disinnesca rispetto al primo capitolo sta nell'aver virato più sull'umorismo che sull'ironia; Machete potrà anche essere ironico, ma mai scherzoso.

Charlie Firpo  @  31/03/2014 14:45:11
Una grandissima baracconata con un' inizio ricco di situazioni demenziali e teste rotolanti palesemente finte,poi il film si sviluppa in maniera altalenante con un vecchio e stanco Machete che fatica pure a parlare e al limite del ridicolo fino all'apoteosi del Ultraridicolo a fine film dove si introduce il termine e si anticipa la fine della trilogia ambientata nello spazio con una sorta di Machete nelle vesti di un rozzo Skywalker Low Tech.

Il film merita comunque la sufficienza grazie soprattutto alla presenza di una Sofia Vergara completamente fuori di testa e a proprio agio nelle vesti di una dominatrix ammazzatutti, ogni volta che compare ci si sbellica dalle risate, memorabile la scena con il wonderbra mitragliatore e la pistola fallica.

Visione consigliata solo per una serata tamarra all' insegna dell' esagerazione e con cervello possibilmente spento.

alberto9  @  02/02/2014 14:31:18
Un film particolare e simpatico, non dev'essere certo visto con lo stesso spirito critico con cui si guardano film più seri. Tante forti personalità in questo film: Danny Trejo su tutte ma anche Mel Gibson, Antonio Banderas e le fanciulle Michelle Rodriguez e Sofia Vergara! Il voto va all'originalità e alla tanta personalità sprigionata da questo film. Machete don't tweet, Machete don't text, Machete don't fail!

kako  @  07/01/2014 09:38:03
pur sempre buono, una treshata divertente e godibile se vista con lo spirito giusto, ma inferiore al primo come idee e coinvolgimento della storia.

topsecret  @  04/01/2014 17:11:29
Ancora più tamarro del primo ma, secondo me, meno divertente.
Rodriguez si avvale di una parata di stelle per imbastire il suo baraccone pieno di sangue, violenza e humor che insieme agli effetti speciali, per la verità poco convincenti, rappresentano l'asse portante di una visione da fare a cervello spento, trangugiando pop corn e patatine.
Alcuni momenti fanno bella figura nel calderone del trash, ma altri rasentano il ridicolo e non offrono un grande appeal.
Speriamo che il seguito sia migliore.

alesfaer  @  28/12/2013 02:15:10
nettamente inferiore al primo episodio, calca forse troppo la mano nel suo esser trash-demenziale. alcune battute pero' elevano il voto. buon film da vedere cn pop corn e birraccia

Xavier666  @  27/12/2013 20:44:33
Trash alla Robert Rodriguez, esasperato fino al limite. Nel primo Machete fu amore a prima vista, questo film, nonostante il cast strepitoso, si perde nel classico voler spaccare tutto, perdendosi leggermente per strada. Rimane godibilissimo per chi ama il regista e il geniale personaggio, omaggio al meraviglioso Danny Trejo. Machete kills again in the Space sarà il trionfo della follia di Rodriguez, basta sapere a cosa si va incontro prima di stroncarlo.

"Machete don't tweet"

Aztek  @  23/12/2013 19:54:20
Diversamente dalla maggior parte dei commenti che mi precedono ho trovato questo secondo capitolo di Machete leggermente inferiore rispetto al film del 2010.
Accettabile sempre la grezzaggine del buon Trejo, ma la sceneggiatura non l'ho trovata coinvolgente come nel primo capitolo.
Discrete come sempre alcune scene veramente trash.

giovielory  @  11/12/2013 13:19:15
grande machete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tutti quelli che criticano machete, e perche non siete come lui ah ah, siete solo invidiosi!

buonissimo film d'azione per passare un ora e mezza in allegria, buon cast di attori....ma soprattutto c'e machete!

Jack_Burton  @  11/12/2013 11:39:54
Machete capita...e meno male aggiungo !!!
Esageratamente divertente e frenetico questo ritorno dell'eroe più grezzo e brutto della storia del cinema XD
In Machete Kills Rodriguez aumenta il contenuto trash, splatter e di azione, rispetto al predecessore consegnando ai suoi estimatori un autentico gioiello da conservare nella proprio cineteca.
Presi singolarmente, attori, battute, scenografia, costumi, personaggi, musiche, situazioni sono tanto assurdi, quanto dannatamente e perfettamente credibili e coerenti se analizzati complessivamente nel contesto del film.
Con questo non voglio dire che Machete Kills è un film da prendere sul serio, ma proprio per il significato contrario, alla fine, risulta essere perfetto o quasi.
Checchè ne dica la gente..a me sto film mi gasa e mi fa stare bene...e poi un film che ti incolla allo schermo per tutta la sua durata, guardandolo alle 1:30 di notte e che riesce a ripetersi e a superarsi a distanza di poco tempo (perchè ovviamente sono andato a rivederlo) non può che essere considerato egregiamente.
E adesso non resta che aspettare Machete Kills Again...in Space, che il fake trailer preannuncia essere addirittura più eccessivo e assurdo di Machete Kills...non vedo l'ora (...e Justin Bieber nel ruolo d Bleep !!!! XDXDXDXDXD fantastico...)

Clint Eastwood  @  09/12/2013 22:08:13
Una mancanza di idee rispetto al primo ma allo stesso modo divertente

Machete è un amico da avere

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/12/2013 19:07:16
Ok è una incredibile *******. Ma ci si diverte...

Trixter  @  03/12/2013 20:16:24
Assolutamente esagerato, strambo, sgangherato, paradossale, splatteroso, supertrash ma soprattutto.... tamarrissimo!!! Un Machete che più assurdo non si può regala cento minuti di spasso e divertimento, in attesa di un preannunciato terzo capitolo che si annuncia ancor più allucinato di questo.
A mio parere, Rodriguez è riuscito nell'impresa di confezionare un B-movie ad arte, anche grazie a dialoghi volutamente ridicoli e a scene oltre il surreale. Io mi sono divertito molto a guardare 'sta roba, forse anche perchè c'è un quantitativo di patonza senza precedenti: Amber Heard, Jessica Alba, Sofia Vergara, Alex Vega, la Rodriguez... troppe tutte insieme!!!

john doe83  @  01/12/2013 23:33:13
Esageratissimo! Una treshata coi fiocchi! Migliore del primo secondo me e con un possibile terzo capitolo ancora più esagerato. Da guardare solo se si è consapevoli di vedere un film che non si prende mai sul serio...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/12/2013 13:30:45
Il trash del trash del trash! In alcuni punti noioso, in altre pieno di piccole gag. Machete prende il suo spazio tra i film trash-demenziali. Niente si prende sul serio. Trejo di poche parole, ma invincibile ed immortale. Mitiche alcune frasi: Machete non twitta! Machete non fallisce! ma soprattutto:

MACHETE VUOL BENE A TUTTI!!!!!

ahahahahhah!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2013 19:53:29
Più esagerato del predecessore: più sangue, più gnocca e più trash (alcune sequenze starebbero benissimo in un film della Asylum). Un altro buon divertissement insomma; c'è però da dire che il primo "Machete" rimane migliore, anche perchè con il secondo capitolo l'effetto novità è logicamente svanito ma poco male anche perchè i nuovi personaggi introdotti sono tanti e tutti molto singolari (il Camaleonte su tutti!).

arkantos87  @  24/11/2013 16:13:22
questo film è senza senso xD va bene ci può stare è il tipo di film ma secondo me un pò troppo strambo ed esagerato! e certe cose non c entravano proprio un kaiser nel film

InvictuSteele  @  21/11/2013 15:22:44
Machete capita! Non ridevo così tanto da non so quanto tempo. Un film volutamente esagerato, grottesco, nel quale Rodriguez si lascia prendere la mano e scatena la sua vena trash oltre ogni limite, superando in follia il primo capitolo.
Eroiche le particine di molti attori famosi e grande interpretazione Mel Gibson che fa il verso al personaggio che lo ha reso celebre indossando tutine futuristiche: il grandissimo e tamarro Mad Max.
E' un film fatto per divertire e per creare una nuova icona cinematografica di serie B, un'operazione che scava nel passato e che riporta a galla ricordi di settantiana memoria, perciò non capisco le lamentele di alcuni utenti, cosa pensavano di andare a vedere? Viale del tramonto?
Confermo il voto del primo capitolo e aspetto con ansia la terza parte super-trash nello spazio. Machete è già cult!

Domius  @  19/11/2013 14:32:19
I personaggi sono davvero fighi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2013 18:38:40
Forse non c'è più il fascino della novità, perlomeno in quell'opera di recupero dell'exploitation degli anni 70 e 80 iniziata insieme a Tarantino con il progetto Grindhouse, ma questo Machete Kills pur avendomi divertito non ha la forza dirompente del primo capitolo. E soprattutto è meno divertente del primo capitolo.
Danny Trejo fa sempre la sua porca figura, una sfinge di pietra perfetta per questo tipo di film, tuttavia funziona meno a dovere ciò che gli ruota intorno. Un esempio è il personaggio del Camaleonte, non proprio avulso dalla trama ma fin troppo marginalizzato, puro pretesto per dare l'occasione ai cameo di diverse star. Un personaggio del genere si poteva e si doveva sfruttare di più. E' interessante l'incedere carpenteriano iniziale (classica corsa contro il tempo alla Fuga da New york) per terminare ai confini della fantascienza lucasiana con un Mel Gibson che rifà se stesso in versione negativa del suo esordio registico, ma ho il timore che Rodriguez cominci a mostrare la corda e l'anticipazione iniziale non fa presagire nulla di buono.

peppe87  @  17/11/2013 12:22:17
non aspettatevi chissà che, per 2 orette di relax ci sta

DarioArgento  @  15/11/2013 20:16:58
per passare 2 ore di cazzeggio va bene........non è male.......

Lory_noir  @  14/11/2013 14:39:22
Ho adorato il primo. Questo è carino però esagera e alcuni personaggi, come il camaleonte e relativi interpreti, sono usati male. In ogni caso la genialità di questo personaggio traspare in tutto il suo fascino trash, che spero ritorni a brillare nel terzo.

amsterdam  @  14/11/2013 13:41:01
Sull'onda del primo Machete siamo andati e devo dire cha ha deluso. E non poco.
Parte abbastanza bene con molto splatter ma da circa metà film diventa esagerato. Sembra quasi che Rodriguez si sia fatto prendere la mano; il salto da effetto b-movie a ridicolo è breve. E il terzo sembra esser una scemenza inaudita.
Come ha già scritto qualcuno Rodriguez si è qui americanizzato fornendo un film che può sembrare capolavoro per i ragazzini, ma che risulta terribile per gli amanti del pulp alla Grindhouse.
Il mezzo voto in più va solo per la prima parte del film e per Trejo che regge un pò il baraccone

benzo24  @  13/11/2013 10:38:41
Troppo divertente sopratutto finchè rimane in scena Demián Bichir

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  13/11/2013 00:27:00
Il primo rimane sempre il primo e questo secondo capitolo di Machete annoia a tratti. Peccato che attori come Banderas o Lady Gaga abbiano fatto un cameo invece che una parte vera e propria.
Bellissimo però vedersi Mel Gibson nel ruolo di cattivone!

Se avete visto il primo capitolo, questo è da non perdere!

E ricordate, "Machete vuole bene a tutti..."

per una recensione completa:

gemellino86  @  11/11/2013 19:06:12
Inferiore al primo e di tanto. Stavolta Rodríguez esagera con lo splatter. Si vede di tutto tra teste mozzate, elicotteri che esplodono e donne che uccidono uomini. Davvero troppo. Trejo salva il film da una insufficienza.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  11/11/2013 14:30:05
Visto al cinema, aimé ,conoscevo il genere e quindi lo reputo suff.
Mi e parso un po' inutile fare il seguito dei un film ben riuscito ma che non richiedeva di certo una 2a e 3a parte!
Ok lo splatter, simpatici alcuni personaggi come EL CAMALEON.
L'ultimo capitolo non lo vedró pagando questo é certo.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  09/11/2013 08:47:05
Gran bel film che è fatto esclusivamente per divertire e non essere preso troppo sul serio. Teste e corpi mozzati a raffica, sangue da film di serie C, in poche parole MACHETE KILLS.

darkscrol  @  08/11/2013 12:44:57
molto più bello del primo sicuramente. scene cruentissime e violente. in poche parole spettacolare ma credo che ci sarà un po troppa invenzione nel terzo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/11/2013 12:21:38

John Nada  @  08/11/2013 12:09:50
Decisamente più esagerato (se possibile) del primo, con scene assurde, effetti speciali di serie z, trashate a profusione.... Insomma Rodriguez rilancia e lo fa con un film decisamente più divertente del primo (dove una facciata di serietà la trovavamo e il film non era completamente votato allo humor).

Tante le guest star, alcune forse un po' sottoutilizzate.

La trama appare all'inizio abbastanza "realistica", poi via via diventa sempre più sconclusionata e fuori di testa, accompagnando una serie di trovate decisamente riuscite:

Molto alta la dose di splatter, spesso accentuata da effetti speciali volutamente inverosimili e pacchiani.

Le uniche pecche se così le vogliamo chiamare sono un finale volutamente monco e che ti fa restare "in attesa" del terzo capitolo e un protagonista che più a lungo di 10 minuti non può essere inquadrato data la monoespressività che senza scene o battute ad effetto annoia.

Insomma un film superiore al primo perchè si libera di quel briciolo di realismo del predecessore, che diverte soprattutto se visto assieme ad amici appassionati del genere.
Sconsigliabile a coloro che cercano un minimo di trama o di realismo o quantomeno che cercano un film action che si prenda sul serio.

dktia84  @  08/11/2013 09:17:45
Gli 8,50 meglio spesi della mia vita! Rodriguez si deve fare veramente di roba buona per partorire vaccate simili...difficile dire quale sia la scena migliore :-]
In sostanza, meglio del primo Machete, ma sicuramente peggio del terzo (appena vedrete il trailer all'inizio del film capirete ahaha).
Perchè ricordate: MACHETE CAPITA!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R