macabro (1958) regia di William Castle USA 1958

macabro (1958)

locandina del film MACABRO (1958)

Titolo Originale: MACABRE

RegiaWilliam Castle

InterpretiWilliam Prince, Jim Backus, Jacqueline Scott

NazionalitàUSA 1958
Al cinema nel Luglio 1958

•  Altri film di William Castle

Trama del film Macabro (1958)

Il dottor Barrett (William Prince) si trova improvvisamente in una situazione inquietante e sinistra: sua moglie e sua cognata sono morte in un modo reso misterioso dalla successione delle morti; i suoi pazienti conseguentemente cominciano a non aver più fiducia in lui e a lasciarlo; sua figlia viene rapita da uno sconosciuto che apparentemente l’ha seppellita viva e lui ha solo poche ore per trovarla viva. Le cose quindi si mettono male per Barrett che, freneticamente cerca di trovare una soluzione.

Voti e commenti su Macabro (1958), 2 opinioni inserite

alex94  @  24/12/2015 11:27:02
Vecchio film diretto da William Castle che si è fatto ricordare per la geniale trovata pubblicitaria del regista ( d'accordo con una compagnia assicurativa fece sapere che i parenti di coloro che sarebbero morti durante la visione del film sarebbero stati risarciti).
Per il resto siamo davanti più ad un mistery che ad un vero e proprio horror,un mistery,che riesce a regalare allo spettatore delle buonissime scene tra cui quella del cimitero (unica vera sequenza horror del film), i due flashback (ben inseriti nella trama) e l' alquanto inaspettato finale.
Castle fa un buon lavoro anche dal punto di vista tecnico,riesce a costruire una buona atmosfera cupa e sinistra e mantenere sempre presente la tensione.
Beh certo i quasi sessant'anni di questa pellicola si fanno sentire ma resta comunque un piccolo classico,che merita almeno una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2012 11:55:38
Credo che Macabro in fondo rimanga celebre più per la sua "assicurazione" che per il valore intrinseco del film, non brutto ma in fondo senza infamia e senza lode. Di horror ha solo la scelta di certe ambientazioni sepolcrali, ma è un classico giallo con tutte le caratteristiche. I due ampi flashback sono funzionali allo sviluppo dei personaggi, d'altro canto stonano con il ritmo della storia che ha tutte le caratteristiche della corsa contro il tempo. Non male il finale anche se meno sorprendente di quanto ci si aspetti.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi