l'uscita dalle fabbriche lumiere regia di Louis Lumière Francia 1895

l'uscita dalle fabbriche lumiere (1895)

locandina del film L'USCITA DALLE FABBRICHE LUMIERE

Titolo Originale: LA SORTIE DES USINES LUMIÈRE

RegiaLouis Lumière

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 1895
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1895

•  Altri film di Louis Lumière

Trama del film L'uscita dalle fabbriche lumiere

È il primo storico film dei fratelli Lumière che ha dato vita al cinema. Si tratta, come suggerisce il titolo, dell'uscita di fine lavoro degli operai delle officine omonime.

Voti e commenti su L'uscita dalle fabbriche lumiere, 39 opinioni inserite

JOKER1926  @  25/02/2016 02:39:42
Incentrato sulle "vedute animate", il primordiale Cinema dei Lumiere, mostrava, nel suo piccolo/grande movimento artistico, scene di vita naturale. Logicamente era impossibile fare di meglio.
"L'uscita dalle fabbriche Lumiere" è, in effetti, uno dei primi lavori del Cinema. La durata irrisoria non fa testo, il tutto inizia dal niente.
Osservando criticamente questo cortometraggio è possibile notare piccole peculiarità tecniche, che giocoforza, sembrano scontate.
L'assenza di montaggio (parliamo a tutti gli effetti di piano sequenza) e il movimento centrifugo dei personaggi svela allo spettatore il preziosismo e l'arcaismo della scena.
Impossibile parlare di narrazione e sceneggiatura, siamo nel pieno della veduta, all' Adamo ed Eva.

JOKER1926

Oskarsson88  @  24/12/2015 22:52:25
E cosí nasce il cinema.. alla grande!

david briar  @  03/10/2015 13:46:34
Molto simpatico,se non ci fosse stato questo sito,e un sacco di emozioni fortissime avute al cinema,non avrebbero avuto luogo.Non può che avere il massimo voto,è un pezzo di storia.I portoni della fabbrica si chiudono,ma si aprono le porte per un'arte straordinaria..

alex94  @  28/09/2015 09:39:15
Cortometraggio importante per la storia del cinema,oltre che uno dei migliori lavori dei fratelli Lumière......
Da apprezzare e da vedere per la sua importanza storica.......

horror83  @  24/03/2014 17:44:18
Il cinema è iniziato tutto da qui.............
Grazie ai fratelli Lumière.
Il dieci è per il valore storico. Fa un certo effetto vederlo dopo quasi 120 anni!!!!

Fluid-man  @  13/02/2014 21:01:58
Ci troviamo di fronte a ciò che ha dato ufficialmente inizio alla settima arte intesa così come la concepiamo adesso: immagini in movimento, proiezione ad un pubblico pagante, eccetera...
Sarà anche vero che non è stato il primo film ad essere stato girato (Roundhay Garden Scene, Louis Le Prince, 1888) ma è stato questo a far partire la catena!
Con questo prodotto si può capire come il cinema sia nato come una forma documentaristica, come un modo per comunicare informazioni...
È bello conoscere le origini!

Arrivando alla parte tecnica... Immaginiamo di essere tra il primo pubblico davanti alla proiezione del film, abituati a vedere semplici fotografie... Quale senso di stupore si può provare dinnanzi a una foto che presenta persone che escono da un portone di un'officina e camminano fuori dall'inquadratura?
Questo è sufficiente...
A parer mio è stata anche l'ottima scelta per l'apertura della scaletta delle proiezioni (per chi non lo sapesse la prima proiezione è stata di più cortometraggi): si comincia in modo tranquillo per poi vedere un treno in corsa, bambini che mangiano la pappa, gente che innaffia altra gente...

Geniale.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2013 17:55:14
Fa piacere vedere e leggere che molti hanno votato e commentato questo film, dimostrando di conoscere ciò che sta dietro a un importante evento storico, immortalato su pellicola.
Come già sottolineato, il voto è meramente simbolico.
L'estetica dei Lumière è un'estetica completamente diversa rispetto a quella del cinema di oggi. Bisogna evitare un fraintendimento che la critica cinematografica accademica fino a 30 anni fa ha preso come bandiera del proprio pensiero critico: questo cinema non è inferiore a quello odierno, l'orientamento tecnico della "veduta" piuttosto che della "inquadratura" non è incapacità di girare in inquadratura, ma un modo diverso di concepire lo stesso medium, lo stesso cinema come oggetto di spettacolo popolare. Preferisco ovviamente il genio fantasioso di Melies (che comunque non mancava a Louis Lumière), ma bisogna riconoscere che qui la storia è più importante dell'arte stessa, poiché senza l'una non esisterebbe l'altra.

DarkRareMirko  @  25/09/2011 06:59:41
Il primo film della storia del cinema, che non dura nemmeno 60 secondi e che fu proiettato, assieme ad altri lavori, alle ore 21 di sabato 28 dicembre 1895, data simbolica dell’inizio del cinema.

Ritraendo vari operai intenti nell'uscire dalla loro fabbrica, il cinema nasce allora documentario, e questo è molto significativo.

Quel che è meno noto è che i fratelli Lumière ricostruirono questa famosa sequenza, coreografando movimenti, curando gli abiti, usando vari accorgimenti e via dicendo. Le stesse origini del mezzo sono dunque ambigue e testimoniano che fin dalla nascita nel cinema esiste una manipolazione, cioè una certa organizzazione degli spazi ed una ricostruzione di ciò che la macchina da presa riproducerà.

Questo stile (ossia una macchina che cattura e proietta immagini in movimento per il solo scopo di vederle) verrà anche ripreso anche da Andy Warhol in certi suoi lavori (come Kiss) e, a mio avviso, potrebbe inoltre venire indicato come un'origine dei mondo movies, visto che anch'essi, seppur a scopi diversi, puntano obiettivi verso la realtà, realtà che, prima o dopo, risulta ad ogni modo trasformata.

Comunque, grazie Lumiere per questa invenzione, invenzione che a volte verrà usata intelligentemente, più spesso con intenzioni beffarde o malvagie, pur non rinunciando in entrambi i casi alla grande illusione che è il cinema, illusione che, se ben usata, può anche essere sovversiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/07/2011 16:05:00
Primo corto dei Lumiere. E fu così che nacque il Cinema...
Anche se tecnicamente vale ben poco, vale tantissimo per il fatto di essere il primo film di sempre...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/01/2010 17:32:40
Così breve ma così rivoluzionario. La nascita del Cinema.

Invia una mail all'autore del commento Filosofem  @  12/01/2010 05:22:58
Uscita dalle officine Lumiere? Più che un film, sembra il primo collaudo riuscito di una cinepresa... Invalutabile.

pinhead88  @  03/01/2010 17:13:17
il ritratto della nascita del Cinema.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 18:15:50
altro corto dei lumiere...
immaggini importanti per il futuro sviluppo del cinema.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 13:27:19
Oh cielo, ma non li avevo proprio votati ancora. Vidi una serie di qualche corto dei Lumiere, tra i quali 3 versioni dell' Uscita dalle Fabbriche Lumiere, "L' Innaffiatore Innaffiato" etc, tutti mostrati la sera del 28 Dicembre 1895 a Parigi, dove tutto corrispondeva a soddisfare quella parola (Kinema), e l' ambiente (teatro pagante). La Nascita Del Cinema.

bulldog  @  28/07/2009 02:43:08
Pezzo di storia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/03/2009 16:47:33
Assolutamente impossibile da giudicare.
E' storia, non è nemmeno cinema, sono le prime immagini in movimento.
La genesi della settima arte.
Voto inutile e simbolico.

Neu!  @  16/02/2009 21:24:05
non ha senso dargli un voto. mettiamo un 10 simbolico...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/02/2009 20:18:58
Un sette di diritto per questo straordinario documento, che decreta la nascita della settima arte: "Le Cinèma"!

Cardablasco  @  10/02/2009 01:22:41
Ottima trama ti tiene incollato per tutti 45 secondi..........ovviamente scherzo

Exodus  @  09/02/2009 22:49:35
Dargli un voto non ha il minimo senso: è l'inizio, e tanto basta. Maggiche, le immagini in movimento...

leonida94  @  09/02/2009 17:24:38
Questo ragazzi è il primo film, o corto, che è stato mai creato... Semplice pubblicità per le fabbriche Lumiere...Questo pezzo è stato ripetuto tre volte con diversi vestiti e poi fatto vedere al primo festival del cinematografo mai stato fatto al mondo...
L'inizio di una grande storia

Aztek  @  07/01/2009 12:11:02
Il voto per questo corto dipende totalmente dall'emozione che uno spettatore percepisce nel vedere il primo film della stria del cinema.
Non voto 10 perchè tecnicamente (come è giusto che sia) è povero, ma neanche 1 per l'immensa importanza che ha.

lupin 3  @  07/01/2009 03:52:26
IL primo storico film dei fratelli Lumière che ha dato vita al cinema.

valerio1989  @  21/10/2008 15:13:27
Che emozione... la nascita del cinema...
Grande Louis Lumière!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/10/2008 21:11:20
Non si può giudicare un film di 1 min... lavoratori, lavoratrici,carrozze,cani e qualche sorcio fanno da cornice alla nascita del cinema.
Ovviamente 6 politico e di stima.

John Carpenter  @  13/10/2008 19:38:36
Chi ha contato tutte le persone che sono uscite dalla fabbrica??
io si.

John.

Ultima risposta 28/11/2008 21.56.48
inferiore  @  12/10/2008 00:48:05
Nella proiezione si vede un cane bruttissimo! A parte gli scherzi, vi rendete conto che invenzione?? Registrare un'immagine e proiettarla! Mio dio che geni!

Ultima risposta 17/02/2009 21.53.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/10/2008 00:27:52
Fra le prime prove cinematografiche... boh, che voto dare? 8 perchè è simpatico!

Ultima risposta 10/02/2009 16.15.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2008 17:10:56
Il mio commento si associa a quello degli altri. Difficile giudicare ciò che è stata la scintilla che ha fatto nascere il cinema. Il valore storico comunque è indiscutibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/09/2007 21:33:33
dare un voto a questo esperimento è impossibile, dovrebbe esistere il S.V., senza voto appunto, proprio perchè non parliamo di film ma di una tecnica nuova che poi verrà affinata e resa arte, un po come le pitture rupestri stanno alla pittura

metto 8 per mantenere la media creata

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/09/2007 21:17:15
Il primo film di tutti i tempi.
In realtà è un semplice video della durata di poco meno di un minuto, ma ha dato ufficialmente inizio alla fantastica storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  23/09/2007 14:29:29
C'è chi dice che in realtà gli operai fossero predisposti ad essere filmati.
Io dico: chissenefrega perchè questa è tra le prime testimonianze di CINEMA.

Ultima risposta 24/09/2007 20.51.06
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  29/06/2007 23:35:05
Grand Cafè di Parigi, 28 Dicembre 1895, 32 spettatori paganti, ( 1 franco il costo del biglietto ), telecamera fissa, ripresa di un minuto.
Quello che doveva essere uno spot pubblicitario dell'efficienza delle fabbriche Lumière, in realtà è la nascita del cinema.
Condividendo l'opinione del "non giudicabile" mi allineo con la media.

Ultima risposta 02/02/2009 22.07.09
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/06/2007 18:29:24
Non credo che sia giusto dare un voto a questi film... Come si devono giudicare? Non tecnicamente o sulla base di una sceneggiatura... ma neanche si può dare un voto solo sentimentale... Mi associo al voto di Harpo. Mi sembra una buona media tra le due tendenze.

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 04:38:27
il film che ha introdotto il cinema non puo che meritare 10!

Sig. Chisciano  @  17/02/2007 00:18:11
Nonostante non ci siano attori nel senso che le persone che si vedono erano realmente operai della fabbrica, si può dire che questo è il primo film, infatti gli operai erano preparati alle riprese e hanno apportato qualche accorgimento nell'abbigliamento e nei movimenti, soprattutto per quanto riguarda il tempo di uscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 20:48:02
grazie Chaplin non sapevo che ci fosse anche questo "film"...allora non sapendo che voto dare seguo il vostro consiglio!

Ch.Chaplin  @  16/02/2007 20:44:05
vale lo stesso discorso del film della stazione

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/02/2007 23:22:05
La camera è ferma. Le porte si aprono, la gente inizia a uscire. Uomini, donne, qualche anziano. La maggior parte è a piedi, qualcuno ha una bicicletta. Ormai tutti sono usciti. Il film è finito ed il cinema è nato.