l'urlo di guerra degli apaches regia di Jodie Copelan USA 1958

l'urlo di guerra degli apaches (1958)

locandina del film L'URLO DI GUERRA DEGLI APACHES

Titolo Originale: AMBUSH AT CIMARRON PASS

RegiaJodie Copelan

InterpretiScott Brady, Margia Dean, Clint Eastwood, Irving Bacon, Frank Gerstle, Ray Boyle, Baynes Barron, William Vaughn, Ken Mayer, John Damler, Keith Richards, John Frederick

NazionalitàUSA 1958
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1958

•  Altri film di Jodie Copelan

Trama del film L'urlo di guerra degli apaches

Per sfuggire ai ripetuti attacchi degli Apache, il sergente Blake, che si stava dirigendo verso Fort Waverly per condurvi un prigioniero accusato di illecito traffico d'armi, si unisce ad un gruppo di cow boy, guidati da Prescott, anch'essi minacciati dai pellerossa. Tra Blake e Prescott nascono dei contrasti poichè quest'ultimo, per salvare la mandria di cavalli a lui affidata, sarebbe del parere di cedere agli Apaches il carico di armi in possesso dei militari.

Voti e commenti su L'urlo di guerra degli apaches, 2 opinioni inserite

daniele64  @  24/02/2021 07:46:38
I primi passi di Clint Eastwood nel Far West ... Un piccolo e malconcio drappello di giacche blu sta scortando verso il forte un prigioniero a cui ha sequestrato un carico di fucili a ripetizione destinati agli Apaches ... Sono riuscito a visionare una copia molto malridotta e mal sincronizzata di questo brevissimo filmetto di serie C , che ha l' unico pregio di essere uno delle primissime pellicole in cui Clint Eastwood ha un ruolo di rilievo , anche se non da protagonista . Un film a basso budget , mediocre , ingenuo e banale , con tutti gli sterotipi del caso : dagli indiani cattivi al vigliacco del gruppo , dai dissapori tra i soldati e gli ex sudisti alla loro successiva ed inevitabile collaborazione , dalla bella ragazza intraprendente alla sua immancabile love story con il maschio alfa del branco . La direzione è affidata a tale Jodie Copelan , autore televisivo qui alla sua unica prova da regista di film . Il protagonista è Scott Brady , nome piuttosto noto in quegli anni , specialmente grazie al ruolo di Ballerino Kid in " Johnny Guitar " . Clint Eastwood è invece ancora legnoso ed acerbo nella parte del giovane ex sudista rancoroso . Comunque non doveva avere un gran ricordo di questo suo lavoro , visto che pare lo abbia definito " il peggior film mai fatto " ! E probabilmente anche io , più modestamente , mi sento di condividere questa sua opinione . Per cui gli do un bel 4 .