lupin iii e il castello di cagliostro regia di Hayao Miyazaki Giappone 1979

lupin iii e il castello di cagliostro (1979)

Trailer Trailer LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

NazionalitàGiappone 1979
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Lupin iii e il castello di cagliostro

Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso...

Voti e commenti su Lupin iii e il castello di cagliostro, 86 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  10/03/2024 15:47:45
Una avventura cult di Lupin questo "Castello di Cagliostro", in cui si trovano tutte le caratteristiche che hanno reso noto il personaggio. Caratteristiche però che non amo particolarmente, rendendo troppo inverosimile un cartoon e un personaggio che non dovrebbe esserlo. Tuttavia sufficientemente piacevole e rilassante.

76mm  @  01/06/2023 14:51:04
Più che la curiosità di vedere l'esordio nel lungometraggio del grande Miyazaki, la cui poetica è qui già piuttosto evidente, direi che non ci sono molti altri motivi d'interesse.
Da fan della serie anime devo purtroppo constatare che il formato lungo mal si adatta alle avventure del ladro gentiluomo e la trama, già di per sé non molto appassionante, si trascina stancamente per una durata che a me è parsa interminabile, anche per colpa di un villain davvero poco carismatico.
Sottoutilizzati Jigen e Fujiko, inutile comparsata per Goemon, sempre godibile invece il buon vecchio Zazà, che qui, caso penso più unico che raro, si allea con Lupin contro i cattivoni.
I capolavori arriveranno dopo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/05/2023 12:28:56
Anime film di lupin che vale la pena vedere, bella ambientazione. Cartoni di una volta che non si fanno più purtroppo

Buono.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/10/2021 18:46:11
Prima pellicola di Miyazaki e già c'è buona parte delle tematiche che lo accompagneranno per tutta la carriera: il volo, gli antagonisti che alla fine si alleano coi protagonisti, ambientazioni mitteleuropee, disegni magnifici. Di Lupin in effetti ha poco, ed anche i solito comprimari sembrano messi lì giusto perché doveva. Imperdibile sia per gli amanti di Lupin che per quelli di Miyazaki.

Filman  @  21/12/2020 10:51:42
Mettendo fin da subito al bando le leggi della fisica e ispirato dal suo amore per le atmosfere dei centri storici e archeologici italiani, Hayao Miyazaki debutta con un bel film tributo, brillante per le sue invenzioni visive e con un finale interessante, entrambi aspetti che pongono LUPIN SANSEI CAGLIOSTRO NO SHIRO (Lupin III e il Castello di Cagliostro) in un contesto metafisico, quasi fantasy. Tuttavia, proprio in qualità di film tributo, il film non vuole o non può concentrarsi sugli sprazzi artistici del suo creatore e, al netto di una storia che non è tra le migliori della serie, finisce per venire trainato dai suoi sempre ottimi personaggi.

Cianopanza  @  26/07/2019 23:42:53
Riconoscibilissimo lo stile di Miyazaki dell'epoca, quello dello splendido e insuperabile "Conan Ragazzo del Futuro". In effetti nelle gag, nell'azione, nella caratterizzazione e nel tratteggio di alcuni personaggi, ci sono chiari paralleli con quella magnifica serie. Ma è una somilglianza puramente stilistica. L'intreccio è originale ed è Lupin al 100%. Intrigante e pieno di soluzioni fantasiose. Non c'e' alcuna introduzione ai personaggi, per cui bisogna conoscerli. Per chi amava la serie, il voto è un 9. Molto divertente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/04/2019 18:11:14
Primo lungometraggio del maestro Miyazaki, che pone un suo tocco su un'opera distante dal suo immaginario. Pellicola curata e visivamente ottima, con un ritmo serrato e tutto il fascino di Lupin, l'incorreggibile ladro gentiluomo. Dopo quarant'anni è ancora un'opera godibilissima.

adrmb  @  22/03/2016 00:23:24
Be', bello è bello, e me l'aspettavo visto il nome del regista (primo motore che m'ha spinto alla visione della pellicola, essendo totalmente ignorante in materia lupiniana).

Toni estremamente leggeri, cartooneschi e stilizzati - e devo dire che all'inizio è stato francamente straniante, pur parlando di un regista che si diverte come un bambino nel costruire gioiose sequenze di volo in 'Porco Rosso' - contrapposti ad ambienti più eleganti e raffinati - davvero vincente l'atmosfera che ne traspare, molto suggestiva e "nobile" - fanno di questo film un'ottima pellicola d'intrattenimento, ingenua forse nei toni seriosi, ma assolutamente brillante nelle trovate di Lupin (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Che dire di Lupin... personaggio estremamente carismatico e ben sfaccettato, esilerante, sfrontato ma anche con tocchi di eleganza; davvero bello il dialogo con Clarisse, velatamente poestico. Ecco, forse c'è da dire che nella sua eccessiva sicurezza e onnipresente sorriso lo spettatore si sente sempre veramente rassicurato, e in tal senso non emerge mai una vera e propria tensione; ma anche così com'è divertissement assicurato.

Restante carosello di personaggi che mi hanno fatto una buonissima impressione complessivamente - poliziotto e ladra su tutti -, particolare menzione al giardiniere-nonno di Heidi ahah (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Clarisse pura e angelicata, ma francamente troppo poco interessante per i miei gusti se paragonata alle successive eroine miyazakiane, di ben altro carisma e spessore; comunque il suo ruolo nella storia lo svolge a dovere.

Bel film comunque, divertente leggero e con alcuni bei tocchi qua e là.

Ultima risposta 22/03/2016 21.24.38
Larry Filmaiolo  @  02/01/2016 19:11:59
solido, classico all'inverosimile con una mancia di scene di azione/inseguimento da capogiro. esattamente ciò che ci si aspetta arriva, ma arriva con grande classe.

hghgg  @  13/12/2015 21:39:38
"Lu-pen Lu-pen, l'incorregibile Lu-pen Lu-pen, l'inafferrabile" Quante volte ho sentito questo motivetto nei tanti pomeriggi targati merdiaset, rai e super3 occupatissimi pomeriggi stracolmi di DragonBall, Yattaman, Alvaro e Camilla, Melevisione, Gigi la trottola, Holli e Benji e, tra le cose migliori, appunto il mitico anime con protagonisti Lupin III, Jigen, Goemon, Zenigata e Fujiko tratto dallo splendido fumetto di Monkey Punch.

Chi l'avrebbe mai detto che più tardi, con gli anni, la strada dei miei ricordi su Lupin si sarebbe incrociata con la mia ammirazione per le opere di un grande regista come Hayao Miyazaki.

"Lupin e il castello di Cagliostro" è il miglior lungometraggio di Lupin e decisamente una delle migliori uscite del personaggio tra cinema e tv al di la del manga.
Ed è il primo lungometraggio di Miyazaki in qualità di regista, lui che si era distinto fino a quel momento come autore della serie "Conan" (1978) e in qualità di già eccellente e caratteristico disegnatore aveva stretto, dalla fine degli anni '60, stabile e forte amicizia con Isao Takahata autore e regista di anime come "Heidi" (1974, si, proprio lei, quella delle educate capre e dei gai monti) e "Anna dai capelli rossi" (coeva a questo lungometraggio) serie di cui Miyazaki è stato disegnatore e autore degli inconfondibili sfondi e paesaggi, soprattutto (quindi pure le montagne che ridono sono sue). Insieme poi avevano già lavorato su alcune puntate dell'anime di Lupin, elemento quindi niente affatto nuovo a Miyazaki nel 1979.
Cosa faranno insieme questi due signori a partire dalla metà degli anni '80 non c'è nemmeno bisogno d dirlo ovviamente. E tra l'altro uno, Takahata dico, che fa roba come "Heidi" (allegria) e "Anna dai capelli rossi" (allegria doppia) prima o poi ad colpo al cuore come "Una tomba per le lucciole" era ovvio ci arrivasse.

Ma torniamo a Miyazaki e al suo primo lungometraggio in cui per la prima volta deve affrontare come regista, disegnatore e principale autore il personaggio di Punch in un prodotto di più ampio respiro. Lo fa ottimamente, costruendo un film divertentissimo e privo di tempi morti, sempre capace di appassionare e divertire lo spettatore tra l'altro pregno di scene memorabili (il duello sulle lancette della torre dell'orologio alla fine è un discreto esempio direi) con una regia ispirata e con personaggi, oltre ovviamente ai soliti noti, molto riusciti, dall'antagonista alla principessa Clarisse.

Disegni eccellenti, i migliori mai visti su Lupin, per nulla invecchiati. Certo un po' acerbi rispetto a certi fasti futuri, d'altronde c'è chi considera ancora un po' acerbi (giustamente) i magnifici disegni e la grafica di "Nausicaa" quindi figurarsi questi di "Lupin". La sequenza finale con le rovine dell'antica città romana sorta dal lago, con i templi invasi da cristalline cascate e torrenti è un capolavoro di animazione e disegno e anticipa quell'ossessione meravigliosa del regista per il Bello (TotoroTotoroTotoroTotoroTotoro). Un incanto.

Sulla gestione dei personaggi be, Miyazaki sa bene come trattarli. Lupin qui è straordinario, molto sfaccettato, diviso tra scanzonatezza e un tocco di poesia romantica, un gigante. Zenigata meraviglioso, la sua alleanza con Lupin vale da sola tutto il film; ben dosate le apparizioni di Fujiko, càzzutissima in questo lungometraggio mentre purtroppo quando il ritmo diventa più scatenato, l'azione cresce, nella parte finale, non viene dato poi molto spazio a Goemon e Jigen, soprattutto quest'ultimo, personaggio che non manca di naturali carisma e magnetismo anche in questa occasione ma che è un po' sotto-utilizzato, pochi numeri dei suoi, almeno Goemon ha il tempo di affettare qualche nemico anche se giusto in un paio di scene e 15 secondi in tutto.

In un "Lupin" maturo come questo tuttavia il triangolo Lupin-Clarisse-Cagliostro occupa una posizione troppo importante e centrale nello sviluppo del film che ha una scrittura molto valida e ben costruita soprattutto per gli standard dell'anime.

Mi dispiace solo di aver beccato probabilmente l'edizione con il doppiaggio più strònzo.

Bellissimo dunque l'esordio come regista e disegnatore cinematografico per Miyazaki, un Miya "primordiale" ovviamente, stretto nella morsa di un personaggio e uno stile non suoi; lo stile, le idee, le caratteristiche di questo regista tutti impareranno a conoscerle fin troppo bene qualche anno più tardi con quel capolavoro di "Nausicaa" film apripista alla fondazione del Ghibli.

"Lu-pen Lu-pen..."

antoeboli  @  13/08/2015 02:18:14
E' il primo film su lupin che ho visto e devo dire mi è bastatoper intrattenermi bene per un ora e mezza con la solita simpatia dei personaggi e na narrativa ottima mai banale , condita da un finale che strizza l'occhio all'Italia , come anche tutto il titolo del film.
I disegni sono bellissimi cosi come certi sfondi dove si vede la mano dello studio di Miyazaki , e che nel 79' doveva essere un gran prodotto .
Registicamente perfetto e non trova mai un momento morto o che tendi ad annoiare per diversi minuti lo spettatore . Si è riuscito a catturare lo spirito della serie tv senza far mancare nulla .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2015 23:17:15
Il Miyazaki più disimpegnato certamente, ma il Castello di Cagliostro è un lunogmetraggio spettacolare, pieno di azione e colpi a sorpresa, con i personaggi a cui siamo affezionati fin dai tempi della serie, in aggiunta a quello di Clarissa una delle tante magnifiche figure femminili che popolano l'universo del regista giapponese. Cagliostro fila via liscio come l'olio, non un attimo di pausa, una regia piena di inventiva e brillantezza che non fa pesare assolutamente gli oltre 30 anni dalla sua uscita. Cosa mi è mancato di più a questo film? Planet O, sarebbe stata veramente la ciliegina.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/09/2014 15:40:12
Mi aspettavo di più. Comunque sempre un gran film.

BrundleFly  @  31/08/2014 16:54:31
Era da quando ero bambino che non prendevo in mano un a delle avventure di Lupin. Questo lungometraggio firmato Miyazaki è riuscito a divertirmi e riportarmi indietro di anni.

Junipher  @  21/08/2014 00:59:32
Da vedere in lingua originale, il doppiaggio italiano lascia talvolta un pò a desiderare.....

Charlie Firpo  @  12/06/2014 08:52:55
Come in tutti i casi è molto meglio la serie a cartoni animati, quando si sforano i canonici 20-30 minuti c'e sempre la tendenza a stancare, d'altro canto dalla sua essendo un lungometraggio ha il pregio di essere più dettagliato nei particolari con scenografia e personaggi più definiti, meno bene il doppiaggio specie la voce di lupin che sembra quella di un bimbominkia, peccato anche per Margo/Fujiko qui irrilevante e lontana anni luce dal sex-appeal che sfoggia nella serie televisiva.

In conclusione guardatevi la prima (1971) e seconda (1977) serie di cartoni animati... quello è il vero Lupin!!! e non sta mezza coglionata del castello di Cagliostro .

P.S negli anni 80' mi pare nel 1983 uscì nelle sale giochi dell' epoca il Laser-Game ispirato a Lupin III con intere scene arraffate da questo film diciamo circa un 80% si chiamava "Cliff-Hanger" prodotto sulla scia del successo dell' arcade Dragon's Lair. (il video del gioco è possibile vederlo su youtube e volendo il gioco è reperibile pure sul mulo in perfetta versione da bar fatta girare tramite l'emulatore Daphne, basta cercare con la parola chiave "Laser game")

ferzbox  @  11/02/2013 16:39:19
Eccolo qua....il primo mitico lungometraggio d'animazione dedicato al grande Lupin III....diretto dal sublime Miyazaki...
Si vede che siamo nel 1979...il personaggio ha tutte le caratteristiche della prima serie..giacca verde...cinquecento bianca....complicità mandrillona con Jigen...il Lupin per eccellenza....
Miyazaki sviluppa una storia di Lupin con tutti gli ingredienti che siamo abituati a vedere nelle storie di questo personaggio..ma non ci pensa due volte a mettere del suo;così oltre al character Design e alle animazioni,assistiamo a l'unico episodio di Lupin con un pizzico di atmosfera fiabesca ....Lupin sembra il classico cavaliere senza macchia e senza paura che deve salvare la dolce donzella e affrontare lo stregone cattivo...
Ovviamente la mia è solo una metafora,ma ho notato sul serio questa caratteristica..tant'è vero che lo stesso carattere del nostro ladro tende un pò al classico gentiluomo....caratteristica che in qualsiasi altra opera di Lupin non è mai stata messa in evidenza come su questa.
Non voglio sparare a zero...ma a mio avviso rimane ancora il film d'animazione più bello dedicato a questo personaggio...

kastalya  @  11/02/2013 14:33:38
Per gli amanti di Lupin un film imperdibile!!
Ottimo il doppiaggio italiano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/07/2012 17:52:40
Il primo lungometraggio del maestro Miyazaki ha come protagonista l'innafferabile Lupin, personaggio uscito dalla matita di Monkey Punch e poi trasposto nella famosissima serie TV inizialmente diretta proprio da Miyazaki.
Il tocco di Miyazaki si vede soprattutto nella trama, "Il Castello di Cagliotro" assomiglia molto nella forma ad una favola con tanto di principessa da liberare intrappolata nella torre, la magia del maestro rimane palpabile per tutta la durata e pur non essendo questo film all'altezza dei successivi lungometraggi di Miyazaki si possono scorgere abbastanza chiaramente le linee guida di quello che diventerà il suo inconfondibile stile. Personalmente sono rimasto un po' dispiaciuto del fatto che sia stato dato pochissimo spazio a Jigen e Goemon, sul resto nulla da dire. Sicuramente uno dei migliori film aventi come protagonista il ladro gentiluomo, difficile dire se sia il migliore in assoluto visto che le alternative certo non mancano, inoltre sono cresciuto guardando i cartoni di Lupin in giacca rosa/rossa quindi anche per motivi affettivi preferisco leggermente quella versione.

MontyBurns  @  08/05/2012 17:51:55
Un capolavoro, da guardare assolutamente, senza se e senza ma

trickortreat  @  05/05/2012 23:15:21
Carinissimo e divertente esordio per colui che diventerà il MAESTRO dell'animazione mondiale. Ottimi i personaggi, il film scorre piacevolmente e sorprende per l'ottima qualità dei disegni.

guidox  @  28/12/2011 16:04:20
splendido lavoro di animazione, con disegni che ancor oggi rapiscono l'occhio per la loro bellezza.
la storia è più ad impianto simil-favola rispetto ai canoni del Lupin della (prima) serie televisiva, ma i personaggi ci sono tutti, ognuno con le caratterizzazioni che li ha resi così famosi.

thetruth34  @  01/11/2011 23:59:40
bellissimo! basta dire che è uno dei migliori (se non il migliore) film su Lupin...

gemellino86  @  17/10/2011 09:26:41
Bel film sul famoso personaggio televisivo. Lupin era un cartone animato che vedevo sempre con piacere. Un interessante misto di personaggi fa da contorno.

Lory_noir  @  14/09/2011 00:12:52
Per un appassionato deve essere di valore inestimabile questo film su Lupin. A me non è dispiaciuto, anche se forse l'ho trovato un po' troppo lungo.

Schizoid Man  @  11/07/2011 22:40:04
Che bello! Ci sono tutti, non manca proprio nessuno! Ci sono Jigen, con la sua inseparabile pistola, e Goemon, samurai tanto bravo con la spada quanto parco di parole, e ci sono anche Zenigata, nevrotico ispettore di polizia, e Fujiko, rapinatrice doppiogiochista dal fascino ammaliante, e, naturalmente, c'è pure lui, Lupin, il mitico e inafferrabile ladro gentiluomo che si fa continuamente beffe del suddetto ispettore Zenigata. Dopo aver rapinato un casinò, Lupin e Jigen si accorgono che i soldi del malloppo sono falsi. Le banconote contraffatte che minacciano la stabilità dell'economia mondiale sono opera del Conte di Cagliostro, e così i nostri due eroi, dopo aver seminato la polizia che dava loro la caccia, decidono di partire, a bordo della mitica 500 gialla, in direzione del paese che porta il medesimo nome del malvagio contraffattore, con l'obiettivo di rubargli le preziose matrici con le quali fabbrica i soldi falsi. Oltre a rubare le matrici, Lupin cercherà anche di impedire che il Conte convoli a nozze con la bella principessa Clarisse, che il crudele falsario tiene prigioniera nel suo castello.
Date i personaggi sopra citati in mano ad un maestro del cinema come Hayao Miyazaki e il gioco è fatto. Tra l'altro, questo "Lupin III: il castello di Cagliostro" è il primo lungometraggio del maestro giapponese, realizzato esattamente trentadue anni fa; ma nonostante siano già passati tre decenni, il film conserva ancora intatto tutto il suo strabiliante fascino.
Ci sono molti pregi (e praticamente nessun difetto) in questo brillante esordio, e anche alcune cose che ricorreranno spesso nelle pellicole successive del regista (ad esempio, qui appare evidente la sua passione per gli aeroplani, a cui dedicherà un intero film, "Porco rosso", che uscirà nel Paese del Sol Levante nel ‘92).
Il tratto del disegno è accattivante, il ritmo dell'azione sempre sostenuto, tanto da non concedere neanche un attimo di tregua allo spettatore (già dall'incipit: guardate che inseguimento quello della polizia che tenta di arrestare Lupin e Jigen dopo che questi ultimi due hanno svaligiato un casinò), le invenzioni narrative e visive profuse a getto continuo, e i caratteri dei personaggi delineati alla perfezione (con la sola eccezione di quello di Goemon, il cui ruolo appare un po' sacrificato, dal momento che lo stesso rimane ai margini della storia).
Un cocktail (quasi) perfetto di azione, mistero e magia: vedere questo film è un po' come tornare bambini, quando si guardava la serie di Lupin in televisione; grazie al genio di Miyazaki, però, tutto è diventato ancora più bello in questo meraviglioso lungometraggio, che se non è un capolavoro, poco ci manca. Perfino Steven Spielberg rimase rapito dalla bellezza di tale film quando venne proiettato al Festival di Cannes del 1980. Guardando "Lupin III: il castello di Cagliostro", ci si diverte, ci si commuove e ci si emoziona. Grazie, Miyazaki, per averci regalato questa gemma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  02/06/2011 14:16:23
Quando, per la prima volta, vidi "Il castello di Cagliostro" avevo nove anni o giu di lì e non potevo certo sapere che si trattava del primo lungometraggio del più grande regista d'animazione vivente. Anni dopo, quando cominciai ad amare i suoi capolavori come "Il castello errante di Howl" o "Il mio vicino Totoro" , seppi del lungometraggio e non ho potuto fare a meno di vederlo più e più volte. Certo siamo lontani dalle atmosfere poetiche dei cartoon successivi, ma la mano, il tocco già ci sono tutti, basti pensare ai primi minuti con lo spettacoloso inseguimento a bordo della mitica 500 gialla (omaggio all'Italia tanto amato dal maestro, come vedremo poi in "porco rosso"), che tanto entusiasmò anche Steven Spielberg durante la proiezione al Festival di Cannes del 1980.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 10:58:20
L'ho visto infinite volte (negli infiniti doppiaggi) e mi è sempre piaciuto molto. Innanzitutto come esordio è fenomenale (il primo lungometraggio del maestro, uscito l'anno dopo del meraviglioso Conan). Già si vedono molte delle atmosfere che poi rivedremo nei film di Miyazaki, pur regalandoci la miglior trasposizione del Lupin III originale. Numerose scene sono indimenticabili. Da questo film fu tratto perfino un vecchio LaserGame (Cliffhanger), uno dei pochi che ho giocato fino allo sfinimento!

despise  @  12/05/2010 20:05:46
Devo dire che mi ha un pò deluso, mi aspettavo dal maestro qualcosa di inarrivabile... ed invece....
disegni sublimi (al solito), musica azzeccatissima, personaggi abbastanza fedeli,
però è proprio dalla trama che mi aspettavo qualcosa di più interessante ed invece risulta banale e scontata, in un'atmosfera lenta lenta lenta.
O che le mie aspettative fossero troppo alte?
Cmq positivo, ma dal genio di Miyazaki uno ha ormai delle aspettative altissime.

*-sky-*  @  20/04/2010 11:29:35
bello, bhe tutti i film di miyazaki sono stupendi

MidnightMikko  @  28/03/2010 13:43:07
Splendido debutto di Miyazaki. Qui non è poetico e visionario come negli altri suoi film, ma caspita, che filmone!
Le gesta del mitico Lupin III qui al loro meglio, la summa della mitologica prima serie, nonchè il migliore dei film dedicati a questo mito.
Tecnicamente per Miyazaki sarebbe 9, ma 10 perchè questo film è semplicemente splendido.

kirk h.  @  13/02/2010 11:50:20
penso che questo sia il migliore cartone che io abbia mai visto, le musiche sono perfette e azzeccate, la storia e imprevedibile e i trabocchetti sono, come sempre, perfetti. la mitica 500 dopo tutte le avventure che ha passato è rimasta intatta (davvero MITICA) insomma spero che questo film lo vedrete perchè merita è un capolavoro d' animazione....

lloydalchemy  @  01/02/2010 21:51:18
vorrei dire che questo e un capolavoro di film d'animazione la prima volta che lo visto avevo otto anni ed ero rimasto estasiato e nonostante siano passati dodici anni ne rimango ancora stupito. per i fan e non per il ladro gentiluomo e più simaptico della terra da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/01/2010 18:42:48
Da vedere come un classico.

Buba Smith  @  27/12/2009 21:48:29
Bello. Lupin ha quasi sempre soddisfatto.

Nikilo  @  22/08/2009 21:04:18
Che dire, già lupin come anime mi è sempre piaciuto, il film è altrettanto bello, e riesce ancora a coinvolgermi ogni volta che lo rivedo, nonostante l'abbia visto moltissime volte. Miyazaki non delude di nuovo, riportando sullo schermo il mitico Arsenio, bella la storia, fenomenali le musiche, consigliato a tutti.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/08/2009 17:36:29
Grande debutto cinematografico di Hayao Miyazaki con il primo storico film su Lupin. Tanti registi americani dovrebbero studiarsi questo anime per scoprire il concetto di "intrattenimento".

camifilm  @  21/08/2009 14:46:13
Lupin + Miyazaki.
Che vuoi in più dalla vita... cinematografara?

Bella storia.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2009 01:50:04
essendo un grandissimo fan di questo cartone animato e del maestro giapponese non posso dare meno. da vedere tutto d un fiato dall inizio alla fine; anche se non è sicuramente il migliore del maestro va comunque visto. mitico lupin e la super compagnia. w zaza unica pecca i doppiaggi che non sono gli stessi del cartone

pat3  @  04/05/2009 16:26:31
Da fan di Lupin della serie televisiva di certo non potevo ignorare questo bellisssimo film d'animazione!

VikCrow  @  07/03/2009 23:32:37
Da grande estimatore di Miyazaki, ritengo che questo film sia il peggiore del regista. Purtroppo ho un'antipatia viscerale nei confronti di Lupin III... Indipendentemente da ciò è un lavoro riuscitissimo, che farà impazzire di gioia i fan del ladro più famoso del mondo.

margò  @  02/10/2008 19:31:57
Quando il ladro più simpatico e abile del mondo incontra un poeta di nome Miyazaki...il risultato è questo meraviglioso (in tutto e per tutto) film! Sarà datato ma i suoi annetti se li porta proprio bene e non sfigura affatto con le recenti produzioni dello Studio Ghibli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  31/05/2008 21:42:26
Lupin III ed il castello di cagliostro, nonostante non sia il punto più alto raggiunto da H.Miyazaki, rimane un tassello fondamentale della sua straordinaria carriera. Ai limiti della perfezione, ma questo pare ormai inutile dirlo, sia la veste grafica che gli effetti audio. Quando uno dei personaggi più amati del mondo dell'animazione incontra un Maestro dell'animazione, il risultato non può che raggiungere questi livelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  30/05/2008 14:02:58
L'opera prima di Miyazaki, nella quale si intravedono già quelle che saranno alcune delle tematiche e caratteristiche portanti della sua animazione (notare "l'ossessione" nei confronti delle figure femminili, protagoniste indiscusse "dell'universo Miyazakiano"), è una pellicola coinvolgente, divertente e sapientemente girata.
Grande la cura riservata ai disegni con maniacale attenzione ad ogni minimo particolare; eccezionali le musiche.

Ultima risposta 05/06/2008 12.59.47
Signor Wolf  @  27/01/2008 20:53:48
Lupin è un grande personaggio e la sue prime serie erano superbe, se in più ci mette mano miyazaki beh, guardatevelo subito!!!

Angle  @  02/01/2008 08:31:49
Lupin è sempre Lupin...bella storia anche se le voci non originali lasciano un po perplessi...
Nel complesso film discreto anche se le puntate dei cartoni mi sembravano più coinvolgenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/11/2007 14:18:50
Basterebbe leggere il nome del regista,ovvero Hayao Miyazaki ,per garantire la grande qualita’ di questo lavoro che rispecchia totalmente le brillanti caratteristiche delle prime serie televisive che tramutarono il celebre ladro gentiluomo Lupin in uno dei personaggi piu’ amati dell’animazione.
Questa pellicola,attualmente riproposta in versione rimasterizzata e doppiata con le voci “storiche”,è sicuramente uno dei film piu’ amati e famosi del genere anime,ed è il secondo di un discreto numero di lungometraggi dedicati alle peripezie di Lupin e della sua banda di amabili truffatori.
La storia è decisamente coinvolgente e a parte qualche piccola caduta di tono l’insieme risulta assolutamente godibile.Il mondo di Lupin viene fedelmente riportato e come da tradizione spassose gag si alternano a momenti piu’ drammatici e riflessivi,concitate scene d’azione si miscelano a sequenze romantiche,tutti i personaggi fanno la loro parte da Jigan a Gaemon,da Zenigata a Fujiko ancora una volta uniti per sgominare il crudele antagonista ,in questo caso il conte di Cagliostro e salvare la dolce Clarissa.
Nonostante il film sia stato realizzato circa trent’anni fa il livello delle animazioni appare tutt’ora elevatissimo,la cura per i particolari è maniacale,la scelta dei colori sempre azzeccata,gli sfondi sono realizzati in maniera mirabile,insomma in perfetto stile Miyazaki che non a caso è diventato il maestro per eccellenza dell’animazione nipponica.

Claymore  @  16/10/2007 20:15:48
Adoro Lupin :)
Mi è piaciuto questo film, anche se è un po' vecchiotto....
Storia simpatica, Lupin è sempre un mito e non si smentisce mai!

Ultima risposta 30/04/2009 18.46.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/09/2007 12:09:59
Premetto che Lupin era uno dei miei cartoni animati preferiti da bambina... Storia avvincente, mitici Lupin e soci, grande come sempre Zenigata.
Davvero un lavoro ben fatto! Le musiche, in particolare, sono state curate egregiamente, come in un vero e proprio film.
Ci sono rimasta male, inizialmente, per il doppiaggio...... Purtroppo ero abituata alle vecchie voci dei protagonisti....... Ma poi ci si abitua, tranquilli! Guardatelo se amate questo talentuoso regista di film d'animazione.
Non vi potete perdere la scena iniziale dell'inseguimento con la mitica 500.....

Trustno1  @  10/09/2007 17:52:32
carino, ottime animazioni, nettamente superiori alle puntate televisive. Comunque niente per cui gridare al miracolo...

x alessioscoop: i cartoni giapponesi non sono per bambini. E' la nostra concezione bigotta che associa cartoni=bambini. Il tuo moralismo è da 4 soldi, poi associato a un cartone tranquillissimo come Lupin fa proprio ridere..

p.s. bianca e bernie nasconde un immagine subliminale di una tipa nuda con la testa di demone. W la walt disney..

Ultima risposta 28/04/2012 19.03.06
shock1  @  07/09/2007 09:16:47
divertente come sempre ma la storia è sempre la solita...non ci sono colpi di scena è tutto scontato.

Daddy  @  03/09/2007 18:24:29
Come sempre grande lupen film veramente carino e divertente ke soddisfa pienamente le aspettative

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/09/2007 00:54:35
Bello, ma visti i commenti mi aspettavo molto di +!

Trovo esagerati i voti che avete dato, secondo me un 7 può andar + che bene!!

Mi hanno deluso abbastanza i travestimenti,

Ultima risposta 03/09/2007 20.34.01
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  30/08/2007 23:29:54
Ragazzi chi l' ha fatto è un genio, lo seguivo da bambino ed ora a 33 anni e dico 33 lo riguardo ancora con quei occhi e non mi annoia!!. Il film poi secondo me merita veramente un premio, è intelligente, tirato, Lupin è un personaggio sempre solare i compagni eccelsi, imparagonabile alle porcate da carte di oggi.

Betelgeuse  @  29/08/2007 01:06:17
Davvero un capolavoro.

Animazione splendida
(basti vedere la scena in cui Lupin cade dal tetto... :D )
e personaggi favolosi.

La storia è sempre la solita,
ma ciò non appesantisce per niente.

Non so cos'altro aggiungere...

Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento nykkoz  @  26/08/2007 19:18:11
641660  @  20/08/2007 18:15:31
Niene da dire, un Lupin come questo resterà per sempre nel mio cuore, magico...

phoenix74  @  07/08/2007 22:51:01
capolavoro di Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  31/07/2007 01:54:32
Il più bel film di Lupin!
Ho visto tutto fra lungometraggi e puntate della serie e questo li batte tutti, non a caso è del grande maestro Miyazaki.

aiemmdv  @  29/07/2007 18:40:01
Staordinario Lupin il grande ladro gentiluomo

fabio.ing  @  27/07/2007 13:59:04
Bellissimo!! Guardandolo mi ha portato indietro di alcuni anni; Lupin è un mito.
Le scene in macchina sono le più esilaranti, c'è proprio da spanciarsi dalle risate, soprattutto se lo guardate con qualcuno che come voi ha apprezzato Lupin da bambino. La trama è bella, non eccezionale il finale, quando si scopre il tesoro di Cagliostro, però comunque resta un ottima pellicola. Peccato che le voci dei doppiaggi siano diverse da quelle "solite". Ottime le musiche.
Guardatelo, merita.

Kyo_Kusanagi  @  25/07/2007 18:50:21
Un capolavoro assoluto...niente da dire,già premiato a suo tempo a Cannes con la palma d'oro,esce ora al cinema dopo 28 anni in una versione rimasterizzata e finalmente con un doppiaggio degno e giusto con le voci storiche dopo gli altri due doppiaggi poco precisi e ricche di strafalcioni(forse è l'unico film che vanta 3 doppiaggi).Questo è il secondo lungometraggio ma di sicuro è il più famoso e il più bello grazie al maestro Miyazaki,la storia è di quelle fiabesche con la bella principessa da salvare e il cattivo per eccellenza; come il buon maestro ci ha abituati,ma malgrado gli anni nn ha perso ne lo smalto ne il fascino.Conosco a memoria ogni fotogramma del film ma visto al cinema è di sicuro un emozione.Apprezzo la promozione che lo ha voluto nelle sale e l'impegno per un nuovo doppiaggio forse nn sono l'unico che pensava che un opera del genere avesse bisogno di essere rivista e riproposta.L'unica nota dolente è la voce mitica di Roberto Del Giudice(Lupin) in alcuni punti ho faticato a riconoscerlo,si vede che gli anni passano anche per lui...per il resto tutti hanno fatto un ottimo lavoro... 10!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/07/2007 13:29:44
Veramente bellissimo, imperdibile, pieno di poesia. Non cede mai nel ritmo, non sembra nemmeno un cartone animato. Musiche fantastiche.

Ultima risposta 28/07/2007 15.16.39
giumig  @  20/07/2007 23:31:04
Un maestro, Miyazaky, ed un mito, Lupin. Aggiungeteci una storia fantastica e delle scene memorabili, e capirete che siamo di fronte ad una grande opera.

7FOX7  @  20/07/2007 16:43:09
Per me è un mito, mi ha cresciuto lui. Il film è ottimo, manca il mezzo per il doppiaggio novello.

simone76roma  @  19/07/2007 00:43:24
per essere un cartone e' bellisimo sia per contenuti che per disegni.Si vede che e' stato creato da un maestro del genere.Consiglio a tutti e' davvero bello

ely80  @  16/07/2007 15:06:45
Il Maestro Miyazaki firma una storia molto bella con un Lupin in ottima forma. Da vedere assolutamente

Sidewinder  @  16/07/2007 00:57:26
Ottimo esordio cinematografico di Myazaki con il miglior film mai fatto sul simpatico ladro gentiluomo.
Pura magia.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  14/07/2007 19:13:52
Miyazaki è una garanzia.. Lupin, pure..

E' un film che ho da un bel po' di tempo già a casa mia ed è stato più volte passato in tv, ma visto al cinema è tutto un altro effetto..

Jumpy  @  14/07/2007 15:45:11
Il mio voto è molto di parte ;)
Questo film è dell'epoca della mitica (e a mio parere la migliore) prima serie di Lupin III, quella con "Planet O" come sigla per intenderci.
Il film ricalca in maniera eccellente lo spirito del primo Lupin III.
Un grande cartone per bambini un po' più grandi ;)

Ultima risposta 15/07/2007 15.56.11
Ghigo73  @  12/07/2007 15:40:41
Bello e coinvolgente.
Un Lupin ai massimi livelli.
Da vedere!!

luca2012  @  06/07/2007 14:25:03
L'unico film di Miyazaki che sia riuscito a vedere fino alla fine. Non che gli altri siano brutti, anzi, hanno dei disegni stupendi e delle belle storie, ma c'è sempre qualche personaggio che non riesco proprio a digerire (tipo la vecchia strega dal faccione enorme) e che mi fa venire voglia di smettere di guardare.

Ultima risposta 16/07/2007 22.56.01
ragno  @  06/07/2007 05:42:05
grazie a questo lupin di miya abbiamo potuto vederlo in tutte le sue fantastiche storie! i disegni essendo ormai datati non sono ai livelli di la città incantata o il castello errante .... ma tutta la mitica atmosfera di Lupin e ai massimi livelli!
imparreggiabile
incorreggibile
mitico lupin

jess  @  04/07/2007 17:29:51
Ke bello!
Impazzivo da piccolo per lupin.
Sono 2 anni e 3 mesi che non lo penso più.
Ho visto il film è mia ha colpito molto.

Exodus  @  07/03/2007 21:07:07
Uh, mi correggo; non è Nausicaa, bensì questo il primo lungometraggio di Miya! Realizzato quando ancora non esisteva lo Studio Ghibli, presenta ancora disegni mediocri, per quanto fluidi, ma la sceneggiatura non risente delle pecche da trasposizione del suo secondo film (in effetti, Lupin si presta meglio della lunghissima opera a fumetti di Nausicaa ad un trasferimento su pellicola). Ne risulta un film piacevole, rocambolesco e a suo modo affascinante. Grandiosi come sempre Gigen e Gemon.

Ultima risposta 06/07/2007 14.28.53
tati  @  30/01/2007 14:43:55
piacevolissimo.certo non all'altezza della citta'incantata e il castello errante...........comunque myazaki e' veramente un mago

Dick  @  24/04/2006 17:40:55
Veramente un bel film d' animazione. Certo, poichè le avventure di Lupin devono seguire un canovaccio preciso, Miyazaki si è dovuto attenere ad alcuni dettami, però non ha fatto mancare assolutamente il suo stile.
Tra l' altro alcuni dinamismi dei personaggi mi hanno ricordato una serie, "Conan", fatta anch' essa da lui nello stesso anno.
A proposito di anno, in effetti il film è del 79.

Paolo70  @  10/04/2006 23:05:21
Lupin 3 è un cartone che per me è divertente. Comunque a me il film risulta prodotto nel 1979.

Ultima risposta 31/07/2007 01.56.54
budd  @  31/08/2005 12:23:26
un grande miyazaki in ottima forma,il cartone è divertente e con una colonna sonora da brivido!gran bei disegni anche se nn ai livelli della città incantata o princess mononoke,lo consiglio vivamente anche se a prima vista vi può sembrare un film stupido...

Nightcrawler  @  22/03/2005 00:21:26
Ottimo film, anche se Miyazaki ha dimostrato di saper fare molto di meglio. Per i fan di Lupin III ma non solo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»