l'uomo senza ombra regia di Paul Verhoeven USA 2000

l'uomo senza ombra (2000)

locandina del film L'UOMO SENZA OMBRA

Titolo Originale: HOLLOW MAN

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKevin Bacon, Elizabeth Shue, Josh Brolin, Kim Dickens, William Devane, Greg Grunberg

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'uomo senza ombra

Il brillante scienziato Sebastian Caine (Kevin Bacon) ha scoperto il siero dell'invisibilità, dopo averlo sperimentato con successo su animali, decide di provarlo su se stesso nonostante il divieto impostogli dal Pentagono, gli effetti del siero però sono irreversibili...

Film collegati a L'UOMO SENZA OMBRA

•  L'UOMO SENZA OMBRA 2, 2006

Voti e commenti su L'uomo senza ombra, 100 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  29/06/2023 17:11:44
uno straordinario Kevin Bacon in un film che porta in chiave moderna il concetto di uomo invisibile e che come sempre riesce mostrare le bassezze di cui gli esseri umani sono capaci se credono che non ne pagheranno le conseguenze, e lo fa con protagonista, che mostra sin da subito una mentalità discutibile.
il film inizia in maniera lenta per poi ingranare nella seconda parte, ma nessuna parte sembra lenta o superficiale, grazie anche alla regia di Verhoeven che è un maestro nel mischiare dramma e fantascienza.
un buon film che secondo me va visto.

XYX324  @  21/07/2021 17:20:20
Buon fanta-thriller che mette l'acceleratore nella seconda parte. Ben recitato e c'è un discreto splatter. Mi sono piaciuti anche gli effetti speciali. Tuttavia avrei preferito un finale leggermente "cattivo".

WinchesterA  @  03/05/2021 12:34:49
Per me resta uno dei thriller migliori che abbia mai visto. L'idea è avvincente ed inquietante e per essere uscito nel 2000 è veramente un gioiellino. Anche come CGI è decisamente notevole. Se non lo avete mai visto recuperatelo assolutamente.

Attila 2  @  04/06/2020 12:25:02
Film che all'inizio sembra andare verso la direzione degli esperimenti di fantascienza come in "Linea mortale",poi lascia perdere la strada dell'esperimento e della valenza scientifica della scoperta,per diventare un thriller d'azione con il protagonista che diventa un assassino senza scrupoli.In entrambi i generi il film e' interessante e avvincente.

Effeverde  @  24/05/2020 01:30:23
Baraccone la cui puzza di commercialità si avverte già dopo i primi 5 minuti, tuttavia 6 sia in quanto alla fine riesce ad essere involontariamente divertente e molto. Verhoeven poi è di per sé uno bravo.

mauro84  @  27/06/2018 14:24:15
Eccomi a commentar un film, che avevo omesso di farlo. Loro lo hanno classificato thriller, ma è abbastanza azione, fantascientifico, visto il fatto e la trama. Non male però è carente sotto vari aspetti, forse l'annata, forse il badget. Piacevole concetto e ben scritto e diretto, ma c'è modo e modo per tutto.

Kavin Bacon, unico del cast, che ne esce ancora su 2 piedi, interpretazione degna

Il regista Verhoeven, che ha diretto grandi film prima, sempre sul genere, simil, vuole strafare, ci era quasi riuscito, può solo che migliorare e guardar oltre gli ostacoli, se gli effetti speciali sono buoni è la stessa fragile sceneggiatura che pecca. 6 di fiducia.

Film meritevole per passar del tempo, originalità c'è e la ricerca di impegno s'è vista!

VincVega  @  13/01/2018 14:03:04
La tematica viene affrontata un po' troppo a buon mercato, ma 'L'uomo senza ombra' intrattiene a dovere, grazie a delle trovate furbe e a ottimi effetti speciali. Non mancano stereotipi, scemenze, qualche situazione alla MacGyver e cose veramente poco verosimili. Però il baraccone messo su da Verhoeven, diverte senza se e senza ma. Bravo come sempre Kevin Bacon, ma per una volta che gli danno il ruolo da protagonista in una mega-produzione, c***o lo fanno sparire dopo poco tempo.

Buba Smith  @  14/08/2015 23:52:35
Senza infamia e senza lode.

Tuttosommato da vedere. Nulla di così eclatante, ma guardabile.

eruyomè  @  01/06/2015 16:03:30
Discreto filmettino, che si lascia vedere tranquillamente.
Buoni gli effetti speciali, sempre magnetico Kevin Bacon, e interessante la storia, soprattutto all'inizio.
Come detto da altri, peccato per la piega che prende da un certo punto in poi, soprattutto il finale splatter, un po' posticcio e appiccicato lì, immagino in mancanza di idee migliori. Peccato.

alex94  @  30/08/2014 14:50:04
Discreto thriller fantascientifico diretto da Paul Verhoeven nel 2000.
Ricordo che da bambino mi piaceva da morire questo film e devo ammettere che anche riguardandolo ora riesce lo stesso ad intrattenermi in maniera più che discreta.
La trama non è nulla di speciale ma nonostante uno sviluppo abbastanza banalotto e anche un po scontato riesce a rimanere sempre abbastanza interessante.
La regia è buona così come la recitazione in particolare quella di Kevin Bacon.
Insomma un film guardabile,se non si ha di meglio da fare si può guardare tranquillamente.

-Uskebasi-  @  23/06/2014 16:58:42
Kevin Pancetta è a capo di una équipe di scienziati che ha da tempo scoperto la formula per l'invisibilità e da poco quella per tornare visibili. Il primo test umano sarà proprio lui.
Kevin diventa invisibile come previsto, ma pure satiriaco, da lì in poi penserà solo a quella cosa che inizia per "f" e finisce per "no" (e non so quanto questo sia lontano dalla realtà). Una cosa è certa, se diventi invisibile e hai per vicina Ronha Mitra, la visita a casa sua è in cima alla lista delle cose da fare: va obbligatoriamente violentata, non si discute.
Ovviamente la situazione degenererà. Kevin non vuole più tornar visibile, ma invece di andarsene via lontano, sicuro del fatto che nessuno lo potrebbe trovare, vuole improvvisarsi serial killer uccidendo tutti quelli che conoscono il suo segreto. Ed ecco la mattanza dei compagni.
Fino a che non rimane solo lui, la Shue e Brolin, è un thriller più che discreto con l'aggiunta degli effetti dell'invisibilità realizzati molto bene. Poi, appunto, rimangono loro 3, e danno vita alla classica americanata con salvataggi miracolosi ed esplosioni. Si scopre tacitamente che la formula dell'invisibilità aveva anche dei residui di quella dell'immortalità, così che Kevin Bacon dovrà morire 4/5 volte prima che finisca il film.

Ultima risposta 13/10/2014 17.15.23
BenRichard  @  25/02/2014 20:10:35
Ma si dai ci sta ci sta..ad una primissima visione ricordo che mi deluse e non poco..ma poi ebbi modo di poterlo rivedere e non è poi così malaccio questo thriller fantascientifico..come spesso accade con questo genere di film, buona la prima parte, si rende intrigante al punto giusto per lasciarsi guardare fino alla fine..purtroppo è proprio nella seconda ed ultima parte che il film si và a guastare opinione, giudizio e voto..peccato
Ottimo Kevin Bacon
Finito un pò nell'anonimato..direi che non mi sorprende..il film si lascia guardare ma non lascia il segno..si poteva fare qualcosina di più o diversamente per migliorare questo prodotto..
Concordo pienamente con la media voto

Jumpy  @  18/02/2014 12:23:06
Mettendo da parte facilonerie e errori grossolani di logica scientifica, che, giustamente, in un film di fantascienza sono giustificabili, è comunque un film che non mi convince.
L'inizio è affascinante e frizzante, ben equilibrato tra thriller/fantascienza e la giusta dose di humour in stile Verhoeven.
Col procedere della trama, in particolare nel secondo tempo, il film poi scade sempre di più, con comportamenti inverosimili dei personaggi (peraltro stereotipati), per risultare di puro intrattenimento (neanche per tutti per via delle scene forti).

spockino  @  15/10/2013 20:20:37
Kevin Bacon non delude mai, sempre straordinario....ottimo film, effetti speciali dai rampolli di Stan Winston, musica straordinaria....magnifico film, stupenda la scena della creazione della maschera....bellissimo il laboratorio...

sossio92  @  27/07/2013 15:21:38
Carino , mi ha sempre intrattenuto bene e mai annoiato , consigliato :)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/06/2013 11:11:48
Ho sempre apprezzato Verhoeven e, come in questo caso, nei suoi film c'è sempre più da riflettere di quanto sembri. Partendo dal racconto di Welles, il regista indaga maggiormente l'idea (di Platone!) secondo cui il potere che deriva dall'invisibilità può corrompere un uomo (sesso e violenza abbondano). Incredibili gli effetti speciali e la performance di Bacon. Peccato che la parte finale abbandoni tutto per trasformare il film in uno slasher di serie C.

krueger419  @  17/04/2013 20:34:12
Originale e molto particolare!

diego83  @  17/04/2013 11:04:19
Classico film catalogabile come "CI STA"...Si lascia vedere grazie a un buon ritmo ed a una trama che comunque ti tiene attaccato allo schermo fino alla fine.Buona azione e buone anche le interpretazioni....Anche se senza ombra ,questo film non rimarrà certo INOSSERVATO !

BlueBlaster  @  15/10/2012 15:28:48
Carino direi...buoni gli effetti speciali e la prova di Kevin Bacon che nelle parti del cattivo riesce sempre piuttosto bene!
Per quanto concerne le parti più thriller e di tensione siamo a buoni livelli...poi quando il tutto prende una piega più d'azione si cade nel banale...ma tutto sommato merita una visione.

deliver  @  30/09/2012 11:34:07
Buon trhiller diretto da Paul Verhoeven che non tradisce il suo stile di ripresa e di inquadrature. Ottimi gli attori con un Kevin Bacon ispiratissimo e tagliato per il ruolo dell'arrogante scienziato. E' un film che ho rivisto varie volte e lo considero comunque un prodotto riuscito.
Consigliato, sia per la trama che per l'azione..

Il Criticone  @  11/08/2012 01:55:28

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/07/2012 03:06:35
Ricordo che lo vedevo abbastanza spesso qualche annetto fa, perché mi piaceva molto. lo reputo un ottimo thriller/horror che è sempre riuscito ha coinvolgermi discretamente bene.
Ottima la prova degli attori dove spiccano Kevin Bacon (l'uomo invisibile) e Josh Brolin. Mi è piaciuto pure il finale, anche se non brilla di certo per originalità.
Rivisto recentemente non mi è sembrato tutto sto filmone, però la sufficienza non gliela toglie nessuno. Promosso!

Testu  @  01/06/2012 23:32:05
Accettabile anche se aggressività invisibilità si legano male, non c'è tutta sta differenza genetica tra gorilla e umano da giustificare un fallimento problematico e non si capisce perchè Caine-cavia finchè si controlla non dia almeno parzialmente aiuto alla ricerca visto che è sempre lo scienziato più geniale. Verso la fine diventa ridicolmente resistente e insensibile al dolore. Qualche momento di tensione lo regala, guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:53:07
Mi è piaciuto molto, Kevin Bacon poi è straordinario. Un lavoro davvero ben riuscito, forse qualche scena avrebbero dovuto tagliarla..ma alla fine rimane un bel film.

tnx_hitman  @  25/04/2011 02:38:34
Buon film di Verhoeven per il fatto che gli effetti speciali non sono invecchiati proprio per niente,ancora lodevoli i ritocchi al computer per rendere un grande KevinBacon invisibile.
Quello che non mi e' mai piaciuto di questo film e' l'insistere del protagonista sul violentare le donne.Ci sono delle sequenze riguarda a questo che alla lunga stancano.Pero' tutto si risolleva con la parte finale nel laboratorio magistralmente diretta e con un turbinio di tensione mica da ridere in un ambientazione suggestiva e claustrofobica.
Puntare di piu' sull'horror-splatter(come nei minuti finali)che alle scene soft-porno avrebbe giovato di piu' la pellicola.
Comunque un 7 ci sta tutto..date un'occhiata a un Verhoeven ancora bravo nel campo della fantascienza.

albert74  @  25/04/2011 01:24:11
un film in bilico tra drammatico e fantascienza, sbilanciato verso la fantascienza con buoni attori, un buon livello di tensione (sempre nei limiti di questo genere di film) e tutto sommato un ottimo modo di trascorrere la serata. Il film scorre molto e non annoia per niente. Magari non sarà un capolavoro ma è più che dignitoso.

Biebbu  @  14/02/2011 22:40:25
Un thriller un pò diverso dagli altri anche grazie al tocco di fantascienza... Non è eccezionale ma si può dire che è un buon film.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:56:39
non è un granchè, anche se l'idea c'è tutta

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:40:05
Interessante thriller di Verhoeven che ruota attorno a quella scienza ridotta al servizio di un improbabile perfezionamento o "inquinamento" dell'uomo. Solo Bacon, come al solito, già varrebbe il prezzo del biglietto... anche quando "non lo si vede".

7219415  @  05/12/2010 10:51:45
mah...poteva esser fatto molto meglio...

Ultima risposta 15/10/2013 20.15.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 20:20:48
Bel thriller che tratta un classico della storia del cinema, quello dell'uomo invisibile. Sicuramente non lascia a bocca aperta per la sua bellezza, però ha un buon ritmo e scorre via bene. Gli do mezzo voto in meno per la scarsa originalità, merita comunque la sufficienza.

Drugo.91  @  12/07/2010 09:20:33
HOLLOW MAN è un film che è stato molto sottovalutato, soprattutto pensando agli effetti speciali, che in questo caso non hanno aiutato il film a diventare famoso.
resta un buon thriller fantascientifico, con qualche bella trovata e una serie di bravi attori.

BlackNight90  @  27/06/2010 20:21:55
Non mi ha mai convinto appieno questo thriller di Verhoeven che in carriera ha fatto molto di meglio, ha l'aria del filmetto che si autocompiace nell'esagerare una morbosità da 4 soldi senza porsi nessuna riflessione significativa, un film fatto più che altro per mettere in mostra effetti speciali davvero notevoli per l'epoca, proprio come quelli del film di Whale, pellicola quella di ben altra caratura.
Kevin Bacon è un attore che apprezzo sempre, molto bravo anche in questo film che avevo in vhs e che quindi ho visto spesso nei ritagli di tempo, andando sempre di rewind nella scena in cui compare Rhona Mitra. Sufficienza affettiva, più che altro.

rob.k  @  19/06/2010 19:42:40
Gradevole film di fantascienza, anche se il tema invisibilità è un po' ripetitivo nella storia del cinema...

mikeP92  @  08/06/2010 17:49:04
Un remake di un classico della fantascienza davvero ben fatto e con cadenze nello splatter e scene di forte tensione che ho trovato molto apprezzabili.

Christian80  @  10/02/2010 11:46:06
Visto e rivisto,buon trhiler.

Rand  @  09/02/2010 11:02:01
Visto domenica di nuovo.
Verhoven firma un buon trhiller di genere, con un Kevin Bacon arrogante e psicopatico, il tema dell'invisibilità, qui trattatta su pseudo veritiere valenze scientifiche si trasforma in un buon film.
Molto violento, in cui l'essere umano sfoga tutto il suo delirio di onnipotenza

L'ambientazione claustrofobica del laboratorio è notevole, il gioco al massacro inizia presto, certo la maggior parte dei personaggi è stereotipata

Comunque il film non è male, ottimi effetti speciali, musica incalzante, perecchio splatter, certo non roba edulcorata, infatti andò male al botteghino.
Il tema dell'uomo vuoto, il titolo originale, ovvero l'uomo senza identità, ma anche il genio folle, che per forza di cose si isola dai suoi simili, perchè in fondo li detesta, ciò lo porta alla solitudine, alla gelosia e

Da rivalutare

Clint Eastwood  @  08/02/2010 18:01:28
Simpatico thriller firmato Verhoeven, padre di Robocop, con una prima parte decisamente migliore della seconda e infine una conclusione troppo trash. Un cast di bravi attori : ottimo Bacon, sempre in forma Shue e lo semisconosciuto d'allora Brolin.

anthony  @  08/02/2010 17:14:18
Divetente, frenetica e piuttosto sottovalutata questa pellicola di Verhoeven!
Kevin Bacon è a dir poco straordinario e anche gli altri attori non recitano affatto male!
L'idea dell'uomo invisibile, e le previdibili conseguenze che su di esso ciò può comportare, non vengono affrontati poi con questa abnorme superficilità come viene raccontato qui su filmscoop e altrove....la forza dell'infallibilità e la debolezza che questa stessa forza porta con sè conducono a riflessioni piuttosto profonde e mai scontate.

Effetti speciali strabilianti per essere un film di dieci anni fa!

Promosso.
...e degno di una attenta visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 23:29:52
Incredibilmente sottotono Verhoeven in questo film che raggiunge la sufficienza grazie agli effetti speciali e al sempre magnifico Bacon. Di scene da ricordare,sinceramente,c'è ne solo una e non è tutta sta gran cosa:

Strano che Verhoeven non sia stato capace di fare di più perché la trama è molto suggestiva ma poi si risolve in banalità degne di Michael Bay.
Ma che sia un film da bocciare non credo.

VinLet  @  30/11/2009 18:21:36
Non condivido per niente questi voti e questi giudizi pessimi e spietati
Certo..non è un capolavoro..ma è un film affascinante
La scoperta di un siero per rendere invisibili e un antidoto per tornare visibili
Facile la tentazione di provarlo sull’uomo
Trascinante l’esperimento di Sebastian e l’evolversi delle molteplici conseguenze
Gli effetti speciali sono lodevoli..ben realizzati..e rendono efficientemente l’idea
Coinvolge..è scorrevole..incuriosisce..inquieta
Forse il finale un po’ troppo fantasioso e inverosimile..ma lascia soddisfatti della visione

Tony yogurteria  @  23/11/2009 12:38:47
carino, gli do la sufficienza, mi sembrano troppo duri alcuni commenti.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/11/2009 21:52:10
film carino, soprattutto per gli ottimi effetti speciali (per il 2000). il resto è fumo, e il film affonda nella mediocrità. 10 anni fa gli avrei dato 8, ora gli do un 6 proprio per simpatia

SteveMaister  @  10/06/2009 15:53:03
quando ero piu piccolo lo adoravo questo film l'avrò visto 2143223 volte crescendo non mi sento di dargli piu di 6 e mezzo,cmq un filmetto da vedere quando non si ha nulla da fare, fila via senza pretesti e con una fine che si prevede praticamente da subito...ottimo bacon

Alex89  @  10/06/2009 15:32:22
Film leggero e carino..
Certamente poteva essere sfruttato meglio..l'ho visto un paio di volte,e vedendole più volte mi piace sempre meno..peccato..cmq rimane sempre una tematica intrigante,proprio per questo guardabile e godibile,ovviamente senza troppe pretese..

vitocortesi  @  10/06/2009 13:41:43
Bel thriller che si perde un poco nel finale con delle sequenze adrenaliniche ma inverosimili.Kevin Bacon come al solito eccellente.

Lory_noir  @  10/06/2009 13:11:34
Un pò esagerato ma intrattiene come molti film leggeri di questo genere.

Leonhearth87  @  22/04/2009 12:51:44
All'epoca il film non era male, sapeva di poco perchè sà un pò di già visto. Il 6 è giusto.

topsecret  @  26/12/2008 21:08:19
Questo film non sarà certamente il capolavoro del secolo, ma merita una media ed una considerazione più alta. Sicuramente non è una pellicola che mette addosso una grande tensione, ma nel suo piccolo riesce a regalare momenti di particolare pathos. E poi incarna uno dei desideri più gettonati come l'essere invisibili.
Gli attori offrono una prova più che discreta e la storia riesce ad essere scorrevole e godibile, anche la musica fa la sua parte. Mezzo voto in più per la bellezza di Elisabeth Shue, una delle mie preferite.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 02:37:30
Buon horror-thriller diretto da Verhoven, che mostra i suoi punti di forza in ottimi effetti speciali creati in computer graphica.

Spicca l'ottimo cast (Bacon sà fare praticamente tutto; da vedersi le sue interpretazioni assolutamente da manuale nei ruoli più variagati; sà difatti passare dalla vittima, come nel buon Alcatatraz, allo spietato aguzzino, come in Sleepers), dove sono presenti anche Devane e la pseudognocca Shue (Harry a pezzi, Cocktail).

Davvero, come dice il Morandini, assolutamente nulla di eccezionale sotto il profilo cinematografico generale, ma si tratta di un film realizzato talmente bene sotto certi punti di vista da lasciare il segno, almeno nel panorama horror.
La caratterizzazione psicologica del protagonista poi è ottima.

Consigliato.

elmoro87  @  27/08/2008 10:18:03
questo film non merita questa media: effetti speciali superbi, trama molto carina anche se a tratti esageratamente non credibile, interpretazione degli attori buona... film affascinante che non annoia per niente... molto sottovalutato dal pubblico secondo me... bacon mi piace molto come attore, ma non so se valutarlo o meno, dato che recita 10 minuti e poi... sparisce!

nel complesso gran bel film molto divertente, con un finale un po scontato ma di grande effetto (salvo certe cose veramente esagerate e non credibili)...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:46:46
Che forza questo film!! Non è credibile, ma i livelli di tensione sono altissimi. E poi Kevin Bacon è bravissimo.

Arnold  @  22/06/2008 12:25:08
E' un buon film, con una sceneggiatura abbastanza originale e ben strutturata. Il punto dolente sono però le interpretazioni di basso livello che non riescono a dare alla pellicola quel tanto che basta per renderla migliore.

vito corleone  @  08/02/2008 13:54:41
E' un fanta-thriller di gran effetto!
Gli effetti speciali e le scene di computer grafica sono spettacolari.
La Fotografia e la recitazione di tutti gli attori a eccezione di Kevin Bacon è abbastanza scarsa.
Ma la sceneggiatura è bella e da' molto da pensare.
Al contrario di come pensano molti non è futile come sembra; innanzitutto è originale (non mi pare esista nessun film precedente completamente incentrato su un argomento simile),e poi fa vedere come l'uomo-genio cambi un po' per l'aggressivita' data come effetto collaterale del prodotto creato (gia' notata nel gorilla),un po' per il potere che puo' dare a qualsiasi essere umano un dono simile (come anche fa notare al protagonista uno dei suoi assistenti) ed un po' per le manie di grandezza e l'ambizione di Sebastian.

aleee  @  06/01/2008 19:47:13
un buon thriller,nulla di speciale ma da vedere;
Mi ha colpito la trama,meno le interpretazioni

renee  @  07/12/2007 20:30:02
carino è carino...come in molti altri film l 'idea è abbastanza buona, scorre veloce, ma poi...

comunque kevin bacon bravo come sempre...

John Carpenter  @  28/10/2007 00:41:30
Film visto un sacco di volte.
Mi è sempre piaciuto, forse perchè il protagonista è Kevin Bacon, sempre bravissimo, lontanto dai tempi di Footloose (sigh!) ma comunque sempre al centro dell'attenzione, anche recitando in invisibile, bravissima anche Elizabeth Shue.
Gli effetti speciali sono buoni, la trama forse decolla troppo lentamente, ma il difetto principale sta nella "struttura", non lo so, forse la regia-fotografia piatta di questo film non mi è mai piaciuta tanto.
E pensare che il regista è lo stesso di Robocop e Basic Instict.
Solo per chi ama il genere.

John.

Il Messere  @  22/08/2007 23:01:13
Divertente e con buoni effetti speciali, questo fanathorror del bravo regista olandese non mi è affatto dispiaciuto. È anche un interessante riflessione su come, qualora posto nella possibiltà, il lato oscuro dell'uomo abbia il sopravvento.

Per adesso invece non mi convince la nuova grafica del sito...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:15:19
un quasi horror mascherato da thriller...peccato che l'uomo (bacon) faccia troppo l'uomo e pensi solo al sesso...poi non si capisce davvero il motivo di tanto odio!
gli effetti speciali ottimi per l'epoca del film,oggi sono un po superati!
non manca pero la tensione(abbastanza facile visto che non sai mai chi hai attorno)!

Living Dead  @  16/10/2006 19:52:06
A me non è mai dispiaciuto questo film.
Poco credibile magari, ma certo non annoia, anzi intrattiene con un pò di suspance. Bravi gli attori per un filmetto al quale si può sicuramente dare un'occhiata.

AMERICANFREE  @  23/09/2006 20:01:45
un buon thriller che sicuramente vale di piu' rispetto alla media...........

clone 1975  @  27/05/2006 19:37:48
mi è piaciuto parecchio,realizzato moltobene cn bacon che dimostra sempre d essere uno dei migliori attori,bellissimo quando in macchina viene osservato con quella maschera al posto del viso

risikoo  @  23/05/2006 20:38:32
Qualche buon effetto speciale, ma nel complesso il film non decolla, anzi perde man mano quel minimo di fascino iniziale. Occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:45:34
Bello, bello… Un thriller inquietante e pieno di suspense e qualke scena gore. Probabilmente sulla falsariga de “l’uomo invisibile” ma del resto molto inventivo e intelligente. Brava Elisabeth Shue e un merito anke a Kevin Bacon. Pensate un po’ ke è riuscito a vederlo mio fratello ke all’epoca aveva 3anni…!!! Meno male ke è vm14anni valà… Difatti nn fa molta paura ma l’emozione ve la da lo stesso. Guardatelo xke è bello.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/01/2006 17:28:32
Buon film fantastico sul mito dell’uomo invisibile, già abbastanza sfruttato dal cinema, specie quello disneyano ("L'inafferrabile, invincibile Mr. Invisibile", 1969, con Dean Jones, Suzanne Pleshette, Peter Ustinov, Gastone Moschin; "Spruzza, sparisci e spara", 1972, con un giovane Kurt Russel). Diverse cose, motivi e scene già visti, come sempre, ma buona sceneggiatura e ottimi effetti speciali, davvero dotati di precisione millimetrica. Notevoli in particolare le interiora degli animali e umane che scompaiono e ricompaiono alla vista sempre più in profondità, dallo strato epidermico più superficiale giù giù fino allo scheletro, man mano che il magico liquido o l'antidoto fanno effetto. In una trama perlopiù scontata e prevedibile - ma godibile - c'é da rilevare forse, di più evidente, la completa trasformazione del protagonista, lo scienziato Sebastian (un bravo Kevin Bacon che scompare abbastanza presto), in un vero e proprio "mostro" assassino, che, sebbene, anche questo, non sia certo una novità, colpisce per il netto contrasto con la simpatia e l'aria scanzonata che il personaggio ha inizialmente e che mantiene sino a un attimo prima di entrare in "sala operatoria" (la barzelletta su Batman e Wonder Woman, che io conoscevo da diversi anni, ma molti in sala a quanto pare no...), degenerando sempre di più dal momento in cui l'esperimento non é più reversibile in poi. Il regista, l'olandese Paul Verhoeven, é quello dell'indimenticabile "Atto di forza" (1990) con Arnold Schwarzenegger, una specie di prova generale per il grande cinema hollywoodiano ad effetti speciali di cui "L'uomo senza ombra" fa parte e che tanto avrebbe imperversato negli anni immediatamente successivi, e di un altro mitico, "Basic Instinct", senza contare "Starship Troopers".

werther  @  10/10/2005 22:17:58
Belli gli effetti ma la trama è un pò banale e il finale scontato.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/09/2005 00:23:29
Trama non appasionante,film non molto coinvolgente

phemt  @  03/03/2005 12:30:16
Buoni effetti speciali ma trama un pò banale e risultato non proprio apprezzabile... Verhoeven è ormai in fase calante e si vede...

alesfaer  @  28/01/2005 16:36:14
buon film, da vedere a casa in una giornata piovosa

FlatEric  @  28/01/2005 14:29:37
Un buon film, innovativo per l'epoca, guardabile insomma

Ultima risposta 28/01/2005 16.41.37