l'uomo senza ombra regia di Paul Verhoeven USA 2000

l'uomo senza ombra (2000)

locandina del film L'UOMO SENZA OMBRA

Titolo Originale: HOLLOW MAN

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKevin Bacon, Elizabeth Shue, Josh Brolin, Kim Dickens, William Devane, Greg Grunberg

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'uomo senza ombra

Il brillante scienziato Sebastian Caine (Kevin Bacon) ha scoperto il siero dell'invisibilità, dopo averlo sperimentato con successo su animali, decide di provarlo su se stesso nonostante il divieto impostogli dal Pentagono, gli effetti del siero però sono irreversibili...

Film collegati a L'UOMO SENZA OMBRA

•  L'UOMO SENZA OMBRA 2, 2006

Voti e commenti su L'uomo senza ombra, 100 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Living Dead  @  16/10/2006 19:52:06
A me non è mai dispiaciuto questo film.
Poco credibile magari, ma certo non annoia, anzi intrattiene con un pò di suspance. Bravi gli attori per un filmetto al quale si può sicuramente dare un'occhiata.

AMERICANFREE  @  23/09/2006 20:01:45
un buon thriller che sicuramente vale di piu' rispetto alla media...........

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/07/2006 14:07:28
Idea particolare, realizzazione non altrattanto.

franx  @  01/06/2006 10:19:22
Violenza, violenza a peso, al dettaglio, all'ingrosso e anche il sangue, qui ormai a prezzo di costo.
Tutti ci sguazzano, ci annegano, lo bevono, lo vedono con gli infrarossi, lo rovesciano per terra.
Verhoeven dovrebbe farsi visitare.
Non che il sangue mi dia fastidio, ma quando è gratuito è solo una trovata scenica idiota.

clone 1975  @  27/05/2006 19:37:48
mi è piaciuto parecchio,realizzato moltobene cn bacon che dimostra sempre d essere uno dei migliori attori,bellissimo quando in macchina viene osservato con quella maschera al posto del viso

risikoo  @  23/05/2006 20:38:32
Qualche buon effetto speciale, ma nel complesso il film non decolla, anzi perde man mano quel minimo di fascino iniziale. Occasione persa.

KANE  @  22/05/2006 20:36:49
peccato! ottima idea, ottimi effetti speciali, buoni attori, ma non convince!
americanata che non acquistare spessore anche se con tutti presupposti!
niente di eccezionale, deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:45:34
Bello, bello… Un thriller inquietante e pieno di suspense e qualke scena gore. Probabilmente sulla falsariga de “l’uomo invisibile” ma del resto molto inventivo e intelligente. Brava Elisabeth Shue e un merito anke a Kevin Bacon. Pensate un po’ ke è riuscito a vederlo mio fratello ke all’epoca aveva 3anni…!!! Meno male ke è vm14anni valà… Difatti nn fa molta paura ma l’emozione ve la da lo stesso. Guardatelo xke è bello.

No Mercy  @  24/02/2006 21:32:05
Un film scontato e banale in tutto e per tutto....salvabili gli effetti speciali(questo sicuramente non basta a influenzare il mio giudizio),la pellicola si basa su un frullato di idee e scene viste-straviste....il testamento di un regista in netto declino dopo i fasti del passato....(Atto Di Forza vi dice qualcosa??)

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/01/2006 17:28:32
Buon film fantastico sul mito dell’uomo invisibile, già abbastanza sfruttato dal cinema, specie quello disneyano ("L'inafferrabile, invincibile Mr. Invisibile", 1969, con Dean Jones, Suzanne Pleshette, Peter Ustinov, Gastone Moschin; "Spruzza, sparisci e spara", 1972, con un giovane Kurt Russel). Diverse cose, motivi e scene già visti, come sempre, ma buona sceneggiatura e ottimi effetti speciali, davvero dotati di precisione millimetrica. Notevoli in particolare le interiora degli animali e umane che scompaiono e ricompaiono alla vista sempre più in profondità, dallo strato epidermico più superficiale giù giù fino allo scheletro, man mano che il magico liquido o l'antidoto fanno effetto. In una trama perlopiù scontata e prevedibile - ma godibile - c'é da rilevare forse, di più evidente, la completa trasformazione del protagonista, lo scienziato Sebastian (un bravo Kevin Bacon che scompare abbastanza presto), in un vero e proprio "mostro" assassino, che, sebbene, anche questo, non sia certo una novità, colpisce per il netto contrasto con la simpatia e l'aria scanzonata che il personaggio ha inizialmente e che mantiene sino a un attimo prima di entrare in "sala operatoria" (la barzelletta su Batman e Wonder Woman, che io conoscevo da diversi anni, ma molti in sala a quanto pare no...), degenerando sempre di più dal momento in cui l'esperimento non é più reversibile in poi. Il regista, l'olandese Paul Verhoeven, é quello dell'indimenticabile "Atto di forza" (1990) con Arnold Schwarzenegger, una specie di prova generale per il grande cinema hollywoodiano ad effetti speciali di cui "L'uomo senza ombra" fa parte e che tanto avrebbe imperversato negli anni immediatamente successivi, e di un altro mitico, "Basic Instinct", senza contare "Starship Troopers".

werther  @  10/10/2005 22:17:58
Belli gli effetti ma la trama è un pò banale e il finale scontato.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/09/2005 00:23:29
Trama non appasionante,film non molto coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2005 11:29:38
Contenuti scadenti e stupidi, riciclaggio di idee, realizzazione così e così, attori abbastanza scarsi (ma Elisabeth Sue è molto sexy, per non parlare della ragazza che Bacon spia).
Effetti speciali strabilianti.

Dark Funeral  @  14/07/2005 00:56:55
Filmetto, niente di particolare. Si puo impiegare meglio il tempo anche nel genere malgrado in quealche parte si puo ritenere non male ma ripeto, uno dei tanti.

desi  @  15/05/2005 20:49:21
Volete sapere come sfruttare un capolavoro del 1933 per farne denaro sporco(perchè scippato agli spettatori paganti) e business?
Allora questo è uno di quei film che fanno al caso vostro.
Insulto

Ultima risposta 30/12/2006 04.40.58
phemt  @  03/03/2005 12:30:16
Buoni effetti speciali ma trama un pò banale e risultato non proprio apprezzabile... Verhoeven è ormai in fase calante e si vede...

spiderman7690  @  12/02/2005 10:56:15
film scadente sia come risoluzione che come contenuti

alesfaer  @  28/01/2005 16:36:14
buon film, da vedere a casa in una giornata piovosa

FlatEric  @  28/01/2005 14:29:37
Un buon film, innovativo per l'epoca, guardabile insomma

Ultima risposta 28/01/2005 16.41.37
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 00:58:27
Pessimo film di un regista che è andato via via scadendo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2