l'uomo in nero regia di Georges Franju Francia 1963

NazionalitàFrancia 1963
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Georges Franju

Trama del film L'uomo in nero

Estate 1914. Judex, misterioso giustiziere mascherato, sequestra Favraux, disonesto banchiere, della cui dolce figlia Jacqueline è il segreto protettore. Entrano in scena la malvagia Diana e un suo amante che puntano al patrimonio del banchiere.

Voti e commenti su L'uomo in nero, 5 opinioni inserite

Goldust  @  16/01/2023 16:56:36
Ho trovato bellissima e sinistramente lugubre la sequenza della festa in maschera, ed anche la primissima parte non mi era dispiaciuta, eppure proseguendo la visione ho trovato il racconto molto ingenuo, diretto sì da un cineasta sicuramente esperto ma recitato da un cast tutt'altro che eccezionale ( e infatti il protagonista - che è il più scarso di tutti - non è neanche un attore professionista, bensì un illusionista ). Insomma, mi aspettavo qualcosa di meglio dopo aver apprezzato Franju in lavori come "Piena luce sull'assassino" o nel più celebre "Occhi senza volto". Belle comunque le musiche di Maurice Jarre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2015 19:43:04
Non mi ha mai affascinato, al contrario di Occhi senza volto, questo lavoro di Franju che omaggia l'epoca del muto con tanto di didascalie durante il film. Il fascino si vede solo a tratti anche se di altissimo livello come tutta la sequenza della festa in maschera. E' nello sviluppo narrativo che il film mostra evidenti difetti di sceneggiatura, forzando in più di un caso gli sviluppi della storia. Poco carismatico lo stesso Judex, giustiziere per antonomasia ma alquanto "ingenuo" in qualche frangente, mentre funziona molto bene la Bergè, vera e propria dark lady, perfida e malvagia fino al midollo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/06/2014 15:29:01
Tributo ad uno dei primi serial europei, 'Judex' di Feuillade, e come tale mantiene tutti gli elementi caratteristici del cinema muto, lo stacco ad iris, le didascalie, impresso inoltre il suo linguaggio surrealista, celebre la scena del ballo, con i costumi in maschera di matrice ornitologica, che alla mente riporta quella più illustre di Kubrick, ma anche narrativamente il banchiere che ritorna in vita un po all'improvviso, la storyline dei 2 ladri, si nota che è figlio di un romanzo ad appendice, gli eventi andrebbero dilatati e invece sono coincisi in un'oretta e mezza. Le musiche di Jarre, confermato a curarne la colonna sonora dopo l'esemplare lavoro in 'Occhi senza Volto', forniscono quell'incentivo per rendere avvincente l'epopea del giustiziere.

beppe2  @  14/01/2014 22:11:22
Film strano ma affascinante. Notevole il personaggio interpretato da Francine Bergè, una sorta di dark lady bellissima e dal grande fascino, senz'altro più interessante dello stesso protagonista...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 22:35:51
Un po' strano questo film di Franju del 1963 da risultarmi difficile una classificazione in un genere specifico. Inizia come un ironico omaggio al noir d' ambientazione belle époque, per proseguire tra il mistery e una sorta di cinema fantastico e illusionista, come nella affascinante sequenza della festa mascherata che manda subito il pensiero ad "Eyes Wide Shut". Bella fotografia di un B/N da classico film francese. "L' Uomo in Nero" è un "omaggio nostalgico e raffinato a Judex(1916), uno dei più famosi serial muti di Luis Feuillade". Serial che non conosco.