l'uomo di neve regia di Tomas Alfredson Gran Bretagna, Svezia, Usa 2017

l'uomo di neve (2017)

locandina del film L'UOMO DI NEVE

Titolo Originale: THE SNOWMAN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiMichael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, J.K. Simmons, Chloë Sevigny

NazionalitàGran Bretagna, Svezia, Usa 2017
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film L'uomo di neve

Quarta indagine del detective Harry Hole, L'uomo di neve, nato dalla penna di Jo Nesbø nel 2007, segna la prima apparizione cinematografica del poliziotto di Oslo e gli attribuisce le fattezze di Michael Fassbender, irlandese di origine tedesca. Hole dovrà andare a caccia di un assassino seriale, che colpisce le donne sposate con un figlio, e lascia la sua firma sotto forma di un inquietante pupazzo di neve.

Voti e commenti su L'uomo di neve, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  04/01/2021 10:29:17
C' è del marcio anche in Norvegia ... Ad Oslo un poliziotto pieno di problemi deve indagare su di un sanguinario e misterioso serial killer di donne ... Negli ultimi decenni si è diffuso sempre più il fenomeno del " giallo scandinavo " , genere letterario che ha i suoi punti di riferimento in nomi come Stieg Larsson , Henning Mankell e Jo Nesbo . Come conseguenza naturale sono uscite a bizzeffe le pellicole , cinematografiche o televisive , dedicate a queste storie thriller . Questa è una di quelle : una trama un po' intricata ( anche per i diversi piani temporali in cui si svolge ) ma abbastanza avvincente , tratta da un romanzo dell' affermato giallista norvegese Nesbo . E pensare che , rispetto al libro da cui è tratta , è stata anche un po' semplificata , ma rimane sempre piuttosto macchinosa , anche se nel finale tutto si incastra sin troppo facilmente . Inquietanti pupazzi di neve , belle ambientazioni glaciali , vividamente ben fotografate per un film dal ritmo lento , che riesce soprattutto a pubblicizzare il progresso tecnologico della Polizia norvegese , che però non ha nemmeno un elicottero da usare in caso di intervento urgentissimo , come nel telefonatissimo finale . Il regista svedese Tomas Alfredson ( ma a dirigere il film doveva inizialmente essere addirittura Martin Scorsese ! ) ha per le mani un ricco cast internazionale : l' irlandese Michael Fassbender è Harry Hole , poliziotto depresso ed alcolizzato protagonista di una lunga serie di romanzi di Nesbo ; poi abbiamo la svedese Rebecca Ferguson , la francese Charlotte Gainsbourg , gli americani Val Kilmer e J. K. Simmons e l' inglese Toby Jones . Comunque mi ha fatto piacere trovare Kilmer un pochino meno bolso e sfatto rispetto agli anni precedenti . Tirando le somme , il 6 se lo merita .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/04/2020 01:40:09
Mah, mi è sembrato un thriller dalla sceneggiatura debole, piena di indizi troppo macchinosi per confondere lo spettatore ma con un finale che avevo già intuito a metà film. Lasciava presagire meglio l'inizio col botto, complice anche la bellissima atmosfera e impeccabile fotografia, e tutto il film è contornato da una buona colonna sonora, ma l'incedere è troppo fiacco, e in alcuni momenti il montaggio poteva essere fatto meglio. Alfredson questa volta si è perso, aveva fatto un bel lavoro con "Lasciami Entrare" (si nota infatti la bravura registica) che abissa totalmente questo thriller.

topsecret  @  17/07/2019 13:58:45
Thriller abbastanza canonico: non annoia ma non entusiasma, si lascia guardare senza affanni anche grazie a una prova attoriale apprezzabile.

markos  @  21/04/2018 21:23:14
Forse a tratti un po' lento ma nel complesso non mi è dispiaciuto. Non ho letto il libri di Nesbo.

Alex22g  @  23/02/2018 10:28:00
Buon thriller dalle splendide location e con uno svolgimento abbastanza classico ma interessante. Fassbender e la Ferguson mi sono piaciuti molto ma avrei gradito qualche approfondimento maggiore sul resto dei personaggi e forse su alcune dinamiche dell'investigazione che ,per quanto chiare, delle volte risultano messe in scena in modo un po sbrigativo. A questo punto credo che avrebbe giovato qualche minuto in più al film per essere ritenuto completo ed appagante al 100% , ma capisco che poi in molti avrebbero storto il naso per la longevità ( come per esempio fecero all'epoca per lo splendido Zodiac di Fincher) . La regia è buona ma il montaggio in alcuni momenti non aiuta la narrazione , o comunque non sempre la supporta a dovere.
Da amante del genere posso dire che nel complesso ho comunque apprezzato il film e non lo etichetto come "deludente" come hanno fatto in molti , in quanto per i miei gusti i pregi superano decisamente i difetti. Sicuramente un'eventuale sequel lo andrei a vedere con interesse.

jason13  @  06/02/2018 21:58:01
Ottimo thriller non ho letto il libro ma il film si segue volentieri con un atmosfera gelida (in tutti i sensi) e cupa...peccato per il finale un po' frettoloso. Consigliato.

VincVega  @  19/12/2017 17:27:06
Molto bella l'ambientazione norvegese di questo thriller tratto da un best seller di successo. Gli ingredienti c'erano tutti per farne un'ottimo prodotto, il soggetto appunto, un buon regista, gli attori, Martin Scorsese in produzione. Forse è venuto fuori un film un po' confusionario e intricato, con alcuni passaggi poco chiari, ma a mio avviso, "The Snowman" è stato bistrattato non poco al momento della sua uscita nei cinema. Nonostante i non pochi difetti, mi ha intrattenuto e mai annoiato. Fassbender fornisce una buona prova. Finale prevedibile.

lester66  @  25/11/2017 12:06:30
Deludente thriller che strappa, a mio parere, la sufficienza solo per la splendida fotografia di paesaggi davvero mozzafiato. Per il resto sceneggiatura abbastanza scontata e attori davvero svogliati e poco incisivi soprattutto Fassbender del quale ho sempre apprezzato la recitazione tranne in questa occasione. Lo consiglio solo agli appassionati del genere.

farfy  @  23/10/2017 02:15:14
Atmosfera gelidissima per questo thriller nordico, dall'odore già familiare, ma comunque meritevole per la descrizione visiva di paesaggi innevati, così bianchi così oscuri. A tratti soporifero, ma con alcuni momenti di tensione e colpi di scena.

Wilding  @  16/10/2017 22:19:42
Bravi interpreti, splendidi paesaggi, ma un giallo appena soddisfacente.

john doe83  @  14/10/2017 23:56:59
Il ritmo del film è abbastanza lento ma non annoia mai, la storia coinvolge, anche grazie le bellissime ambientazioni innevate. Purtroppo però a mio parere il finale non convince appieno. Non ho letto il libro ma trovo un po' forzata la scelta degli eventi troppo personali tra il serial killer e il protagonista.

Clint Eastwood  @  13/10/2017 09:34:05
Per certi versi mi ha ricordato l'altro film scandinavo Il Senso di Smilla per la Neve, due film dai contorni e paesaggi simili che iniziano alla grande ma calano verso il finale.

The Snowman però è girato da diò. Di Alfredson, già al suo terzo film, si può dire che è un regista di punta in questo periodo, e per questo genere; dopo Let Me In e TTSP mostra un grande possedimento di mezzi.

Finalmente un valido Fassbender, un preoccupante Kilmer ma funzionale al ruolo e un bel giallo/detective che non vedevo credo dallo Zodiac di Fincher.

Ultima risposta 06/12/2018 02.14.24