l'uomo del labirinto regia di Donato Carrisi Italia 2019

l'uomo del labirinto (2019)

locandina del film L'UOMO DEL LABIRINTO

Titolo Originale: L'UOMO DEL LABIRINTO

RegiaDonato Carrisi

InterpretiToni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Katsiaryna Shulha, Riccardo Cicogna

NazionalitàItalia 2019
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Donato Carrisi

Trama del film L'uomo del labirinto

L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro...

Voti e commenti su L'uomo del labirinto, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Febrisio  @  12/03/2023 08:55:07
Bel svolgimento ed impregnato di una tesa atmosfera tutta noir. Tony Servillo top. Peccato che la soluzione finale sia a tutti gli effetti

Così è vincere facile.

mauro84  @  26/01/2023 22:48:29
Stasera mi sono recuperato questo film tratto da uno dei libri di Carrisi. Concetto thriller molto interessante senz'altro. Una buona prima parte che è ben lontana dalla seconda e dalla sua realizzazione finale. Un peccato visto che come idea e come è stato strutturato poi è buono. Tiene tutto in suspence, nel complesso è un psico-thriller che fa molto film americano, ma siam un po' "lontani".
Apprezzate location, fotografia e scenografie. Musica ci stà.
Mi ha sorpreso il finale, un po' si.. ma mi aspettavo Meglio. Prodotto Onesto.

Toni Servillo: Una garanzia, mi convince ogni-qual volta che recita, si prende la scena
Dustin Hoffman: Ottimo comprimario attore di fama internazionale, Onesto.
Valentina Bellè: una buona scoperta "italiana". Ha il suo fascino!
Katsiaryna Shulha: Ha fascino e carisma.. notevole (per far carriera ci vuole altro)

Il regista, poi stesso scrittore della sua "opera" libraria, confeziona e narra il suo thriller in "buono" stile nel suo complesso, la prima parte non è male, poi si perde un po', tiene tutto in suspance, in scacco e fà si che le nostri menti si perdano in questo labirinto mentale, senza poi a grandi conclusioni, anzi lasciando solo "dubbi".

Senz'altro un thriller dall'idea originale, però ci si aspettava di meglio!

Burdie  @  14/03/2021 20:50:55
...un doppio thriller...perché no!

Jumpy  @  07/02/2021 17:03:11
Un raffinato esercizio di stile ed un omaggio al noir

L'impatto visivo, tra taglio delle inquadrature e fotografia, colpisce subito e cattura per tutto il film

Anche se il gioco di incastri, alla fine di tutto, non è neanche particolarmente originale o geniale, l'ho trovato troppo (ed inutilmente) ingarbugliato... il regista ha voluto strafare non raggiungendo il livello de "la ragazza nella nebbia".
Valentina Bellè, come già scritto da altri, non si capisce se non sa proprio recitare (espressività zero) o è stata anche doppiata male: a volte neanche si capisce cosa dice.

CyberDave  @  22/12/2020 09:19:04
Altro capolavoro di Carrisi dopo "La ragazza nella nebbia", non riesco davvero a decidermi su quale sia il migliore.

Storia interessante dalla prima scena, dove capiamo di vivere due storie parallele, quella dell'interrogatorio di Sam con il dottor Green, e quella con le indagini di Servillo per scoprire chi è stato il suo carceriere.

Si sviluppa tutto da qui, con le indagini sempre più interessanti, tutta la storia del coniglio, il passato che pian piano è sempre più chiaro, fino al finale, assolutamente geniale, che mescola tutto e ci lascia un giallo di proporzioni giganti, tranquillamente equiparabile ai top del genere.

Peccato che venga stroncato da cosi tanti utenti, è un film italiano, il doppiaggio non è il massimo e poi?
La regia è buona, l'atmosfera è ottima e riesce ad incutere quel senso di inquietudine per tutta la durata, come non mi capitava da tempo di provare in un film, la storia è geniale, l'interpretazione di Servillo è ottima.

Veramente consigliato a tutti, guardandolo con attenzione vi troverete davanti ad un vero capolavoro del genere.

Sono commosso da un film cosi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2020 00:03:03
Con il precedente "La ragazza nella nebbia" Carrisi aveva fatto centro mescolando sapientemente giallo, thriller, mistero e colpi di scena. In parte riesce anche in questo secondo lavoro dove che a mio avviso non merita tutte le critiche ricevute...almeno fino al finale.
Si perche quello non è piaciuto nemmeno a me che fino a quel momento ero rimasto intricato nei giochi del sadico maniaco e curioso di capire dove stava la verita'.
Ho trovato fuori luogo il tentativo forzato di capovolgere la storia per creare l'effetto colpo di scena comunque prevedibile.
Ma fino a quel momento lo ritengo un buon film.
Non so quanto valga come scrittore Carrisi ma sicuramente dietro la macchina da presa ci sa fare. Ottime sequenze girate magistralmente, grandi giochi di luce ed effetti straordinari nelle parte dentro la fattoria.
Davvero bravo...

farfy  @  12/12/2020 23:33:22
Non l'ho trovato così ingarbugliato come molti l' hanno dipinto.
Mi è piaciuto dall'inizio alla fine, una regia che mette in moto una serie di tranelli e alla fine anche lo spettatore finisce nel gioco subdolo di bunny. Un finale che lascia sorpresi, sublimato da un sorriso perfido.

Goldust  @  07/06/2020 17:16:58
Molto stile, alcuni buoni momenti di tensione, un detective stropicciato che rimanda a certa letteratura noir anni '50, un Dustin Hoffman a dir poco sottoutilizzato e ammiccamenti vari a "Sin City" e "Donnie Darko" soprattutto ( ma anche all'ultimo Avati, se non fosse che i film sono dello stesso anno ) . C'è tutto questo e ancora di più nel secondo film di Carrisi, che non senza ambizione mette in immagini il suo omonimo romanzo. Il risultato è in perenne oscillazione tra l'interessante e l'interlocutorio: trovo difficile catalogarlo e spiegarlo ulteriormente, andrebbe semplicemente visto senza però aspettarsi di trovarsi di fronte un prodotto convenzionale. Non lo è, almeno per il cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/04/2020 19:40:15
Buon thriller di Carrisi ma per me meno bello della ragazza nella nebbia.
Perchè la trama soprattutto nella seconda parte è troppo caotica e confusionaria , troppi salti temporali che fanno solo caos . Per il resto la storia in sè non ha neanche troppo mordente ,si salva Servillo mentre Hoffman è un pò sprecato in ruolo troppo "statico".

ValeGo  @  02/04/2020 15:18:15
Secondo me leggermente inferiore rusdoetto alla ragazza nella nebbia ma comunque un ottimo thriller!

AMERICANFREE  @  20/03/2020 19:19:12
Bel thriller , trama articolata ma ben sviluppata,ottima regia e suggestiva la location. Bravissimi gli attori, su tutti la ragazza. Di Carrisi ho preferito la ragazza nella nebbia

markos  @  16/03/2020 18:45:27
Non ho letto il romanzo. Film difficile., con colpi di scena...Non mi sento di criticarlo, perché sono quei film che ti lasciano con il dubbio fino alla fine.... E quindi sei lì che ci pensi anche il giorno dopo.
Azzardato.

Parcifal  @  16/03/2020 18:24:39
Stupendo! Mi ha preso di brutto fin dall'inizio.
Atmosfera pazzesca. Era tanto che non vedevo un bel thriller, ormai sono tutte ******.

the saint  @  16/03/2020 15:05:35
leggermente peggio della ragazza nella nebbia, comunque ottimo per i thriller che passano di questi tempi

truciolo  @  15/03/2020 23:06:00
Veramente un bel thriller. Ottimo cast, musica ispirata e fotografia perfetta.
Magnifico il colpo di scena. Film da vedere e rivedere. Grande Carrisi.

marycoff  @  12/11/2019 12:32:43
Bellissimo film! L'atmosfera, la storia e i personaggi mi hanno lasciato il segno. Mi piace molto la scrittura e l'ingegno di Carrisi e in questo film ha saputo riversare tutte le proprie capacità narrative. Inoltre tutti i riferimenti a vari film sono delle chicche.

JOKER1926  @  11/11/2019 15:57:16
"L'uomo del Labirinto" è una nuova produzione di Carrisi, nel cast figurano nomi di spicco, ci riferiamo a Toni Servillo e Dustin Hoffman.
Il film non godrà di uno strascico mediatico smisurato e debordante, però, non passerà inosservato. Oltre al cast di primo ordine, il lavoro di Carrisi , non si presenta come film di facile lettura e comprensione; tale situazione crea un inesorabile fascino, ma contemporaneamente, può creare anche un terreno di vivaci critiche.

"L'uomo del labirinto" si presenta al suo pubblico in maniera alquanto emblematica, in questo film di Carrisi c'è molta atmosfera, prodotto cinematografico ispirato quindi a specifici contesti letterari, fra claustrofobia e mistero. Il genere che abbraccia tale film è indubbiamente quello del thriller, le atmosfere cupe e gli scenari enigmatici completano il quadro.
La confezione tecnica e visiva de "L'uomo del labirinto" è uno dei pregi più importanti del lavoro di Carrisi, senza dimenticare le ottime performance di Servillo e Hoffman , due ruoli agli antipodi, due grandi recitazioni impeccabili. Entrambi gli attori sono abbondantemente nella parte, Servillo ormai è una deus ex machina , va bene praticamente sempre ; il secondo è in un ruolo forse più semplice ed equilibrato, Hoffman ancora una volta perfetto, prestazione carica e viva.

Appurato il grande lavoro alla regia di Carrisi, notiamo anche delle altre cose in questo film, tutte situazioni legate alla narrazione e alla sceneggiatura.
"L'uomo del labirinto" cerca, in qualsiasi modo, di snocciolare la propria essenza su circuiti sofisticati dove il gioco mentale recita la parte fondamentale dell'azione. I risultati saranno discutibili.
La sensazione è che il film voglia aprire troppe strade ermetiche e complicate, a fine visione lo spettatore impiega un po' per rielaborare il tutto. A mente calda , molto probabilmente, la sensazione sarà quella di aver preso visione ad un film fin troppo astruso e anche inconcludente (nonostante il suo charme oggettivo). A mente fredda, in secundis, lo spettatore potrà "vedere" cose diverse. Noi restiamo scettici.

Cosa non funziona ne "L'uomo del labirinto?"

I film "cervellotici" sono sempre invitanti e stimolanti, però se alcune produzioni scelgono strade impercorribili, qualche problema , prima o poi, sbuca fuori. Il lavoro di Carrisi sembra esser molte volte smodato e fin troppo voglioso di voler "incasinare" situazioni semplici. "L'uomo del labirinto" poteva essere un thriller robusto e lineare, si sceglie la strada (zigzagante) del gioco piscologico, prende forma un impasto agrodolce. Troppe le situazioni che non tornano alla base, troppi gli episodi forzati.

Carrisi rischia troppo e confeziona un film lodevole nella forma ma fin troppo sfilacciato nei tessuti della sceneggiatura (la storia è apprezzabile in fin dei conti) , oltre alle incongruenze notiamo un'impalcatura tremendamente artefatta che butta dentro personaggi improbabili col solo intento di almanaccare un quadro di surrealismo e di mistero troppo chiuso nelle sue ritualità.

Prof  @  11/11/2019 12:49:23
Sì, è un capolavoro da vedere subito. Attento ai singoli dettagli, fuorviante quanto basta per poter apprezzare le SS della Suspence&Surprice, è teso, delicato e originale al tempo stesso: ottimo Carrisi!

mrmassori  @  06/11/2019 09:05:47
Questo film mi ha sorpreso in positivo; Carrisi ha saputo miscelare idee e tratti tipici di altre opere in un caleidoscopico thriller noir carico di tensione e spunti interessanti. Ci ho trovato chiari richiami e rimandi a Donnie Darko, Sin City, la nona porta, una pura formalità, saw, alle atmosfere e i personaggi kafkiani e chi più ne ha più ne metta. la regia è molto buona e la fotografia è veramente spettacolo, anche gli attori sono stati bravissimi a trasmettere quella tensione e quell'ambiguità che trasuda ad ogni scena. il finale poi mi ha spiazzato e ricomponendo il tutto è stato davvero una genialata. l'unica cosa che non mi è piaciuta è il doppiaggio di alcuni personaggi, che l'ho trovato forzato e fuori luogo. Per il resto un ottimo film particolare e originale.

FABRIT  @  04/11/2019 18:56:52
Un occasione sprecata, ecco quello che ho subito pensato uscendo dal cinema dopo avere visto L'uomo del labirinto, un film pieno di spunti interessanti, attori bravissimi, si resta incollati alla poltrona (quasi) fino alla fine, poi... ah maledetto finale... incasinatissimo!! che peccato!