l'uomo che sussurrava ai cavalli regia di Robert Redford USA 1998

l'uomo che sussurrava ai cavalli (1998)

locandina del film L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

Titolo Originale: THE HORSE WHISPERER

RegiaRobert Redford

InterpretiRobert Redford, Kristin Scott Thomas, Sam Neill, Dianne Wiest, Scarlett Johansson, Chris Cooper

NazionalitàUSA 1998
Tratto dal libro "L'uomo che sussurrava ai cavalli" di Nicholas Evans
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film L'uomo che sussurrava ai cavalli

Dopo aver perso una gamba in un incidente di cavallo, Grace, cade in depressione. Anche il cavallo é rimasto ferito e deve essere curato, così, Grace, la madre Annie e il cavallo, partono per la fattoria di Tom, un esperto in materia. Il nuovo ambiente fa bene a tutti e anche Annie si prende una cotta per Tom, ma, arriva presto il momento di dirsi addio..

Voti e commenti su L'uomo che sussurrava ai cavalli, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/04/2014 14:09:31
Regia convenzionale per questo melò naturalista, meno stiloso di 'In mezzo scorre il fiume', che si perdeva in una prima parte preconfezionata, difetto che ha sofferto anche 'La leggenda di Bagger Vance', manierista e retorico ma si lasciava apprezzare l'epopea sportiva di un'avvincente partita di golf, questo molto più prolisso grava sopratutto nella 2° ora più romantica e sentimentalista il carico di caramellosità, la prima seppur su binari già perlustrati regge bene, Redford traspone un'opera che sente personale, richiama i suoi fasti da pittore naturalista, il personaggio sembra ritagliato per lui, e giustamente non si fa scappare l'occasione di autodirigersi per la prima volta, e lo fa con discrezione, alla regia ha comunque il merito di toccare certe corde nella scena dell'incidente, lasciando sullo spettatore lo strascico di shock per buona parte del film prima di trascinarsi faticosamente nell'ultim'ora.

ValeGo  @  21/02/2012 15:36:31
Non regge il confronto con il libro che fa venire i brividi ma comunque è un film intenso.

Clint Eastwood  @  28/04/2011 10:20:27
Film sentimentale prolisso e deviante nonché troppo lungo data la storiella. Redford mi è sempre piaciuto come attore meno ma come regista sembra il fratellino minore di Eastwood per l'approccio alla narrazione, lo stile quasi, forse più poetico dell'uomo senza nome.
A portare sullo schermo due visioni diverse di interpretare la vita sommariamente, una moderna editor scrupolosa e un bel vaccaro sempliciotto che in realtà non è propriamente così sprovveduto come si potesse pensare all'inizio, è alquanto romantica e commovente. Peccato che alla lunga si ripete e ci gira intorno per rovinarsi in situazioni melense da telenovelas e quel fascino da rosso malpelo incarnato dallo stesso regista col tempo stanca seriamente. Ad aggiungersi alla trama in parallelo, saltellando, è il rapporto traumatico tra l'adolescente Grace e il suo cavallo da dove effettivamente si ha l'incipit della narrazione. Troppo materiale da gestire e nel tentativo di correre dietro a due conigli si finisce per non prenderne nessuno dei due.

Me lo ricordavo meglio. 7+

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:59:59
non da buttare

7219415  @  03/12/2010 00:38:15
Un po' lento ma non male..

CinePULCHER  @  06/07/2010 22:23:37
Venendo a commentare questo film pensavo di trovare una media più alta...non capisco il motivo di molti 3 o 4! Io tutte le volte che guardo questo film non riesco a non commuovermi...forse perchè amo profondamente i cavalli e trovare una bravissima e giovanissima Scarlett Johansson alle prese con una storia del genere è davvero emozionante...bravissimo anche Robert Redford...forse un giorno leggerò anche il libro da cui è stato tratto il film, e di solito i libri sono sempre più belli delle pellicole ma piu bello di così?Consigliatissimo!

vale1984  @  04/06/2010 13:14:20
film drammatico, intenso...un pò troppo lungo ma non noioso e molto romantico..buona pellicola...

martymcfly  @  03/02/2010 09:06:55
lungo ma non pesante, tutto sommato un film molto carino...
se il mondo dei cavalli immerso nello splendido scenario del montana non vi entusiasma allora lasciate perdere...altrimenti lasciatevi travolgere dalle splendide immagini degli incantevoli paesaggi e della vita "pura ed essenziale" dei cowboy...che sono la vera essenza del film...
di sicuro il libro di evans sarà molto più bello...ma io purtroppo non l'ho ancora letto!

eli.-96  @  28/08/2009 17:41:03
film bello e fatto assai bene...mi è piaciuto molto..non conosco tutte le regie di robert redfort ma di sicuro questa è stata magnifica...sarà xkè io amo i cavalli..e quindi questo film mi ha commosso profondamente..non lo so...mi è dispaciuto quando è finito la prima volta che l'ho visto..anche se sono quasi 3 ore di pellicola..volevo restare a guardare un altro pò..mi ha emozionato tanto..bravi tutti gli attori..!filmscuppiani guardatelo!

vitocortesi  @  06/08/2009 00:09:10
Bel film di Robert Redford altrettanto bravo come regista ed attore.
Molto brava anche la giovanissima Scarlett Johansson in uno dei suoi primi ruoli.

DarkRareMirko  @  25/06/2009 19:44:11
Tra le migliori regie di Redford.

Molto riuscite soprattutto le atmosfere iniziali quasi oniriche (che di tanto in tanto fortunatamente comunque si ripropongono nel film), poi il film scricicola un pò sui rapporti tra i personaggi, ora poco credibili ora atti a dare il contentino allo spettatore, sopratuttto nel finale.

Ottimo cast, con ciascun personaggio bravisismo nel suo ruolo (c'è pure il Cooper di American Beauty).

Un dramma amoroso diverso, ben adattato, originale, un pò prolisso, da vedere.

topsecret  @  21/10/2008 20:16:08
Un film che racconta l'importanza di non arrendersi mai. Intenso ed emozionante, vale sicuramente la pena vederlo.

Universegalaxy  @  18/10/2008 11:13:31
Bel film...non strepitoso ma bello... buona regia di Redford,le performance della giovane Johansson e Redford parlano da sole,specialmente del regista...peccato per Neill,speravo in un ruolo più di primo piano,inquanto mi piace come recita....
La storia e le ambientazioni sono sensazionali...

Lory_noir  @  17/06/2008 23:03:14
Carino ma niente di nuovo o straordinario, non si lascia seguire molto scorrevolmente in alcune parti ma le scene con il cavallo sono affascinanti.

Jumpy  @  13/10/2007 15:34:07
La prima mezz'ora l'ho trovata decisamente pesantuccia, poi il film decolla ;)
Grandiosi i paesaggi, Redford perfettamente calato nel ruolo, la trama è sviluppata con delicatezza e stile, mi è sembrato a tratti troppo strappalacrime.

Dick  @  30/09/2007 19:27:07
Film girato con tono asciutto alla riscoperta dei sentimenti e della tranquillità interiore oltre che di una vita a contatto della natura fuori dal tran tran quotidiano e delle frenesie della vita moderna. Bello l' uso dsegli spazi.

carrie  @  28/09/2007 17:45:00
Gran bel film!attori molto bravi , bella fotografia e buona regia. Ma il libro è nettamente superiore!!! Ciò che Evans aveva creato nel romanzo è stato spazzato via, ricordo ancora la delusione dopo la visione del film....
Ma se non avete letto il romanzo potrebbe piacervi tanto...consigliato!

MisterX  @  14/05/2007 15:45:58
un bel film...anche un pizzico commovente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/12/2006 14:57:54
A me è piaciuto molto.
All'inizio mi è venuto un colpo: era tempo che non piangevo guardando un film. Due sofferenze, mi si perdoni il paragone, molto simili quella di Grace e del suo cavallo.
"E' ancora presto. Che lezione hai?" - "Ginnastica", ed il cuore ti si stringe.
Ho molto ammirato la madre, apparentemente così fredda ed invece determinata, combattiva, testarda. Sarà sufficiente per risultare vincente?
"Lei aiuta le persone che hanno problemi con i cavalli" - "No. Io auto i cavalli che hanno problemi con le persone.

Un otto, per le emozioni che mi ha regalato. Per la vicenda molto umana e che non scade nel piagnisteo scontato. Per i paesaggi. Per la recitazione, soprattutto, di Robert Redford. Per il ricordo dell'erba alta ed un cavallo che guarda, da lontano, diffidente eppure bisognoso, un uomo capace di aspettare fino all'impossibile un solo gesto. Per la credibilità dell'ippoterapia, che qui fa bene sia al cavallo che ad una ragazzina infragilita da un'esperienza crudele.

AMERICANFREE  @  22/12/2006 13:08:37
bel film con una buona storia e un ottimo cast .......una giovanissima Scarlett Johansson che poi sarebbe diventata una star del cinema!! DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  22/12/2006 12:42:48
Concordo con il Mereghetti che gli dà un voto alto.
Film che riesce abilmente a muoversi tra i bordi della romanticheria e del romanticismo privilegiando quel senso di responsabilità che mette in secondo piano i piaceri sentimentali. Un senso di responsabilità che consente di affrontare lucidamente i problemi al punto da far amare anche una realtà sfortunata.
Buona l'idea della psicoterapia di coppia: cavallo-ragazza. Credibile lo svolgimento della cura riabilitativa della ragazza e la storia d'amore tra la madre Grace e Tom.
Film ricco di immagini ben distribuite della natura e di riprese superlative della vita psicologica e dinamica del cavallo.

renee  @  15/10/2006 17:53:11
non ho letto il libro ma il film è molto bello...e bellissima la scena del ballo:)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/07/2006 18:39:33
Quando l'ho visto mi aspettavo di più. Poi personalmente non ho apprezzato nemmeno la recitazione di Scarlett Johannson.

franx  @  07/06/2006 11:28:02
Uno dei film che mi ha lasciato più indeciso in assoluto.
Sono rimasto lì e ho detto: 'E quindi?'.

Katie  @  19/12/2005 23:30:58
Io ho letto il libro, il quale l'ho trovato bellissimo... (Detto da una che non legge mai libri...per cui esperienza e capacità di giudizio è quella che è :p )

Il film l'ho trovato bellissimo, non tanto nella storia in quanto è solo una traccia del libro (finisse anche nello stesso modo del libro, sarebbe già qualcosa...), ma nei dettagli delle riprese e nelle musiche utilizzate.
Personalmente mi aspettavo di più, mi aspettavo anche un cast diverso...a parte il personaggio di Scarlett che mi è piaciuto molto. Tom Booker interpretato da Redford...proprio noooo..me l'ero immaginato decisamente diverso... :)
Comunque ripeto, alcune riprese sono veramente molto molto belle.
Ci sono molti dettagli che lasciano il segno.
Forse bisogna avere una passione in fatto di equini per apprezzarlo a pieno...Non saprei...Ma secondo me merita, molto.

alexw  @  20/10/2005 18:39:45
juliette  @  14/06/2005 11:12:31
Non è quel gran che che mi aspettavo, non è bello quanto il libro anzi direi che non ne rende giustizia, comunque sia non è da buttare e merita un 6 (tirato)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 13:41:33
Tratto dall'omonimo libro, ne è nettamente inferiore