l'uomo che piantava gli alberi regia di Frédéric Back Canada 1987

l'uomo che piantava gli alberi (1987)

locandina del film L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Titolo Originale: L'HOMME QUI PLANTAIT DES ARBRES

RegiaFrédéric Back

InterpretiPhilippe Noiret, Christopher Plummer

NazionalitàCanada 1987
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Frédéric Back

Trama del film L'uomo che piantava gli alberi

Un viaggiatore solitario si spinge in una zona deserta dell’Alta Provenza; incontra un pastore che pazientemente semina ghiande con l’intento di creare nuovi boschi. Dopo molti anni, ritornato sul posto, scopre che quella terra arida si è trasformata in un giardino meraviglioso in cui domina il verde dei boschi e l’acqua scorre di nuovo favorendo lo sviluppo di nuovi centri abitati.

Miglior cortometraggio d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione

Voti e commenti su L'uomo che piantava gli alberi, 11 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  14/04/2024 15:57:52
Un corto davvero poetico.

Boromir  @  31/03/2022 01:14:17
Tra le schegge d'animazione più stimolanti mai realizzate, risonante nelle sue implicazioni emotive, forte nei chiari messaggi ambientalisti, minimale per realizzazione. Il racconto breve firmato Jean Giono, saturo di speranze nel futuro, ribadisce l'importanza del singolo, il quale può davvero fare la differenza persino in un mondo che pare condannato all'alienazione del progresso tecnologico. Un film che risveglia i lati più essenziali, umili dell'animo umano; una sorta di incoraggiamento a quell'atto di gentilezza per eccellenza che è preservare la vita nel mondo. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2015 22:39:04
L'uomo ha nei suoi cromosomi il gene della distruzione, la natura al pari dell'uomo può essere ostile e selvaggia, arida e desolata come i paesaggi evanescenti percorsi dal giovane narratore. Allo stesso tempo l'uomo possiede anche il gene della creazione. L'uomo che piantava gli alberi racconta la parabola di un uomo, Elzéard Bouffier, che da solo modifica profondamente il paesaggio che lo circonda. L'opera di questo unico uomo provoca la rinascita di un paesaggio arido, dona la vita ad un territorio che sembrava condannato a non averne più. Un inno al lato positivo dell'uomo. Una storia raccontata in maniera toccante dalla splendida voce narrante di Philippe Noiret. Un disegno ammaliante, vagamente sinistro e dai tratti evanescenti che nascondono anche la rinascita della terra stessa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/10/2014 22:06:42
Ma quant'è bello questo corto!

Davvero stupendo. Da consigliare a chiunque abbia un minimo di sensibilità e di amore per la natura, oggi tanto bistrattata.
Ti fa raggiungere una certa specie di tranquillità interiore.

"Chi avrebbe potuto sospettare nei villaggi o nelle amministrazioni che una tale ostinazione era una della più magnifiche generosità".

horror83  @  01/07/2014 11:28:19
SPOILER PRESENTI

Stupendo!!!! Penso che sia il miglior cortometraggio che ho visto in vita mia. La storia è stupenda, la voce narrante è molto calda e coinvolgente, i disegni e i colori magnifici. Mi ha emozionata, travolta, coinvolta, lasciata stupita. 30 minuti spesi benissimo. Consigliato assolutamente! Quando ho finito di vederlo mi sono detta "questo corto doveva vincere l'Oscar", poi ho scoperto che l'ha vinto veramente. Per fortuna!!! Belle anche le musiche!!! Oltre ad essere un insegnamento che ognuno di noi può far qualcosa di utile e di bello, è anche un insegnamento ambientalista, di come la natura è importante per l'essere umano, e può aiutarci a vivere meglio, e l'essere umano può aiutare la natura (il vecchio piantando alberi, dopo anni, ha permesso che le persone popolassero il vecchio villaggio abbandonato, perché ora c'era terra da coltivare, acqua con cui abbeverare la terra, e natura!!!) Quindi l'opera buona di una persona ha permesso di far vivere bene molte altre persone, in questo caso del racconto 10.000 persone!!!

Frasi che ti toccano il cuore:

"Se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione."

"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaa, trovo che malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole, ma se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo, ed accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie di un enorme rispetto per quel vecchio contadino, senza cultura, che ha saputo portare a buon fine un opera degna di Dio".

Non ho capito se la storia è vera o è solo un racconto, ma rimane il fatto che sia una bellissima storia che da un po' di speranza per un futuro migliore, e che tocca l'anima e il cuore!!!! Questo è il cinema con la C maiuscola, quello che voglio vedere!!!!

Io lo farei vedere nelle scuole!!!!

A.L.  @  21/10/2013 18:56:12
Un corto bellissimo, essenziale, minimalista e forte nel contenuto

Lucignolo90  @  07/03/2013 22:58:26
A mio parere il miglior corto d' animazione mai realizzato

sweetyy  @  15/11/2012 02:56:51
Buon corto animato, molto significativo e interessante. Da vedere.

lupin 3  @  14/11/2012 19:19:38
speXia  @  19/11/2011 10:13:10
Mah...i gusti sono gusti,e a me non è piaciuto. L'ho trovato abbastanza noioso e non mi ha veramente lasciato niente...

DarkRareMirko  @  26/10/2008 02:46:45
Fantastico cortometraggio doppiato da grandissimi attori come Noiret o Christopher Plummer; questo corto tra l'altro è tra i primi posti in numerosissime classifiche.

La poetica e la tempesta di emozioni che suscita la storia, unite a dei disegni e ad animazioni di eccelsa qualità, sono qualcosa di difficilissimo da poter esprimere a parole e/o a paragoni.

Procuratevelo subito, è un corto che straconsiglio.