l'uomo che non c'era regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2001

l'uomo che non c'era (2001)

locandina del film L'UOMO CHE NON C'ERA

Titolo Originale: THE MAN WHO WASN'T THERE

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiBilly Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Jon Polito, Tony Shalhoub, Katherine Borowitz, Scarlett Johansson

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film L'uomo che non c'era

Nell'estate del 1949 in una piccola cittÓ della California del Nord, Ed Crane, un barbiere assai scontento della propria vita, spera di poterla cambiare quando, scoperto il tradimento della moglie, decide di ricattare l'amante. Nonostante la sua mancanza di scrupoli, per˛, le cose andranno in maniera diversa perchŔ l'amante di sua moglie viene trovato ucciso.

Miglior Film Straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film Straniero

Voti e commenti su L'uomo che non c'era, 181 opinioni inserite

Marga80  @  28/10/2011 14:09:28
Dopo aver dato uno sguardo veloce ai voti precedenti, credo che il mio cozzerà moltissimo con la lunga sfilza di 8 e 9 già scorti.
Io sono sempre dell'avviso che, anche se un film è diretto da un maestro, talvolta, anche un maestro, in quanto uomo, possa compiere un passo falso.

Andiamo ai pregi: trovo originale la scelta di girare il film in bianco e nero perchè permette meglio di tracciare il ritratto d'un'epoca assia diversa e lontana dalla nostra.
Ho anche molto apprezzato la scelta del protagonista, tagliatissimo per il ruolo ma anche perche ha un volot, una fisionomia e delle espressioni tipicamente fine anni '40.

Andiamo ai difetti: globalmente il film è eccessivamente lento.Sarà perchè costruito su un protagonista taciturno e pacato, chissà! Il film è lento, pare tirato per le lunghe, quindi, forzato, e, nel suo complesso, risulta noioso.
Non convince.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons