l'uomo che non cambio' la storia regia di Enrico Caria Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che non cambio' la storia (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE NON CAMBIO' LA STORIA

Titolo Originale: L'UOMO CHE NON CAMBIO' LA STORIA

RegiaEnrico Caria

Interpreti: -

Durata: h 1.17
NazionalitàItalia 2016
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Enrico Caria

Trama del film L'uomo che non cambio' la storia

Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell’archeologia moderna, negli anni Trenta era un convinto antifascista. In occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, venne cortesemente invitato ad accompagnare, in veste di interprete e cicerone, Duce e Furher in giro per musei e siti archeologici. A questo punto si ritrovò davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull'attenti davanti ai due odiati dittatori o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Quando poi il cortese invito si trasformò in un ordine perentorio che lui, da pubblico dipendente, non poteva rifiutare, non ebbe più scelta. Maturò in tale contesto un piano per cambiare il resto della storia, anche se poi Bandinelli non avrebbe trovato il coraggio di metterlo in atto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che non cambio' la storia, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2016 23:27:09
   6½ / 10
Ranuccio Bianchi Bandinelli, l'uomo che non cambiò la storia, però avrebbe potuto cambiarla ma non sapeva come. Se vi é capitato di vedere vecchi filmati di repertorio dell'Istituto Luce, quando Hitler venne in visita in Italia nel 1938, i due dittatori andarono in visita a musei e monumenti in varie. Noterete una figura quasi costantemente al loro fianco. Quella figura vestita con tanto di camicia nera di circostanza, era appunto Ranuccio Bianchi Bandinelli. Uno dei migliori storici dell'arte ed archeologo d'Italia e del mondo. Il documentario inizialmente mette in luce i vari binari della storia a cui si è trovato Hitler, baciato sicuramente della sorte in molteplici occasioni e da questo viene inserita la figura di questo professore universitario di fronte ad un bivio ed un'occasione irripetibile. Essere a stretto contatto con i due dittatori, un pass illimitato di accesso con tanto di conoscenza anticipata dei percorsi nei giorni della visita. Antifascista ma costretto ad aderire al fascismo (a quei tempi era così, sennò addio carriera e lavoro), lo storico cerca di svicolarsi dall'incarico poco gradito una prima volta, poi costretto ad accettare su pressione nemmeno tanto benevola del regime.
Il diario evidenzia i sentimenti contrastanti di Bandinelli, il difficile equilibrio da mantenere durante la visita di Hitler, la voglia di poter e dover far qualcosa, dapprima poco seriamente, ma con il passare del tempo diventa un'ossessione, escogitando anche vari modi per poter uccidere in un colpo solo i due dittatori (piazzare na bomba nel predellino dell'auto. Allo stesso tempo l'impotenza di non sapre in grado come fare. Non ha nessun contatto con le reti clandestine, tantomeno riuscire a trovare il modo di contattare gli antifascisti e di dover piazzare un ordigno, lui uomo di studi, che non era in grado di fare. Tuttavia questa ravvicinanza con Mussolini e Hitler, minuziosamente raccontata nei suoi diari sono una fonte storica di indubbio valore. Viene analizzato il rapporto tra i due, rispettoso ma nemmeno tanto cordiale in fondo. Il menefreghismo e l'ignoranza di un Mussolini annoiato durante le viste ai monumenti, mentre rimarca la sincera passione per l'arte di Hitler, artista mancato. La Storia quindi si è ripresentata ed al centro di questo incrocio una persona inadeguata per un compito troppo grande per le proprie capacità. Un'occasione mancata, una delle tante. In sè il documentario non presenta particolarità di sorta, composto da immagini di repertorio e ricostruzione a tavole fumettistiche molto semplici. Vero anche che il suo interesse si evidenzia in questo rapporto tra il singolo individuo e la Storia, con quella punta di sarcasmo tpicamente toscano che permea tutto il lavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net