l'uomo che guarda regia di Tinto Brass Italia 1994

l'uomo che guarda (1994)

locandina del film L'UOMO CHE GUARDA

Titolo Originale: L'UOMO CHE GUARDA

RegiaTinto Brass

InterpretiFrancesco Casale, Katarina Vasilissa, Cristina Garavaglia, Franco Branciaroli

NazionalitàItalia 1994
Genereerotico
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film L'uomo che guarda

Edoardo detto Dodo (F. Casale), giovane docente di letteratura francese, è stato temporaneamente abbandonato dalla moglie che lo tradisce, fin dal giorno delle nozze, col vorace suocero (F. Branciaroli), barone universitario. Roso dalla gelosia, diventa un assiduo cultore di scopofilia, ossia voyeurismo.

Voti e commenti su L'uomo che guarda, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/07/2017 18:10:36
Il titolo è decisamente fuorviante perchè di voyeurismo in questo film c'è ben poco, tema affrontato in maniera marginale. La trama è molto semplice e poco coinvolgente, le scene di nudo si susseguono quasi senza un senso tra l'una e l'altra. Non so cosa ci sia di veramente apprezzabile in questo film, da dimenticare.

daniele64  @  05/03/2017 16:03:51
Il solito , ripetitivo filmetto softcore dell'ultima parte della carriera di Tinto Brass , con una gran profusione di particolari ginecologici e di caxxi di plastica ( e non solo ! ) ma con un cast femminile meno azzeccato ed accattivante del solito . Comunque anche qui , Branciaroli si è senz'altro divertito....

alex94  @  01/10/2014 13:37:00
Classico film di Tinto Brass,caratterizzato da una buona fotografia e da una trama tutto sommato carina.
Sicuramente uno dei migliori film girati da Brass negli anni 90,merita una visione.

Testu  @  09/10/2013 19:17:33
L'unica sporcellata di Brass che ho visto per bene dato che quando ho provato a dare un occhiata agli altri mi son parsi tutti smorti o senza scopo.
In questo film il contesto familiare metteva una tristezza infinita, alcuni dialoghi però facevano davvero ridere. Da adolescente non mi dispiaceva e la Garavaglia pur comparendo poco risvegliava i sensi a dovere.

outsider  @  28/10/2010 23:36:48
a mio parere uno dei migliori film di Brass, nonostante si tratti sempre di una trama banale e di esagerazioni sparse su tutto, di improbabili accadimenti con altrettanto improbabili espressioni.
divertente, intrattiene per un pò fino alla fine cui si arriva senza desiderare....una maggiore durata! mai commento fu più adeguato.

Noxoyh  @  27/06/2010 09:58:55
se volete farvi quattro risate vedetelo

bulldog  @  04/08/2009 03:37:16
Ai livelli di trasgredire e fermo posta.Ridicolo al 100%.

somberlain  @  01/08/2008 14:40:15
In fin dei conti non è malaccio questo film di Brass, incentrato sull'affascinante tema del voyeurismo e caratterizzato da un azzeccato citazionismo (che tenta di nobilitare la trama), da bei momenti di trash-humor e da una tutto sommato buona fotografia.
Tuttavia si parla di un film di Brass, in cui ogni comparsa sembra essere demonicamente affetta da ipersessualità polimorfa nei confronti di chiunque, persona o oggetto che sia, risultando tutto ciò, ahimè, molto distante dalla pudica realtà in cui viviamo.
Comunque, ripeto, nel complesso non è malaccio e merita almeno una visione.

paride_86  @  24/07/2008 01:54:57
Uno dei migliori film di Tinto Brass. Se non altro è presente una valida trama e la rivalità padre-figlio è autentica, seppur buttata più volte sul grottesco.

platone800  @  07/03/2008 23:48:45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/03/2008 19:37:32
Essì, pure questo è brutto forte: ormai Tinto non riesce più nemmeno a donare un briciolo di popolarità alle trasportatrici dei suoi cu.li.

Ultima risposta 07/03/2008 20.19.57

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'