l'uomo che guarda regia di Tinto Brass Italia 1994

l'uomo che guarda (1994)

locandina del film L'UOMO CHE GUARDA

Titolo Originale: L'UOMO CHE GUARDA

RegiaTinto Brass

InterpretiFrancesco Casale, Katarina Vasilissa, Cristina Garavaglia, Franco Branciaroli

NazionalitàItalia 1994
Genereerotico
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film L'uomo che guarda

Edoardo detto Dodo (F. Casale), giovane docente di letteratura francese, Ŕ stato temporaneamente abbandonato dalla moglie che lo tradisce, fin dal giorno delle nozze, col vorace suocero (F. Branciaroli), barone universitario. Roso dalla gelosia, diventa un assiduo cultore di scopofilia, ossia voyeurismo.

Voti e commenti su L'uomo che guarda, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/07/2017 18:10:36
Il titolo è decisamente fuorviante perchè di voyeurismo in questo film c'è ben poco, tema affrontato in maniera marginale. La trama è molto semplice e poco coinvolgente, le scene di nudo si susseguono quasi senza un senso tra l'una e l'altra. Non so cosa ci sia di veramente apprezzabile in questo film, da dimenticare.

daniele64  @  05/03/2017 16:03:51
Il solito , ripetitivo filmetto softcore dell'ultima parte della carriera di Tinto Brass , con una gran profusione di particolari ginecologici e di caxxi di plastica ( e non solo ! ) ma con un cast femminile meno azzeccato ed accattivante del solito . Comunque anche qui , Branciaroli si è senz'altro divertito....

alex94  @  01/10/2014 13:37:00
Classico film di Tinto Brass,caratterizzato da una buona fotografia e da una trama tutto sommato carina.
Sicuramente uno dei migliori film girati da Brass negli anni 90,merita una visione.

Testu  @  09/10/2013 19:17:33
L'unica sporcellata di Brass che ho visto per bene dato che quando ho provato a dare un occhiata agli altri mi son parsi tutti smorti o senza scopo.
In questo film il contesto familiare metteva una tristezza infinita, alcuni dialoghi però facevano davvero ridere. Da adolescente non mi dispiaceva e la Garavaglia pur comparendo poco risvegliava i sensi a dovere.

outsider  @  28/10/2010 23:36:48
a mio parere uno dei migliori film di Brass, nonostante si tratti sempre di una trama banale e di esagerazioni sparse su tutto, di improbabili accadimenti con altrettanto improbabili espressioni.
divertente, intrattiene per un pò fino alla fine cui si arriva senza desiderare....una maggiore durata! mai commento fu più adeguato.

Noxoyh  @  27/06/2010 09:58:55
se volete farvi quattro risate vedetelo

bulldog  @  04/08/2009 03:37:16
Ai livelli di trasgredire e fermo posta.Ridicolo al 100%.

somberlain  @  01/08/2008 14:40:15
In fin dei conti non è malaccio questo film di Brass, incentrato sull'affascinante tema del voyeurismo e caratterizzato da un azzeccato citazionismo (che tenta di nobilitare la trama), da bei momenti di trash-humor e da una tutto sommato buona fotografia.
Tuttavia si parla di un film di Brass, in cui ogni comparsa sembra essere demonicamente affetta da ipersessualità polimorfa nei confronti di chiunque, persona o oggetto che sia, risultando tutto ciò, ahimè, molto distante dalla pudica realtà in cui viviamo.
Comunque, ripeto, nel complesso non è malaccio e merita almeno una visione.

paride_86  @  24/07/2008 01:54:57
Uno dei migliori film di Tinto Brass. Se non altro è presente una valida trama e la rivalità padre-figlio è autentica, seppur buttata più volte sul grottesco.

platone800  @  07/03/2008 23:48:45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/03/2008 19:37:32
Essì, pure questo è brutto forte: ormai Tinto non riesce più nemmeno a donare un briciolo di popolarità alle trasportatrici dei suoi cu.li.

Ultima risposta 07/03/2008 20.19.57

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali