l'uomo che amava le donne regia di Francois Truffaut Francia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che amava le donne (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE

Titolo Originale: L'HOMME QUI AMAIT LES FEMMES

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiCharles Denner, Brigitte Fossey, Leslie Caron

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film L'uomo che amava le donne

Bertrand Morane, inappuntabile ingegnere di Montpellier, passa il suo tempo libero ad ammirare, cercare, inseguire le donne. Non è un dongiovanni, non è un viveur né uno psicopatico. Lo fa semplicemente perché con le donne si sente a suo agio e, soprattutto, si sente vivo. Un giorno, la vigilia di Natale del 1976, per seguire una donna, attraversa la strada e muore. La lunga teoria delle sue ""vedove"" sfila sulla sua tomba.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,14 / 10 (28 voti)8,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che amava le donne, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/02/2015 17:30:43
   7½ / 10
Uno dei pilastri di un Cinema francese d'élite e di classe è Francois Truffaut, "L'uomo che amava le donne", a sua volta, è un pilastro della regia citata.
La data che decreta la nascita di tale produzione risiede nella fine degli anni settanta (1977), le atmosfere di un determinato tipo di società sono palesi e molto attraenti, vive e raffinate.

"L'uomo che amava le donne" è nello stile dell'onda nuova (Nouvelle Vague) ove le grandi manovre narrative si lasciano amabilmente sorpassare dalla sceneggiatura, questa ultima colma di introspezioni e di psicologia circa i personaggi cardini del prodotto cinematografico. Il perno di Truffaut ne "L'uomo che amava le donne" risiede nel personaggio di Bertrand Morane.
Bertrand difficilmente può esser descritto come semplice donnaiolo o stallone, è una figura più ampia e più elegante. Nei suoi modi, comunque, molto facilmente, traspare la sua voglia di amare il nuovo e quindi di andare sempre incontro a nuove esperienze romantiche. Le amanti di Bertrand sono tante, innumerevoli e ognuna diversa dall'altra.

Su questa idea , in sostanza, si avviluppa tutto il mondo de "L'uomo che amava le donne"; attraverso una carrellata di euforici e poetici dialoghi vien fuori tutto lo stile della regia che regala un film che non appartiene a nessun genere, esso viaggia nel sentimento, nell'idealità e persino nel dramma che appare essere forse un tantino forzato.
Ma oltre ogni concetto eventuale di forzatura compare in modo definitivo la forza magica che riesce a sprigionare tale film francese; in chiave registica poi una fotografia bellissima e tipica sigilla, ora e per sempre, un ritratto di altri tempi , di emozioni e passioni, difficile trovare qualcosa di simile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net