l'uomo bicentenario regia di Chris Columbus USA 1999

Tratto dal libro "L'uomo bicentenario" di Isaac Asimov
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film L'uomo bicentenario

Richard Martin decide di farsi un regalo: un robot NDR-114 nuovo di zecca che sua figlia più piccola, che lo ha scambiato per un androide ribattezza Andrew. Ma Andrew non è un androide, ma un robot acquistato per svolgere i compiti più umili: cucinare, pulire, badare ai bambini e giocare con loro. Ma un incidente provocato dalla figlia più piccola di Richard spinge tutta la famiglia a trattarlo come un essere umano. E dal canto suo anche Andrew comincia a provare sentimenti quasi umani.

Voti e commenti su L'uomo bicentenario, 109 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  08/02/2015 00:59:58
Non mi ha fatto impazzire.

Bravo Williams, perfetto nella parte.

Eccellente Sam Neil, a mio avviso un attore che avrebbe veramente potuto andare molto lontano. Mi spiace veramente che nessuno sia mai riuscito a dare libero sfogo alla bravura di questo attore, in grado di dare veramente tanto, e di fare veramente mooolto di più.

raffybaffy  @  20/06/2011 12:43:21
Robin Willams sotto le righe! film noiosissimo... soprattutto nelle scene di compiti culinari del robot ma meglio nelle scene di aiuto scolastico! bella l'interpretazione del bambino soprattutto nel momento che scopre per la prima volta il robot il quale ha anche una bella armatura (iron man un po meglio)... copertina fatta bene, ricorda il pinocchio di Collodi! diciamo anche metaforicamente anche lui da essere senza vita diventa essere con vita! non lo posizionerei sul genere fantasy poichè mi ha fatto ridere dall'inzio alla fine... non si capisce come possa provare sentimenti umani essendo solo un ***** di robot! per questo giustifico il mio voto!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/12/2009 20:13:38
Il signor Columbus ritorna all'attacco e sforna l'immancabile commediola dal'esito infausto da piazzare a ripetizione in ogni palinsesto natalizio che si rispetti. La favoletta sul robot frignone interpretato dal solito gigionissimo Williams non ha un briciolo della profondita psicologica dell'analogo "A.I." di Spielberg, e ripiega sulle solite gag risapute, tirando la corda fino alla follia. Mortalmente noioso e dolciastro, colmo di retorica, privo di qualunque verità sociale ed umana. Uno strazio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2009 11:22:15
Storia di una lunga emancipazione da macchina a homo americanus, educato secondo sani principi: famiglia, ordine, lavoro, obbedienza, rettitudine, autodeterminazione, ottimismo, senso pratico, spirito imprenditoriale. C. Columbus la “contamina di effetti melensi, patriottismi mascherati da rivendicazioni sociali. L'insuccesso espressivo ha coinciso con quello di mercato: la sua imbarazzante pedagogia non ha convinto i bambini e non è piaciuta agli adulti. "Morandini 2008"
Condivido in toto l'analisi di Morandini.

Ultima risposta 30/04/2009 19.42.41
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/01/2008 21:40:23
film inutile, sprecata un'idea ottima ma tutto è già visto, e le scene melense non riescono neanche a colpirti più di tanto!! si salva per le ottime interpretazioni degli attori... difficile trovare altro!