luminal regia di Andrea Vecchiato Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

luminal (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUMINAL

Titolo Originale: LUMINAL

RegiaAndrea Vecchiato

InterpretiJemeela Mustchin, Maria Papas, Denis Lavant

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Andrea Vecchiato

Trama del film Luminal

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,00 / 10 (2 voti)3,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Luminal, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  24/12/2012 12:57:52
   2 / 10
Tra tutti i libri della Santacroce (che nonostante stia antipatica a molti, a me piace, e tanto) hanno scelto di fare un film dai due suoi romanzi completamente infilmabili, ovvero "Luminal" (da cui si ispira maggiormente) e "Destroy". Curioso di vedere come abbiano fatto a tirarci fuori un film, l'ho guardato. Ed è un calvario.

I due romanzi sono completamente diversi tra loro, nonostante si accomunino temi, tensioni e modalità di scrittura. Ma mentre "Destroy" è caldo e rabbioso, "Luminal" è di una freddezza quasi cupa, ma ha il sangue in ogni parola, in ogni lettera. Tirarne fuori un film così asettico è quasi un atto riprovevole.

Non racconta assolutamente nulla. Nel film non c'è una trama (ma neanche nel libro) e la cosa si sente, molto. Ci sono due ragazze che si fanno di droga, fanno sesso, scoprono il male del mondo, vedono i loro cari morire, li vedono irraggiungibili e si promettono di non spezzare mai la loro amicizia. Fine.
Vecchiato annega tutto questo in un clima di futuro post-moderno senza un nesso logico: stanze enormi, gallerie d'arte moderna, città soffocanti, senza un minimo di rigore. Le due protagoniste sono insignificanti, mentre i personaggi di contorno non sono altro che macchiette.

Ogni tanto spunta, in onor del kitsch, qualche trovata pessima di computer graphica. Altre volte, sembra si risollevi. Ma tra perversioni da asilo nido e violenza pudica, il risultato è freddo e poco convincente, oltre che irritante. Delle scorribande estreme raccontate dalla narrazione della scrittrice italiana resta solo un marasma inconcreto di violenza sussurrata e respinta, che non sa ferire per via di un'estetica da giornale patinato di moda. Non colpisce, non scuote. L'unica cosa che "Luminal" (il film) riesce a fare è crollare più volte, in trovate squallide e trash, in svolte insignificanti, in cambiamenti di tono e narrazione scollegati.

Tutto è di una noia mortale e la tentazione di spegnere la TV è altissima.

Hanno preso due romanzi infilmabili, dicevo.
E, come era lecito aspettarsi, ne hanno tirato fuori qualcosa da evitare come la peste.
Fortunatamente, questo film non l'ha visto nessuno.

paride_86  @  06/06/2009 23:46:15
   4 / 10
Dai romanzi "Luminal" e "Destroy" di Isabella Santacroce.
La storia è quella di Demon e Davi, giovani prostitute abitanti della notte e drogate di luminal; le ambientazioni sono futuristiche e psichedeliche, il blu predomina incontrastato. Nonostante il fascino e l'appetibilità di alcune immagini il film è meno denso dei libri da cui è tratto e piuttosto vuoto di contenuti. Anzi, il termine giusto forse è asettico, in tutti i sensi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net