lulu' - il vaso di pandora regia di Georg Wilhelm Pabst Germania 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lulu' - il vaso di pandora (1929)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LULU' - IL VASO DI PANDORA

Titolo Originale: DIE BÜCHSE DER PANDORA

RegiaGeorg Wilhelm Pabst

InterpretiLouise Brooks, Fritz Kortner, Francis Lederer

Durata: h 1.40
NazionalitàGermania 1929
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1929

•  Altri film di Georg Wilhelm Pabst

Trama del film Lulu' - il vaso di pandora

Lulù, fioraia ambulante, giovane e bella, innocente e perversa, figlia di un mendicante, intrattiene rapporti altalenanti con diversi uomini: lo speculatore altoborghese Schon, l'atleta e saltimbanco Rodrigo, il giovane figlio di Schom, il vecchio protettore Schilgoch.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (8 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lulu' - il vaso di pandora, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2019 10:30:19
   7 / 10
Il successo della pellicola è dovuto soprattutto alla presenza scenica di Louise Brooks considerata dopo questo film la prima vera diva di Hollywood.
Mette in scena un personaggio molto controverso dotato di un magnetismo verso gli uomini...e le donne.
Scandaloso per l'epoca oggi puo' essere apprezzato per la bravura ipnotica, e bellezza, della protagonista.
Il film in se è un po' ripetitivo, ma che talento Pabst...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/08/2011 13:04:30
   7½ / 10
Quello che subito risalta in questo film é l'interpretazione eccezionale della Brooks. Un personaggio che ha fatto la storia, un personaggio allo stesso tempo innocente, ma erotico, vibrante, spaventoso e commovente, un personaggio la cui fiammeggiante sensualità finisce per distruggere le vite delle persone che la circondano. Il suo taglio é entrato negli annuali della moda (il famoso taglio alla Brooks o alla Lulù) e la sua recitazione si stacca nettamente dai modelli del muto con il suo menagament e il suo stile.
Questo film va ricordato anche per i personaggi secondari che fanno da magnifico sostegno e un'eccellente scenografia che insieme alla fotografia fanno del set di questo film un set fantastico e contemporaneo, che sembra quasi viaggiare nel tempo, partendo da una Berlino degli anni 20 e arrivando al 1888, l'anno di Jack lo squartatore.

pinhead88  @  19/03/2010 15:04:53
   7 / 10
Troppo prolisso nella sua semplicità.l'unico punto che rende il film interessante è la bellezza d Louise Brooks,una delle attrici più affascinanti del cinema muto.la sua bellezza riesce ad ipnotizzare ancora oggi con quel suo celebre caschetto nero,e senza la sua presenza il film perderebbe molto carattere e fascino,oltre che annoiare maggiormente.

Gabo Viola  @  10/02/2010 19:38:14
   9½ / 10
Un Pabst immenso, in alcune parti sembra di assistere al Greed di Von Stroheim spogliato dal clima funebre, wagneriano. Una cavalcata onirica, tra "Alice nel paese delle meraviglie" e la crudeltà Svankmajer.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/02/2010 16:59:11
   6½ / 10
Non ho colto la grandezza di Pabst per il momento, con un film che mi ha lasciato piuttosto indifferente se non per la bellissima Louise Brooks e il suo celebre caschetto nero (va di moda ancora). E' un melodramma sostanzialmente di cui non saprei nemmeno collocarne la corrente, che non mi sembra espressionista. Autore da conoscere meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2009 23:30:21
   7 / 10
Il film non mi ha convinto un granchè, piuttosto farraginoso nella trama anche se tecnicamente molto pregevole sopraattutto nella fotografia. Però è indiscutibile l'intepretazione leggendaria della Brooks, dal personaggio che costituirà un prototipo per le future dark lady. La Brooks ha una sensualità straordinaria molto istintiva, senza ipocrisie, si mostra per quello che è, svelando senza volerlo la pochezza degli uomini che la desiderano.

Ch.Chaplin  @  03/07/2007 16:45:34
   9 / 10
Devo dire che ha deluso le mie aspettative, ma le aspettative ke avevo x questo film erano altissime!me ne avevan parlato come di un capolavoro assoluto: vedo un ottimo film, ma nn un capolavoro, né tantomeno assoluto.
la ragione principale è la confusione del plot in alcuni punti, la vaga chiarezza con cui pabst cerca di spiegare alcune scene (o meglio, non cerca di spiegare!)..
x il resto, come già detto qui sotto, si basa tutto molto sulle interpretazioni e sulla sensualità di louise..la regia inoltre è molto ben curata, molto belli soprattt i primi piani sul meraviglioso viso di lei, ma non lo dubitavo, visto ke siamo già alla fine del muto ed è chiara la maturità con cui i registi ormai utilizzano la mdp.
penso fosse scandaloso all'epoca, ma non so nemmeno fino a che punto..alcune scene sono molto pacate, ma tecnicamente impeccabili..
di gran lunga migliore la seconda parte della pellicola, che raggiunge poi l'apice del finale, che apparentemente sembra messo lì un po' alla ca**o, tanto x farlo finire (infatti uno si può chiedere giustamente cosa c'entra il nuovo personaggio!) ma ridulta sottile e profondo, giusta fragola sulla torta...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  22/01/2007 15:49:17
   8½ / 10
Il regista, con questa pellicola appartenente a quella che viene definita la trilogia sessuale di Pabst, mette in scena la storia triste e toccante, di uno dei personaggi femminili che per primo ha tratteggiato alcune delle caratteristiche, le più umane però, di quella che, quasi vent'anni più tardi, si è imposta come figura femminile predominante.. la Dark Lady. Lulù, infatti, se da una parte è assolutamente cosciente dei suoi mezzi e in grado di sfruttarli per raggiungere un obiettivo, dall'altra appare una ragazza il cui unico fine è essere amata in modo semplice e sincero e non essere, come accade con chiunque lei incontri, oggetto di un'ossessione; ancora.. è una ragazza, per la sua età, a volte giustamente ingenua, priva di quella maturità necessaria ad affrontare da sola quanto la vita le mette di fronte, tanto meno quel destino severo che conduce ad un finale, nella sua tragicità, incredibilmente intenso : una ragazza che non ha cercato altro che amore nella sua vità.. muore nell'estremo tentantivo di ottenerlo (quest'ultima scena è memorabile).

Giocano un ruolo fondamentale le interpretazioni. Quella di Louise Brooks è da applausi, riesce con semplici sguardi a trasmettere furbizia e fragilità, gioia e tristezza.. dando alla sua Lulù un fascino irripetibile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2007 17.29.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net