l'ultimo urra' regia di John Ford USA 1958

NazionalitàUSA 1958
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di John Ford

Trama del film L'ultimo urra'

Tratto da un best seller di Edwin O'Connor. Un boss politico, un po' corrotto ma simpatico, cattolico e irlandese, combatte la sua ultima campagna elettorale come sindaco di una città del New England.

Voti e commenti su L'ultimo urra', 3 opinioni inserite

JOKER1926  @  10/12/2010 17:26:14
L'ultima sfida, l'ultimo "sfizio" di un politico, interpretato da Spencer Tracy, è quello di esser ancora sindaco nella sua città. Per convincere e vincere ha bisogno dei voti, della moralità, ci si gioca tutto durante la campagna elettorale emblema, come sempre, di cinismo, intelligenza, furbizia e bravura.

"L'ultimo urrà" sa un po' come epilogo politico per il personaggio di Tracy, fra corruzione "obbligatorie" del mondo politico e caparbietà si arriva ad un bivio, o forse ad una svolta politica coi tempi vecchi che non riescono a rincorrere i nuovi, ove il dinamismo ed una nuova falsa etica di far politica subentra alla precedente.
L'idea di Ford non è per niente male, la trama tutto sommato è satura di interesse, in essa momenti ironici ed altri un po' più tristi, specie quelli del finale.
Da contestare forse qualche passaggio un po' troppo ripetitivo che stanca, ma in linea sommaria, "L'ultimo urrà" resta un prodotto buono con un finale valente che, costellato da opportuni dialoghi, riesce a farsi irrevocabilmente stimare.