l'ultimo uomo della terra regia di Ubaldo Ragona Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo uomo della terra (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA

Titolo Originale: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA

RegiaUbaldo Ragona

InterpretiGiacomo Rossi Stuart, Vincent Price, Emma Danieli, Franca Bettoja, Umberto Raho

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1964
Generefantascienza
Tratto dal libro "I am a legend" di Richard Matheson
Al cinema nel Novembre 1964

•  Altri film di Ubaldo Ragona

Trama del film L'ultimo uomo della terra

Un tremendo morbo si diffonde tra il genere umano, trasformando le vittime in vampiri. Solo uno scienziato (V. Price) riesce a sopravvivere cercando disperatamente un antidoto. I vampiri gli danno la caccia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (83 voti)8,00Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo uomo della terra, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  23/05/2017 12:29:37
   8 / 10
L'ultimo uomo della terra è un film diretto da Ubaldo Ragona e Sidney Salkow, una co-produzione fra Italia e USA, tratto dal celebre capolavoro di Richard Matheson Io sono leggenda, conosciuto anche come "I Vampiri".
Questo famosissimo e straordinario romanzo ha avuto ben tre trasposizioni cinematografiche, ma questa del 64 a mio parere resta la migliore, malgrado un budget infimo e una pochezza di mezzi totale.
I due registi sono riusciti a cogliere il senso intimo dello scritto, riuscendo a riproporre sullo schermo le suggestioni, i temi e l'alienazione che il libro trasmette.
Il merito di questo inaspettato trionfo nasce grazie a tre fattori principali:
1) L'ambientazione: il film è stato girato in alcuni quartieri della capitale come L'EUR, luoghi desolati, periferici e vasti perfetti per inscenare una fine del mondo credibile e desolante nonostante i pochi soldi a disposizione.
2) La storia e lo stile: rispetto alle versioni successive, Ragona e Salkow sono riusciti a ricreare perfettamente l'atmosfera cupa e alienante della vicenda, rifuggendo (forse anche per limiti di budget) qualsiasi concessione allo spettacolo e concentrandosi principalmente sulla sostanza, sui contenuti; l'incedere della trama è lento ma sinuoso, lo stile registico e degli sviluppi narrativi è magnetico e riesce a coinvolgere in tutto e per tutto.
3) Il personaggio principale: il Robert Morgan, interpretato da un Vincent Price maestoso, è un uomo devastato e rassegnato, che tira a campare covando una flebile speranza di salvezza e compagnia che va spegnendosi giorno dopo giorno. L'introspezione del protagonista è davvero impeccabile, possiamo sentire e toccare la sofferenza e lo straniamento di quest'uomo dilaniato, cosa che le altre trasposizioni non sono riuscite a fare, malgrado siano comunque prodotti di valore, soprattutto quello con Heston.
Ultima nota di merito per il significativo finale, dai palesi richiami cristologici che tuttavia evita la trappola della stucchevolezza.

Dunque, L'ultimo uomo sulla terra è una perla nascosta del nostro cinema di fantascienza (genere tradizionalmente ostico per noi) fino a pochi anni fa seppellita dal tempo e da una critica miope e sprovveduta.
Consiglio vivamente il recupero di tale titolo, antesignano e ispiratore di una bella fetta di cinema successivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net