l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Titolo Originale: THE LAST SAMURAI

RegiaEdward Zwick

InterpretiTom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI
•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI

Trama del film L'ultimo samurai

Un veterano della guerra civile, il capitano Nathan Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del conflitto stare...

Voti e commenti su L'ultimo samurai, 438 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

StIwY  @  08/10/2020 12:16:31
L'ultimo samurai? Piuttosto l'ultimo supereroe. o semidio.

Spiace dirlo, ma obiettivamente è romanzato, improbabile, stereotipato e pompato di americanismo all'inverosimile. Ben oltre le aspettative. Un capitano dell'esercito dall'ammerriga alcolizzato arriva sul campo di battaglia solo contro samurai addestrati da anni, accerchiato ma riesce a restare vivo per miracolo facendo pure fesso un samurai con l'armatura trafiggendolo con un bastone da parte a parte con una forza apparentemente sovrumana, tipo Hulk, ma NON SOLO fa restare attonito il capo dei ribelli samurai, il quale decide di tenerlo, per un non precisato motivo, come un povero cane bastonato e abbandonato per strada, NON SOLO arrivato al villaggio comincia a simpatizzare con tutti, NON SOLO si addestra tenendo testa ai samurai nativi dopo pochissimi mesi senza aver mai visto una katana in vita sua, NON SOLO, salva la vita al capo "ribelle" mentre nessuno si accorge dell'imboscata durante uno spettacolo al villaggio, NON SOLO impara un fluente giapponese, NON SOLO simpatizza con la moglie del suddetto samurai ucciso sul campo di battaglia in precedenza, quasi portandosela a letto, NON SOLO quasi come a sfregio indosserà l'armatura del suddetto quasi-ex c_rnuto samurai esperto, e come ULTIMA BUFFONATA, ovviamente guiderà alla vittoria i "rivoltosi" e sarà l'ultimo sopravvissuto ovviamente, senza un graffio nè mutilazione.

E da non dimenticare la figura dell'imperatore, che ha la verve e la tenacia di un MOLLUSCO. Però alla fine ha un vagito di orgoglio e si risveglia in parte dallo stato comatoso.....vabbò. La storia di un semidio yankee che irrompe in giappone e salva tutti. Forse avrebbero dovuto farlo in variante cartone animato, tipo cavalieri dello zodiaco, o similare. Si salva solo la parte estetica.

Ultima risposta 19/02/2023 19.53.28
luis 98  @  13/08/2014 03:33:37
Uno dei pochi film che considero capolavori
Trama veramente ben fatta le 2 ore passano velocissime
Ci sono molte scene tranquille dove i dialoghi fanno riflettere e poi si passa a scontri realizzati benissimo
Tom Cruise è uno dei miei attori preferiti quindi non so giudicarlo per me fa sempre una buona interpretazione quindi non lo giudico
Trama 10
Cast 8.5

Ultima risposta 14/08/2014 18.04.34
Wolverine86  @  23/12/2011 21:09:09
Sì, diciamo che i tratti tipici dell'americanata ci sono tutti! Inoltre alcuni temi andrebbero approfonditi meglio:

Alla fine è un buon film d'azione, lungi però dall'essere un filmone da ricordare.

Ultima risposta 02/08/2012 14.31.45
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/12/2011 00:53:25
"Non dobbiamo dimenticare ciò che eravamo per capire ciò che ora siamo diventati": prrrrrrrrrrrr!
Tutto il mio disprezzo per gli ultimi 15 minuti, sembrava "Rocky IV".
A disturbare non è tanto la morale vecchia come il cucco, che se ben proposta riesce a scuotere ancora gli animi (vedasi "Avatar"), ma la pretesa irremovibile di fare un kolossal senza averne i mezzi (regia, sceneggiatura, attore). Battaglie, piogge, onore, destino, Tom Cruise: mi sono annoiato moltissimo. Il dispiego di mezzi a disposizione non vale neppure un terzo del lirismo e della poeticità di un "Balla coi lupi".
Il grado di carisma di Cruise è pari a zero.
Un film di eclatante mediocrità.

Ultima risposta 30/08/2014 10.39.10
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:42:59
fantastico e commuovente

Ultima risposta 28/11/2008 21.47.17
debora963  @  21/08/2008 18:01:55
Uno dei miei film preferiti, senz'altro, fatto molto bene, trama niente male, (bravissimo Tom Cruise), coinvolgente al punto giusto, come si dice "non fa staccare dallo schermo", ambientazioni e paesaggi eccellenti, poi mi è sempre piaciuta la filosofia dei samurai...lo consiglio proprio come film, davvero molto interessante.

Ultima risposta 30/08/2008 03.31.08
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/07/2008 14:37:07
A me non è sembrato male, ne la prima volta che l'ho visto, ne la seconda. Certo, si parte dal presupposto che si sappia di vedere un'americanata, che la cultura Giapponese non è quella, che abbonda di buonismo e che si cerca anche di ripetere un Balla coi Lupi in salsa orientale, ma alla fine io l'ho trovato guardabile anche se tirato per le lunge mostra tutti i suoi difetti!

Quindi, gli appasionati di film orientali storceranno la bocca, chi di cinema orientale è a digiuno pensera che questo è un capolavoro: io lo trovo un filmetto guardabile!

Ultima risposta 21/08/2008 18.25.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2008 14:31:19
Una pellicola americana che parla di cultura giapponese. E, neanche a dirlo, si fa presto a scadere nella retorica e nella prevedibilità: un'elegante confezione vuota, però, all'interno.
Evvabbé, non che ci si aspettasse qualcosa in più; anche se, bisogna ammetterlo: i buoni propositi non mancano. Tom Cruise fa quello che può: monoespressivo ma decisamente meglio del solito. E, inaspettatamente, persino lo sceneggiatore è abile nel non sprofondare oltre misura nei freddi abissi della banalità (con particolare riferimento alla love story samuraioccidentale-giapponesinavedova).

In definitiva; se amate il cinema orientale, non vedete questo scialbo filmonzo.

Ultima risposta 25/01/2009 23.04.57
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  13/05/2008 20:20:06
E' molto probabilmente il film piu bello che abbia mai visto...rasenta la perfezione sotto molti aspetti: Tom Cruise e Ken Watanabe sono magnifici, ma anche gli altri non fanno interpretazioni anonime, la storia è narrata molto bene e la sceneggiatura è ricca e senza ne punti morti ne parti non chiare o troppo confuse, i costumi sono perfetti, la fotografia pure...un capolavoro sul serio; Lo riguarderei mille volte senza mai stufarmi, quando vedi questi film al cinema ti aprono il cuore...

Ultima risposta 01/07/2015 02.16.08
Beefheart  @  14/07/2007 16:19:35
Che dire? Il solito espediente cattura-pubblico che sa di tutto e di niente. C'è un po di avventura, quindi azione... guerra, quindi dramma... sentimento, quindi amore... valori umani, quindi moralità... tradizione, quindi folklore etnico... riferimenti storici, quindi storia. Insomma, tanto per cambiare, purtroppo, non manca nulla e tutto rigorosamente banale, retorico e scontato. Certo evocativo (come non pensare ai bianchi e neri di Kurosawa?), ben fotografato, ambientato in location da sogno, immerse in una lussureggiante natura incontaminata, arricchito da ottimi costumi e belle scenografie a ricreare la realtà rurale del Giappone del 1800. La spesa c'è e si vede e ne dò atto, ma per il resto non rimane che una pressochè inutile opera di ruffianeria cinematografica, conformista al più tradizionale dei clichè americani, senza apportare nulla di rimarchevole, se non un ridicolo Tom Cruise, in armatura da samurai, che va ben oltre il credibile. In generale direi che, fatta eccezione per le sequenze di combattimento e per un discreto piacere puramente visivo, il film può anche essere perdibile.

Ultima risposta 21/06/2008 12.24.09
Wyrael  @  25/05/2007 18:45:07
Questo si che si può chiamare "GIGANTE AMERICANATA"!!!

-Sceneggiatura in classico stile americano; intr-plotpoint-stab-plotpoint-fin.
-Classica realizzazione, montaggio e messa in scena americani.
-Attori di fama universale in classico stile hollywoodiano.
-Totale sconvolgimento della Storia, nella quale vengono buttati a casaccio riferimenti all''America inesistenti sulla quale poi si fonda, ovviamente, tutta la trama.

Se non fosse per tutto ciò (nel quale non c''è nulla di male), quindi l''estrema banalità del film, avrebbe potuto meritare un voto più alto.
Ma siccome riesce ad intrattenere, è costruito bene, su uno schema ben preciso e sopratutto sono presenti pochi errori, gli dò una valutazione più oggettiva; sufficiente...
Per me non può andare oltre e se devo essere sincero neanche sotto.

Ultima risposta 06/06/2007 15.59.44
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 17:11:30
A parte l'ambientazione il film è un'americanata assurda! I combattimenti assolutamente irrealistici! Se volete vedere un bel film che rende l'idea è molto meglio Zatoichi! Niente di speciale

Ultima risposta 09/02/2007 08.21.44
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  27/09/2006 08:21:23
Gran dispiegamento di mezzi per un film di una sufficienza unica, irritante per lunghi tratti, soprattutto dal punto di vista culturale, non mi stupisce in giappone l'abbiano preso male.

Ultima risposta 29/09/2006 02.54.30
larcio  @  18/09/2006 19:10:19
peccato mi aspettavo di più...pensavo fosse un capolavoro come braveheart o il gladiatore e invece....il film non è maluccio ma guardandolo ci si aspetta una storia un pò più contorta xkè poi dopo un pò il film diventa anke prevedibile e non coinvolge più di tanto...se lo vedete non vi aspettate il capolavoro di cui alcuni parlano

Ultima risposta 28/09/2006 02.01.28
robofustakkione  @  14/09/2006 08:25:16
film che sarebbe dignitoso se non fosse per tutte quelle scene inverosimili, come il flirt del mangiaplacente con miss giappone o l'incontro con l'altro pezzo da 90 nipponico credibili direi quanto gli episodi di macGyver alla corte di re artù, inaccettabili per un film che voglia avere un minimo di valenza storica

Ultima risposta 13/02/2007 14.31.14
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:29:21
bellissimo !! ambientazioni impeccabili , paesaggi da sogno , e combattimenti alla grande da vedere assolutamente !!

Ultima risposta 29/09/2006 17.39.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/09/2006 14:44:43
Uno dei film piu'sopravvalutati degli ultimi anni....un Balla Coi Lupi in versione orientale(peccato che di orientale abbia solo i costumi dei protagonisti....)con un Tom Cruise pronto a strizzare l'occhio al Wallace di Breveheart,fallendo miseramente nonostante i duri mesi di allenamento....retorico e a tratti davvero irritante.

Ultima risposta 27/09/2006 20.05.33
Invia una mail all'autore del commento Atton  @  08/08/2006 17:36:04
Peccato che gli americani debbano rovinare il loro talento con questo supereroismo di cui non si sente il bisogno. Esteticamente il film è ineccepibile: fotografia eccelsa, splendidi paesaggi, ottime scene di guerra e musiche favolose (qui c'è la maestria di Hans Zimmer). Godibile fino alla fine, ti rimane sicuramente impresso e ti fa gridare al capolavoro ma è sostanzialmente avaro di contenuti interessanti. Comunque bello

Ultima risposta 20/11/2006 00.44.15
Invia una mail all'autore del commento franx  @  31/07/2006 16:13:18
Che indicibile immensa a tratti sconvolgente AMERICANATA.
Un po' di autocoscienza degli americani sul massacro dei pellerossa per giusto 10 secondi netti di battute di Cruise, che poi impara l'arte della spada giapponese in men che non si dica e diventa l'EROE AMERICANO-GIAPPONESE.
Quindi non c'è problema, anche se abbiamo massacrato donne e bambini, gli eroi restiamo noi.
I contenuti ci sono ma non è questo il modo di renderli.
Come ho detto altre volte, finite le storie eroiche americane, gli americani mettono americani a fare film sugli eroi di storie eroiche in altri paesi, rendendo il tutto ridicolo.
Sembrano aver scoperto oggi che di eroi ce ne sono stati anche da altre parti oltre che negli USA.

Ultima risposta 05/01/2007 19.07.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/05/2006 11:26:12
se vi piace il cinema orientale NON guardate questo film.
gira e rigira,è la solita americanata,zeppa di luoghi comuni e buoni sentimenti,quella che manda i produttori in brodo di giuggiole per gli assicurati super incassi inversamente proporzionali ai contenuti del film.
per carità,si lascia vedere ed è ben realizzato(in particolare la fotografia)ma non aspettatevi niente di originale o stimolante.

Ultima risposta 28/09/2006 01.48.17
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 19:03:20
Buona prova, avvincente e ben diretta, anche se troppo spesso sfocia nella retorica. Tom Cruise recita con convinzione e l'impianto narrativo scorre via senza annoiare nonostante la sontuosa durata del film. Bellissimi i paesaggi, buona la fotografia.

Ultima risposta 02/10/2006 00.56.52
hitman83  @  05/02/2006 19:23:58
Film reazionario che vuol far passare per "buoni" dei valori appartenenti a una società feudale e per "cattivi" quelli della nascente società capitalista

Ultima risposta 11/03/2006 14.43.42
AMERICANFREE  @  06/01/2006 22:36:28
un buon film che a parer mio manca qualcosa per esser ricordato come uno tra i migliori del suo genere

Ultima risposta 06/01/2006 22.43.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 03:35:19
Scusate se vado contro corrente, ma ho trovato questo film terribilmente retorico. Non aggiunge praticamente nulla ad altri film che raccontano di un eroe senza macchia e senza paura che scopre un asceta dentro di lui. Bellissime le sceografie e i costumi, ma mi è sembrato un pò un copia e incolla de "Il patriota" o "Braveheart" sulle colline giapponesi. In sostanza mi ha lasciato decisamente freddo.

Ultima risposta 16/02/2006 01.50.41
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/11/2005 21:42:55
Giuro: non ci ho trovato niente di indimenticabile in questo film...
Guardatevi Kurosawa per capire chi è un samurai, non questo aborto di film.
Come diavolo fa ad avere come media 8?
Ci manca solo che superi la media del primo Kill Bill.....

Ultima risposta 16/02/2006 01.53.22
O.D.  @  08/08/2005 23:57:05
Come dice il voto alla fine è un buon film..., a mio parere nulla di eccezionale, bellissima rappresentazione del Giappone di fine '800 e ottimi attori, primi su tutti quelli giapponesi.
Ken Watanabe è strepitoso, quando c'è lui in scena TUTTI gli altri (compreso Cruise) vanno in secondo piano, quell'uomo ha carisma da vendere ed uno sguardo degno di ogni vero leader.
Complimenti.
Tom Cruise da una bella prova da attore, nulla da dire, si muove bene ma non riesco a crederlo come ex-combattente ferito nel cuore dalla guerra....
Nel film ho apprezzato molto il lento capovolgersi della vicenda anche se era scritta dalla prima scena che poi Cruise sarebbe passato dalla parte dei giapponesi, troppo scontato dai....
Le scene di guerra non sono male anche se in questo caso mi è venuta la risatina lieve quando, ovviamente, L'UNICO superstite era proprio Cruise e TUTTI gli altri samurai morti.
E che cavolo....

L'ambientazione del giappone fine '800 è molto bella e curata, soprattutto ho apprezzato lo sforzo di far capire lo stile di vita del samurai, una vita dedicata al sacrificio ed all'onore.
I loro insegnamenti, il loro modo di affrontare il dolore di comunque voler capire ed apprendere nuove conoscenze da quello che per loro è il nemico.
Non a caso George Lucas ha attinto dal Giappone dei samurai lo stile di vita per creare gli Jedi e lo si vede benissimo!!!!

Le musiche di Zimmer non sono mai invadenti e conoscendolo per alcune sue composizioni passate mi aspettavo un po' di più,
Meno male che non c'è nessuna scena d'amore accesa..., quella avrebbe rovinato tutto ed non avrebbe avuto alcun senso visto lo stile del film.
Se fosse stato per me avrei tolto anche quella del bacio (per altro castissimo) tra Cruise e la vedova (?!).

Una bella pellicola che in certi punti mi è sembrata un po' lunga e tirata ma tutto sommata piacevole.

Ultima risposta 09/08/2005 00.13.24
wuwazz  @  06/06/2005 11:31:53
Bellissimo. Uno dei film più belli degli ultimi anni.

Ultima risposta 06/06/2005 12.33.02
Schmid  @  19/04/2005 22:30:40
ok ragazzi, bel film ,ma é al quanto strano pensare che tom cruise riesca a battere i ninja repentinamente, poco meno di una settimana di allenamento
Ö vero che é un film pero'...................................................................

Ultima risposta 01/05/2005 23.15.35
Constantine  @  29/03/2005 15:16:13
Mi spiace ma non posso risparmiarmi il dieci. Una pellicola affascinante evocativa e realizzata alla perfezione, dentro c'è tutto, adrenalina, passione, sentimento, forza. Un viaggio epico tra le terre dei samurai del Giappone, trattati in maniera impeccabile e storicamente quasi perfetta, si inizia dal loro splendore e si arriva alla loro fine, lasciando intendere inoltre che i loro dettami non moriranno mai. Una egregia prova per il Newyorkese Tom Cruise catapultato in una delle culture più ammirate del mondo, la storia del suo personaggio è ben scritta e ci fa amare fin da subito il Capitano Algren, non pochi sono i suoi meriti interpretativi e professionali. Un elogio va fatto anche al bravissimo ragista Edward Zwick che ci regala momenti emozionanti e indimenticabili, di stupenda fattura la colonna sonora, mangifici i costumi e le location utilizzate. Elogi anche per Watanabe e per tutti gli altri attori che interpretano alla perfezione i samurai, riportando alla vita una filosofia e una casta di guerrieri leggendari, non saranno poche le scene in cui salterete dalla poltrona desiderando combattere al loro fianco. Un film che non menzionerei nel genere azione, ma nel genere epico, con compagni come Braveheart ecc.
In conclusione posso dire di non perdersi assolutamente questo film.

Ultima risposta 02/07/2005 10.20.20
spiderman7690  @  11/02/2005 18:23:01
bellissimo film . il più bello che io abbia mai visto. un consiglio per chi non lo ha ancora visto? devi vederlo! chi a votato 5 si deve vergognare

Ultima risposta 02/07/2005 19.24.27
Greg  @  29/12/2004 14:44:32
Un po' lungo e abbastanza noioso. Una sorta di "Balla coi lupi" con la differenza che quest'ultimo era sicuramente una spanna superiore sia come contenuti che come interpretazione dei singoli. Se vi invitano a guardarlo fate pure per riscoprire lo scontro di ideali tra giappone moderno e antico. Ma se dovete spendere soldi....prendete un altro dvd/vhs

Ultima risposta 29/03/2005 15.19.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:06:01
da vedere in ogni caso. bellissimo e l'attore che fa Katsumoto è bravissimo

Ultima risposta 14/12/2004 22.34.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  19/07/2004 18:00:51
"questa è la strada del samurai, questo è il B U S H I D O"

un Buon Bel Film!

forse dalla trama un po' troppo classica, che rimane comunque in linea con il tono epico del film.
Belle le scene, la fotografia,le musiche, i dialoghi...
( Katsumoto: "Vuoi che lo uccida?"
Taka: "Si."
Algren:"E' arrabbiata con me?"
Katsumoto: "E' molto onorata della tua presenza...")

Sublimi i samurai:
maestosi e terribili nelle loro armature,
fieri ed eleganti nei loro movimenti...

consiglio di vederlo, dopo aver letto Hagakure e aver passato 3ore in compagnia di due invasati di katane ed arti nipponiche... come ho giustamente fatto io...

Ultima risposta 08/09/2004 18.15.45
d1eg0  @  24/05/2004 15:56:11
E' DAI TEMPI DI "SASUKE PICCOLO SAMURAI" CHE NON MI EMOZIONAVO COSì TANTO PER LE GESTA DEGLI ANTICHI GUERRIERI NIPPONICI!!!

il film è bellissimo ed emozionante e Tom Cruise si dimostra sempre più attore meritevole di oscar

Sono totalmente in disaccordo con i commenti sottostanti, che reputano il film un americanata e affermano che i giapponesi vedendolo si dovrebbero inkazzzare, in quanto nel film si ha una visione positiva della cultura orientale e delle sue tradizioni e il vero nemico nel film è l'influenza occidentale che in quel periodo storico stava contaminando il giappone..

..l'eroe stesso interpretato da Tom Cruise subisce un evoluzione da guerriero mercenario occidentale a combattente samurai con valori morali...

probabilmente non han capito molto il film e quello che voleva trasmettere

Ultima risposta 25/05/2004 01.07.21
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/05/2004 15:30:03
Un film irritante, un'americanata nel vero senso dispregiativo della parola. Ovviamente in mezzo a duecento samurai giapponesi l'unico americano è anche l'unico sopravissuto, un bamboccio che impara l'arte samurai e riesce persino a parlare con l'Imperatore del Giappone (maddai!), in un'apoca in cui solo ad alzare lo sguardo di fronte al Divin Imperatore si rischiava la decapitazione. I giapponesi spero si siano incazzati a morte davanti a questa pellicola ipocrita, sdolcinata, con un finale strappalacrime (capisco in Mission Impossible, tra l'altro film con molta più dignità, ma questo Cruise non muore mai, nemmeno se gli scaricano addosso 150 pallottole? manco fosse Terminator). Fatto unicamente per le nominations agli Oscar (ma questa volta Hollywood non ha abboccato).

Ultima risposta 29/04/2005 20.24.29
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  13/05/2004 17:02:07
Non è un film brutto, è apprezzabile, ma putroppo soffre molto di enormi lacune nella sceneggiatura. In poche parole, la l'idea generale è buona ma la storia in sè è praticamente assurda.

Ultima risposta 13/05/2004 17.16.35
lassalle  @  30/03/2004 00:27:48
Ottimo film: ben recitato (watanabe) e teso come un arco (Cruise). Impeccabili ambientazioni, ma "situazioni" con l'imperatore tirate per i capelli, giusto per soddisfare l'orgoglio occidentale.
A metà strada tra la giusta profondità e le esigenze di botteghino.

Ultima risposta 02/04/2004 19.28.38
rossi katia  @  28/03/2004 17:33:21
Stupido chi dice ke è brutto.Appasionante e coinvolgente ti trascina attraverso lo schermo.Complimenti a Tom Cruise

Ultima risposta 08/04/2004 15.09.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/03/2004 10:59:27
Ho trovato "L'ultimo samurai" un film dalla sceneggiatura piatta, e dalla storia banale e scontata, incapace di "osare" + in là di quello che lo spettatore si aspetta. Un film che fa credere a chi l'ha visto di avere imparato chissà cosa sui samurai ma che, in fin dei conti, sul loro modo di vivere e sul Bushido non insegna niente se non stereotipi e luoghi comuni.
Film poco convincente da tutti i punti di vista a partire dal protagonista, un ex Capitano dell'esercito americano (interpretato da un Tom Cruise inespressivo) alcolizzato e tormentato dai sensi di colpa per aver contribuito, suo malgrado, a sterminare una tribù d'indiani e che, alla fine, riuscirà a redimersi e ad uccidere il superiore che gli stava sulle scatole, come gli aveva promesso all'inizio del film. Non solo! Il nostro eroe, che inizialmente era stato assoldato per combattere contro un samurai ribelle, sarà l'unico sopravvissuto della battaglia, verrà catturato, imparerà a conoscere il nemico, riuscirà a farsi voler bene da loro (nonchè della donna cui aveva ucciso il marito), imparerà una tecnica che lo rende invincibile con le spade (Karatè Kid ha fatto male agli americani!), combatterà al loro fianco e, dopo una spettacolare quanto inutile cavalcata contro mitra e cannoni, sarà ancora una volta unico sopravvissuto!
E ora: il gran finale! Il nostro eroe torna al cospetto dell'imperatore (!?), con tanto di divisa del 7° Cavalleggeri (!!??), e lo convince che "stava sbagliando" quando neppure il samurai interpretato da Watanabe ce l'aveva fatta (!!!???). Un finale così inverosimile è stato reso ancora + falso dal discorso dell'imperatore, fatto di retorica pura.
Non bastano delle belle coreografie e la fedeltà dei costumi a rendere bello un film. A mio avviso, "L'ultimo samurai" è solo un pacchetto ben confezionato, ma privo di contenuto.

Ultima risposta 29/04/2005 20.44.27
-HiM-  @  23/03/2004 20:31:36
Non capisco come si fa a ragionare come molti fanno!
Certo non al livello del Gladiatore, Braveheart (il migliore) o di HamburgherHill...xò vale la pene guardarlo e ammirarlo....perchè trasmette molto....

Ultima risposta 02/04/2008 22.54.25
Gandalf  @  22/03/2004 14:09:37
Davvero un bel film, carica i sensi alla perfezione, dovete vederlo!

Soprattutto la scena dell'ultima battaglia è straricca di contenuti extrasensoriali che lasciano a bocca aperta :O

Ultima risposta 02/04/2004 19.20.49
Arael  @  21/03/2004 11:30:39
Dopo averlo visto sono dovuto andare a prendere un caffè per davvero! Pessima storia (due p***e!) pessimi attori (TOM DATTI ALL'iPPICA! ..col cavallo a dondolo però..)

Preferisco Barbie e lo schiaccianoci..... e il che fa capire tutto..

Ultima risposta 07/04/2004 08.46.05
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  17/03/2004 17:31:15
FILM NON INTERESSANTE UN PO TROPPO MONOTONO,,,,,,CMQ BISOGNA RICONOSCERE LA BRAVURA DEL PROTAGONISTA-TOM CROISE-

Ultima risposta 02/04/2004 18.30.33
Valeria  @  15/03/2004 23:13:59
Non mi sento di bocciarlo in pieno perchè al momento ti da emozione ,ma è vero!La storia è eccessivamente banale e scontata...ho perfino indovinato qualche battuta al cinema...poi bisognava incarnare il personaggio dell'ultimo samurai in una figura meno nota di Tom Cruise!!!Mi spiace ma Cruise è quello di top gun o mission impossible...la sua immagine è troppo già vistain altri ruoli per farci credere nell'unicità di un personaggio del tipo del film,é il caso (raro) in cui l'attore sovrasta il personaggio....

Ultima risposta 02/04/2004 19.33.00
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  09/03/2004 13:34:10
uno dei più brutti film degli ultimi tempi...la sagra dei controsensi, un tom cruise mai all'altezza, una storia campata per aria e un finale degno delle peggior americanate mai viste...unico motivo per cui non do un voto più basso è per la buona interpretazione di Watanabe.INDEGNO!

Ultima risposta 22/03/2004 10.57.34
Luigi30°  @  07/03/2004 23:31:54
Bellina come storia, buona sceneggiatura.

Ultima risposta 24/03/2004 13.56.55
Staenlander  @  07/03/2004 00:34:59
Concordo con Kikko: non adoro Cruise ma per questo film una statuetta se la meriterebbe! Film davvero stupendo

Ultima risposta 17/03/2004 19.33.56
Kikko  @  02/03/2004 17:55:35
veramente un bel film.. lo comprerò in DVD..
Un vero peccato ke Cruise non riesca a prendere un Oscar.. In questo film ce lo vedevo bene..
Sempre IMHO comunque...

Ultima risposta 17/03/2004 19.41.39
Freccia  @  02/03/2004 01:17:26
....non arrivo a definirlo un capolavoro ma è veramente un gran bel film

Ultima risposta 17/03/2004 19.43.40
saretta  @  02/03/2004 00:09:39
Che bello...alla fine quando tutti si sono inchinati attorno al Samurai mi sono proprio commossa! Che emozione!
Ill Cruise non l'ho visto proprio bene: secondo me caratterizza troppo i suoi personaggi, ma in fondo essendo uno dei produttori...lasciamoglielo fare almeno ci ha dato un bel film!
DOMANDA: c'e qualcuno che conosce la cultura Samurai? E' da tempo che vorrei approfondire con qualche lettura...
Ciao!

Ultima risposta 29/04/2005 20.51.58
gabbe  @  29/02/2004 12:52:36
FILM EGREGIO!

Ultima risposta 29/04/2005 20.53.31
restivo  @  27/02/2004 11:18:07
i paesaggi, la musica, i costumi, molto belli. Anche gli attori hanno il loro merito, forse un pochino meno Cruise (da una piccola nota di americanismo), ma nell'insieme proprio un film da non perdere

Ultima risposta 29/02/2004 13.07.20
EmPaTiA  @  26/02/2004 16:09:13
FILM MAGNIFICO,RIESCE A COLPIRTI

Ultima risposta 17/03/2004 19.46.46
Tora  @  26/02/2004 00:46:56
Film senza spessore, i Samurai sono un'altra cosa.
Tom Cruise si vanta di saper maneggiare la katana ma fa ridere.

Ultima risposta 29/04/2005 20.56.32
aldo colombo  @  25/02/2004 18:11:42
quel cruise, che polpettone!

Ultima risposta 29/03/2004 19.49.53
silvietta85_  @  24/02/2004 17:42:41
aldilà del fatto che tutti ormai credono che le culture orientali siano solo una moda, bisogna vivere questo film lasciandoci alle spalle ogni preconcetto che la nostra cultura ci inculca, e cogliere, oltre alle similitudini con altri film, la vera essenza di quello che ci voleva mostrare... mi ha dato tanto, e ho potuto rivalutare anche tom cruise

Ultima risposta 22/03/2004 16.51.22
Invia una mail all'autore del commento carolina  @  23/02/2004 14:44:46
L'unica cosa che mi è piaciuta del film è Tom Cruise.....per il resto, sinceramente, mi aspettavo di meglio !!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/02/2004 19.56.04
Misia71  @  22/02/2004 21:58:41
Non mi sembra carino sostenere che coloro che hanno espersso un parere negativo sul film in questo forum non abbiano capito nulla, anche perch

Ultima risposta 02/03/2004 22.53.25
ghamoz  @  21/02/2004 12:31:45

Attenzione ho spoilerato un po'

Termopili.
La storia o la leggenda narra che fu detto:
"I persiani sono tanti che le loro frecce oscurano il sole"
"Meglio combatteremo all'ombra!"

Il capitano-soldato è stanco, si vede.
Le guerre indiane, per sua fortuna o sfortuna, sono terminate e lui che solo sa uccidere
non ha più ne speranze ne futuro.
E si schifa di se stesso e di quello che ha fatto.
Ormai ha capito che non si combatteva per l'ideale, ma per il dollaro, lo sviluppo, la maledetta ferrovia.
Troppo ha ucciso.
E ora imbonisce per denaro la gente perchè compri l'arma.
Venticinque dollari la settimana.

Così si parte con l' odiato colonnello ("ho ucciso per denaro , ma voi vi ucciderei gratis") verso il Giappone,
lì ci sono altri ribelli da fare uccidere, ma la paga è migliore: cinquecento dollari al mese, una fortuna.

E addestra i coscritti Giapponesi contro il Samurai ribelle.

La prima battaglia, troppo presto cercata dai capi, è una disfatta, il generale suicida e il capitano prigioniero.

E si vive con il nemico, incomprensibili gli usi e la lingua, il cibo quasi alieno.

E perchè la vedova del samurai da lui ucciso lo cura ugualmente?
Anche se puzza, anche se le ha ucciso il marito?
E perchè il Samurai combatte contro il suo imperatore?
"Se l'imperatore mi volesse morto, non avrebbe altro da fare se non chiederlo".

E lentamente impara a conoscere una cultura diversa, una filosofia di vita, un modo di combattere
ancestrale e onorifico.

E' la contrapposizione fra il nuovo e l'antico, non può che finire in un solo modo: si tolgano
gli antichi e si faccia spazio al moderno: la ferrovia, i capitalismo, le oscene bombette occidentali.

"Come è finita alle Termopili?"
"sono morti tutti"
Ma ricordatevi che sono morti in primis perchè sono stati traditi.

Non è forse tradimento il nuovo contrappasto ad un antico che deve essere eliminato e dimenticato per sempre ?

E l'ultima battaglia, katane contro Horwizer e Gatling, armature contro fucili, denaro contro Onore, non è onorevole morire così.

E il capitano, unico sopravvissuto, oramai non è più nel tempo presente, dinosauro del passato,
"forse è morto per le ferite, forse è tornato in america (la a è minuscola),
forse ha trovato qui la sua pace e qui è rimasto".

Che dire, alcuni punti sono esaltanti, in alcune scene si digrignano i denti e si muove il braccio per affondare la spada.
Troppo facile parteggiare per l'antico: troppo odioso e unto è il nuovo.
Troppo ovvio l'amore scoperto per queste tradizioni misconosciute e per questo intriganti.
Troppo bella la pelle perlacea della vedova giapponese per non innamorarsene.
Troppo d'effetto i cavalli e le armature.
Troppo i paesaggi autunnali, i giardini innevati, gli alberi fioriti.

Su alzatevi antichi il vostro tempo è finito è ora di morire.

-----------------------------------------------------------------------

Note sul film.

Hanno saccheggiato a man bassa:

si riconoscono:

"Conan il barbaro" (l'apparizione dei Samurai nella prima battaglia è quasi uguale al'entrata degli adoratori del ferro)
"Excalibur" (la cavalcata verso l'ultima battaglia, mancava solo Orff )
"Piccolo grande uomo" (tutta la parte di conoscenza e amore per il nemico)
"Balla coi lupi" " L'ultimo dei Mohicani" (il finale)
"La carica dei Seicento" "Balaklava" (l'ultimo assalto)
"Kill Bill" (la scena del giardino innevato)
"Il cacciatore" (il disgusto dell'uccidere)
"Soldato blu" (le stragi degli indiani inermi, Sand Creek docet)
“C’era una volta il West” (la ferrovia che avanza)

Un errore (spoilerino del finale ):

Nell'ultima carica il capitano scaglia la sua katana verso l'odiato colonnello e lo uccide (come nella "carica dei seicento")
e subito dopo ne ha un'altra in mano.
Dove l'ha presa?

Inconguenza.

E poi colpire un nemico montando un cavallo al galoppo, la distanza non è poca e la katana pesa pure.
Non è un po’ inverosimile ?

Ultima risposta 25/02/2004 20.39.49
Invia una mail all'autore del commento cindy  @  19/02/2004 13:05:38
Bello. Tom ha avuto un ottima opportunita di dimostrare cio' che sa fare, e ha dato il meglio di se. Probabilmente la statuetta se la porta a casa. Bravo Tom.

Ultima risposta 03/03/2004 16.08.31
salseiro  @  16/02/2004 15:55:46
Un bellissimo filmsi passa dai ,combattimenti frenetici ,alla calma e all'accurata descrizione della cultura cinese, il finale poteva essere migliore, ma nel complesso un fil da vedere assolutamente

Ultima risposta 11/09/2004 15.41.21
luigi87  @  15/02/2004 17:29:26
Finalmente un bel film da vedere al cinema. questo è un film dA 10 GLI Dò 9 SOLO PERCHè FORSE SI PARLO UN Pò TROPPO IN GIAPPONESE CMQ STUPENDO!

Ultima risposta 02/03/2004 00.02.36
loop  @  12/02/2004 19:24:53
Era dai tempi di Braveheart che aspettavo un film del genere...nonostante qualche scopiazzatura qua e là, è un film davvero avvincente,con un buon ritmo che ti coinvolge dall'inizio alla fine. La rappresentazione delle battaglie tra l'esercito e i guerriglieri è impeccabile. Il tema dell'occidentalizzazione e della contrapposizione con le tradizioni culturali locali viene affrontato con neutralità e senza prese di posizione politiche tipiche di certe produzioni cinematografiche...Il finale appare un pò scontato e prevedibile senza nulla togliere al valore del film.

Ultima risposta 16/02/2004 01.01.40
romguid  @  09/02/2004 10:58:32
non so cosa ci sia di bello in questo film.

Ultima risposta 10/02/2004 17.07.10
Claudio  @  08/02/2004 19:44:30
5 e 1/2 per il primo tempo, davvero sfiancante e noioso. Un bell'otto per il secondo. Bravo Cruise! Magari non era giusto farglielo vincere con rivali come Penn, ma candidarlo era più che doveroso.... Siete d'accordo! Cliccate su risp al comm se si. O se no. Splendide le ambientazioni e la fotografia.
Da non perdere

Ultima risposta 17/02/2004 00.05.56
Invia una mail all'autore del commento forzanuova  @  08/02/2004 17:07:56
gran film - grandissimo tom cruise!!

Ultima risposta 01/04/2005 20.13.28
Simon  @  06/02/2004 09:47:06
il film mi è piaciuto...ma aveva delle potenzialità che secondo il mio modesto parere potevano essere sviluppate in modo migliore. i punti deboli.. ?? il fatto che il regista si sia concentrato più che su l'ultimo samurai ma su Cruise e poi il finale è veramente un karakiri ..Lui che torna dalla morosa dopo la battaglia finale...visto e rivisto. Comunque rimane un film da vedere ...belle le ambientazioni.

Ultima risposta 29/04/2005 21.03.38
rodrigo pepas  @  05/02/2004 11:28:01
sicuramente ispirato a Braveheart è un film molto ben confezionato. mi è piaciuta la regia (una sorpresa) e soprattutto gran parte degli attori. purtroppo la sceneggiatura risente del solito marchio delle grandi produzioni americane ovvero l'onnipresente e neppure tanto velato patriotismo. a parte questo un film piacevole in salendo di avvenimenti che secondo me ha il suo culmine in una scena d'amore decisamente intensa e coinvolgente

Ultima risposta 28/02/2004 13.45.12
cluca  @  02/02/2004 10:27:51
Sono andato al cinema con forti pregiudizi, non amando particolarmente Tom Cruise, ma mi sono dovuto ricredere. Questo film è sicuramente il migliore fra quelli che ho visto in dicembre e gennaio (compreso Il ritorno del re).

Ultima risposta 16/02/2004 12.05.26
Romolito  @  02/02/2004 03:09:19
Vabbè, Braveheart alla giapponese.

Ultima risposta 17/02/2004 00.10.55
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  29/01/2004 08:07:45
Un bel film. Dopo un inizio fiacco e davvero brutto, il film regala due ore molto scorrevoli e intense. Bella la parte centrale in cui Tom Cruise si ambienta tra i Samurai, nonostante alcuni scivoloni nella retorica che sembrano non mancare mai in questo genere di film (l'imbarazzante scena in cui Cruise cerca di insegnare il baseball ai bambini samurai...). Bella anche la battaglia finale, anche se viene sintetizzata troppo nella prima parte.
In definitiva un film che mi ha regalato alcune belle emozioni e non capita così spesso in film di questo tipo.

Ultima risposta 18/02/2004 14.03.18
auron84  @  27/01/2004 16:41:32
film molto bello,nonostante sia molto lungo non annoia mai

Ultima risposta 28/01/2004 07.23.15
sick boy  @  27/01/2004 11:59:18
ahahah nuovo film di Tom Cruise??? e ki se ne fotte di quel minkione.. cmq a parte questo è un bel film con belle scene di battaglia e con infilato in mezzo qualke skizzo di valore morale ke non guasta mai.. non sono soldi buttati

Ultima risposta 17/02/2004 00.13.48
cristiana  @  26/01/2004 12:51:46
per il coraggio, la speranza, l'onore, la forza, la dignità, l'amore e la poesia... nella speranza di vedere la perfezione prima della fine... i miei complimenti

Ultima risposta 04/02/2004 14.36.07
atreyu  @  26/01/2004 09:27:16
è quello che merita. Bravo TOM.

Ultima risposta 04/02/2004 11.50.09
sestogrado  @  26/01/2004 00:13:15
un'americanata colossale. mi dispiace dovere bocciare un film così ricco di azione e di frenesia: si salvano combattimenti e guerre, riprese con incredibile travolgimento, impossibile non vivere l'azione! Per il resto ho visto un offesa generale alle tradizioni del popolo giapponese (la retromarcia dell'imperatore dalla voce inquietante in chiusura non basta a salvare il concetto) i due momenti più bassi vengono toccati con il baseball e con cruise che volteggia con il kimono. per il resto non si sente questa voglia di esaltare i concetti di onore o vergogna (si gioca tutto su questo), si tende invece a sottolineare la prevaricazione della tecnologia sulla spada, insomma un bel modo per creare un abisso tra mondo occidentale e orientale. Nolente, almeno il regista è riuscito a mostrare un'America invasiva e detestabile, odiosa e prevaricante. Mi ha dato poi molto fastidio il fatto che tutto ruoti attorno all'americano che di samurai ha ben poco... Qualcuno l'ha paragonato a Balla coi Lupi, quello in confronto è un capolavoro (e forse lo è veramente). Irritante, falso e fazioso.

Ultima risposta 08/02/2004 14.44.13
cecio  @  25/01/2004 09:19:48
E'un film americano, ma non un americanata. Vale la pena di vederlo, senza troppe pretese...per passare una bella serata al cinema! Non è troppo adatto ai bambini, ci sono delle scene un po'crude....

Ultima risposta 28/01/2004 20.07.37
elenina.89  @  24/01/2004 14:37:50
Questo film vale la pena di essere visto...
Secondo me non si dovrebbe guardare troppo lo stile, la qualità della trama o degli attori.. per giudicare un film è importante valutare le emozioni che ci ha trasmesso! E' un film molto intenso, per le scene toccanti, per la poesia di alcuni attimi, in cui il regista ci dà un immagine della vita e riesce a cogliere tutta quella che è l'essenza e la magia del mondo occidentale...
Questo film mi ha commossa, mi ha fatto sentire partecipe di un ideale eroico che credevo scomparso. E non capisco chi critica l'attore protagonista, la sua interpretazione è fenomenale, e tom cruise rimane uno dei migliori interpreti in circolazione!
A chiunque sostiene che sia un'americanata: i film non si guardano con l'occhio critico di chi deve a tutti i costi trovare dei difetti, i film si guardano col cuore...
L'idea è scontata, già ripresa da altr film, ma non posso paragonare a nessun altro film del genere le emozioni che mi ha dato questo...
Andatelo a vedere, perché ne vale veramente la pena!

Ultima risposta 24/01/2004 14.54.41
jackz  @  24/01/2004 12:23:11
Fa paura da tanto è scontato.
a momenti mi addormentavo
-manca la tensione
-non rende la psicologia dei personaggi
-non c'è l'approfondimento della figura del samurai, al di là del mero aspetto cavalleresco
-riesci a capire come va a finire già all'inizio del film... anzichè andare al cinema guardate il trailer... il film è tutto li.
-ribadisco che è una TREMENDA e MALFATTA scopiazzatura di balla coi lupi in chiave nippo
-evitatelo, è una schifezza.

Ultima risposta 26/01/2004 09.29.12
ulysses  @  22/01/2004 22:32:47
Come sempre mi succede, un film mi piace o meno a seconda delle aspettive che avevo!X questo film, mi aspettavo la solita americanata, il solito filmone storico rivisitato e impostato in direzione USA..invece non è stato così, anzi, il messaggio che ho colto è proprio anti-USa, o meglio anti- occidentale, laddove l'Occidente vuole imporre i propri usi e costumi a paesi e culture "altre".
Il film è ben fatto, bella storia, bravi attori(il samurai mi ha davvero commosso!), belle scenografie e paesaggi spettacolari, spirituali e caotici allo stesso tempo! E finalmente, non c'è un eroe USA che salva, muore, si sacrifica x la salvezza comune! Il vero eroe è proprio l'ultimo samurai( che x me è Kasumoto), il bushido, e il sentimento di pace, tolleranza e amicizia che esso sprigiona!Davvero un bel film, dove però il richiamo ad altri film( tipo l'ultimo dei mohicani o braveheart) gli toglie quel non so che di novità che gli servirebbe, A MIO PARERE, x arrivare ad un 8!Ciao!

Ultima risposta 26/01/2004 15.09.21
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»