l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Titolo Originale: THE LAST SAMURAI

RegiaEdward Zwick

InterpretiTom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI
•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI

Trama del film L'ultimo samurai

Un veterano della guerra civile, il capitano Nathan Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del conflitto stare...

Voti e commenti su L'ultimo samurai, 438 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/06/2009 20:56:09
Bel filmone americano, dal retrogusto decisamente epico. Uno di quei film alla "Braveheart" che mi fa sempre piacere vedere.

corbi91  @  05/06/2009 16:11:52
Ottimo film. Bravissimo Tom Cruise. Unica pecca: in alcune scene è troppo un'"americanata". Comunque stupendo da vedere

dewolf  @  01/06/2009 08:28:15
Gran bel film: trama originale,ricco d'azione,ottime fotografie e soprattutto in grado di esplicare in maniera pienamente soddisfacente la cultura e i modi di fare dei samurai! Tom Cruise è artefice di una delle sue migliori interpretazioni! Assoutamente da non perdere

Scottishbear  @  01/06/2009 07:49:09
Bel film! Una delle migliori interpretazioni di Tom Cruise...anzi forse la migliore. Un bellissimo film dove si intravede la bellissima filosofia e la vita dei samurai. Questo film mi ha fatto amare il Giappone.

minoidepsp  @  22/05/2009 20:44:41
Si può vedere, ma il finale non mi è piaciuto per niente.

TheLegend  @  17/05/2009 18:44:35
Tom Cruise non mi convince mai però la storia è veramente bella e la regia buona.
Solo in alcuni passaggi il film si perde e in altri si dilunga troppo.
buon film comunque.

david briar  @  17/05/2009 18:24:10
bello, epica la storia e meraviglioso il finale. tom cruise in una delle sue migliori interpretazioni.

FurFante9  @  30/04/2009 17:59:59
Film molto bello. Mi è piaciuta molto la storia..

BlackX  @  30/04/2009 17:18:24
Bel film , costumi e paesaggi stupendi...Taka anche!

Valdak89  @  21/03/2009 16:08:24
Pura poesia, da vedere assolutamente...

HeathLedger9  @  31/01/2009 11:38:22
fantastico film molto emozionante, ve lo consiglio a tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:18:35
Quello che mi ha dato più fastidio è l'americanizzazzione di una sceneggiatura tutta già vista. Si poteva fare un film decente anche senza metterci del tecchio ma si sa, Hollywood e i suoi soldi prendono alla testa. Il film mi è piaciuto, lungo si, ma non malaccio. Tom Cruise sempre uguale.

Jamma89  @  22/01/2009 00:21:25
a mio parere è un film meraviglioso che coglie lo spirito orientale, il grande onore dei samurai, famosi per questo, gli splendidi paesaggi che ci offre con quei bellissimi fiori di ciliegio. ogni scena del film da quando lui si ritrova in quel villaggio dimenticato dai suoi dei è meravigliosa e ci offre una splendida panoramica sulla cultura orientale. notevole la prestazione di Tom Cruise che come al solito si rivela un ottimo attore.

meraviglioso.

kalin_dran  @  19/01/2009 13:45:41
Buona pellicola, capace di raccontare una storia interessante e coinvolgente, grazie ad un buon talento dimostrato alla regia da Edward Zwick. Ho apprezzato molto le doti interpretative di Tom Cruise che in altri film non mi avevano del tutto convinto. In questo ruolo riesce ad esprimersi al meglio contribuendo in maniera netta al successo che poi è seguito. Buona anche la colonna sonora e buona anche la ricostruzione storica, anche se sono presenti alcune inesattezze dovute probabilmente a esigenza cinematografiche. Il mio giudizio non può che essere positivo anche se non credo che questo film sia paragonabile ad altri grandi successi del suo genere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/01/2009 14:44:11
bello..però non mi sarebbe dispiaciuto se fosse durato di meno!

topsecret  @  10/01/2009 18:31:03
Non esito a dire che questo film è un buon prodotto di intrattenimento. Molto apprezzabili la fruidità della storia, la fotografia e le ambientazioni che rendono godibile la pellicola coinvolgendo lo spettatore nel vortice di passione e orgoglio dei samurai e del loro credo. La cosa che mi ha un po' irritato è l'eccesso di spacconate del protagonista e la troppa enfasi di certe scene, specialmente nel finale. A volte ho avuto la sensazione che il regista abbia voluto arruffianarsi il pubblico, ma forse mi sbaglio. Comunque resta il fatto e ribadisco, che questa pellicola risulta essere molto godibile ed accattivante, perciò la giudico positivamente.

Eratostene  @  03/01/2009 12:55:22
Emozionante e avvolgente avventura del capitano statunitense Algren, interpretato alla grande da un Cruise perfetto...grandiosa prova anche di Watanabe....in alcune scene struggente

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 19:15:22
Trama eccezionale, fotografia bellissima ed ambientazione epiche.. da vedere e rivedere

buzzy73  @  20/12/2008 13:38:23
bellissimo,sia per la storia che per l ambientazione,da vedere

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:42:59
fantastico e commuovente

Ultima risposta 28/11/2008 21.47.17
Max23  @  05/11/2008 13:25:07
Questo film è qualcosa di unico!
Un Tom Cruise eccezziunale, così Ken Watanabe!
Anch'io ho notato (come hanno segnalato altri) una vaga somiglianza con Balla coi Lupi, ma la cosa non mi ha assolutamente infastidito..
Caldamente consigliato a tutti quelli che credono ancora in valori come AMORE, CORAGGIO, ONORE, TRADIZIONI e a tutti quelli che hanno voglia di vedere un film che gli rimarrà sempre dentro!

diabolik074  @  29/10/2008 15:35:54
come si fa a non restare rapiti da un film come questo? ottima fotografia, paesaggi incantevoli, trama coinvolgente, finalmente un Tom Cruise che lascia il segno. se volete vivere 2 ore e mezza intense emozioni, questo è il film che fa per voi.

laconico  @  29/10/2008 15:02:43
Filmone epico, come se ne facevano una volta. Bravissimo Cruise, bella la storia, arricchita da valori etici e da una fotografia davvero suggestiva. Appassiona e commuove.

Lele87  @  29/10/2008 13:17:34
Un filmone da vedere assolutamente, un grande tom cruise per un grande film

Lory_noir  @  14/10/2008 15:35:53
Mi è piaciuto molto! Di solito non apprezzo Tom Cruise ma devo dire che ha ricoperto questo ruolo in maniera ottimale. Poi adoro la cultura orientale e questo film è riuscito a valorizzarla bene distinguendo la parte storica con quella più romanzata del personaggio americano che si schiera con i Samurai. Da vedere.

manganellate  @  02/09/2008 15:58:19
un film che ricordo con affetto,molto piacevole da seguire,una trama intrigante e coinvolgente...bene Tommy...

debora963  @  21/08/2008 18:01:55
Uno dei miei film preferiti, senz'altro, fatto molto bene, trama niente male, (bravissimo Tom Cruise), coinvolgente al punto giusto, come si dice "non fa staccare dallo schermo", ambientazioni e paesaggi eccellenti, poi mi è sempre piaciuta la filosofia dei samurai...lo consiglio proprio come film, davvero molto interessante.

Ultima risposta 30/08/2008 03.31.08
Shawn  @  20/07/2008 15:15:07
Dopo averlo visto per la terza volta, mi è piaciuto ancora di più!
Sarà che sono appassionato di cultura giapponese e che il mio sogno è imparare ad usare una katana...
Da non perdere nella vostra cineteca!

derkonig  @  18/07/2008 18:35:10
Decisamente coinvolgente, paesaggi e ambientazione mozzafiato, ricostruzione storica della vita giapponese del periodo molto buona, recitazione ottima, soprattutto Watanabe (cruise non mi fa impazzire, ma in questa pellicola lo trovo veramente convincente), colonna sonore bellissima. Purtroppo è americano. quindi questo stupendo affresco presenta qua e là chiazze di umidità, nella trama più che altro e in alcune sequenze, l'immancabile storia d'amore, il passato da dimenticare, la battaglia truce e via discorrendo.Inoltre non è facile condensare in due ore di pellicola la Cultura giapponese (di cui sono assolutamente innamorato) e quindi molte situazioni possono passare per la vecchia storia del saggio cinese che disse....quando invece sono frutto di tutt'altro. Inoltre sono reduce dalla completezza delle 900 pagine di shogun che sicuramente offuscano il film...in ogni caso da vedere, tenedo presente da quale cilindro salta fuori.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/07/2008 14:37:07
A me non è sembrato male, ne la prima volta che l'ho visto, ne la seconda. Certo, si parte dal presupposto che si sappia di vedere un'americanata, che la cultura Giapponese non è quella, che abbonda di buonismo e che si cerca anche di ripetere un Balla coi Lupi in salsa orientale, ma alla fine io l'ho trovato guardabile anche se tirato per le lunge mostra tutti i suoi difetti!

Quindi, gli appasionati di film orientali storceranno la bocca, chi di cinema orientale è a digiuno pensera che questo è un capolavoro: io lo trovo un filmetto guardabile!

Ultima risposta 21/08/2008 18.25.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2008 14:31:19
Una pellicola americana che parla di cultura giapponese. E, neanche a dirlo, si fa presto a scadere nella retorica e nella prevedibilità: un'elegante confezione vuota, però, all'interno.
Evvabbé, non che ci si aspettasse qualcosa in più; anche se, bisogna ammetterlo: i buoni propositi non mancano. Tom Cruise fa quello che può: monoespressivo ma decisamente meglio del solito. E, inaspettatamente, persino lo sceneggiatore è abile nel non sprofondare oltre misura nei freddi abissi della banalità (con particolare riferimento alla love story samuraioccidentale-giapponesinavedova).

In definitiva; se amate il cinema orientale, non vedete questo scialbo filmonzo.

Ultima risposta 25/01/2009 23.04.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  17/07/2008 00:06:04
Ecco qui il Balla coi Lupi in salsa giapponese. Sa tutto di visto e rivisto sullo schermo per quanto riguarda la storia, ma anche per le sequenze delle battaglie che sono scopiazzate qua e là.
Alcune scene sono molto esagerate, altre invece molto belle. Le interpretazioni degli attori sono tutte da incorniciare, in primis un grande Cruise, ma anche uno strepitoso Ken Watanabe. Splendida la colonna sonora e la fotografia.
Carino ma nient'altro.

Danton  @  21/06/2008 12:22:43
Coinvolgente dall'inizio alla fine. Fotografia perfetta, bellissimi paesaggi e interpretazioni sublimi per questo bellissimo film!!

marfsime  @  27/05/2008 20:25:05
Che dire..al capolavoro a mio giudizio poco ci manca..è un film veramente ben fatto..avvincente e struggente allo stesso tempo..m'ha fatto commuovere alla fine..da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  13/05/2008 20:20:06
E' molto probabilmente il film piu bello che abbia mai visto...rasenta la perfezione sotto molti aspetti: Tom Cruise e Ken Watanabe sono magnifici, ma anche gli altri non fanno interpretazioni anonime, la storia è narrata molto bene e la sceneggiatura è ricca e senza ne punti morti ne parti non chiare o troppo confuse, i costumi sono perfetti, la fotografia pure...un capolavoro sul serio; Lo riguarderei mille volte senza mai stufarmi, quando vedi questi film al cinema ti aprono il cuore...

Ultima risposta 01/07/2015 02.16.08
superfoggiano  @  13/04/2008 23:19:32
Affascinante...
musiche superbe e Tom Cruise da oscar!

Qualcuno  @  29/01/2008 18:41:28
Regia-7.5
Trama-7.5
Ambienti-9
Recitazioni-9
Musiche-9
Note: è un film che prende molto lo spettatore , tenendolo incollato allo schermo e proponendo un piatto colmo di emozioni , ottimo anche Cruise ! arrotondo per difetto...

demios  @  29/01/2008 18:33:43
Bellissimo film che ti incolla dall'inizio ala fine con un cruise in grande spolvero e musiche e paesaggi stupendi. Da vedere assolutamente

iosper  @  15/01/2008 10:15:38
Bel film come piacciono a me sui valori morali, un pò troppo ruffiano forse, ma molto incisivo. Belle scene di battaglia, bellissimi paesaggi e anche Cruise non mi è dispiaciuto nonostante non mi piaccia per niente come attore. Qualche cosa mi ha lasciato un pò perplesso, ad esempio nella scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Viene classificato come film d'azione, ma credo sia più un film storico.

everyray  @  09/01/2008 18:56:34
film epico che ha la capacità di tenere lo spattatore incollato fino alla fine
buone le scene di battaglia e gli scontri corpo a corpo che se pur con qualche ingenuità è ben supportato da un'ottima recitazione....

mikland83  @  07/01/2008 08:15:27
Sarà perchè l'argomento per me è bellissimo ma questo film mi ha proprio convinto.All'inizio ero un po' scettico,sarà la solita americanata con tanta sdolcinata prosa del c...o.
Beh sono uscito dal cinema con gli occhi gonfi!!!!!
E' un filmone che convince.Le musiche sono stupende,fotografia pure,l'interpretazione Ken Watanabe di Ken Watanabe è assolutamente grandiosa.Cruise meglio del solito.
Da avere assolutamente in dvd!!!

Torghinarbet  @  28/12/2007 05:35:27
Ancora non l'avete visto??? COSA STATE ASPETTANDO???
CORRETE A NOLEGGIARLO!!!!!

Non ne rimarrete delusi! Un film MAGNIFICO!!!

Englishbear  @  27/12/2007 21:18:40
Avrò visto questo film un centinaio di volte ma ogni volta che lo rivedo non posso fare a meno di pensare che sia un capolavoro...emozionante e profondo...capace di farti innamorare del giappone e della sua cultura

Sestri Potente  @  22/11/2007 20:00:41
Il film dura 2 ore e mezza e quasi non me ne ero accorto: grande storia, dal primo all'ultimo minuto ti tiene incollato allo schermo. Il miglior Tom Cruise, se la gioca con Top Gun.

Da&Le'  @  08/11/2007 00:22:34
A parer mio impareggiabile.

Un capolavoro che parla della battaglia di una parte di popolo che cerca di difendere quello che è sempre stato e mai più sarà, perchè schiacciato dai soliti cancri dell'odierna società.

Parla di valore, onore, coraggio in un paesaggio da sogno e costumi veramente favolosi, bravissimi gli attori, coinvolgente al massimo, mai noioso e commovente.

Kristkal  @  30/09/2007 10:55:08
Per certi aspetti mi ha ricordato Balla coi Lupi , Indiani /Samurai, cmq interessante , di sicuro però si poteva fare qualcosa di più...

Jac_the_blond  @  02/09/2007 19:46:16
Secondo me da non perdere...ambientazioni da sogno e incredibile intensità accompagnano un profondo cammino spirituale del protagonista nel disperato tentativo di porre rimedio agli errori fatti nella sua vita ke continuano a perseguitarlo...ottima interpretaz di Tom Cruise in un ruolo nn facile da interpretare..nel compenso mi è molto piaciuto anke x vedere il contronto di ideali ke hanno portato alla fine della tradizione samurai..ripeto da vedere....

rensu  @  28/08/2007 15:32:10
buon film si.. a tratti secondo me è veramente lento e a traTTI mi sembrava di vedere altri film.. sti film alla fine sono tutti uguali! ma l'interpretazione di cruise stavolta è di un livello superiore.. meno male dai è migliorato da cuori ribelli o dalla guerra dei mondi

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/08/2007 14:59:32
tom cruise non è un grande attore, ma ci sono film in cui funziona e altri no!! questo fa parte della prima categoria!! il film sarà pure banale e scontato, non si atterrà alla storia, ma chissenefrega, un pò come braveheart e il gladiatore questo film è fatto per intrattenere, e riesce nell'intento avendo una gran carica positiva!! bellissimi i paesaggi e scene di guerra di gran impatto visivo! come mi piaciono le americanate...

metafisico  @  09/08/2007 17:32:08
il film non è affatto male anche se mi è sembrato un vero e proprio "Balla con i lupi" in versione giapponese.
Molto bravo il co-protagonista capo dei samurai

cinemamania  @  09/08/2007 16:53:42
Un film sulle guerre giapponesi interessante.

Dick  @  19/07/2007 22:27:04
Meno male che non un polpettone alla Shogun o come certi recenti, ma un bel film che vuole essere anche un pò un omaggio ad un mondo che non c' é più.

MGS97  @  15/07/2007 22:29:46
Bè il film è veramente molto bello....All'inizio non volevo vederlo, perchè mi sembrava una mezza cavolata, ma mi sono subito ricreduta, una pellicola davvero eccellente che merita di essere vista e apprezzata.
Ottima, l'interpretazione di Tom Cruise

Beefheart  @  14/07/2007 16:19:35
Che dire? Il solito espediente cattura-pubblico che sa di tutto e di niente. C'è un po di avventura, quindi azione... guerra, quindi dramma... sentimento, quindi amore... valori umani, quindi moralità... tradizione, quindi folklore etnico... riferimenti storici, quindi storia. Insomma, tanto per cambiare, purtroppo, non manca nulla e tutto rigorosamente banale, retorico e scontato. Certo evocativo (come non pensare ai bianchi e neri di Kurosawa?), ben fotografato, ambientato in location da sogno, immerse in una lussureggiante natura incontaminata, arricchito da ottimi costumi e belle scenografie a ricreare la realtà rurale del Giappone del 1800. La spesa c'è e si vede e ne dò atto, ma per il resto non rimane che una pressochè inutile opera di ruffianeria cinematografica, conformista al più tradizionale dei clichè americani, senza apportare nulla di rimarchevole, se non un ridicolo Tom Cruise, in armatura da samurai, che va ben oltre il credibile. In generale direi che, fatta eccezione per le sequenze di combattimento e per un discreto piacere puramente visivo, il film può anche essere perdibile.

Ultima risposta 21/06/2008 12.24.09
Tony Ciccione90  @  11/07/2007 23:48:12
Un bel film,con belle ambientazioni.

Kron@  @  10/07/2007 00:28:02
Stupendo l'ho rivisto oggi e mi è piacito ancora di più. Non è per niente noiso nè lento...... è riflessivo ke è diverso.
Ottimo Tom Cruise

the saint  @  07/07/2007 14:18:39
gran film..mi sembra una delle migliori interpretazioni di cruise..

Alex2782  @  02/07/2007 16:01:39
qui tom cruise ha toccato il massimo. questo film è uno scandalo che non ha vinto un oscar e tom non ebbe neanche la nomination.
grandi musiche del solito zimmer e film stupendo!!
ottima anche la sorpresa watanabe (candidato all'oscar come non protagonista).

tarantinato88  @  06/06/2007 16:01:05
mi associo a ki lo considera 1 americanata..ma nonostante qst..l'insufficienza non la merita..

Wyrael  @  25/05/2007 18:45:07
Questo si che si può chiamare "GIGANTE AMERICANATA"!!!

-Sceneggiatura in classico stile americano; intr-plotpoint-stab-plotpoint-fin.
-Classica realizzazione, montaggio e messa in scena americani.
-Attori di fama universale in classico stile hollywoodiano.
-Totale sconvolgimento della Storia, nella quale vengono buttati a casaccio riferimenti all''America inesistenti sulla quale poi si fonda, ovviamente, tutta la trama.

Se non fosse per tutto ciò (nel quale non c''è nulla di male), quindi l''estrema banalità del film, avrebbe potuto meritare un voto più alto.
Ma siccome riesce ad intrattenere, è costruito bene, su uno schema ben preciso e sopratutto sono presenti pochi errori, gli dò una valutazione più oggettiva; sufficiente...
Per me non può andare oltre e se devo essere sincero neanche sotto.

Ultima risposta 06/06/2007 15.59.44
Sciamenna  @  18/05/2007 19:33:31
Un pò polpettone ed un pò troppo a stelle e strisce come ha già detto qualcuno..ma era prevedibile.. nel complesso la storia dell'ufficiale cruise, se vista come un mezzo per entrare in modo atipico all'interno di un giappone in crisi endemica nel XIX secolo, e per avvicinare un popolo enigmatico, regge..
E poi dal punto di vista scenografico ed estetico nulla da dire..

popoviasproni  @  15/05/2007 19:20:04
Fin troppo confezionato a stelle e striscie: retorico tuffo in una civiltà di cui conosciamo poco e sicuramente il film non aiuta se non rinforzare l'immaginario infantile che tutti noi abbiamo ( I BUONI Vs I CATTIVI).
Va bè il bushido, le katane, il perdono, l'onore ........ I SAMURAI ERANO LE SPIETATE GUARDIE DEI LORO FEUDATARI E NON CERTO I PALADINI DEI CONTADINI CHE NEL FILM SEMBRANO VIVERE IN UNA VALLE INCANTATA!!!!!!!
Peccato perchè tutto il resto meritava un 8: paesaggi, costumi, comparse, trucco, scenografie, TOM .......mmmmmmm!!!!!!

free84  @  03/05/2007 23:23:23
FANTASTICO, è VERAMENTE SPETTACOLARE.. OTTIMA FOTOGRAFIA

NONPOTREBBE ESSERE MIGLIORE..

VEDETELO....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:10:08
Bel film, non mi aspettavo che Cruise riuscisse a far la parte del samurai ma mi ha sorpreso positivamente. Belle le scene di guerra ed il sonoro.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 18:00:54
Il film si apprezza per diverse trovate visive molto interessanti. Io avrei approfondito maggiormente il rapporto tra Cruise e l'altro samurai invece che puntare tutto sulla solita trama.

Bourne  @  12/04/2007 09:02:59
Bellissimo film, colonna sonora degna di un film così, bella la trama e anche la regia. devo dire che anche tom cruise ha recitati veramente bene e bisogna fare i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato alla produzione di questo film. forse uno dei film più belli tra quelli che ha fatto, oltre a mission impossible.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  16/03/2007 18:36:59
Se analizziamo il film dal punto di vista della scenografia, della fotografia, dei costumi, beh! la sufficienza magari la raggiunge pure, ma, sarà che Tom Cruise non mi è mai piaciuto un granchè, sarà che un film basato sulla cultura orientale prodotto dagli americani mi ha predisposto al peggio, sarà che è pieno di luoghi comuni e di retorica, non mi ha conquistato.

Davy.Jones  @  20/02/2007 14:53:02
Veramente bello...
Ottimo Tom Cruise...
L'inizio del film è un pò noioso ma nella parte centrale mostra tutto il suo valore....
Gran film veramente...

joseph mediaset  @  13/02/2007 14:41:31
Capolavoro Storico Filosofico e Artistico, con un Tom Cruise che dimostra d'avere la stoffa del Leader prima come capitano delle giacche blu, poi come carismatico Ultimo Samurai a capo di un manipolo di musi gialli coraggiosi, veri seguaci del bushido. Romanticissimo, spettacoloso, perfetta ricostruzione degli ambienti....Che volete di più dalla vita?

Angle  @  09/02/2007 08:24:00
un buon film, con diversi contenuti interessanti che riguardano
la filosofia dei samurai.

"raccontami come è morto"
"ti dirò come è vissuto..."

Gaza  @  03/02/2007 22:06:47
Tom Cruise da oscar..beh il film è davvero bello,l'ambientazione fantstica,i costumi superlativi,poi raga tom cruise,TOM cruise...TOM CRUISE!!!!!!!

Porto  @  26/01/2007 17:19:41
Buon film anche se non un capolavoro!

Cardablasco  @  21/01/2007 12:35:33
Bella storia,da 10 i costumi, e l'ambientazione,ma le battaglie sono surreali,film cmq piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 17:11:30
A parte l'ambientazione il film è un'americanata assurda! I combattimenti assolutamente irrealistici! Se volete vedere un bel film che rende l'idea è molto meglio Zatoichi! Niente di speciale

Ultima risposta 09/02/2007 08.21.44
ely80  @  15/01/2007 11:20:25
La sufficienza è per i costumi e le ambientazioni, molto suggestivi entrambi. Sorvolo sull'idea che sia un americano ad essere l'ultimo samurai e sul finale. Molto bravo Ken Watanabe.

The Monia 84  @  15/01/2007 11:06:32
Kolossal da 120 milioni di dollari con ambizioni altissime ma che alla fine si arrende al Dio mercato.
Offre buone cose come: il potente romanticismo; la grandiosa carica dei samurai a cavallo che sbucano come immagini spettrali dalla nebbia; la ricostruzione degli ambienti e l'intenso Ken Watanabe.

shogun  @  06/01/2007 17:09:50
il film è buono ma è Tom Cruise che tira avanti la baracca. Inoltre poco originale ( sembra Balla coi lupi in versione giapponese).

raging bull  @  16/11/2006 18:34:30
Questo film mi è piaciuto tantissimo... e' un americanata, è vero, però cerca di penetrare in una cultura millenaria e lontanissima dalla nostra... Molto belle le scene delle battaglie, ma anche le lotte dalle quali tom non si è mai risparmiato. Film di guerra, ma molto delicato in tutta la parte centrale. Il perdono non c'è, e sicuramente non è immediato per il capitano Algren. Belli i dialoghi tra lui e il capo dei samurai che hanno la capacità di ribaltare la nostra visione (per esempio la battaglia delle termopili o la sconfitta di Caster).
Certo non è perfetto, ma sappiamo tutti che le rievocazioni storiche sono difficili, soprattutto in ambito holliwoodiano. Così ho deciso un voto così alto per l'ambito e il contesto. Guardatelo, ne vale la pena

dgarofalo  @  15/11/2006 23:13:22
cruise in queste parti e sempre il migliore
come trama molto simile a braveheart
cmq film da vedere

QuentinTi  @  11/11/2006 15:58:41
Film molto bello con un Cruise superlativo.
Mi è piaciuta molto la storia di quest'uomo: questo film ci fa capire che non dobbiamo cogliere come dato di fatto quello che ci impone la società, ma vivere e conoscere di persona le esperienze, le culture e le etnie diverse, per poi farci una propria opinione e giudicare noi stessi da che parte stare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»